Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Facoltà di Lettere e Filosofia

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo / Indirizzo Musica

a.a. 2000/2001

Civiltà musicale afro-americana

Prof. Giampiero Cane
Corso intensivo: I semestre.
(con la collaborazione del dr. Pasquale Morgante)


Mentre, realizzato dal dr. Morgante, si svolge un percorso di "lettura" di registrazioni storiche, antologizzate dal catalogo jazzistico seguendo l’ordine cronologico, il programma didattico del prof. Cane non prevede un oggetto circoscritto, ma un lavoro di ricerca svolto a partire dalle competenze degli studenti, una sorta di seminario permanente nel quale insegnante e allievi lavoreranno assieme a rispondere agli interrogativi posti dalla natura e dalla storia del jazz. In relazione al progetto, potrà avvenire lo smembramento della classe anche in più gruppi.

Gli studenti che intendono seguire questi lavori e affrontare, eventualmente, l’esame cominceranno a interessarsi alla materia leggendo con attenzione, ancor prima dell’inizio delle lezioni, Il popolo del blues di Amiri Baraka (LeRoi Jones), ed. Shake, 1994 (oppure Einaudi, 1968) e/o Ballando il blues di Murray, CLUEB, 1998, e/o le prime 4 parti di Storia sociale del jazz di Eric Hobsbawm, Editori riuniti, 1982.

Per un inquadramento delle vicende jazzistiche nel complesso di quelle storiche si consiglia l’uso di Storia sociale degli Stati Uniti di Peter Carroll e David Noble, Editori riuniti, 1991.

Per seguire il percorso dell’antologia, condotto dal dr. Morgante, il libro di testo è Introduzione al jazz, alla storia e alle opere di Cane e Morgante, CLUEB, 1994.

Le ulteriori fonti bibliografiche verranno individuate da quanto verrà discusso nel corso delle lezioni seminariali.

 

La preparazione all’esame degli studenti che non possano o non intendano frequentare verrà condotta utilizzando i titoli di cui sopra, cui sono da aggiungere:

 

E’ possibile apportare modifiche a questo piano di studi, previo colloquio coll’insegnante e sua approvazione di differenti itinera, proposti e motivati dagli interessati.

Si sottolinea, infine, che gli studenti al fine del superamento dell’esame dovranno mostrare di conoscere e saper discutere i contenuti dell’antologia musicale di cui sopra.

Orario di ricevimento: mercoledì e venerdì, ore 16, previo appuntamento preso tramite gli usceri.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna