Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Indirizzo Musica 1999-2000

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.)

Indirizzo MUSICA a.a. 2000-2001

Insegnamenti a.a
2000-2001

*

Orientamenti bibliografici

*

Tesi di laurea


Piani di studio 

Statuto 1240
Immatricolazioni 2000-2001
Anno di didattica integrata (ADI)

Statuto 1240 
Immatricolazioni a.a. 1999-00 e 1998-99

Statuto 1240 
Immatricolazioni 1997-98 

Statuto 1224 
Immatricolazioni
dal 1993-94 al 1996-97
 

Statuto 1208 
Immatricolazioni
anteriori al 1993-94
 


Facoltà di Scienze della Formazione (*)

*

Facoltà di Lettere e Filosofia

*

Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali / Indirizzo dei Beni Musicali - Ravenna 

Informazioni generali per tutti gli studenti

Per la scelta degli esami da sostenere lo studente si servirà dell'Ordine degli studi edito ogni anno accademico dalla Facoltà di Lettere e Filosofia. Agli studenti dell'Indirizzo Musica si consiglia di servirsi anche del presente Bollettino del Dipartimento di Musica e Spettacolo / Indirizzo Musica edito a cura della Sezione Musica del Dipartimento di Musica e Spettacolo, contenente fra l'altro indicazioni relative a tre diversi orientamenti del piano di studi consigliati dal Corso di laurea in D.A.M.S., nonché agli insegnamenti dell’area musicale attivati presso le Facoltà di Scienze della Formazione e di Conservazione dei Beni Culturali (sede di Ravenna).

Lo studente avrà la possibilità di attuare modifiche al piano generale con la presentazione di un piano di studi individuale da consegnare direttamente alla Commissione piani di studio entro la data stabilita dagli organi accademici. L'accettazione del piano di studi individuale è subordinata in prima istanza all'approvazione della Commissione piani di studio, in via definitiva a quella del Consiglio di Corso di laurea.

BIENNALIZZAZIONI: secondo quanto deliberato dal Senato accademico, a partire dall'a.a. 1999-2000 non sono consentite biennalizzazioni; verranno accettate solo quelle già approvate nei piani di studio individuali presentati in anni accademici precedenti e riferite ad anni accademici fino al 1998-99 compreso.

Nell’ambito del Corso di laurea in D.A.M.S., fondamentalmente teorico, sono attivate discipline di carattere storico, critico e metodologico, volte in particolare al campo dei linguaggi espressivi propri delle arti cui corrispondono i suoi diversi indirizzi. Finalità del Corso di laurea in D.A.M.S. è promuovere la formazione culturale specifica e fornire gli strumenti metodologici e critici mirati a uno studio organico dell’insieme dei linguaggi espressivi "non verbali", strumenti utili a chi intende operare nei diversi campi, sia a livello teorico che pratico, anche in rapporto agli sbocchi professionali che si aprono nei vari settori degli studi e della critica, così come della promozione e dell’organizzazione artistica e culturale, dell’industria e dell’animazione culturale, delle televisioni e dei mass media, dell’insegnamento.


Gli sbocchi di carattere istituzionale attualmente prevedono per i laureati dell’Indirizzo Musica le seguenti possibilità di insegnamento, fatte salve richieste specifiche relative al piano di studi seguìto (*):

accesso all’insegnamento di "Educazione musicale" negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (Classe 31A);

accesso all’insegnamento di "Educazione musicale" negli istituti di istruzione secondaria di primo grado (Classe 32A).

Il diploma di laurea in D.A.M.S. dà diritto inoltre alla partecipazione a tutti i concorsi pubblici e privati che prevedano un titolo rilasciato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia (salvo indicazioni diverse del bando di concorso).

(*) Secondo la normativa vigente, il diploma di laurea in D.A.M.S. consente l’accesso alle classi di concorso indicate purché il piano di studi comprenda le seguenti discipline specifiche:

  1. Elementi di armonia e contrappunto;
  2. Semiologia della musica, oppure Estetica musicale, oppure Metodologia dell’educazione musicale, oppure Metodologia della critica della musica;
  3. Storia della musica, oppure Storia della musica medievale e rinascimentale, oppure Storia della musica moderna e contemporanea;
  4. Teoria musicale, oppure Storia delle teorie musicali.
La casa editrice Ricordi concede agli studenti del DAMS di Bologna lo sconto del 10% sulle edizioni Ricordi o distribuite da Ricordi, dietro presentazione della tessera universitaria presso il negozio
All for Music, Via Pier de’ Crescenzi 4a/b/d, Bologna.


Pubblicazione a cura di Loris Azzaroni per la Sezione Musica del Dipartimento di Musica e Spettacolo


 

Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna