Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo / Indirizzo Cinema
a.a. 2000/2001
Storia delle teoriche del cinema
dott.
Monica Dall'Asta
Corso semestrale
intensivo. I semestre
Argomenti del corso
Parte istituzionale:
Introduzione al discorso teorico sul film.
Parte monografica:
La storia del cinema secondo Jean-Luc Godard.
Testi per lesame
Parte istituzionale:
Parte monografica:
Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con la lettura di un libro a scelta tra i seguenti:
Approfondimenti
Una parte consistente del corso sarà dedicata allesame delle Histoire(s) du cinéma di Jean-Luc Godard, opera video in otto capitoli. Trattandosi di unopera in lingua originale e di particolare complessità, è stata approntata una dispensa contenente la traduzione del testo, reperibile fin dora presso la Biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo (Via Galliera 3). Presso la stessa sede è inoltre disponibile una seconda dispensa, che raccoglie numerosi articoli (prevalentemente in francese, ma anche in inglese e italiano) utili a facilitare la comprensione dellopera.
Le Histoire(s) du cinéma esistono anche - in formato per così dire "ridotto" - in due diverse versioni editoriali: a) quattro volumi pubblicati da Gallimard-Gaumont nel 1998, contenenti una trascrizione del testo e numerose riproduzioni fotografiche, e b) un cofanetto di quattro volumi e cinque CD (colonna sonora + testi) edito da ECM. Entrambe le opere costituiscono un utile supporto allo studio del lavoro di Godard.
Il testo di riferimento fondamentale per ogni approfondimento della poetica di J.L.G. è Godard par Godard, a cura di A. Bergala, 2 voll., Cahiers du Cinéma, Paris 1985, ampia raccolta di articoli, interventi, interviste(trad. it. parziale: J.L.Godard, Il cinema è il cinema, Einaudi, Torino 1971). Numerosi scritti e interviste successivi al 1985 sono antologizzati (in traduzione inglese) in M. Temple, J. S. Williams (a cura di), Godard and the Word, British Film Institute, London 1996.
Tra i testi più recenti sullautore si segnalano inoltre: J. Aumont, Amnésies. Fictions du cinéma daprès Jean-Luc Godard, P.O.L., Paris 1999; A. Bergala, Nul mieux que Godard, Cahiers du cinéma, Paris 1999; M. Temple, J. S. Williams, T. Elsaesser (a cura di), The Cinema Alone : Jean-Luc Godard in the Year 2000, Amsterdam University Press, 2000.
Lo studio delle Histoire(s) du cinéma sarà condotto attraverso la griglia teorica rappresentata dal pensiero di Walter Benjamin. Per approfondimenti in questo senso si consiglia la lettura dellantologia Angelus Novus, Einaudi, Torino 1962.
Filmografia
La visione dei film è parte integrante del programma del corso. Per sostenere lesame è necessario dimostrare la conoscenza di almeno 15-20 titoli. Il calendario delle proiezioni sarà pubblicato allinizio del corso.
Lesame
Lesame è orale. La redazione di una tesina (da concordare con la docente nellambito dei temi trattati nel corso) è tuttavia vivamente consigliata.
Ricevimento
Palazzo Marescotti, Via Barberia 4, ogni martedì dalle 10 alle 12.
Esercitazioni
Sono previste esercitazioni al tavolo di montaggio, a cura della d.ssa Loretta Guerrini. Le modalità saranno comunicate nel corso delle lezioni.