da lun 02.03.09 a ven 06.03.09 • Dipartimento di Musica e Spettacolo
condotto da Roberto Nanni
a numero chiuso, riservato a studenti dell’Università di Bologna
iscrizioni da lun 09.02.09 a gio 26.02.09, h 10-13 presso i Laboratori DMS
Presentiamo il laboratorio di Nanni con le parole del conduttore: «L’approccio al laboratorio avverrà attraverso: A) una serie di espe-rienze inerenti al rapporto tra pellicola (super 8mm) e magnetico/digitale (super 8mm/digitale) e postproduzione (vidigrafo/telecinema). B) Proiezione ed ascolto di materiali di: Derek Jarman, Carmelo Bene, Stan Brakhage, William Burroughs, Francis Bacon, John Cage, Roberto Nanni.
Non si tratta di ‘rapire’, catturare frammenti di realtà (‘è una perdita di tempo’, direbbe Dreyer). Né, oggi, è una questione di numero maggiore di bit o pixel. L’essenziale sta in questo: ‘Non voglio che i miei film ‘mostrino’ solamente ma voglio trasformare le immagini così che esistano…’ (Stan Brakhage, Metafore della visione e Manuale per riprendere e ridare i film)».
Roberto Nanni ha collaborato con il gruppo di musicisti statunitensi Tuxedomoon, e in particolare con Steven Brown col quale ha realiz-zato nel 1989 Greenhouse Effect e nel 1996 Piccoli ostinati. Altri titoli: Ciprea Annulus (1985), Pexer (1987), Fuori quadro (1989), Fluxus. Milano poesia (coreagia Giuseppe Baresi), Luci alte. Alì vs Frazier (1992), L’amore vincitore. Conversazione con Derek Jarman (1993), Lei mi vede così (1997), Attraverso un vetro sporco (1999), I diari della Sacher: Antonio Ruju. Vita di un anarchico sardo (2001).
L’IMMAGINE ACUSTICA.
PER UNA RICERCA D’INTENSITÀ, OSTINATA METAFORA DELL’IMMAGINE IN MOVIMENTO
condotto da Roberto Nanni
a numero chiuso, riservato a studenti dell’Università di Bologna
iscrizioni da lun 09.02.09 a gio 26.02.09, h 10-13 presso i Laboratori DMS
Presentiamo il laboratorio di Nanni con le parole del conduttore: «L’approccio al laboratorio avverrà attraverso: A) una serie di espe-rienze inerenti al rapporto tra pellicola (super 8mm) e magnetico/digitale (super 8mm/digitale) e postproduzione (vidigrafo/telecinema). B) Proiezione ed ascolto di materiali di: Derek Jarman, Carmelo Bene, Stan Brakhage, William Burroughs, Francis Bacon, John Cage, Roberto Nanni.
Non si tratta di ‘rapire’, catturare frammenti di realtà (‘è una perdita di tempo’, direbbe Dreyer). Né, oggi, è una questione di numero maggiore di bit o pixel. L’essenziale sta in questo: ‘Non voglio che i miei film ‘mostrino’ solamente ma voglio trasformare le immagini così che esistano…’ (Stan Brakhage, Metafore della visione e Manuale per riprendere e ridare i film)».
Roberto Nanni ha collaborato con il gruppo di musicisti statunitensi Tuxedomoon, e in particolare con Steven Brown col quale ha realiz-zato nel 1989 Greenhouse Effect e nel 1996 Piccoli ostinati. Altri titoli: Ciprea Annulus (1985), Pexer (1987), Fuori quadro (1989), Fluxus. Milano poesia (coreagia Giuseppe Baresi), Luci alte. Alì vs Frazier (1992), L’amore vincitore. Conversazione con Derek Jarman (1993), Lei mi vede così (1997), Attraverso un vetro sporco (1999), I diari della Sacher: Antonio Ruju. Vita di un anarchico sardo (2001).
CIMES
Centro di Musica e Spettacolo
Laboratori DMS
via Azzo Gardino 65/a
40122 - Bologna
tel. +39 051 20 92 400/13
fax. +39 051 20 92 417