Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Suoni dal Mondo 2000

SUONI DAL MONDO

Festival di Musica Etnica - XI Edizione

 

CINEMA

GIORNATA DI STUDIO

SEMINARI

 

Martedì 4 aprile si apre l'undicesima edizione di Suoni dal Mondo, il Festival di Musica Etnica organizzato e promosso dal CIMES nell'ambito delle manifestazioni di Bologna 2000 Città Europea della Cultura, con il patrocinio del Comune di Bologna e della Regione Emilia Romagna.

In occasione del 2000 il Festival "si sdoppia" per presentare un programma di più largo respiro articolato in due tranches: in primavera Suoni dal Mondo / cinema e il prossimo autunno una ricca e "rara" rassegna di concerti di musica etnica.

La prima parte del Festival si svolge dunque da martedì 4 a giovedì 6 aprile e prevede proiezioni di documenti cinematografici sulle culture musicali dei popoli e una giornata di studio tematica. Il ciclo di film è realizzato come di consueto in collaborazione con il Cinema Lumière e si intitola LA MUSICA ETNICA NEL RACCONTO E NEL DOCUMENTARIO (Lumière - 4, 5 e 6 aprile, ore 21). Mentre la giornata di studio, in programma giovedì 6 aprile a Palazzo Marescotti (ore 11-13 e 15-18), ha come tema MUSICA E CINEMA. Filmare la musica, raccontare la musica, musicare le immagini. Intervengono registi, musicisti, studiosi di cinema e etnomusicologi quali Idrissa Diabate, Carlo Crivelli, Giancarlo Schiaffini, Martina Catella, Roberto Leydi, Leonardo Quaresima, coordina Mario Baroni.

"Il panorama della produzione e della distribuzione documentaristica - sottolinea Mario Baroni - in questi anni sta crescendo in modo assai rapido. Anche nel nostro paese i palinsesti televisivi si servono sempre più spesso di documentari sulle tematiche più varie. A dire il vero, gli argomenti riguardanti l'antropologia culturale, l'arte, la musica, i costumi dei popoli non sono mai proprio in primissimo piano, ma il fenomeno generale è in ogni caso ben visibile. Al tempo stesso si nota un altrettanto consistente aumento, nel mercato mondiale, di apprezzati prodotti di cinema narrativo di paesi extra occidentali che, essendo naturalmente ricchi di elementi collegati al loro ambiente socio-culturale di origine, musiche comprese, mettono lo spettatore occidentale in contatto con costumi, linguaggi artistici, abitudini, filosofie che fino a poco tempo fa gli erano estranee. Abbiamo pensato che questo panorama in rapida mutazione, che coinvolge nel suo trasformarsi ogni aspetto della produzione cinematografica di oggi, meritasse un'attenzione specifica".

Suoni dal Mondo / cinema 2000 presenta quindi film non solo di carattere documentario, come è avvenuto negli anni passati, ma anche di contenuto narrativo. E il tema dell'intreccio fra documento e narrazione viene affrontato nella giornata di studio. Il fine è anche quello di orientare le future edizioni della rassegna in una direzione che stia al passo con i tempi e con le trasformazioni della cultura.

Due i seminari previsti a corollario di questa prima tranche: SPIRIT TALK MBIRA seminario teorico-pratico di mbira, strumento musicale africano, condotto da Chartwell Dutiro (SOAS-School of Oriental and African Studies, University of London) e IL CANTO DIFONICO, laboratorio sulle tecniche vocali dell’Asia centrale, condotto da Tran Quang Hai (CNRS-Centre National de Recherche Scientifique).

Suoni dal Mondo 2000 proseguirà poi il prossimo autunno con la già citata rassegna di concerti, che riprenderà e potenzierà due filoni particolarmente interessanti e graditi dal pubblico negli anni scorsi: il teatro orientale e le "feste etniche".

Il teatro orientale sarà rappresentato da importanti compagnie che porteranno a Bologna i riti, le danze, la musica e la cultura di popoli assai lontani dall'Occidente. La musica delle tradizioni etniche non è mai fine a se stessa, ha di solito a che fare con elementi di ritualità e spesso anche di sacralità, comprende aspetti gestuali e verbali: danza, canto, narrazione. Il teatro orientale è una delle forme più alte e complete di spettacolo composito. Suoni dal Mondo ha già ospitato nelle passate edizioni gruppi indiani e cinesi e il pubblico ricorderà certamente le solenni maschere, i ricchi costumi, le voci acute e profonde e i gesti simbolici di quegli spettacoli. Per di più le arcaiche storie di dei e di eroi che essi mettono in scena conservano un potere di seduzione particolarmente vivo per un mondo come il nostro che ha perso la facoltà di sognare e di credere.

L’altro grande tema proposto è quello delle "feste etniche". Suoni dal Mondo è sempre stato caratterizzato da forme di coinvolgimento del pubblico: le musiche etniche, soprattutto quelle di tradizione popolare, che non sono nate per lo spettacolo ma per la partecipazione collettiva, conservano la loro capacità di contagio e una sorta di implicito stimolo al coinvolgimento. Ciò che resta di questo sotterraneo stimolo è appunto il senso di festa che queste musiche comunicano. Le notti di festa etnica saranno dedicate alla musica "zigana" (con la partecipazione di gruppi provenienti da Francia, Germania, Macedonia, Romania, Spagna, Turchia) e "mediterranea" (con musica da Algeria, Marocco, Italia del sud, Egitto, Grecia, Francia). Il titolo di festa è dovuto non solo al carattere delle musiche, ma anche alla molteplicità dei gruppi che vi parteciperanno in una sorta di non stop di ampie dimensioni.

L’ingresso alle proiezioni dei film è a inviti (da ritirare presso il Cinema Lumière nelle sere di spettacolo).

Informazioni: CIMES - Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna (via Barberia, 4)

tel.+39.051.2092021-2092022-2092016 / fax +39.051.2092017.

 

Organizzazione

Direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo
Lorenzo Bianconi
Direzione artistica
Mario Baroni
Gilberto Giuntini
Coordinamento e segreteria
Emma Dolza
Zita Donini
Chiara Sorgato
Amministrazione
Emma Dolza
Carla Mandrioli
Roberto Raspadori
Coordinamento seminari
Daniela Tripputi
Ufficio stampa e comunicazione
Franca Silvestri
Organizzazione tecnica
Il Baule

Home

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna