Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA (
Facolta' di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo / Indirizzo Cinema
a.a.
2001/2002
CINEMATOGRAFIA
DOCUMENTARIA (M-Z)
Jean-Marie
Straub
Corso semestrale intensivo. I
semestre.
Argomenti del corso
Parte monografica:
Il cinema di
Jean-Marie Straub e Danièle Huillet.
Parte istituzionale:
Teorie e tendenze del
cinema documentario con particolare riferimento al rapporto
tra documentario e avanguardie storiche (seminario dott.ssa
Laura Vichi).
Il film etnografico.
Testi per lesame
Parte monografica:
- Piero Spila (a cura di), Il
cinema di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet,
Bulzoni, Roma, 2001
Parte istituzionale 1:
Tre testi a scelta tra:
- Pietro Montani, Dziga
Vertov, La Nuova Italia, Firenze, 1975
- Antonio Napolitano, Robert
Flaherty, La Nuova Italia, Firenze, 1975
- John Grierson, Documentario
e realtà, Bianco e Nero, 1950
- Fernaldo Di Giammatteo (a
cura di), Grierson: un dibattito, Comune di
Modena, 1980 (assieme a: Alessandra Cottafavi, Fabrizio
Grosoli (a cura di), John Grierson, Comune di
Modena, 1980 e Michael Jannings, Humphrey Jannings.
Cineasta, pittore, poeta, Comune di Modena, 1983)
- Maurizio Grande, Jean Vigo,
La Nuova Italia, Firenze, 1979
- Silvano Cavatorta, Daniele
Maggioni, Joris Ivens, La Nuova Italia, Firenze,
1979 (sostituibile con: Joris Ivens, Io Cinema.
Autobiografia di un cineasta, Longanesi, Milano, 1979
oppure Robert Destanque, Joris Ivens, Joris Ivens, la
memoria dello sguardo, Ente dello Spettacolo, Roma,
1988 oppure Kees Bakker (a cura di), Joris Ivens and
the Documentary Context, Amsterdam University Press,
1999)
- Leonardo Quaresima, Leni
Riefenstahl, La Nuova Italia, Firenze, 1985
- Leonardo Quaresima (a cura
di), Walter Ruttman. Cinema, pittura, ars acustica,
Manfrini, Rovereto, 1994
- Francesco Bono, Alberto
Boschi, Elfi Reiter (a cura di), Filmliga.
Avanguardia, critica, organizzazione del cinema,
Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università di
Bologna, 1991
- Michele Canosa, Henri
Storck. Il litorale belga, Campanotto, Udine, 1994
- Laura Vichi, Jean Epstein,
Il Castoro, Milano, 2002 (sostituibile con L. Vichi, a
cura di, Lintelligenza di una macchina. Omaggio
a Jean Epstein, Dipartimento di Musica e Spettacolo,
Università di Bologna, 2000)
- Lorenzo Pellizzari, Claudio
M. Valentinetti, Alberto Cavalcanti, Festival
Internazionale del Film, Locarno, 1988 (in francese)
- Andy Masaki, Marina McDougall
with Brigitte Berg (a cura di), Science is Fiction:
The Films of Jean Painlevé, Cambridge
Mass.-London-San Francisco, MIT Press and Brico Press,
2000.
Un testo a scelta tra:
- Monica DallAsta (a cura
di), Cinema Direct. Il documentario: la scuola del
Québec, Dipartimento di Musica e Spettacolo,
Università di Bologna, 1990
- Jean Rouch, Il cinema del
contatto, a cura di Raoul Grisolia, Bulzoni, Roma,
1988
- Gilles Marsolais, Laventure
du cinéma direct, Seghers, Paris, 1974 oppure Laventure
du cinéma direct revisitée, Les 400 coups, Laval,
1997
Parte istituzionale 2:
- Marco Rossitti, Limmagine
delluomo, Campanotto Editore, Udine 2001
ATTENZIONE:
IL TESTO Limmagine
delluomo E STATO DIVISO DALLEDITORE
IN DUE VOLUMI INTITOLATI Limmagine
delluomo e Lo sguardo discreto, PERTANTO
ENTRAMBI SARANNO CONSIDERATI NEL PROGRAMMA DESAME,
COME "PARTE ISTITUZIONALE II".
|
È inoltre facoltativa la lettura
dei seguenti manuali: Eric Barnouw, A History of the
Nonfiction Film, Oxford University Press, New York, 1983;
Richard M. Barsam, Nonfiction Film: A Critical History,
Dutton, New York, 1973; Richard M. Barsam, Nonfiction Film:
Theory and Criticism, Dutton, New York, 1976; Roberto Nepoti,
Storia del documentario, Patron, Bologna, 1988; Guy
Gauthier, Le documentaire. Un autre cinéma, Nathan,
Paris, 1995.
Filmografia
Parte monografica:
- Tutti i film di Jean-Marie
Straub e Danièle Huillet.
Parte istituzionale 1:
- Robert Flaherty, Nanook of
the North, 1922
- Walter Ruttmann, Berlin,
die Sinfonie der Grossstadt, 1927
- Corrado dErrico, Stramilano,
1929
- Alberto Cavalcanti, Rien
que les heures, 1926
- John Grierson, Drifters,
1929
- Dziga Vertov, Luomo
con la macchina da presa, 1929
- Jean Epstein, Finis Terrae,
1929 e Mor-Vran, 1930
- Henri Storck, Images
dOstende, 1929; Trains de plaisir, 1930;
Histoire du soldat inconnu, 1932
- Joris Ivens, Die Brug,
1928; Regen, 1929; Philips Radio, 1930
- Jean Vigo, A propos de
Nice, 1930
- Joris Ivens, Henri Storck, Misère
au Borinage, 1934
- Leni Riefenstahl, Triumph
des Willens, 1935
- Jean Rouch, Moi, un noir,
1957
- Michel Brault, Pierre
Perrault, Pour la suite du monde, 1963
Inoltre, relativamente alla
bibliografia scelta:
- film della Filmliga;
- film di Lazlo Moholy-Nagy;
- film di Dziga Vertov;
- film di Jean Rouch;
- film della scuola
documentaristica del Québec.
Parte istituzionale 2:
- documentari del Settore
"Ricerca e Sperimentazione Programmi" della
RAI;
- documentari etnografici ed
etnomusicologici di Renato Morelli.
- Si consiglia inoltre la
visione dei documentari etnografici di Luigi Di Gianni,
Fiorenzo Serra, Vittorio De Seta, Gianfranco Mingozzi,
Michele Gandin, Gabriele Palmieri, Nino Del Frà, Cecilia
Mangini.
Lesame
Lesame è orale. Gli
studenti sono tenuti a presentarsi con la lista dei film
effettivamente visti. Inoltre, è facoltativa, previo accordo con
la dott.ssa Vichi, la preparazione di una tesina in riferimento
ad uno degli argomenti del programma.
Ritorno alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna