Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Facoltà di Scienze della Formazione

Facoltà di Scienze della Formazione

a.a. 2000/2001

Storia della Musica

Prof. Mario Baroni
Corso intensivo: I semestre.


Il programma interessa due categorie diverse di studenti: quelli che possono seguire regolarmente tutte le lezioni (studenti "frequentanti") e quelli che, per qualche ragione, non potranno farlo (studenti "non frequentanti"). I loro programmi sono parzialmente diversi, ma esistono materiali di base comuni sia ai frequentanti che ai non frequentanti: il Manuale e la Dispensa.

Per Manuale si intende: M.Baroni, E.Fubini, P.Petazzi, P.Santi, G.Vinay, Storia della musica, Einaudi, Torino 1988 (nuova ed. 1996).

Per Dispensa si intende: M.Baroni, Antologia Musicale corredata da cassette di esempi sonori.

La dispensa è reperibile presso lo Studio "Allimite", in via Ca’ Selvatica n. 6.

 

STUDENTI "FREQUENTANTI"

Corso monografico: "Due esempi di opera russa: La dama di picche di Caikovskij e Il naso di Sostakovic". Agli studenti frequentanti verranno distribuiti appunti e cassette d’ascolto nel corso delle lezioni. Il corso è semestrale intensivo e si svolgerà nel primo semestre (ottobre-dicembre) con sei ore di lezione settimanali. E’ aperto anche a studenti non appartenenti alla Facoltà di Scienze delle Formazione. Gli studenti frequentanti dovranno completare la loro preparazione con lo studio della storia della musica dal Settecento al Novecento sul Manuale (da p. 223 alla fine) e sulla Dispensa (secondo volume, comprendente due cassette).

 

STUDENTI "NON-FREQUENTANTI"

Per i "non-frequentanti" la preparazione dell'esame non comprende il corso monografico, ma prevede una delle seguenti possibilità:

1. lo studio dell'intero Manuale (pp. 26-516) e di tutta la Dispensa con le 4 cassette;

2. lo studio di una sola parte del programma a cui si aggiungerà lo studio di un libro.

Essi potranno liberamente scegliere la parte antica, (dal Medioevo al Settecento: pp. 26-239 del Manuale e il primo volume della Dispensa con due cassette), oppure la parte moderna (Ottocento e Novecento: da p. 223 alla fine e il secondo volume della Dispensa con due cassette). Per quanto riguarda la scelta del libro:

gli studenti di Scienze della Formazione studieranno uno di quelli indicati nel programma pubblicato sulla loro "Guida dello Studente". Per tutti gli altri studenti è previsto lo studio di:

E.Fubini, Gli enciclopedisti e la musica, Einaudi, Torino 1991 (per la parte antica) oppure: E.Fubini, L’estetica musicale dal Settecento a oggi Einaudi, Torino 1987 (da p. 109 in poi, per la parte moderna).

Il corso è pensato per studenti non esperti di musica.

Gli studenti "DAMS indirizzo musica" possono sostenere l’esame solo se non abbiano già sostenuto altri esami musicali di natura storica.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna