Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facolta' di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo / Indirizzo Teatro
a.a. 2000/2001
Storia delle teoriche teatrali
Dott.
Dario Borzacchini
Corso Intensivo - I
semestre
Il corso si articola in tre moduli didattici:
1) Istituzionale: Storia delle teoriche teatrali
Testo: M. CARLSON, Teorie del teatro, Il Mulino, Bologna, 1997
2) Approfondimento: Il teatro nella riflessione dei filosofi
Testi: 4 a scelta dello studente tra i seguenti:
1) ARISTOTELE, Poetica; 2)BERGSON, Il riso; 3)DIDEROT,Paradosso sull'attore; 4) HEGEL, Estetica; 5)LESSING, Drammaturgia d'Amburgo;6) LUKACS, Estetica; 7)NIETZSCHE, Nascita della tragedia;8) ROUSSEAU, Lettera a D'Alembert sugli spettacoli;9) SCHOPENHAUER, Il mondo come volontà e rappresentazione
3) Monografico: Espressione, azione, movimento
Testi:
Per una buona comprensione delle problematiche teatrali e culturali del periodo storico in esame, è inoltre vivamente consigliata almeno la lettura di:
LO STUDENTE DOVRA' INOLTRE SVOLGERE UNA TESINA DI CIRCA 12-15 CARTELLE (FOGLI DATTILOSCRITTI), SU UNO DEGLI AUTORI O DEGLI ARGOMENTI PROPOSTI NEL MODULO DI APPROFONDIMENTO, O EVENTUALMENTE DA CONCORDARE CON IL DOCENTE, E DA CONSEGNARE ALMENO 2 SETTIMANE PRIMA DEL RELATIVO APPELLO D'ESAME.
AVVERTENZE
Affinché lo studio del testo di M.Carlson, Teorie del teatro, non risulti puramente mnemonico, è indispensabile un'attenta lettura dell'introduzione di F.Ruffini, oltreché, ovviamente, una buona conoscenza della storia del teatro.
Per quanto riguarda il testo del Paradosso di Diderot, si consiglia di utilizzare l'edizione degli Editori Riuniti con introduzione di P.Alatri.
Per quanto riguarda l'Estetica di Hegel ci si può limitare allo studio dell'ultima parte relativa alla POESIA.