ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO
CIMES · Centro di musica e spettacolo

IL SUONO E L’IMMAGINE
sperimentazione · tecnica · formazione
5 novembre - 12 dicembre 2003

presentazione·programma·informazioni


dal 5 al 7 novembre 2003
AL CENTRO DEL CANTO
La vocalità nella musica di Giacinto Scelsi
seminario e concerto
a cura di Mario Baroni
assistenza organizzativa di Leo Izzo
in collaborazione con Fondazione Isabella Scelsi di Roma

·

5/7 novembre 2003 7 novembre 2003 ore 21
La vocalità nella musica di Giacinto Scelsi
seminario di
Michiko Hirayama
con la partecipazione di Günter Kahowez
Concerto del soprano Michiko Hirayama
con la partecipazione di Keiko Hatanaka, Nataliya Pshenichnikova,
Marianne Schuppe, Daniele Santucci

La cantante Michiko Hirayama, una delle più prestigiose interpreti delle musiche del secondo Novecento, è stata invitata dal CIMES (Università di Bologna) a tenere un seminario sulle tecniche di canto della musica di Giacinto Scelsi. La collaborazione fra Scelsi e la Hirayama è durata per quasi vent’anni e il suo frutto più maturo e famoso è costituito da Canti del Capricorno di cui si trova attualmente in commercio più di un’edizione discografica.

La motivazione del seminario è duplice: da un lato il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università possiede un cospicuo archivio di musica contemporanea (l’Archivio Maderna) comprendente manoscritti, partiture, nastri, video, dedicati a Maderna, ma anche ad altri musicisti del secondo Novecento. È in corso di organizzazione un particolare settore dell’Archivio comprendente documenti su quello straordinario e ancora poco noto compositore che fu Giacinto Scelsi. Ad esso il Dipartimento ha già dedicato un incontro di studio due anni fa. Nel 2005 ricorrerà il centenario della sua nascita, che sarà celebrato in vari paesi del mondo e che avrà uno dei suoi punti culminanti nel Festival di Salisburgo. È all’interno di queste circostanze che nasce il seminario della Hirayama, organizzato in collaborazione con la Fondazione Isabella Scelsi di Roma.

L’altra motivazione del seminario consiste nel fatto che, com’è noto, l’invenzione di Scelsi si basava in gran parte su tecniche d’improvvisazione oralmente tramandate. In questo senso la testimonianza degl’interpreti che lavorarono con lui, e particolarmente di quelli con i quali il compositore fu più legato, costituisce un documento insostituibile non solo per la conoscenza delle sue opere, ma soprattutto per la stessa possibilità di rieseguirle. Per questa ragione il seminario verrà interamente registrato e filmato.

Michiko Hirayama è nata a Tokyo. Parallelamente all’avvio della sua carriera teatrale in Giappone, ha completato i suoi studi di musica all’Università delle Arti di Tokyo. Ha proseguito poi la sua formazione all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, all’Accademia Chigiana di Siena e al Mozarteum di Salisburgo.

Negli anni ’60 Michiko Hirayama si stabilì definitivamente a Roma e qui, dopo il suo incontro con Domenico Guaccero, decise di dedicarsi alla musica contemporanea. Stabilì dei rapporti di profonda collaborazione con molti compositori d’avanguardia i quali, da allora, le hanno dedicato più di un centinaio di lavori, presentati in prima esecuzione nei più importanti festival internazionali di musica e sulle principali reti radiofoniche e televisive. La sua particolare e unica estensione vocale, che all’impostazione di canto all’europea unisce anche molte tecniche della tradizione giapponese, è stata un terreno fertile per la sperimentazione. Michico Hirayama ha registrato per la Decca, Philips, CRI, Wergo e molte altre etichette discografiche.

Prof. Mario Baroni e Dott. Leo Izzo


CIMES · Centro di Musica e Spettacolo