Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA (
Facolta' di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo / Indirizzo Cinema
a.a.
2001/2002
FILMOLOGIA
Michele
Canosa
Corso semestrale intensivo. I
semestre.
Argomento del corso
Problemi di teoria
della conservazione del patrimonio cinematografico e del
restauro dei film muti.
I. Introduzione al cinema
muto.
- I.2. Modo di rappresentazione
primitivo (Lumière, Méliès, Pathé); Modo di
rappresentazione istituzionale.
- I.3. Caratteri del film muto:
supporti, formati, colore.
II. Lineamenti di
conservazione dei film.
- II.1. Il patrimonio
cinematografico; le collezioni storiche dei film; nascita
delle cineteche e degli archivi del film.
- II.2. Elementi di patologia
del film su base in nitrato e acetato.
- II.3. Sistemi di
conservazione dei film.
III. Per una teoria
del restauro cinematografico.
- III.1. Fondamenti di teoria
del restauro dei film muti a partire da:
- III.2. restauro darte;
- III.3. critica testuale
(filologia).
Testi per lesame
Parte I
Un testo a scelta tra i seguenti:
- Paolo Cherchi Usai, Una
passione infiammabile. Guida allo studio del cinema muto,
Torino, UTET, 1991.
- Antonio Costa, Saper
vedere il cinema, Milano, Bompiani, 1985.
- Antonio Costa, La morale
del giocattolo. Saggio su Georges Méliès, Bologna
CLUEB, 1989.
- Virgilio Tosi, Breve
storia tecnologica del cinema, Roma, Bulzoni, 2001.
- Noël Burch, Il lucernario
dellinfinito. Nascita del linguaggio
cinematografico, Parma, Pratiche, 1994.
Parte II
Un testo a scelta tra i seguenti:
- Gian Piero Brunetta, Avventure
nei mari del cinema, Roma, Bulzoni, 2001.
- Luisa Comencini, Matteo
Pavesi (a cura di), Restauro, conservazione e
distruzione dei film, Milano, Il Castoro, 2001.
- Raymond Borde, Les
Cinémathèques, Lausanne, LAge dHomme,
1983 (testo in francese; parziale traduzione italiana: Storia
delle distruzioni, nella rivista "Cinema &
Cinema", n. 63, 1992, pp. 93-103).
- Penelope Houston, Keepers
of the Frame. The Film Archives, London, British Film
Institute, 1994 (testo in inglese).
Parte III
- Cesare Brandi, Teoria del
restauro, Torino, Einaudi, 1977.
Inoltre uno a scelta tra i
seguenti:
- Michele Canosa, Per una
teoria del restauro cinematografico, in Storia del
cinema mondiale, a cura di Gian Piero Brunetta, vol.
V, t. VII, Torino, Einaudi, 2001.
- Michele Canosa, Immagini e
materia. Questioni di restauro cinematografico, nella
rivista "Cinema & Cinema", n. 63, 1992, pp.
21-47).
Più uno a scelta tra i seguenti:
- Gian Luca Farinelli, Nicola
Mazzanti, Il restauro del film. Metodo e tecnica,
in Storia del cinema mondiale, a cura di Gian
Piero Brunetta, vol. V, t. VII, Torino, Einaudi, 2001.
- Paul Read, Mark-Paul Meyer, Restoration
of Motion Picture Film, Oxford,
Butterworth-Heinemann, 2000 (testo in inglese).
- AAVV, Il cinema ritrovato.
Teoria e metodologia del restauro cinematografico, a
cura di G.L. Farinelli e N. Mazzanti, Bologna, Grafis,
[1994].
Filmografia
Lelenco dei film in
programma sarà comunicato a tempo debito. La conoscenza
approfondita di almeno 10 film del programma sarà ritenuta, per
lesame, non meno importante di quella dei libri. In sede di
esame, lo studente dovrà elencare i film effettivamente
visionati.
(5
dicembre 2001) Comunicazione
filmografia
- "Antologia di
Georges Méliès". Francia: 1896-1913
- Pinocchio /
Gant (=Giulio Antamoro). Roma: Cines, 1911
- Il resto umano
Roma: Film dArte Italiana, 1913
- Assunta Spina
/ Gustavo Serena; Francesca Bertini. Roma:
Caesar Film, 1915
- Rapsodia Satanica
/ Nino Oxilia. - Roma: Cines, 1915.
- Tigre reale /
Piero Fosco. Torino: Itala Film, 1916
- Il fauno /
Febo Mari. Torino: Ambrosio, 1917.
- Malombra /
Carmine Gallone. Roma: Cines, 1917.
- Attila / Febo
Mari. Torino: Ambrosio, 1918.
- Prix de Beauté
= Miss Europa / Augusto Genina.
Francia: 1930.
- Carnevalesca /
Amleto Palermi. Roma: Cines, 1930.
- Straight Shooting
/ John Ford. USA: 1917.
- Il quadro di
Osvaldo Mars / Guido Brignone. Torino:
Rodolfi Film, 1921.
- Il fu Mattia Pascal /
Marcel LHerbier. Francia: 1924
- Faust / F. W.
Murnau. Germania, UFA, 1926.
- Maciste
allinferno / Guido Brignone.
Torino: Fert-Pittaluga, 1926.
- Addio giovinezza! /
Augusto Genina. Italia: Genina Film, 1927
- La compagnia dei
matti / Mario Almirante. Torino: S.A.
Pittaluga, 1928
- La valigia dei
sogni / Luigi Comencini. Italia: 1954
|
Per lanalisi dei film sarà
approntata una apposita dispensa; in alternativa, lo
studente potrà scegliere uno dei seguenti testi:
- Michele Canosa, Antonio Costa
(a cura di), A nuova luce. Cinema muto italiano,
numero della rivista "Fotogenia" (Bologna,
CLUEB), nn. 4/5, 1999.
- Michele Canosa (a cura di), A
nuova luce. Cinema muto italiano. I. / Italian Silent
Cinema. I, Atti del convegno internazionale (Bologna,
12-13 novembre 1999), Bologna, CLUEB, 2000.
Seminari
Un seminario (facoltativo)
sarà tenuto dal dott. Rinaldo Censi. Argomento: "Le
indemoniate nel cinema (muto e italiano)". Bibliografia e
filmografia saranno comunicate nel corso degli incontri
seminariali.
Esercitazioni
Sono previste esercitazioni (facoltative)
al tavolo di montaggio, a cura della d.ssa Loretta Guerrini. Le
modalità saranno comunicate nel corso delle lezioni.
Lesame
La prova desame si svolgerà
nella tradizionale forma orale. Gli elaborati scritti
("tesine") su puntuali argomenti (da concordare) son
ben accetti ma non obbligatori.
Ritorno alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna