Incontri Seminari Laboratori
anno accademico 2000-01

TEATRO

VIDEOGRAFIE
visione e spettacolo
 
tavola rotonda

conduce Mario Baroni (docente di Storia della Musica)

partecipano: Pierluigi Capucci (docente di Comunicazioni di Massa), Antonio Costa (docente di Storia del Cinema), Claudio Longhi (drammaturgo e studioso di teatro), Carlo Marinelli (presidente Istituto Ricerca Teatro Musicale), Massimo Marino (critico e studioso di teatro), Alessandro Solbiati (compositore), Giovanni Soresi (direttore comunicazione Piccolo Teatro di Milano)

Nel corso della tavola rotonda verrà presentata una produzione radiofonica di Alessandro Solbiati: Inno (1996), per voci recitanti, voce bianca, violoncello e tecnologie elettroniche, su testo tratto dalla I lettera di San Paolo ai Corinzi.

giovedì 25 gennaio, Salone Marescotti, ore 15
 
proiezioni con commento critico
in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano
 
"Cinico TV" di Ciprì e Maresco
commento di Antonio Costa
a seguire
Computer animation e promozione audiovisiva
commento di Pierluigi Capucci
giovedì 25 gennaio, Salone Marescotti, ore 10-13
 
"Makbetas" e "Hamletas" di Eimuntas Nekrosius
commento di Massimo Marino
mercoledì 31 gennaio, Sala del Dioniso Fanciullo, ore 17-19
 
"Il Sogno" e "La vita è sogno" di Luca Ronconi
commento di Massimo Marino
martedì 6 febbraio, Sala del Dioniso Fanciullo, ore 17-19
 
Luigi Nono "La Foresta è giovane e piena di vita", regìa di Gianni Di Capua
commento di Carlo Marinelli
mercoledì 7 febbraio, Sala del Dioniso Fanciullo, ore 17-19
 
Il video nell’opera lirica: un esempio della tradizione
commento di Carlo Marinelli
giovedì 8 febbraio, Sala del Dioniso Fanciullo, ore 17-19
 
"Bernadetje - Lourdes Las Vegas" di Alain Platel
commento di Eugenia Casini Ropa
martedì 13 febbraio, Sala del Dioniso Fanciullo, ore 17-19
 
"Gaudeamus" di Lev Dodin
commento di Gianni Manzella
mercoledì 14 febbraio, Sala del Dioniso Fanciullo, ore 17-19
 
Il digitale nelle immagini cinematografiche e negli audiovisivi
Selezione dai maggiori festival internazionali
commento di Pier Luigi Capucci
giovedì 15 febbraio, Sala del Dioniso Fanciullo, ore 17-19
Laboratorio
ORLANDO INNAMORATO
condotto da Marco Martinelli
in collaborazione con il Centro di Promozione Teatrale "La Soffitta"
Durata: martedì 23 - venerdì 26 gennaio
A numero chiuso, riservato agli studenti DAMS; selezioni presso Uffici Teatro
(via Barberia 4 – tel. 051 2092018); uditori ammessi su invito
 
 
Stage intensivo
LA COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO COMICO
Antropologia del comico tra mimesi e astrazione
condotto da Alessandra Faiella
 
Scopo del corso è stimolare la creatività artistica dei partecipanti, sollecitandoli ad esprimere gli aspetti della propria personalità più inclini all’umorismo e all’ironia. Il seminario è dunque rivolto ad attori e professionisti dello spettacolo, e a tutti coloro che desiderano scoprire un mezzo per liberare la propria espressività e il proprio umorismo, attraverso tecniche di improvvisazione singole e di gruppo. Durante il corso saranno mostrati agli allievi alcuni brani tratti da film o spettacoli teatrali, in modo da stimolare la riflessione su alcuni aspetti teorici della comicità.
 
Durata: 13 -14 -15 -16 febbraio
Costo: L. 50.000 per studenti dell’Università di Bologna, L. 80.000 per non studenti
A numero chiuso.
Iscrizioni da lunedì 5 a venerdì 9 febbraio ore 10 -13 presso CIMES (via Barberia 4 – Bologna)
 
 
UN TEATRO ANDALUSO
Incontro con Salvador Tavora
conduce Claudio Meldolesi
intervengono José Monleon (Istituto Internazionale Teatro del Mediterraneo), Concha Tavora (attrice e trainer).
Nel corso dell’incontro verrà presentato il reportage fotografico e video "La drammaturgia dell’immaginario".
Evento a cura di Cira Santoro, in collaborazione con il progetto per Bologna 2000 "Culture a confronto. Teatralità invisibile e flamenco" di Tatiana Gambetta, con il contributo di Lufthansa e Kodak, e con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna
lunedì 12 marzo, ore 15.30
 
 
Laboratorio di mimo corporeo
"L’ATLETA DEL CUORE"
condotto da Michele Monetta
Durata: lunedì 19 marzo - giovedì 5 aprile
Costo: L. 100.000 per studenti dell’Università di Bologna, L. 130.000 per non studenti
A numero chiuso; iscrizioni da lunedì 26 febbraio a venerdì 9 marzo
ore 10 -13 presso CIMES (via Barberia 4 – Bologna)

Il laboratorio è improntato su quello che recentemente è stato definito da Marco De Marinis "il secondo teatro della Crudeltà" di Antonin Artaud. Si prenderanno in esame le lettere dal manicomio di Rodez, i Diari, nonché le note di Artaud sugli esercizi, su "le souffle", giocando sulle glossolalie scritte in diverse fasi della sua ricerca, e lavorando sullo straordinario testo Van Gogh – Il suicidato dalla società.

Tutto il lavoro verterà su esercizi, tecniche ed esperienze sul corpo e sulla voce, nell’obiettivo di rifare un corpo, staccandolo dalle pastoie del quotidiano e da automatismi radicati su problemi di inconsapevolezza cinetica e spaziale. Si cercherà di indagare anche su forme di messinscena che hanno visto nella Body Art il confine labile e rischioso fra Teatro e Arti Figurative, fra rappresentazione, simbolismo e realtà.

Il laboratorio si avvarrà di tecniche teatrali espressive, ma anche di spunti grafici, pittorici e spaziali, nel tentativo di incidere sul corpo-mente dei partecipanti, e di scrivere, attraverso geroglifici, messaggi segreti su tutti le componenti della performance, compreso il pubblico. Inseguendo l’ideale di Artaud, il tentativo è quello di produrre una "poesia nello spazio", utilizzando elementi di poetiche novecentesche quali: il Mimo Corporeo astratto di Decroux, i Movimenti di Gurdjeff, il Metodo Feldenkrais, l’Euritmia, il Corpo Maschera…

Home

e-mail: cimes@muspe.unibo.it