Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CIMES laboratori per la cittą - Musica

PAESAGGI/un futuro per Giacinto Scelsi

a cura di Mario Baroni
in collaborazione con la Fondazione Isabella Scelsi


Alla figura di Giacinto Scelsi vengono dedicate due iniziative. Una masterclass per pianisti tenuta da Fabrizio Ottaviucci e un incontro internazionale dedicato alla ricerca musicologica su Scelsi. La masterclass, che si concluderà con un concerto, deriva quasi naturalmente dal fatto che in tutta la prima fase della sua produzione e in parte della seconda Scelsi utilizzò il pianoforte come suo strumento d’elezione: soprattutto come strumento su cui assiduamente improvvisava. Dalle sue improvvisazioni sono nate molte delle composizioni poi pubblicate da Salabert e da altri editori. Avviare alle tecniche specifiche del pianoforte scelsiano e alla consapevolezza del rapporto fra improvvisazione e composizione è lo scopo primario della masterclass.
   L’incontro del gruppo di lavoro internazionale per la ricerca scelsiana, nato dalla collaborazione fra la Fondazione Scelsi e l’Università di Bologna, è determinato dal fatto che la figura di Scelsi è tuttora avvolta in una sorta di mistero che richiede urgenti chiarificazioni. Gli archivi della Fondazione sono rimasti chiusi per quasi vent’anni, dopo la morte del musicista e ciò che di lui si sa è in gran parte frutto di notizie oralmente tramandate e di articoli di critica musicale non sempre confortati dagli opportuni supporti documentari. La riapertura al pubblico degli archivi, prevista per il 2008, rende urgente una riflessione sui temi principali che la ricerca scelsiana dovrà affrontare nei prossimi anni. A una riflessione su questi possibili temi è dedicato l’incontro che vedrà riuniti a Bologna esperti provenienti da molti paesi europei oltre che dall’America.


lun 27 e mar 28.11.06 • Auditorium
Masterclass
del pianista Fabrizio Ottaviucci


Fabrizio Ottaviucci ha collaborato con musicisti di grande prestigio quali R. De Saram, S. Scodanibbio, M. Caroli, M. Zurria, F. Dillon, T. Bouman, M. Stockhausen. Attivo anche sul piano della sperimentazione ha collaborato con G. Peacock, R. Schulkowsky, P. Giaro, M. Naussef, C. Bauer. Ha tenuto concerti nelle più importanti città d’Italia, Austria, Germania, Inghilterra e tournèes negli USA, Canada, India. Ha registrato per le etichette ECM Monaco, CMP Koln, AMIATA Firenze, SPLASH Milano, WISTERIA Amsterdam, AKTIVARUM Koln.

mar 28.11.06, h 10-13/15-18 • Spazio Cinema
Gruppo di lavoro internazionale

Sono stati invitati:
C. Anderson (Berlino), M. Baroni (Bologna)
G. Borio (Cremona), P. E.Carapezza (Palermo)
P. A. Castanet (Rouen), G. Giuriati (Roma)
F. Jaecker (Colonia), S. Kanach (Parigi)
J. Menke (Friburgo), A. C. Pellegrini (Roma)
G. Reish (Chicago), D. Tortora (Roma)
A. Trudu (Cagliari).


mar 28.11.06, h 20,30 • Auditorium
Fabrizio Ottaviucci, pianoforte
con gli allievi della masterclass


  CIMES | Dipartimento di Musica e Spettacolo | Redazione Web
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna