Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
STORIA E CRITICA DEL CINEMA I (A-L)
Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo / Indirizzo Cinema
a.a.
2000/2001
Storia
e critica del cinema I (A-D)
prof. Michele
Canosa
Corso semestrale
intensivo. II semestre
Questo programma di corso è
destinato agli studenti il cui cognome comincia con una lettera
tra la A e la D. Gli altri dovranno seguire i
corsi di Storia e critica del cinema I svolti da A. Boschi e L.
Gandini
Argomenti del corso
Parte istituzionale:
a) Introduzione alla storia
del cinema e dei film;
b) Problemi e momenti di storia del cinema dal secondo
dopoguerra ai giorni nostri
Parte monografica:
Il cinema di Orson Welles
Testi per l'esame
Parte istituzionale:
- A. Costa, Saper vedere il
cinema, Bompiani, Milano 1985 (si raccomanda la
lettura di questo testo entro le prime due settimane di
corso o, per i non frequentanti, prima dellinizio
dello studio degli altri testi desame)
- D. Bordwell-K.Thompson, Storia
del cinema e dei film, vol. II, Il Castoro, Milano
1998
- Due testi a scelta fra quelli
relativi ai singoli film (vedi "Parte istituzionale.
Filmografia e bibliografia relativa" , in fondo al
programma di Storia e critica del cinema I [P-Z])
Parte monografica:
un testo a scelta tra i seguenti:
- M. Salotti, Orson Welles,
Le Mani, Genova 1995
- J. Naremore, Orson Welles
ovvero la magia del cinema, Marsilio, Venezia 1989
- A. Bazin, Orson Welles,
a cura di E. Da Grada, Grafica Santhiatese, Vercelli 2000
Filmografia e bibliografia
relativa alla parte istituzionale:
- Roma città aperta (R.
Rossellini, 1945)
G. Rondolino, Rossellini, -Il Castoro, Milano
1977
- Ossessione (L. Visconti,
1943)
L. Miccicchè, Visconti e il neorealismo,-Marsilio,
Venezia 1990, in particolare cap. 1 e 2, pp. 19-72
- Ladri di biciclette (V. De
Sica, 1948)
G. Alonge, Ladri di biciclette, Lindau, Torino 199
- Diario di un curato di
campagna (R. Bresson ,1950)
R. Predal, Tutto il cinema di Bresson, Baldini
& Castoldi, Milano 1998, in particolare pp. 1-84 e
104-45
- I sette samurai (A.
Kurosawa, 1954)
D. Tomasi, Il cerchio e la spada. Lettura de
"I sette samurai" di Akira Kurosawa,
Lindau, Torino 1994)
- Langelo sterminatore
(L. Buñuel, 1950)
A. Farassino, Tutto il cinema di Luis Buñuel,
Baldini & Castoldi, Milano 2000.
- La finestra sul cortile
(A.Hitchcock 1954)
E. Rohmer, C. Chabrol, Hitchcock, Marsilio,
Venezia 1986, in particolare pp. 112-16; e
P. Cristalli , Lavventura di un fotografo,
in "Garage" n 11, 1997.
- Sentieri selvaggi (J.
Ford, 1956)
J. L. Leutrat, Sentieri selvaggi, Le Mani,
Recco (Ge) 1995
- Viale del tramonto (B.
Wilder, 1950)
L. Gandini, Billy Wilder, Le Mani, Recco (Ge)
1999, in particolare pp. 1-52
- Il bidone (F. Fellini,
1955)
G. P. Brunetta, Centanni di cinema italiano,
Laterza, Bari 1991, cap. XXXIII, pp. 387-405.
- Il grido (M. Antonioni,
1957)
G. P. Brunetta, Centanni di cinema italiano,
Laterza, Bari 1991, cap. XXXIII, pp. 387-405.
- Il posto delle fragole (I.
Bergman 1957)
O. Assayas, S. Bjorkman (a cura di), Conversazione
con I. Bergman, Lindau, Torino 1994
- Linfernale Quinlan
(O. Welles, 1958)
J. Naremore, Orson Welles, Marsilio, Venezia
1993, in particolare pp. 201-38
- Play Time (J. Tati, 1967)
R. Nepoti, Tati, Il Castoro, Milano 1979
- Hiroshima mon amour (A.
Resnais, 1959)
M. Marie, La Nouvelle Vague, Lindau, Torino
1998
- Fino all'ultimo respiro
(J. L. Godard, 1960)
M. Marie, La Nouvelle Vague, Lindau, Torino
1998
- I 400 colpi (F.Truffaut,
1960)
M. Marie, La Nouvelle Vague, Lindau, Torino
1998
- Accattone (P.P. Pasolini,
1961)
A. Ferrero, Il cinema di Pier Paolo.Pasolini,
Marsilio, Venezia 1977, in particolare cap. 1, pp. 17-64
- Repulsion (R. Polanski,
1965)
A. Cappabianca, Polanski,-Le Mani, Recco (Ge)
1995, in particolare cap. 1 e 2, pp. 26-90
- I pugni in tasca (M.
Bellocchio, 1965)
S. Bernardi, Bellocchio, Il Castoro, Milano 19
- Il mucchio selvaggio
(Peckinpah, 1969)
U. Mosca, Il mucchio selvaggio,-Lindau, Torino
1997)
- 2001 Odissea nello spazio
(S. Kubrick, 1968)
M. Chion, Unodissea del cinema. Il 2001 di
Kubrick Lindau, Torino 2000
- La conversazione (F.F.
Coppola, 1974)
F. La Polla, Il nuovo cinema americano,
Marsilio, Venezia 1978, in particolare cap. III:
("Poetiche delliperrealismo")
- Taxi Driver (M. Scorsese,
1975)
A. Pezzotta, Taxi Driver, Lindau, Torino 1997
- Nashville (R. Altman,
1975)
E. Martini, Il lungo addio. Il cinema di Robert
Altman, Lindau, Torino 2000, in particolare cap. 1,
pp. 11-22
- Bladerunner (R. Scott,
1982)
R. Menarini, Bladerunner, Lindau, Torino 2000)
Filmografia / parte monografica: Orson
Welles
Per lesame occorre la conoscenza approfondita dei
seguenti film di Welles:
Citizen Kane (Quarto
potere, 1941)
più 4 film a scelta tra i
seguenti:
- The Magnificent
Ambersons (Lorgoglio degli Amberson,
1942)
- The Lady From Shanghai
(La signora di Shanghai, 1946)
- Othello (Otello,
1952)
- Macbeth (1948)
- Mr Arkadin (Rapporto
confidenziale, 1944)
- The Touch of Evil
(Linfernale Quinlan, 1958)
- The Trial (Il
processo, 1962)
- Campanadas de
medianoches/Chimes at Midnight (Falstaff,
1966)
- Histoire immortelle
(Storia immortale, 1968)
- F for Fake (1975)
Seminario
(a cura di Rinaldo Censi)
Argomento
"Parata di
mostri". Aspetti e ossessioni del cinema di Tod
Browning"
Il seminario sarà dedicato allo
sviluppo di alcuni tratti salienti che emergono dai film di Tod
Browning: le origini nel vaudeville e nel burlesque, la
passione per il trucco e lartificio. La morbosa attrazione
per il corpo mutilato e difforme (cristallizzato nella
performance del suo attore feticcio: Lon Chaney). La messa in
scena di una possibile "forma umana" attraverso la
mediazione dei generi cinematografici quali il melodramma e il crime
movie.
Si cercherà anche di comprendere
quali rapporti intrattengono queste scelte con le pratiche
culturali, con gli avvenimenti storici e con le produzioni
filmiche dellepoca.
Il seminario è facoltativo.
Bibliografia
- L. Gandini, Tod Browning,
Il Castoro, Milano 1996
- D.J. Skal, The Monster
Show. Storia e cultura dellhorror, Baldini e
Castoldi, Milano 1998.
- Altri testi saranno segnalati
nel corso del seminario.
Lesame
E obbligatoria la conoscenza
puntuale di almeno quindici film della parte istituzionale e di
otto film della parte monografica. Lesame è orale.
Ritorno alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna