Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CIMES laboratori per la città

Laboratori

da lun 12.05.08 a gio 05.06.08 • Teatro

LUCIDE FOLLIE
La verità sublime dei matti

laboratorio condotto da Marco Sgrosso


iscrizioni con curriculum lun 28.04.08, h 10-13 • Laboratori DMS
a numero chiuso, riservato a studenti dell’Università di Bologna



Marco Sgrosso, per questa nuova esperienza laboratoriale, sceglie di lavorare sul tema della follia, che spesso sembra rispecchiare una sintomatica caratteristica del tempo disordinato e frenetico che stiamo vivendo, allacciandosi al contempo a una figura lontana. Siamo abituati a considerare “folli” tutti coloro che sfuggono alle regole codificate del comportamento, che rovesciano pericolosamente le certezze che ci consentono di vivere senza troppi dubbi e condurre un’esistenza pianificata al riparo di scomodi interrogativi. Ma sin dalle leggende più antiche, il “matto del villaggio”, come il “fool” shakespeariano, è sempre stato portatore di verità indicibili, ed è proprio la sua condizione di alterità a consentirgli di squarciare il velo fasullo della retorica. Solo ai “matti”, a coloro che spostano le coordinate di riferimento è consentito portare alla luce le contraddizioni di una società, le menzogne travestite, le emozioni represse. Il nostro è un mondo nel quale avviene che i figli uccidano padri e madri, i fidanzati le future spose; dove adolescenti compiono stragi immotivate. Ma chi sono, allora, i matti? Noi o loro?

Sulla scia di questa domanda, il laboratorio prevede un lavoro collettivo come indagine su i “fool” di tutti i tempi: inquietanti, spiritosi, aggressivi, vulnerabili. Un processo che unisce i fili delle invenzioni creative individuali, senza però escludere il possibile riferimento a scritture di diversa natura che abbiano affrontato il medesimo tema. Il risultato sarà una scrittura scenica originale, presentata in forma di open-class a conclusione del laboratorio, basata sull’apporto personale di ciascun allievo-attore, grazie anche alla partecipazione di Andrea Agostini, creatore al pianoforte e alla fisarmonica di invenzioni, stimoli e inattese suggestioni.


Marco Sgrosso inizia la sua formazione come attore nella compagnia di Leo de Berardinis. Questa attività si alterna alla collaborazione con altri registi della sperimentazione teatrale italiana, tra cui Cesare Ronconi, Mario Martone e Claudio Morganti. Nel 1992, insieme all’attrice Elena Bucci, crea l’associazione Le Belle Bandiere, con cui sviluppano attività performative, formazione e ricerca. Nel 1999 ha inizio la loro collaborazione con la Compagnia Diablogues, di Enzo Vetrano e Stefano Randisi, per un fortunatissimo progetto di rilettura dei classici, che vede i quattro artisti interpreti, registi e produttori di Il berretto a sonagli (1999), Anfitrione di Molière (2000), Il mercante di Venezia (2001) e Le smanie per la villeggiatura (2003), vincitore del Premio Olimpici del Teatro 2007 come migliore spettacolo di prosa.


CIMES > Centro di Musica e Spettacolo
Laboratori DMS · via Azzo Gardino 65/a · 40122 - Bologna

tutte le manifestazioni sono a ingresso gratuito
per informazioni tel. +39 051 20 92 413
  CIMES | Dipartimento di Musica e Spettacolo | Redazione Web
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna