LABORATORI
TEATRALI
- Laboratorio
di videodanza
- DANCE MAKING
VIDEO
- condotto
da Anna De Manincor
-
- Anna
De Manincor, performer e
videomaker presente anche allultima
Biennale Arte di Venezia, propone
un laboratorio di videodanza
sulla reinterpretazione del segno
corporeo a partire dalla traccia
visiva, in un lavoro costante di
riscrittura, fisica e
elettronica, attraverso i mezzi
della coreografia e del video.
- Il
progetto, sviluppato per tappe
successive che alternano momenti
di visione, esercitazioni
pratiche e verifiche collettive,
mira alla realizzazione da parte
dei partecipanti di una rete di
piccoli film, che possa
restuituire la trama complessa
dellesperienza
attraversata, esplorando in
profondità landamento
coreografico necessario al
videomaker in funzione di uninterazione
attiva con lazione ripresa.
-
- Numero
partecipanti: 14 · Periodo:
Gennaio 2004 · Durata: 30
ore
- Inizio:
12 gennaio, ore 10-13 · Iscrizioni:
5 e 10 dicembre, ore 10-14 · Dove:
Laboratori DMS - Teatro
-
- ·
- Laboratorio
di narrazione
- VOCI DALLA FOLLIA
- condotto
da Ascanio Celestini
-
- Ascanio
Celestini, nome di punta del
"teatro e narrazione",
propone un lavoro legato al
rapporto tra la raccolta delle
fonti orali e la loro possibile
rielaborazione drammaturgica.
Grazie al coinvolgimento e alle
testimonianze di persone venute a
contatto con il drammatico
universo dellospedale
psichiatrico, obiettivo del
laboratorio sarà quello di
individuare i possibili scenari
dellimmaginario aperti dal
discorso sulla malattia mentale e
sui luoghi pensati nel tempo per
contenerla. Parte del lavoro sarà
dunque orientata sulla raccolta
diretta di testimonianze orali e
alla loro trascrizione in chiave
drammatica: a tal fine è
necessario che ogni partecipante
sia munito di registratore
portatile. Per accedere al
laboratorio è necessario
presentare un curriculum e
passare una selezione.
-
- Numero
partecipanti: 14 · Periodo:
Febbraio 2004 · Durata:
30 ore
- Inizio:
9 febbraio, ore 10-18 · Iscrizioni:
5 e 10 dicembre, ore 10-14 · Dove:
Laboratori DMS - Teatro
- ·
- Laboratorio
di performance vocale
- MOVIMENTI E VOCI
RITUALI
- condotto
da Kassim Bayatly
-
- Kassym
Bayatly, regista e studioso
di culture teatrali arabo-islamiche,
sarà presente con un lavoro
sulla vocalità teatrale, sullintegrazione
tra narrazione, canto e movimento
corporeo a partire dalle
tradizioni teatrali
mediorientali, con riferimenti al
cosmo performativo delle Mille
e una notte. Il lavoro
pratico sarà basato su esercizi
corporei e vocali di matrice
rituale, che mirano a fornire ai
partecipanti la possibilità di
apprendere alcune modalità
fisiche di movimento
individuali e di gruppo
connessi alla vocalità e alla
sonorità. Contestualmente,
verranno sviluppate le facoltà
dellattenzione, della
concentrazione, della prontezza e
della consapevolezza del corpo
nello spazio in relazione agli
altri. Alla fine del laboratorio,
è previsto un montaggio del
materiale appreso in funzione di
uno sguardo esterno, come
ulteriore momento di esperienza e
di verifica collettiva del lavoro
svolto.
- Numero
partecipanti: 29 · Periodo:
Febbraio Marzo 2004 · Durata:
30 ore
- Inizio:
24 febbraio, ore 15-18 · Iscrizioni:
5 e 10 dicembre, ore 10-14 · Dove:
Laboratori DMS - Teatro
- ·
- Laboratorio
di performance vocale
- IL CANTO
VIBRATORIO TRADIZIONALE
- condotto
da Maud Robart
-
- Maud
Robart, prestigiosa
interprete delle tradizioni
legate ai canti rituali afro-haitiani,
dirige un laboratorio volto allintroduzione
e alla conoscenza pratica dei
canti vibratori, con lintento
di ricondurre tali tecniche ai
compiti professionali specifici
dellattore. Il lavoro - che
ha come sua base gestualità
ritmiche codificate, sonorità
vocali ripetitive, camminate,
canovacci di azioni collettive
nello spazio, forme arcaiche di
linguaggio parlato, frammenti di
testi mitologici - si sviluppa
nellintenzione di
permettere ai partecipanti di
ricercare la congiunzione tra la
struttura oggettiva di questi
elementi fissata dalla tradizione
e la spontaneità personale dellartista.
Precisione e spontaneità
costruiscono dunque il modello di
questo processo organico di
apprendimento, in cui la tecnica
è al servizio del desiderio
interiore di verità. Per
accedere al laboratorio è
necessario presentare un curriculum
e passare una selezione.
- Numero
partecipanti: 9 · Periodo:
Aprile 2004 · Durata: 20
ore
- Inizio:
26 aprile, ore 14-19 · Iscrizioni:
30 e 31 marzo, ore 10-14 · Dove:
Laboratori DMS - Teatro
-
- ·
- Laboratorio
di performance vocale
- EDUCARE LA VOCE
- condotto
da William Weiss
-
- William
Weiss, professore al
Dipartimento di Teatro
dell'Università di Ottawa (Canada)
e creatore di un originale metodo
di valorizzazione delle
componenti vocali individuali
chiamato "la voce mobile",
utilizzato sia in campo medico e
terapeutico che in campo
teatrale, propone ai partecipanti
un approfondimento tecnico-teorico
sullimpostazione vocale.
Basato su una nuova concezione in
materia di voce, che associa le
esperienze della formazione
vocale, di quella corporea e dei
dati scientifici sulla produzione
e sulla percezione della parola,
il metodo non vuole fornire una
tecnica di impostazione della
voce, né unesplorazione
della sua espressività emotiva,
quanto sviluppare gli schemi
neuromuscolari in modo da
aumentare il grado di libertà
della fonazione, accrescendo la
mobilità di ciascuno degli
organi coinvolti.
-
- Numero
partecipanti: 29 · Periodo:
Maggio 2004 · Durata: 15
ore
- Inizio:
3 maggio, ore 16-18 · Iscrizioni:
30 e 31 marzo, ore 10-14 · Dove:
Laboratori DMS - Teatro
·
- Laboratorio
di recitazione
- LA FORTUNOSA
COMMEDIA DELLARTE DELLATTORE
- condotto
da E. Bucci e M. Sgrosso
-
- Elena
Bucci e Marco Sgrosso,
coppia di attori che da anni
coniuga felicemente pedagogia e
ricerca, pongono laccento
della loro proposta laboratoriale
sulla dimensione fonica della
Commedia dellArte, che fu
anche un grandissimo teatro della
voce, con canti, grammelot,
declamazioni poetiche, narrazioni
supportate da un uso finissimo
delle sonorità vocali. "Non
abbiamo un solo autore di
riferimento, ma di volta in
volta, secondo il percorso del
lavoro, andremo ad indagare
scrittori di teatro, poeti,
memorie di attori, documenti
storici. Fondandoci sulla nostra
esperienza con le maschere,
vorremmo lavorare su suggestioni
ed elementi della commedia dellarte
- regno indiscusso, anarchico e a
tratti compiaciuto degli attori
di un tempo che ci aiutino
a costruire una nuova visione
dellarte dellattore
di oggi, rivendicandone lautonomia
e la beffarda libertà".
-
- Numero
partecipanti: 24 · Periodo:
Marzo - Giugno 2003 · Durata:
50 ore
- Inizio:
22 marzo, ore 15-18, sala
Valdonica · Iscrizioni: 1
marzo, ore 10-14
- Dove:
Sala Valdonica + Laboratori DMS -
Teatro
INCONTRI
SERATA
DECROUX
Étienne Decroux,
punto di riferimento imprescindibile nel
teatro del Novecento, ha raccolto in Parole
sul mimo articoli, testi di
conferenze, note per i suoi corsi di
formazione svoltisi a Parigi, Milano e
New York, dando forma organica a quella
esperienza di lavoro che lo ha portato a
definire le basi teoriche e pratiche dellarte
del mimo come noi oggi la conosciamo. Il
CIMES dedica alla figura di Decroux una
serata di riflessione e approfondimento,
in occasione della presentazione di una
nuova e più aggiornata edizione del suo
libro, curata da Clelia Falletti per la
Dino Audino Editore. Insieme al curatore
dell'incontro, Marco De Marinis,
e a Clelia Falletti, la
serata vede inoltre la presenza di Claudia
Palombi, che ha collaborato alla
traduzione, e di Michele Monetta,
uno degli allievi italiani più
prestigiosi del grande maestro francese,
che nel suo lavoro ha saputo coniugare le
tecniche della tradizione legata al mimo
corporeo alle più recenti esperienze in
campo teatrale.
Lunedì 5 aprile 2003,
ore 21 · Laboratori DMS
Teatro
Ingresso Libero
·
LA
VOCE MOBILE
William Weiss ha
scritto per la Dino Audino Editore il
primo manuale di teoria ed esercizi
fisici sulla voce presente nel mercato
italiano. Come si sa, l'uso professionale
della voce, soprattutto per attori e
cantanti, implica delle conoscenze
tecniche finora tramandate per via orale
da singoli insegnanti o foniatri. Questo
libro, fittamente illustrato da disegni,
per la prima volta spiega come accrescere
la mobilità delle parti del corpo che
intervengono nella formazione della voce
dalla mascella alla lingua, alla
laringe, al petto, all'addome. La tecnica
rimanda sia al metodo dei movimenti
minimi, una delle più diffuse nuove
metodologie per dare consapevolezza al
proprio corpo al fine di migliorare la
propria espressività fisica, sia al
metodo della spazializzazione, che
accresce la proiezione della voce nello
spazio e facilita la comunicazione. La
serata prevede dunque un incontro
introduttivo al metodo, con la
partecipazione dellautore.
Lunedì 3 maggio 2003,
ore 16 · Laboratori DMS
Teatro
Ingresso Libero
·
IL
TEATRO MULTIMEDIALE DELLE COMICHE
COMPAGNIE
convegno
coordinano M. De Marinis e G.
Guccini
interventi di Paolo Fabbri, Siro Ferrone,
Ferruccio Marotti, Cesare Molinari, Paolo
Russo, Roberto Tessari
interventi recitativi di E. Bucci e M. Sgrosso
Il convegno affronta la
Commedia dellArte sfilando da
questa realtà composita le competenze e
le abilità dei suoi attori. I comici
infatti, affinarono unarte dellintrattenimento
divenuta giustamente mitica, ricavando
dalle performance duso nel sociale
il canto, la mascherata e lo
scherzo carnevalesco, latto
oratorio e lirico, limprovvisazione
poetica e musicale degli strumenti
di seduzione sensoria che sondavano allinfinito
le possibilità combinatorie di suono,
immagine e senso verbale. Questo
approccio, da un lato, riprende le
indagini sulla letteratura, la
drammaturgia, la musica e lutilizzo
delle immagini da parte dei comici; dallaltro,
coglie negli spettacoli che risultavano
da tali abilità distinte un esempio di
"multimedialità" ricco di
indicazioni specie per chi vi si avvicina
con interessi e sensibilità dattore.
Lunedì 26 gennaio 2004,
ore 15 · Laboratori DMS Teatro
Ingresso libero
·
STORIE
DA LEGARE: INCONTRO CON ASCANIO CELESTINI
Chiamato a
condurre il laboratorio di narrazione
"Voci dalla follia" (9-13
febbraio) con 14 studenti universitari,
nellambito dei laboratori teatrali
organizzati annualmente dal Cimes,
Celestini si è reso disponibile per un
incontro aperto al pubblico dal titolo
"Storie da legare".
Sarà unoccasione
per dialogare con questo straordinario
teatrante, nome di punta del "teatro
di narrazione", che propone un
lavoro legato al rapporto tra la raccolta
delle fonti orali e la loro possibile
rielaborazione drammaturgica. Celestini
è autore e interprete di spettacoli
ormai famosi come "Radio Clandestina"
e "La fine del mondo",
presentati a Bologna nel marzo 2003 dallaltro
centro dipartimentale, La Soffitta, e
"Fabbrica", recentemente
replicato al Comunale di Imola.
Venerdì 13 febbraio 2004,
ore 16 · Laboratori DMS
Teatro
Ingresso libero, fino ad esaurimento
posti
·
SEMINARIO
SU ISABELLA ANDREINI
coordina Gerardo Guccini
interventi di S. Mazzoni, F. Vazzoler
conclusioni di Claudio Meldolesi
Isabella Andreini è,
assieme a Eleonora Duse, lattrice
più celebre del nostro teatro, eppure
sul suo repertorio, sul suo modo di
essere in scena, non abbiamo che pochi
dati e scarsi documenti. Rievocarne la
vita e larte, significa procedere
alla ricostruzione di scene e ruoli a
partire da singoli dettagli e strutture
elusive, ma significa anche verificare i
meccanismi che regolano i rapporti fra latto
del teatro e la memoria.
Nellambito della
nostra progettazione il seminario su
Isabella Andreini costituisce un
essenziale nodo di trasmissione fra il
convegno sulla Commedia dellArte,
il laboratorio di Elena Bucci e Marco
Sgrosso e la produzione spettacolare
degli stessi attori per il Centro
Teatrale La Soffitta: Pazzie. Isabella
e Francesco comici Gelosi.
Venerdì 7 maggio 2004,
ore 15 · Laboratori DMS
Teatro
Ingresso Libero
Laboratori DMS - Sala
Teatro · Via Azzo Gardino, 65 a -
Bologna
Sala Valdonica · Via
Valdonica, 1 - Bologna
- Direttore del
Dipartimento Marco
De Marinis
- Responsabile
scientifico Gerardo
Guccini
- Amministrazione Annunziata
Coppola · Emma Dolza · Roberto
Raspadori · Katia Tabanelli
- Ufficio stampa Laura
Bernardini
- Progettazione
CIMES - sezione Teatro Gerardo
Guccini
- Coordinamento
organizzativo Fabio
Acca
- Organizzazione
tecnica Il Baule
- Elaborazione
pagine web Daniela
Tripputi
|