Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna STORIA DELLE TEORICHE DEL CINEMA

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo /
Indirizzo Cinema

a.a. 2000/2001

Storia delle teoriche del cinema

dott. Monica Dall'Asta
Corso semestrale intensivo. I semestre


Argomenti del corso

Parte istituzionale:

Introduzione al discorso teorico sul film.

Parte monografica:

La storia del cinema secondo Jean-Luc Godard.

 

Testi per l’esame

Parte istituzionale:

Parte monografica:

 

Studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con la lettura di un libro a scelta tra i seguenti:

 

Approfondimenti

Una parte consistente del corso sarà dedicata all’esame delle Histoire(s) du cinéma di Jean-Luc Godard, opera video in otto capitoli. Trattandosi di un’opera in lingua originale e di particolare complessità, è stata approntata una dispensa contenente la traduzione del testo, reperibile fin d’ora presso la Biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo (Via Galliera 3). Presso la stessa sede è inoltre disponibile una seconda dispensa, che raccoglie numerosi articoli (prevalentemente in francese, ma anche in inglese e italiano) utili a facilitare la comprensione dell’opera.

Le Histoire(s) du cinéma esistono anche - in formato per così dire "ridotto" - in due diverse versioni editoriali: a) quattro volumi pubblicati da Gallimard-Gaumont nel 1998, contenenti una trascrizione del testo e numerose riproduzioni fotografiche, e b) un cofanetto di quattro volumi e cinque CD (colonna sonora + testi) edito da ECM. Entrambe le opere costituiscono un utile supporto allo studio del lavoro di Godard.

Il testo di riferimento fondamentale per ogni approfondimento della poetica di J.L.G. è Godard par Godard, a cura di A. Bergala, 2 voll., Cahiers du Cinéma, Paris 1985, ampia raccolta di articoli, interventi, interviste(trad. it. parziale: J.L.Godard, Il cinema è il cinema, Einaudi, Torino 1971). Numerosi scritti e interviste successivi al 1985 sono antologizzati (in traduzione inglese) in M. Temple, J. S. Williams (a cura di), Godard and the Word, British Film Institute, London 1996.

Tra i testi più recenti sull’autore si segnalano inoltre: J. Aumont, Amnésies. Fictions du cinéma d’après Jean-Luc Godard, P.O.L., Paris 1999; A. Bergala, Nul mieux que Godard, Cahiers du cinéma, Paris 1999; M. Temple, J. S. Williams, T. Elsaesser (a cura di), The Cinema Alone : Jean-Luc Godard in the Year 2000, Amsterdam University Press, 2000.

Lo studio delle Histoire(s) du cinéma sarà condotto attraverso la griglia teorica rappresentata dal pensiero di Walter Benjamin. Per approfondimenti in questo senso si consiglia la lettura dell’antologia Angelus Novus, Einaudi, Torino 1962.

 

Filmografia

La visione dei film è parte integrante del programma del corso. Per sostenere l’esame è necessario dimostrare la conoscenza di almeno 15-20 titoli. Il calendario delle proiezioni sarà pubblicato all’inizio del corso.

L’esame

L’esame è orale. La redazione di una tesina (da concordare con la docente nell’ambito dei temi trattati nel corso) è tuttavia vivamente consigliata.

Ricevimento

Palazzo Marescotti, Via Barberia 4, ogni martedì dalle 10 alle 12.

Esercitazioni

Sono previste esercitazioni al tavolo di montaggio, a cura della d.ssa Loretta Guerrini. Le modalità saranno comunicate nel corso delle lezioni.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna