Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facolta' di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo / Indirizzo Teatro
a.a. 2000/2001
Storia del mimo e della danza
Prof.
Eugenia Casini Ropa
Corso Intensivo - I
semestre
Il corso si articola in tre moduli didattici.
1. Il movimento espressivo
La ricerca sull'espressività attorica del gesto e della voce portata avanti da Ejzenstejn, radica l'efficacia del teatro nel corpo del performer, dissolvendone il segno metaforico per ritrovarne l'azione pura, un attore "non più metafora, ma frammento ritmico attivo e cosciente" del gioco scenico.
Testi d'esame:
2. L'educazione alla danza tra Settecento e Novecento: i collegi dei nobili e la cultura cittadina
Il modulo verterà sui processi di educazione alla danza sviluppatisi nei collegi italiani tra Settecento e Novecento, focalizzando l'attenzione sulla presenza del ballo nei curricula di studio dei convittori, sulla figura del maestro di danza, sulla struttura degli spettacoli prodotti dai collegi e sul rapporto con la coeva cultura della danza.
Testi d'esame:
3. Teatro-danza in Oriente
Il modulo verterà sulla storia e gli stili del sud-est asiatico (Birmania-Thailandia-Cambogia-Laos-Viet Nam). Il contesto antropologico. L'influenza del teatro danza hinduista. I Trattati e le scuole.
Testi d'esame:
E' inoltre vivamente consigliata la lettura di un testo di alfabetizzazione sull'antropologia, ad esempio U. Fabietti, Storia dell'antropologia, Zanichelli, Bologna 1998
Seminario: Da ottobre a dicembre si terrà una serie di incontri sulla danza contemporanea con i maggiori coreografi internazionali presenti nel programma del Festival Danzaduemila.
AVVERTENZA: Per la sua specificità, questo esame deve essere affrontato dopo aver sostenuto almeno un fondamentale storico caratterizzante del proprio indirizzo.