Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna FILMOLOGIA

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo /
Indirizzo Cinema

a.a. 2000/2001

Filmologia

dott. Michele Canosa
Corso semestrale. II semestre


Il corso è rivolto, in particolare, agli studenti del III e IV anno.

 

Argomento del corso

Problemi di conservazione e restauro del patrimonio cinematografico.

 

I Problemi di conservazione.

II. Problemi di restauro.

 

Testi per l’esame
Per la preparazione dell’esame è richiesta la conoscenza di tutti i seguenti testi:

  1. M. Canosa, Immagini e materia. Per una filologia del cinema, CLUEB, Bologna 2000 (in corso di pubblicazione). Oppure il numero della rivista "Cinema & Cinema" (Bologna), n. 63, gennaio/aprile 1992.
  2. AAVV, Il cinema ritrovato. Teoria e metodologia del restauro cinematografico, a cura di G.L. Farinelli, N. Mazzanti, Grafis, Bologna [1994]
  3. Dato che il corso si riferirà al cinema muto e, con particolare riguardo, al cinema muto italiano, i testi adottati sono i seguenti:
  4. AAVV, A nuova luce: cinema muto italiano. I, Atti del convegno (Bologna, 12-13 novembre 1999) a cura di M. Canosa, CIMES/CLUEB, Bologna 2000.
  5. AAVV, Sperduto nel buio. Il cinema muto italiano e il suo tempo (1905-1930), a cura di R. Renzi et alii, Cappelli, Bologna 1991. Oppure: G.P. Brunetta, Cent’anni di cinema italiano, Laterza, Roma-Bari 1991.
  6. Una dispensa e materiali di studio vari – che saranno messi a disposizione degli studenti (presso Biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo).

 

L’esame

L’esame avrà luogo nella tradizionale forma orale. Per la preparazione dell’esame, oltre ai testi sopra elencati, si richiede la conoscenza di almeno una decina di film di riferimento.

Precisazione: la conoscenza dei film è ritenuta, in sede di esame, non meno importante di quella dei libri.

La filmografia sarà comunicata a tempo debito.

N.B. Una ulteriore filmografia e bibliografia (per approfondimenti, facoltativi) sarà fornita nel corso delle lezioni e, su richiesta, ai ricevimenti.

Per l’occasione dell’esame, gli elaborati scritti (= "tesine") su puntuali argomenti (da concordare) sono ben accetti ma non obbligatori..

 

Seminario (dr. Giacomo Manzoli)

Argomento

Per una filmografia analitica del cinema comico muto italiano.

 

Il seminario verterà prevalentemente sulle metodologie di ricerca necessarie ad affrontare lo studio di un corpus ricco, eterogeneo e disperso come quello relativo al cinema comico italiano del periodo muto. Problemi di reperimento delle copie, di filologia applicata ai testi filmici, di comparazione, di classificazione e analisi del repertorio delle gag saranno oggetto di incontri dalla struttura aperta, nei quali è previsto un coinvolgimento diretto degli studenti partecipanti.

Per questo motivo ci si riserva di limitare, qualora ve ne fosse necessità, l'affluenza al seminario.

Il seminario avrà una durata di circa venti ore, alle quali vanno aggiunte le proiezioni di film provenienti da archivi italiani e stranieri. Il calendario degli incontri e delle proiezioni verrà fornito all'inizio del corso di Filmologia.

 

Bibliografia:

Ulteriori testi verranno segnalati durante gli incontri seminariali o, su richiesta, ai ricevimenti.

 

Esercitazioni

Sono previste esercitazioni al tavolo di montaggio, a cura della d.ssa Loretta Guerrini. Le modalità saranno comunicate nel corso delle lezioni.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna