IL SUONO E LIMMAGINE
sperimentazione · tecnica · formazione
5
novembre - 12 dicembre 2003
presentazione·programma·informazioni
dall11
al 19 novembre 2003
LO
SCHERMO E LO SPAZIO
convegno
e incontri
a cura di Gerardo Guccini e Guglielmo Pescatore
assistenza organizzativa di Céline Pozzi
in
collaborazione con Cineteca di Bologna e Riccione TTV
·
11 novembre ore 10-19 |
14 novembre |
18 novembre |
19 novembre |
Lo schermo e lo spazio CONVEGNO |
Frammenti di un
discorso amoroso |
Una"Medea"multimediale |
Kinoglaz |
Il cinema ha incontrato il teatro fin dalle origini. Il varietà lo ha accolto fra le sue attrazioni. Le avanguardie storiche se ne sono servite per dilatare contenuti e possibilità della visione scenica. Comici e performer si sono avvicinati al nuovo mezzo apprendendo a interagire con limmagine proiettata. Poi, con le nuove avanguardie teatrali, spettacolo dal vivo e immagine filmata si sono integrati in opere e linguaggi, che riflettono il predominio del visuale innestandolo alle inquietudini dellartista in cerca. Il progetto Lo schermo e lo spazio si propone di descrivere per esempi e sintesi la lunga durata del rapporto fra cinema e teatro inquadrando la soluzione dello spettacolo contemporaneo in una complessità di esperienze dislocate nellarco storico.
Durante la mattinata del convegno dell11 novembre verranno proiettati dei film (come da programma).
·
Nel pomeriggio, saranno presentati frammenti di video dagli spettacoli di Josef Svoboda, Luca Ronconi, Carmelo Bene, Carlo Quartucci, Falso Movimento, Tam Teatro e Giacomo Verde, Giorgio Barberio Corsetti e Studio Azzurro, Squat Theatre, Peter Sellars, Robert Lepage.
·
Un ringraziamento particolare a CNC Les Archives Françaises du film et du Dépôt Légal, Association Frères Lumière, Cineteca del Friuli, Scuola Nazionale di Cinema - Cineteca Nazionale, Carlo Montanaro (Archivio Montanaro), Carmen Accaputo e Davide Pozzi (Cineteca di Bologna), Natalia Noussinova.
Dott. Gerardo Guccini e Dott. Guglielmo Pescatore