COMPOSIZIONE MUSICALE PER IL CINEMA
a cura di Elio Polizzi
Per motivi di salute del conduttore, il laboratorio non potrą essere svolto.
Aggiornamenti sulla data inizio del laboratorio saranno segnalati sul sito web del CIMES: www.muspe.unibo.it/cimes
Iniziando da alcune indispensabili nozioni di psicosonica e biosonica, si esamineranno i vari rapporti tra i ritmi cerebrali e le frequenze delle immagini, con particolare riferimento ai vari tipi di personaggi da sottolineare musicalmente. Si passerà quindi a quelle tecniche volte a favorire lo sviluppo dell’immedesimazione per l’uso e la conoscenza delle melodie e delle armonie da abbinare all’immagine, nonché le tecniche di orchestrazione nei vari stili musicali e le strategie di acquisizione e montaggio digitale. L’ultima parte sarà dedicata a una serie di formule matematiche per la sincronizzazione audio-video.
Elio Polizzi ha studiato composizione con Daniele Paris e pianoforte con Arnaldo Graziosi. A Boston si è specializzato in orchestrazione con Tennis Grillo. E’ stato uno dei primi italiani a specializzarsi in “elaborazione musicale computerizzato”.