Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo / Indirizzo Musica
a.a. 2000/2001
Storia della musica moderna e contemporanea
Dott.
Raffaele Pozzi
Corso intensivo: I
semestre.
Corso istituzionale:
Introduzione al Novecento musicale: stili, forme, teorie e tecniche della composizione
Il corso propone allo studente unintroduzione al Novecento attraverso la storia della composizione musicale. Verranno presi in esame, con ascolto e analisi delle opere, i principali orientamenti stilistici, il nuovo pensiero formale, alcuni sviluppi teorici e tecnici della composizione nella musica darte del XX secolo.
Bibliografia
Per un profilo storico del Novecento lo studente si riferisca a:
G.Salvetti, La nascita del Novecento, Torino, EdT, 1991;
G. Vinay, Il Novecento nellEuropa orientale e negli Stati Uniti, Torino, EdT, 1991;
A. Lanza, Il secondo Novecento, Torino, EdT, 1991.
Corso monografico:
Suoni e simboli: la musica di Olivier Messiaen
Il corso esamina lopera di Olivier Messiaen, uno dei compositori di maggior rilievo del Novecento, mettendone in luce loriginale concezione poetica ed estetica.
Bibliografia
O. Messiaen, Technique de mon language musical, Paris, Leduc, 1944;
O. Griffiths, Olivier Messiaen and the Music of Time, London, Faber and Faber, 1985;
O. Messiaen, Musique et couleur, nouveaux entretiens avec C. Samuel, Paris, Belfond, 1986;
R. Sherlaw johnson, Messiaen, London, Dent, 1989;
O. Messiaen, Traité de rythme, de couleur, et dornithologie, 7 tomes, Paris, Leduc, 1994 - ; R. Pozzi, Olivier Messiaen, Torino, EdT, (in corso di stampa).
Ulteriori e più specifiche indicazioni bibliografiche, sia per il corso istituzionale che monografico, verranno fornite nel corso delle lezioni.
Esame
Il programma di esame di Storia della musica moderna e contemporanea (sia per i frequentanti che per i non frequentanti) prevede la conoscenza:
a) del profilo storico del Novecento musicale basata sui tre manuali (Salvetti, Vinay, Lanza) citati in bibliografia;
b) della dispensa, con relativa antologia, a cura del docente, sugli argomenti svolti durante il corso;
c) di una delle monografie su Olivier Messiaen (Sherlaw Johnson oppure Pozzi).