Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna STORIA E CRITICA DEL CINEMA I (M-Z)

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo /
Indirizzo Cinema

a.a. 2000/2001

Cinematografia documentaria

dott. Vittorio Boarini
Corso semestrale intensivo. II semestre


Argomenti del corso

A) Parte monografica.

Il cinema underground americano: l’origine documentaristica e la sua centralità nell’avanguardia rivisitata

Il cinema documentario, articolazione specifica dell’universo cinematografico, come interpretazione della realtà e non come sua documentazione oggettiva

L’implacabile documentarismo della Scuola di New York (fine anni quaranta – inizio anni cinquanta) erede del grande documentarismo (Pare Lorentz) dell’età roosveltiana.

L’impatto con la "seconda avanguardia" (1930-1950), cioè con la continuazione americana, sia pure in forma estenuata, ma comunque con caratteri peculiari, delle avanguardie cinematografiche europee degli anni venti, in particolare espressionismo, dadaismo, surrealismo

La personalità di Maya Deren, il cinema d’atelier e il suo equivalente sulla costa occidentale (Curtis Harrington, Sidney Peterson, James Broughton), il primo Kenneth Anger e il primo Gregory Markopoulos

L’incontro del documentarismo newyorkese con i registi underground, in particolare con Cassavetes, Shirley Clark, Sidney Meyers

Nascita dell’underground, attraverso l’impatto, nella seconda metà degli anni cinquanta, fra il nuovo cinema e le espressioni emergenti della neoavanguardia (letteraria e artistica) americana: letteratura beat, pittura informale, nuova musica jazz

L’underground e l’evasione giovanile degli anni sessanta:
Hippy culture (Ron Rice, Jack Smith, G. e M. Kuchar, Ed Emshwiller) e New Left (Bruce Connor, Bruce Baillie, Jonas Mekas)
Il New American Cinema Group (1960) e la Film-Makers Cooperative (1962)
La rivista "Film Culture"
 
Il superamento critico dell’underground: il Cinema Pop e suoi autori
Gregory Markopoulos
Stan Brakhage
Kenneth Anger
Andy Warhol

L’underground europeo (Kubelka e Dwoskin)

Il caso italiano:
Il tentativo della Cooperativa Cinema Indipendente con i suoi autori di punta (Bacigalupo, Bargellini, De Bernardi e Leonardi);
Il ritorno al cinema d’atelier (Adami, Baruchello, Nespolo, Patella)
Il fenomeno Carmelo Bene e il suo debutto cinematografico: Nostra signora dei turchi

Le lezioni si svolgeranno dal 28 febbraio (presentazione del corso) al 26 maggio (con un intervallo dal 18 aprile all’ 8 maggio) tutti i mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 19.

 

B) Parte seminariale
(obbligatoria per tutti gli studenti) a cura di Laura Vichi

Jean Epstein teorico e cineasta tra avanguardia e documentario

 

Testi per l’esame

A) Parte monografica

E. Martini (a cura di), Innamorati e lecca-lecca. Indipendenti anni 60, Lindau, Torino, 1991
P. Bertetto (a cura di), Il grande occhio della notte. Cinema d’avanguardia americano 1920-1990, Lindau, Torino, 1992
A. Tedesco, Underground e trasgressione, Castelvecchi, Roma , 2000 (solo la prima e seconda parte)

Un testo a scelta tra:

P. Bonfiglioli, Il cinema dell’esclusione, in "Catalogo della Galleria de’ Foscherari" n. 69, Bologna, 1968
S. Brakhage, Metafore della visione, Feltrinelli, Milano, 1970
S. Luginbühl (a cura di), Cinema underground oggi, Mastrogiacomo, Padova, 1974
G. Markopoulos, Chaos Phaos, Feltrinelli, Milano, 1976
R. Milani, Cinema underground, D’Anna, Firenze – Messina, 1978
Germano Celant (a cura di), Inespressionismo americano, Bonini, Genova, 1981
Ester de Miro (a cura di), Cinema off e videoarte a New York, Bonini, Genova, 1981
R. Milani (a cura di), Le origini del cinema underground americano 1943-60, Litografia Tosi, Ferrara, 1983
D. Noguez, Une renaissance du cinéma. Le cinéma underground américain, Kinksieck, Paris, 1985
A. Aprà (a cura di) New American Cinema, Ubulibri, Milano, 1986
P. Bertetto, Il New American Cinema, in Cinema e Film, vol. 4, Armando Curcio, Roma, 1988
M. Diana, Blow cinema. Il corpo – cinema nei film di Andy Warhol, "Segnocinema" n. 46, 1990
The beat go on: 50 anni di controcultura, Catalogo Mostra di Venezia, 1996
A. Warhol, La filosofia di Andy Warhol, Bompiani, Milano, 1999

Ulteriori letture consigliate:

Opere generali:

M. Maffi, La cultura underground, Laterza, Bari, 1971
Seymour Krim (a cura di), I beat, Lerici, Milano, 1969
Jean Mitry, Storia del cinema sperimentale, Mazzotta, Milano, 1971
V. Boarini, La neovanguardia cinematografica in Il cinema contemporaneo, Ellemme editrice s.r.l. Milano, 1978

Underground italiano

A. Leonardi, Occhio mio Dio, Feltrinelli, Milano, 1971
S. Luginbühl e R. Perrotta, Lo schermo negato. Cronache del cinema italiano non ufficiale, Shakespeare e Co., Milano, 1976
C. Saba, Carmelo Bene, Il Castoro, Milano, 1999

Web consultabili

http://pup.princeton.edn/titles/5006.html (sito internet dell’Università di Princerton University Press) vedere To Free the Cinema: Jonas Mekas and the New York Underground a cura di D.E. James.
http://www.warhol.org/ (sito internet del Andy Warhol Museum di Pittsburgh, Pennsylvania). E’ possibile conoscere tutto il conoscibile sulle opere e sulle attività di Warhol, nonché sull’influenza da essa avuta sulla cultura artistica
www.nyuff.com/ (indirizzo web del "New York Underground Film Festival"). Fra l’altro, un ricco archivio consente di consultare tutte le edizioni finora tenutesi (sette) della manifestazione

B) Parte seminariale

Dispensa disponibile presso la copisteria Harpo, Via Barberia, 9, Bologna.

Laura Vichi, Jean Epstein, Milano, Il Castoro (in preparazione). Sostituibile con: Laura Vichi (a cura di), L’intelligenza di una macchina. Omaggio a Jean Epstein, catalogo, Bologna, 2000.

È inoltre consigliata la lettura di Jean Epstein, Ecrits sur le cinéma, Paris, Seghers, 1974-75, 2 voll. (di Esprit de cinéma esiste una traduzione italiana integrale a cura di F. Rinaudo: Spirito del cinema, Bianco e Nero, 1955).

 

Filmografia

A) Parte monografica

Maya Deren- Meshes of the Afternoon
Robert Breer – Recreation
John Cassavetes – Faces
Ron Rice – Chumlum
Harry Smith – Early Abstracts
Jack Smith – Flaming Creatures
Jonas Mekas – Guns of the Trees (I fucili degli alberi)
Stan Vanderbeeck – The History of Motion in Motion
Bruce Baillie – Quixote
Stan Brakhage – Fire of Waters - Anticipation of the Night
Kenneth Anger – Feux d’artifice - Scorpio Rising
Andy Warhol – Vinyl - My Hustler - Nude Restaurant

UNDERGROUND ITALIANO
M. Schifano – Rountrip
Umano non umano

C. Bene – Nostra Signora dei Turchi

NB. Alcuni dei film sono presenti presso la Biblioteca della Cineteca del Comune di Bologna, Via Galliera 8 e presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo, Via Barberia 4.

Il programma definitivo delle proiezioni, sarà presentato e commentato nel corso delle lezioni.

È inoltre vivamente consigliata la visione dei film della rassegna sul cinema underground (Cinema Lumière, via Pietralata 55), la cui prima parte si svolgerà secondo il seguente calendario:

LUNEDÌ 5 MARZO ore 18.00
THE QUIET ONE (L'escluso, USA/1949) di Sidney Meyers 67'
BULLFIGHT (Corsa di tori, USA/1955) di Shirley Clarke 9'
BRIDGES-GO-ROUND (USA/1958) di Shirley Clarke 3'30''
THANATOPSIS (USA/1962) di Ed Emshwiller 5'
MASS FOR DAKOTA SIOUX (USA/1964) di Bruce Baillie 24'
MARTEDÌ 6 MARZO ore 18:00
GUNS OF THE TREES (I fucili degli alberi, USA/1961) di Jonas Mekas 75'
BREATHDEATH (USA/1964) di Stan Venderbeek 15'
VIVIAN (USA/1964) di Bruce Connor 3'
VENERDÌ 9 MARZO
SHADOWS (Ombre, USA/1960) di John Cassavetes
LUNEDÌ 12 MARZO ore 17.30
EAT (Mangiare, USA/1963) di Andy Warhol 45'
KISS (Bacio, USA/1963) di Andy Warhol 50'
SLEEP (Dormire, USA/1963) di Andy Warhol 42' (estratto)
LUNEDÌ 19 MARZO ore 18.00
INAUGURATION OF THE PLEASURE DOME (USA/1954-1966) di Kenneth Anger 39'
SCORPIO RISING (USA/1963) di Kenneth Anger 11'
INVOCATION OF MY DEMON BROTHER (USA/1969) di Kenneth Anger 11'
CASTRO STREET (USA/1966) di Bruce Baillie 10'

B) Parte seminariale

Pasteur (1922) (visione facoltativa)
Cœur fidèle (1923)
L’auberge rouge (1923) (visione facoltativa)
La Belle Nivernaise (1923)
La glace à trois faces (1927)
Six et demi onze (1927) (visione facoltativa)
La chute de la maison Usher (1928)
Finis terrae (1929)
L’or des mers (1932) (visione facoltativa)
Le tempestaire (1947)

È inoltre vivamente consigliata la visione dei film della rassegna Omaggio a Jean Epstein (2a parte) (Cinema Lumière, via Pietralata 55, 22 aprile – 10 maggio 2001).

L’esame

L’esame è orale.

 

Seminario "Jean Epstein teorico e cineasta tra avanguardia e documentario"
(dott.ssa Laura Vichi)

2 aprile – 31 maggio 2000

OGGETTO: Saranno analizzati gli scritti e i film di Jean Epstein in relazione a: 1) il cinema d’avanguardia; 2) il cinema "della realtà" dal Naturalismo francese a Farrebique; 3) le teorie del realismo cinematografico: Kracauer e Bazin.

Il seminario consisterà in una serie di incontri a cui gli studenti dovranno partecipare attivamente esponendo le loro ricerche, anche in corso, su argomenti concordati con la coordinatrice del seminario. Ogni relazione sarà discussa da tutti i partecipanti al seminario.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Aprile

lunedì 2 ore 15.00 Aula C
lunedì 9 ore 15.00 Aula C
lunedì 23 ore 15.00 Aula C
giovedì 26 ore 15.00 Aula C

Maggio

lunedì 7 ore 15.00 Aula C
giovedì 10 ore 15.00 Aula C
lunedì 21 ore 15.00 Aula C
lunedì 28 ore 15.00 Aula C
giovedì 31 ore 15.00 Aula C

La frequenza al seminario richiede la partecipazione a tutti gli incontri. Gli studenti sono tenuti a seguire le proiezioni relative al seminario, incluse quelle dell’Omaggio a Jean Epstein (2a parte), c/o cinema Lumière, Via Pietralata 55 dal 22 aprile al 10 maggio.

CALENDARIO DELLE PROIEZIONI (aula C): Giovedì 5 aprile h. 15; Giovedì 19 aprile h. 15; Giovedì 3 maggio h. 15; Lunedì 14 maggio h. 15; Giovedì 17 maggio h. 15; Giovedì 24 maggio h. 15.

Gli studenti frequentanti il seminario saranno tenuti a presentare una tesina che sostituirà la preparazione dei due testi obbligatori per sostenere la parte seminariale dell’esame.

 

Ricevimenti

C/o lo studio del Prof. Quaresima. La coordinatrice riceve nei giorni indicati nel calendario affisso accanto allo studio e ed è sempre possibile contattarla al seguente indirizzo e-mail: lauravichi@libero.it


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna