Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Drammaturgia II

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo /
Indirizzo Teatro

a.a. 2000/2001

Drammaturgia II

Prof. Giuliano Scabia
Corso Intensivo - II semestre


Argomento:

Bestie in corpo (echi e presenze di animali in alcuni testi dei mondo occidentale e nell'antica medicina cinese, a confronto nel teatro della mente)

 

Testo:

 

Libri di lettura e studio:

Aristotele, Historia animalium, a. c. di P. Louis, Paris, 1964-69; Plinio il Vecchio, Naturalis Historia, a. c. dì AAVV., Torino, 1982~88; Eliano, La natura degli animali, a. c. di F. Maspero, Milano, 1998; Plutarco, Bruta animalia ratione uti, a. c. di A. Zinato, Venezia, 1995; J.C. Cooper, Dizionario degli animali mitologici e simbolici, Vicenza, 1997; J.P. Clebert, Animali fantastici, Milano, 1990; F. Maspero, Bestiario antico, Casale Monferrato, 1997; J. Hillmann, Animali del sogno, Milano, 1991; G. Scabia, Teatro con bosco e animali, Torino, 1987; C. Bologna (a cura di), Liber monstrorum de diversis generibus. Libro delle mirabili difformità, Milano, 1977; A. Warburg, Il rituale del serpente, Milano 1998; per le questioni connesse agli animali nel coro greco esaminare i quattro quaderni di drammaturgia Avvicinamento a Dioniso, Dioniso in Orfeo, L'albero di Dioniso. Natalelmortale, Brekekekex koax koax: Dioniso di pancia e culo (Harpo), a cura dì Scabia - Anzini - Jonata - Gasparini (in particolare i saggi di E Gasparini, Il teatro qualche volta è delle rane e G. Anzini, Gli animali del ci-gong). Per quanto riguarda Dioniso: G.F. Otto, Dioniso, Genova, 1990; H. Jeanmaire, Dioniso, Torino, 1972; K. Kerenyi, Dioniso, 1992; per la danza e i riferimenti a danze di animali C. Sachs, Storia della danza, Milano, 1980; per le questioni relative alla trance G. Rouget, Musica e trance, Torino, 1986.

 

Seminari

a cura dì G.F. Anzini, F. Gasparini, L. Perissinotto, P. Pierazzini, R. Mantovani, M. Marino, C. Crepaldi, G. Faglia e altri.

 

E' necessarìa la frequenza. Programmi alternativi vanno concordati almeno tre mesi prima dell'esame.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna