Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Suoni dal Mondo 2001 - Taraf d’Haiduks

SUONI DAL MONDO

Festival di Musica Etnica - XII Edizione

 

Taraf d’Haiduks

Musica dei lautari di Romania

 

lunedì 19 novembre 2001
 
ore 21.30
 
Arena del Sole, Sala Grande - via Indipendenza 44

 

 
Il Taraf d’Aiduks è un gruppo di musicisti zigani romeni appartenenti alla grande tradizione dei lautari (da lauto, liuto).
 
In Romania, dopo l’affrancamento dalla schiavitù, i gruppi musicali a carattere familiare detti taraf (parola di origine turca che significa gruppo), furono liberi di esibirsi in tutte le occasioni ove erano richiesti.
 
I 14 musicisti che compongono il Taraf d’Aiduks provengono dalla regione di Bucarest, dove vivono nel villaggio di Clejani, in Valacchia, una regione famosa in tutta la Romania per la ricchezza della sua musica lautaristica.
 
Fin dai primi concerti fuori dalla Romania, dal primo album uscito nel 1991 e dall’apparizione nello stesso anno nel film Latcho Drom di Tony Gatlif, il Taraf d’Aiduks è stato subito apprezzato per la vitalità e la forza della sua musica.
 
Da allora il gruppo ha effettuato concerti in tutto il mondo: con il Kronos Quartet hanno realizzato un disco e diversi concerti, fino alla recente partecipazione al film The Man Who Cried di Sally Potter.

pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna