Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA (

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo /
Indirizzo Cinema

a.a. 2001/2002

FILMOLOGIA

Michele Canosa
Corso semestrale intensivo. I semestre.


Argomento del corso

Problemi di teoria della conservazione del patrimonio cinematografico e del restauro dei film muti.

I. Introduzione al cinema muto.

I.2. Modo di rappresentazione primitivo (Lumière, Méliès, Pathé); Modo di rappresentazione istituzionale.
I.3. Caratteri del film muto: supporti, formati, colore.

II. Lineamenti di conservazione dei film.

II.1. Il patrimonio cinematografico; le collezioni storiche dei film; nascita delle cineteche e degli archivi del film.
II.2. Elementi di patologia del film su base in nitrato e acetato.
II.3. Sistemi di conservazione dei film.

III. Per una teoria del restauro cinematografico.

III.1. Fondamenti di teoria del restauro dei film muti a partire da:
III.2. restauro d’arte;
III.3. critica testuale (filologia).

 

Testi per l’esame

Parte I
Un testo a scelta tra i seguenti:

Parte II
Un testo a scelta tra i seguenti:

Parte III

Inoltre uno a scelta tra i seguenti:

Più uno a scelta tra i seguenti:

 

Filmografia

L’elenco dei film in programma sarà comunicato a tempo debito. La conoscenza approfondita di almeno 10 film del programma sarà ritenuta, per l’esame, non meno importante di quella dei libri. In sede di esame, lo studente dovrà elencare i film effettivamente visionati.

(5 dicembre 2001)

Comunicazione filmografia

  • "Antologia di Georges Méliès". – Francia: 1896-1913
  • Pinocchio / Gant (=Giulio Antamoro). – Roma: Cines, 1911
  • Il resto umano – Roma: Film d’Arte Italiana, 1913
  • Assunta Spina / Gustavo Serena; Francesca Bertini. – Roma: Caesar Film, 1915
  • Rapsodia Satanica / Nino Oxilia. - Roma: Cines, 1915.
  • Tigre reale / Piero Fosco. – Torino: Itala Film, 1916
  • Il fauno / Febo Mari. – Torino: Ambrosio, 1917.
  • Malombra / Carmine Gallone. – Roma: Cines, 1917.
  • Attila / Febo Mari. – Torino: Ambrosio, 1918.
  • Prix de Beauté = Miss Europa / Augusto Genina. – Francia: 1930.
  • Carnevalesca / Amleto Palermi. – Roma: Cines, 1930.
  • Straight Shooting / John Ford. – USA: 1917.
  • Il quadro di Osvaldo Mars / Guido Brignone. – Torino: Rodolfi Film, 1921.
  • Il fu Mattia Pascal / Marcel L’Herbier. – Francia: 1924
  • Faust / F. W. Murnau. – Germania, UFA, 1926.
  • Maciste all’inferno / Guido Brignone. – Torino: Fert-Pittaluga, 1926.
  • Addio giovinezza! / Augusto Genina. – Italia: Genina Film, 1927
  • La compagnia dei matti / Mario Almirante. – Torino: S.A. Pittaluga, 1928
  • La valigia dei sogni / Luigi Comencini. – Italia: 1954

Per l’analisi dei film sarà approntata una apposita dispensa; in alternativa, lo studente potrà scegliere uno dei seguenti testi:

 

Seminari

Un seminario (facoltativo) sarà tenuto dal dott. Rinaldo Censi. Argomento: "Le indemoniate nel cinema (muto e italiano)". Bibliografia e filmografia saranno comunicate nel corso degli incontri seminariali.

 

Esercitazioni

Sono previste esercitazioni (facoltative) al tavolo di montaggio, a cura della d.ssa Loretta Guerrini. Le modalità saranno comunicate nel corso delle lezioni.

 

L’esame

La prova d’esame si svolgerà nella tradizionale forma orale. Gli elaborati scritti ("tesine") su puntuali argomenti (da concordare) son ben accetti ma non obbligatori.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna