Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna TEORIA E TECNICA DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo /
Indirizzo Cinema

a.a. 2000/2001

Teoria e tecnica
del linguaggio cinematografico

dott. Giovanni Robbiano
Corso semestrale - II semestre


Questo corso è rivolto agli studenti del 3° anno di corso e seguenti.

Argomento del corso

Parte istituzionale:

Elementi di linguaggio cinematografico.

Testi per l’esame

Parte monografica:

Dalla sceneggiatura al montaggio. La struttura del film.

Testi per l’esame. Un testo tra i seguenti:

 

Filmografia

 

L’esame

E’ evidente che questo corso non può prescindere da una generale conoscenza della storia del cinema, degli autori e dei film. Per questo motivo si consiglia agli studenti di seguire il corso dopo aver sostenuto almeno un paio di esami specifici dell’Indirizzo Cinema.

La prova consiste in un colloquio orale e in una esercitazione scritta da concordarsi almeno un mese prima dell’esame e da consegnare (al docente o in portineria) al più tardi una settimana prima.

Ai fini dell’esame è richiesta la conoscenza approfondita di tutti i film indicati che sono considerati come veri e propri testi d’esame, e che, oltre ad essere proiettati, saranno resi disponibili in un adeguato numero di copie.

L’esercitazione consiste nell’analisi di regia, produzione e montaggio di sequenze di due/tre minuti desunte da un gruppo di cinque film, ogni studente potrà scegliere la sequenza in questione ma ognuno lavorerà su una sequenza distinta. I film da cui sono tratte le sequenze sono:

La valutazione della tesina fa corpo con l’esame orale, ma non comporta un voto numerico.

In casi "eccezionali" lo studente può richiedere una esercitazione diversa presentando un progetto scritto e sufficientemente documentato.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna