Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Suoni dal Mondo 1990

SUONI DAL MONDO

Festival di Musica Etnica - I Edizione

 

Tradizioni e contemporaneità

BOLOGNA
22 novembre - 10 dicembre 1990

Giovedì 22 novembre ore 21 Multisala ovest - via dello Scalo 21/23

I MUSICISTI DEL NILO

Musica tradizionale di Luxor

 

Formazione di dieci musicisti originari di Luxor, portatori dell’antica, autentica cultura musicale dell’alto Egitto.

La prima parte del repertorio, della rebab, caratterizzata dalla presenza dell’omonimo strumento a due corde, suonato con archetto, propone una serie di composizioni a carattere meditativo, epico e amoroso. La seconda parte del concerto è interamente dedicata alla musica per la festa e la danza.

 

 

 

 


Venerdì 23 novembre ore 21 Sala polivalente - via dello Scalo 21/23

HANDALA

Musica palestinese

 

 

 

Handala, parola che significa amarezza, è il nome di un cartoon, il cui autore palestinese è stato assassinato alcuni anni fa.Il gruppo musicale di sette componenti che ha preso il suo nome, esegue, con molta passione, una musica che, mantenendo intatti i ritmi e lo stile della sua tradizione, si apre anche all’innovazione.

 

 

 

 

 


Giovedì 29 novembre ore 21 Multisala ovest - via dello Scalo 21/23

MAH DAMBA

L’arte dei griots del Mali

Canto tradizionale Mandingo e Bambarà con cora, e ngoni

 

 

Mah Damba, figlia di Djeli Baba Fissoko, uno dei più importanti "Griots" (casta di cantastorie e musicisti di corte dell’antico impero maliano), propone canti della tradizione Mandingo e Bambarà e sue proprie composizioni, legate comunque alla tradizione dei canti epici, alle storie d’amore o di guerra.

 

 

 

 


Venerdì 30 novembre ore 21 Sala polivalente - via dello Scalo 21/23

DATA FROM AFRICA TRIO

Festa di musica afroeuropea

 

 

 

La musica di Data from Africa ha due anime. La prima è legata alla tradizione musicale dell’Africa, supportata da una notevole ricerca dei ritmi originali di varie etnie, la seconda assai più vicina alla moderna cultura urbana delle metropoli africane. Il risultato è una musica estremamente gradevole e stimolante.

 

 

 

 

 

 


Giovedì 6 dicembre ore 21 Multisala ovest - via dello Scalo 21/23

LE VOCI BULGARE

Polifonie balcaniche femminili

Coro diretto dal Maestro Kirili Stefan

 

 

Coro femminile di ventitré vocaliste, interpreti della grande tradizione musicale della Bulgaria, eseguono con straordinaria maestria canti popolari che evocano un caleidoscopio di memorie e di culture lontane nel tempo e nello spazio. Nel repertorio del gruppo si può riconoscere lo spirito di antichi compositori popolari e di moderni e colti artisti balcanici, mentre i brani proposto alludono alle liturgie bizantine, alla musica ottomana, a quella asiatica, al mistero dei popoli dell’antica Tracia.

 

 


Lunedì 10 dicembre ore 21 Sala polivalente - via dello Scalo 21/23

HOSSEIN ALIZADEH TRIO

Musica tradizionale iraniana

 

 

 

Hossein Alizadeh propone alcuni splendidi brani della cultura musicale iraniana che per secoli ha influenzato tutta la produzione musicale del mondo arabo. In questo concerto Alizadeh lascia molto più spazio all’improvvisazione rispetto alla prassi tradizionale e sviluppa i modelli del Radif (repertorio della musica iraniana) secondo schemi melodici e ritmi personali.

 

 

 

 

 


Rassegna di musica etnica organizzata dall'I.M.E.T. (Istituto di Studi Musicali e Teatrali - Università degli Studi di Bologna) con il contributo del Ministero del Turismo e dello Spettacolo, in collaborazione con il Centro FLOG/Musica dei Popoli.

Organizzazione tecnica: OPEN COOP


Suoni dal Mondo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna