- Musiche
d'oggi
-
- Laboratorio
d'improvvisazione vocale
- condotto da Antonella
Talamonti
-
- Il Laboratorio
prevede due tipi di attività:
una rivolta ad un gruppo di
studenti che hanno già seguito
il corso di base con Antonella
Talamonti e che proseguirà tutto
lanno (II livello).
Unaltra attività di tre
giorni rivolta a tutti gli
studenti (I livello).
Argomenti
del seminario:
La
Presenza: sviluppare la capacità di
concentrazione, la percezione del proprio
corpo e del proprio assetto energetico,
del gruppo e dello spazio circostante.
L'Ascolto
e l'Analisi: sviluppare la
discriminazione auditiva e la memoria
musicale; esercizi sui parametri del
suono; analisi formale; ascolto guidato
di brani di differenti generi e culture.
I
Materiali: riconoscimento e
riutilizzazione delle proprie esperienze
sonore (canzoni, musiche di ogni cultura,
linguaggio verbale, suoni e ritmi della
vita quotidiana, testi poetici, ecc.).
Improvvisare
è comporre: stabilire delle regole
e individuare gli ambiti di libertà;
dalla microvariazione
allimprovvisazione su strutture,
allimprovvisazione libera.
Quale
Scrittura?: creazione di grafie
musicali intuitive per rappresentare le
strutture di improvvisazione.
Il
seminario si rivolge a:
Dilettanti
di vario genere che non hanno una
formazione o che sono fondamentalmente
autodidatti, per i quali
limprovvisazione costituirà un
approccio al funzionamento del linguaggio
musicale attraverso la voce e la
creatività.
Musicisti
con formazione prevalentemente classica:
il lavoro proposto avrà la funzione di
allargare il punto di vista e stimolare
le persone a una produzione più libera,
ma consapevole, dellatto creativo.
Attori
e danzatori: accostare la musica
attraverso limprovvisazione sarà
in questo caso affrontare un materiale
nuovo (quello sonoro) con delle regole
simili a quelle delle altre arti. Il
seminario può essere anche uno stimolo
alla creazione di musiche di scena per
uno spettacolo.
-
- Laboratorio di
improvvisazione vocale (II
livello)
- Lunedì 4, martedì
5, mercoledì 6 e giovedì 7
dicembre 2000
- ore 14-18 Sala delle
Capriate
-
- Laboratorio di
improvvisazione vocale I livello
- Mercoledì
21, giovedì 22, venerdì
23 e sabato 24 marzo 2001
- ore
14-18 Aula CIMES
-
- È
prevista una quota di iscrizione
di lire 30.000 per gli studenti
universitari e di lire 50.000 per
i non studenti. Su richiesta
degli interessati, si rilascia
una dichiarazione di frequenza.
- Iscrizioni
dal 12 al 16 marzo ore 10.30-13
presso CIMES (via Barberia 4 -
Bologna)
-
-
- Aspettando
Angelica
- In
collaborazione con Angelica
Festival
-
- Incontri
introduttivi al festival
internazionale di musica
-
- Giovedì
29 marzo 2001
- Giovedì
19 aprile 2001
- Giovedì
3 maggio 2001
- Venerdì
4 maggio 2001
-
- Sala
Mascarella, ore 21
- Via
Mascarella 44 - Bologna
-
- "La
comunicazione acustica in
rapporto all'ambiente"
- Seminario
condotto da Albert Mayr
-
- Mercoledì
4 e giovedì 5 aprile 2001,
ore14-17
- Salone
Marescotti
-
- Prima
giornata
-
- Parte
teorica: Le diverse forme della
comunicazione. Il loro livello di
dipendenza dal contesto
ambientale e di interazione con
esso. Lo studio del paesaggio
sonoro e la comunicazione
acustica. Comunicazione acustica
diretta e indiretta.
-
- Parte
pratica: La comunicazione
acustica vocale. Uso (e ascolto)
della propria voce in ambienti
fisici e sociali diversi.
"Farsi sentire (e
ascoltare)".
-
- Seconda
giornata
-
- Parte
teorica: La comunicazione
acustica negli ambienti sonori
delle situazioni sociali
formalizzate (scuole, uffici,
chiese, ospedali, ecc.).
Un'esperienza nell'ospedale
psichiatrico di Volterra.
Estetica della comunicazione
acustica diretta.
-
- Parte
pratica: Strategie e progetti per
una rivalutazione della
comunicazione acustica diretta
nei diversi contesti della vita
quotidiana.
- Musica
e suoni dell'ambiente
- Tavola
rotonda coordinata da Mario
Baroni
-
- Giovedì
5 aprile 2001, ore 17
- Salone
Marescotti
-
- Interverranno
all'incontro Lorenzo Cremonini
(docente di Architettura degli
interni e arredamento, Facoltà
di Architettura dell'Università
di Firenze), Marco Geronimi
(curatore di un progetto di
ricerca sul paesaggio sonoro in
collaborazione con il Comune di
Milano), Albert Mayr
(compositore e teorico, membro
del Forum per il paesaggio
sonoro), Johannella Tafuri
(docente di Pedagogia musicale,
Conservatorio di Bologna).
- Loccasione
sarà la presentazione del volume
Musica e suoni
dell'ambiente a
cura di Albert Mayr, con i
contributi di Roberto Barbanti,
Antonello Colimberti, Francesco
Michi, Luca Miti, Claude Schryer,
Barry Truax, Justin Winkler,
pubblicato in apertura della
nuova collana "Musica
Teatro Cinema - Laboratori
creativi - Collana di nuovi
apprendimenti" (ed.
CLUEB).
- INGRESSO
LIBERO
-
- Laboratorio
su oggetti/strumenti per suonare
- condotto
da Enrico
Strobino
-
- In
collaborazione con il Corso di
Metodologia dellEducazione
musicale e scienze motorie,
Facoltà di Scienze della
Formazione dell'Università di
Bologna
-
- Lunedì
14 e martedì 15 maggio 2001, ore
15-17 Aula Cimes
-
- Laboratorio
a numero chiuso.
- Iscrizioni
da lunedì 7 a venerdì
11 maggio 2001 ore 10 -13
- presso
CIMES, via Barberia 4 -
Bologna
|