Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CIMES - Programmi 2002 Teatro
 

Incontri Seminari Laboratori
edizioni precedenti

2001- 2002
 
LABORATORI TEATRALI
 
VIDEOGRAFIE
metamorfosi dello spettacolo

LABORATORI TEATRALI

novembre 2001/gennaio 2002

- INFORMAZIONI -

A partire dall'anno accademico corrente (2001/2002), con l'avvio della riforma, i laboratori teatrali sono riservati esclusivamente agli studenti DAMS. Per gli studenti iscritti al triennio - nuovo ordinamento (matricole e trasferiti) i laboratori valgono per l'acquisizione di crediti didattici. Per consentire una partecipazione più estesa, ogni studente potrà iscriversi a non più di un laboratorio, scelto tra i seguenti:

(a cura del CIMES - sezione Teatro)

Laboratorio di recitazione*
Laboratorio di recitazione
Laboratorio di critica
Laboratorio di drammaturgia
Laboratorio di regia

(a cura del Dipartimento di Musica e Spettacolo)

Laboratorio di animazione teatrale
Laboratorio di promozione e ufficio stampa

I laboratori a cura del Dipartimento di Musica e Spettacolo sono riservati esclusivamente agli studenti DAMS iscritti al triennio.

I laboratori a cura del CIMES - Sezione Teatro sono riservati a tutti gli studenti DAMS (triennio e quadriennio)

Le iscrizioni ai laboratori del primo semestre (da novembre 2001 a febbraio 2002) avverranno nei giorni 20, 21 e 22 novembre, dalle ore 10 alle ore 14, presso l'aula CIMES in via Barberia 4 - Bologna. Le iscrizioni ai laboratori del secondo semestre (marzo - giugno 2002) avverranno invece in data da definire.

La scelta dei laboratori teatrali tramite internet, per gli studenti immatricolati nell'anno accademico corrente (2001/2002) che hanno scelto l'indirizzo Teatro, avviene esclusivamente in termini generici: la scelta definitiva avverrà al momento dell'iscrizione. Chi già avesse compiuto la scelta tramite internet verrà chiamato a trasformarla secondo i criteri di cui sopra.

Tutti i laboratori sono gratuiti e a numero chiuso.

Si prevede per il secondo semestre l'attivazione di ulteriori laboratori teatrali, fra cui un laboratorio di regia in collaborazione con ITC - Teatro di San Lazzaro.

È obbligatorio presentarsi al momento dell'iscrizione con un documento che attesti l'immatricolazione (tesserino, libretto universitario o documento sostitutivo).

~~~~~~~

CIMES
Centro di Musica e Spettacolo - Sezione Teatro
 
Laboratorio di recitazione*
SALTI NEL VUOTO
condotto da Elena Bucci e Marco Sgrosso

Il potenziale dell'opera di Bertolt Brecht, le sue strutture drammaturgiche, la spietata analisi dei meccanismi del potere, la possibilità che i suoi personaggi offrono all'attore per passare dall'espressione minimale al grande gesto della maschera; il senso della coralità, l'uso musicale della parola e del "canto parlato": un ricco bagaglio di esperienze teatrali come officina di lavoro. Un laboratorio che concretizza la fascinazione per un teatro che abolisce le barriere tra recitazione, canto, musica e gesto, uno strumento per apprendere tecniche, creare e imparare ad esprimere in teatro.

Periodo: novembre 2001 - marzo 2002
Durata: 50 ore
Primo incontro: 26 novembre 2001, ore 15-18.30
(*) Riservato ai partecipanti che hanno seguito
il laboratorio
Salti nel vuoto nell'anno accademico 2000/2001.
Un ristretto numero di posti sarà comunque destinato a nuove iscrizioni.

BREVIARIO DI SOPRAVVIVENZA ALL'INFERNO
una prova aperta
mercoledì 29 maggio, ore 21

 
Laboratorio di recitazione
TEATRO E MAGIA
intorno ad Alejandro Jodorowsky
condotto da Angela Malfitano

"Uno stregone disse: essere un buon medicine man significa trovarsi nel mezzo di una tormenta e non mettersi al riparo. Significa sperimentare la vita in tutte le sue espressioni. Significa fare il pazzo ogni tanto". Un'immersione nell'immaginario surreale e fortemente esoterico di un maestro come Alejandro Jodorowsky, in cui l'attore, come un medicine man, esplora i territori della fantasia in una pratica attoriale legata alla parola e alla figurazione. Un impegno che, tra stregoni, lettori di tarocchi, incantatori di serpenti, attentatori anarchici, scioperi di minatori, terremoti e bordelli, struttura l'allievo attore a partire dalla presenza della voce, fino alla composizione del personaggio come insieme di accenti individuali legati alla dinamica del testo.

Periodo: novembre 2001 - marzo 2002
Durata: 50 ore
Primo incontro: 28 novembre 2001, ore 15-18
dalle opere di Alejandro Jodorowsky
martedì 5 marzo, ore 19.30 e 21.30
 
Laboratorio di critica
LO SGUARDO CHE RACCONTA
condotto da Massimo Marino

La scrittura critica come prolungamento dell'esperienza spettacolare è al centro dell'attività di questo laboratorio, che affronta in un dibattito costante tra i partecipanti le tesi estetiche aperte dal teatro contemporaneo. Parallelamente alle esercitazioni pratiche di scrittura e di critica (intervista, recensione, saggio breve, ecc.) così come di cronaca teatrale (descrizione e narrazione dell'evento scenico), si prenderanno in esame diversi modelli critici, per discutere sulle modalità e sulle opportunità concrete messe in campo dall'informazione teatrale.

Periodo: dicembre 2001 - marzo 2002
Durata: 30 ore
Primo incontro: 11 dicembre 2001, ore 14-16
 
 
Laboratorio di drammaturgia*
DI, A, DA SHAKESPEARE
esercizi di traduzione, adattamento o riscrittura
condotto da Laura Curino



A partire dal suo personalissimo percorso d'attrice, Laura Curino propone un laboratorio intensivo sulla "dicibilità" dei testi shakespeariani, un lavoro minuzioso sulla composizione drammaturgica legata alla traduzione del testo. William Shakespeare diviene il territorio di indagine, il segno privilegiato di una analisi delle qualità strutturali della parola: un attraversamento profondo delle relazioni che contemporaneamente la organizzano in dramma e scrittura scenica.

Periodo: dal 25 al 30 gennaio 2002
Durata: 30 ore
Primo incontro: 25 gennaio 2002, ore 14-18.30
(*) I partecipanti hanno l'obbligo di leggere, prima di iniziare l'attività, i seguenti testi shakespeariani: Macbeth, Romeo e Giulietta e Re Lear. Gli stessi testi dovranno essere portati durante le giornate laboratoriali in un'edizione con testo a fronte.
 
 
Laboratorio di regia
SCRITTURE SCENICHE
tra codici e improvvisazioni
condotto da Marco Manchisi

Il laboratorio si ispira al metodo e al lavoro di un maestro "sommerso" come Antonio Neiwiller. Marco Manchisi ne incarna in qualche modo la continuità, per esplorare insieme agli allievi la percezione emozionale dell'evento drammatico, e consentendo loro la rivisitazione personale di quegli elementi strutturali che la regia distribuisce in forme omogenee. Un lavoro di sperimentazione che nasce dall'incontro tra materiali figurativi e un'azione direttamente riferibile alla elaborazione individuale del proprio vissuto, sulla scia di un "viaggio" attraverso le suggestioni della storia italiana dal XVII secolo ad oggi.

Periodo: marzo - aprile 2002
Durata: 50 ore
Primo incontro: 6 marzo 2002, ore 14.30

Le iscrizioni ai laboratori CIMES avverranno nei giorni 20, 21 e 22 novembre, dalle ore 10 alle ore 14, presso l'aula CIMES in via Barberia 4 - Bologna, eccetto per quello di regia, le cui date di iscrizione sono da definire.

Tutti i laboratori sono gratuiti e a numero chiuso.

I laboratori teatrali sono riservati esclusivamente agli studenti DAMS. Per gli studenti iscritti al triennio i laboratori valgono per l'acquisizione di crediti didattici. Per consentire una partecipazione più estesa, ogni studente potrà iscriversi a non più di un laboratorio.

È obbligatorio presentarsi al momento dell'iscrizione con un documento che attesti l'immatricolazione (tesserino, libretto universitario o documento sostitutivo).

Si ricorda agli studenti che sono funzionali all'acquisizione di crediti didattici anche i laboratori di Animazione Teatrale e di Promozione e Ufficio Stampa, e il laboratorio di Regia (in collaborazione con ITC - Teatro di San Lazzaro) .

~~~~~~~

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO

Laboratori teatrali per l'anno 2001/2002

Laboratorio di animazione teatrale
ARCIPELAGO ANIMAZIONE
mappe e bussole alla ricerca del personale modello di formazione nell’animazione teatrale
condotto da Loredana Perissinotto

L’animazione italiana ha elaborato, negli ultimi tre decenni, una articolata metodologia sia verso l’espressività e il gioco, sia verso la comunicazione teatrale. Il corso ha per principale oggetto le competenze necessarie, di base e specialistiche, per la conduzione del lavoro di gruppo nella dimensione del laboratorio o del percorso di animazione teatrale; per impostare la relazione col destinatario bambino o adulto; per affrontare le caratteristiche del possibile contesto lavorativo (educativo, artistico, socioculturale, terapeutico, ecc.). "Chi fa cosa, con chi, perché e dove?" saranno, pertanto, gli interrogativi prioritari a cui si cercherà di dare risposta tra storia e prospettive, tra teoria e pratiche.

Periodo: dal 7 all'11 e dal 21 al 25 gennaio 2002
Durata: 30 ore
Primo incontro: lunedì 7 gennaio 2002, ore 10-13
 
 
Laboratorio di promozione e ufficio stampa
INFORMAZIONE, COMUNICAZIONE, PROMOZIONE
condotto da Giovanni Azzaroni

Il laboratorio si propone lo scopo di sperimentare i meccanismi di promozione e diffusione di comunicati relativi a progetti culturali in generale e teatrali in particolare, attraverso l'indagine su i rapporti con i mezzi di informazione (televisioni - radio - giornali); i sistemi telematici di comunicazione con i media; i diversi tipi di messaggi preparati in rapporto alle audiences; la scrittura di un comunicato; informatica e informazione; le diverse tipologie di ufficio stampa (di un ente, di un gruppo, di una manifestazione, ecc.); la promozione e l'informazione. Nel corso del laboratorio saranno suggerite letture di articoli, saggi e libri utili per affrontare la prova finale (scritta e orale).

Periodo: marzo - maggio 2002
Durata: 30 ore
Primo incontro: 8 marzo, ore 15-17, aula C

~~~~~~~

Per informazioni:
lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 15 alle 18
Dipartimento di Musica e Spettacolo Via Barberia, 4 Tel. 051.2092004

Home

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna