DRACULA E I SUOI FILM
CICLO di INCONTRI a cura di Giorgio Cremonini
Dracula, il vampiro per eccellenza, è diventato famoso grazie a una gestazione che risale alla notte dei tempi, ma si è codificato dapprima nel folclore medievale, poi nella letteratura ottocentesca, soprattutto grazie a un fortunato romanzo di Bram Stoker pubblicato alla fine del XIX secolo. E' soprattutto a quest'ultimo che nel secolo successivo si sono ispirati numerosi film, alcuni con una certa fedeltà, altri con molte licenze e a volte infine affidandosi solo al nome del personaggio. E' infatti interessante notare come molte di queste variazioni rispondano ad esigenze, più o meno dichiarate, di aggiornare ai tempi e alle culture questo vero e proprio mito primario dell'immaginario collettivo che ha visto riletture anche da parte di autori come F. W. Murnau, C. T. Dreyer, R. Polanski e F. F. Coppola, ma ha avuto forse il suo maggior successo prima nella versione hollywoodiana diretta da Tod Browning per l'interpretazione di Bela Lugosi e poi nella sanguigna prosecuzione inglese della Hammer Films.
In ogni caso, partendo dal classico confronto tra cinema e letteratura, la presenza del vampiro nel cinema si rivela come un oggetto di indagine particolarmente sfrangiato, al punto di essere un eccezionale terreno di ricognizione per quella molteplicità di riflessioni e interpretazioni che questa serie di incontri cercherà di analizzare.
Giorgio Cremonini è nato nel 1936 a Bologna. Interessatosi fin da giovane al cinema, ha vinto nel 1969 il Premio Pasinetti-Cinema Nuovo. Suoi scritti sono comparsi su numerose riviste specializzate e attualmente collabora con “Cineforum”. E' autore di numerosi tesi di crititca e storia del cinema, tra cui il più recente è Viaggio attraverso l'impossibile(Cineforum-ETS, 2003)
Calendario deli incontri
9 novembre ore 1717 novembre ore 11
20 novembre ore 17
21 novembre ore 17
24 novembre ore 17
27 novembre ore 17
28 novembre ore 17
1 dicembre ore 17
5 dicembre ore 17
7 dicembre ore 11
14 dicembre ore 17
Gli incontri si terranno presso le aule di via Mascarella 86a
I FILM
ven 15.12.06, h 20,30 • AuditoriumIL BUIO SI AVVICINA
Usa, 1987, 95’ di Kathryn Bigelow
con Adrian Pasdar, Jenny Wright, Bill Paxton
Sedotto da una bella vampira, un giovane entra far parte di una famiglia di vampiri, che vaga nella provincia americana in cerca di sangue… Con i vampiri contemporanei della Bigelow il confine che divide il bene dal male è sempre più sottile e si incarna nell’essenza stessa del cinema: un mito e una realtà pronta ad andare in fiamme, come una pellicola al nitrato.
ven 15.12.06, h 22,30 • Auditorium
NOSFERATU
IL PRINCIPE DELLA NOTTE
Germania, 1979, 107’ di Werner Herzog
con Klaus Kinski, Isabelle Adjani, Bruno Ganz
Un giovane tedesco, inviato nei Carpazi, si ritrova nel castello di un vampiro che, inseguendolo nel suo viaggio di ritorno, cercherà di insidiargli la moglie e di estendere la sua influenza mortale su tutto il paese… Il remake del capolavoro di Murnau voluto da Herzog: ovvero l’abisso e la complessità del male reincarnata nel corpo di Klaus Kinski, nella più memorabile delle sue intepretazioni.