Adriaan H.Luijdjens
titolo |
pag |
rivista |
Il Maggio Fiorentino: Coreografie di Aurel Milloss ["Marsia", "Antiche Iscrizioni" e "La Vedova di Efeso"] |
37-38 |
BALLETTO, n. 1 (novembre 1955) |
Il Maggio Fiorentino: il New York City Ballet |
39 |
BALLETTO, n. 1 (novembre 1955) |
Il Maggio Fiorentino: il "Lago dei Cigni" [del New York City Ballet] |
39-41 |
BALLETTO, n. 1 (novembre 1955) |
Il Maggio Fiorentino: i "Quattro Temperamenti" e Balanchine coreografo [del New York City Ballet] |
41-44 |
BALLETTO, n. 1 (novembre 1955) |
Il Maggio Fiorentino: André Eglevsky "Pas de Trois" [il premier danseur étoile del New York City Ballet] |
44-45 |
BALLETTO, n. 1 (novembre 1955) |
Il Maggio Fiorentino: Jacques d'Amboise [giovane danzatore canadese per il New York City Ballet nel "Pas de Trois"] |
46 |
BALLETTO, n. 1 (novembre 1955) |
Il Maggio Fiorentino: il Balletto "Roma" [di Balanchine per il New York City Ballet] |
46-49 |
BALLETTO, n. 1 (novembre 1955) |
Il Maggio Fiorentino: "Western Symphony" [di Balanchine per il New York City Ballet] |
49-51 |
BALLETTO, n. 1 (novembre 1955) |
Il Maggio Fiorentino - Jerome Robbins: Interplay [per il New York City Ballet] |
51-52 |
BALLETTO, n. 1 (novembre 1955) |
Il Maggio Fiorentino: The Pild Piper [di Jerome Robbins per il New York City Ballet] |
52-53 |
BALLETTO, n. 1 (novembre 1955) |
Il Maggio Fiorentino: L'Après-midi d'un Faune [di Jerome Robbins per il New York City Ballet] |
53-55 |
BALLETTO, n. 1 (novembre 1955) |
Il Maggio Fiorentino: il Balletto del Teatro Nazionale di Belgrado |
55-56 |
BALLETTO, n. 1 (novembre 1955) |
Il Maggio Fiorentino: Romeo e Giulietta [del coreografo Dimitri Parlitsj per il Balletto del Teatro Nazionale di Belgrado] |
56-59 |
BALLETTO, n. 1 (novembre 1955) |
Racconto cinese e Il cuore di Panpepato [del coreografo Dimitri Parlitsj per il Balletto del Teatro Nazionale di Belgrado] |
59-63 |
BALLETTO, n. 1 (novembre 1955) |
Il Sadler's Wells in Italia [il corpo di ballo e i solisti] |
63-74 |
BALLETTO, n. 1 (novembre 1955) |
Il Festival Internazionale del balletto a Genova-Nervi [riflessioni sul festival ed in particolare sui balletti della compagnia Grand Ballet del marchese de Cuevas] |
40-53 |
BALLETTO, n. 2 (maggio 1956) |
Il Balletto Rambert di Londra in Italia [note su Madame Rambert e la compagnia, esame delle coreografie: "Persefone" di Robert Joffrey, "Le Silfidi" di Fokine, "Variazioni su di un tema" di John Cranko e "Spettacolo di gala" di Antony Tudor] |
54-65 |
BALLETTO, n. 2 (maggio 1956) |
Il balletto "Cenerentola" di Prokofiev-Rodrigues al Teatro alla Scala [riflessioni su musica, coreografia, scene e costumi, esecuzione] |
65-76 |
BALLETTO, n. 2 (maggio 1956) |
In ricordo di Anna Pavlova [profilo della celebre danzatrice] |
101-108 |
BALLETTO, n. 3 (dicembre 1956) |
Tra i libri [recensioni] |
115-116 |
BALLETTO, n. 3 (dicembre 1956) |
Maggio musicale fiorentino [coreografie di Aurelio Milloss: "La Leggenda di Giuseppe", "Le Creature di Prometeo", "Le Quattro Stagioni"] |
117-123 |
BALLETTO, n. 3 (dicembre 1956) |
Il Festival di Nervi [il Balletto del Teatro Reale di Stoccolma - il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala - gli ungheresi Nora Kovatsj e Istvan Rabovsky e altro] |
123-146 |
BALLETTO, n. 3 (dicembre 1956) |
Balletti a Venezia [il New York City Ballet e Balanchine alla Fenice] |
146-160 |
BALLETTO, n. 3 (dicembre 1956) |
Omaggio al Valzer a Roma [coreografie di Aurelio Milloss per il Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera] |
160-166 |
BALLETTO, n. 3 (dicembre 1956) |
Sebastian, Schiaccianoci e La Lampara alla Scala [coreografie di Luciana Novaro, Alfredo Rodrigues e Ugo dell'Ara] |
195-208 |
BALLETTO, n. 4 (maggio 1957) |
Quattro balletti di Aurel Milloss al Teatro dell'Opera ["Bacco e Arianna", "Petrouchka", "Estro arguto, concerto coreografico", "Bolero"] |
208-222 |
BALLETTO, n. 4 (maggio 1957) |
L' American Ballet Theatre in Italia [coreografie di George Balanchine, Wim Dollar, Agnes de Mille, John Taras, Nicholas Sergeyev, Jerome Robbins, Lev Ivanov] |
222-240 |
BALLETTO, n. 4 (maggio 1957) |
Balletti al Teatro Massimo di Palermo [il Corpo di Ballo del Teatro Massimo e artisti di fama internazionale in coreografie di Janine Charrat, Aurelio Milloss, Serge Lifar, Victor Gsovsky] |
241-253 |
BALLETTO, n. 4 (maggio 1957) |
Il Festival Fokin dei Ballets d'Art de Paris [compagnia francese in Italia] |
253-254 |
BALLETTO, n. 4 (maggio 1957) |
Notiziario: il Festival di Genova-Nervi |
259-260 |
BALLETTO, n. 4 (maggio 1957) |
La danza al Holland Festival [il Royal Ballet "minore" e il Balletto Neerlandese] |
41-45 |
BALLETTO, n. 5 (ottobre 1957) |
Balletti al Maggio Fiorentino del 1957 ["Estro Arguto", "Il Mandarino Meraviglioso", "La Giara", "Vienna si diverte" di Aurelio Milloss] |
48-53 |
BALLETTO, n. 5 (ottobre 1957) |
Festival di Nervi: Omaggio all'Ottocento Italiano ["Overture per le Regine" di U. Dell'Ara, "Pas de quatre" di A. Dolin, vari pas de deux e a soli degli interpreti C. Fracci e M. Pistoni, A. Markova, Y. Chauviré, M. Schanne, Y. Algaroff e K. Noak] |
53-64 |
BALLETTO, n. 5 (ottobre 1957) |
Il Balletto de Cuevas a Nervi ["Jeunesse, Amour, Passion o Edmond" di Paul Goubé, "Otello" di François Adret, "Constantia" di William Dollar, "Duetto" di Serge Lifar, "Don Chisciotte" di Wadim Sulima, "Fiesta" di Enrique Martinez] |
64-73 |
BALLETTO, n. 5 (ottobre 1957) |
Il Balletto dell'Opéra di Parigi a Nervi [storia del Teatro dell'Opéra e analisi di coreografie di Serge Lifar, Skibin, Harald Lander, Leo Staats, Peter van Dijk, George Balanchine] |
73-84 |
BALLETTO, n. 5 (ottobre 1957) |
London's Festival Ballet a Torino e Milano [compagnia di Anton Dolin - analisi dei balletti: "Symphony for Fun" di Charnley, "Les Sylphides" di Fokin, "Esmeralda" di Beriosov, "Etudes" di Lander, "Lac des Cygnes, "Concerti" e "Graduation Ball" di Lichin] |
84-95 |
BALLETTO, n. 5 (ottobre 1957) |
Les Ballets 1956 e il Balletto del Marchese de Cuevas a Reggio Emilia [Ballets 1956 de Paris e cor. di Janine Charrat, John Taras, George Skibin, Dick Sanders, Maurice Béjart - Ballet de Cuevas e cor. di George Skibin, James Starbuck, Enrique Martinez] |
95-101 |
BALLETTO, n. 5 (ottobre 1957) |
Scuole di danza [scuola di danza classica di Daria Collin a Firenze] |
156-158 |
BALLETTO, n. 6 (giugno 1958) |
Tra i libri [recensioni] |
158-164 |
BALLETTO, n. 6 (giugno 1958) |
Una prima mondiale a Palermo ["Sei Danze per Demetra" di Aurel Milloss al Teatro Massimo] |
168-174 |
BALLETTO, n. 6 (giugno 1958) |
Programma di balletti all'Opera di Roma [riflessioni sulla precaria situazione del balletto dell'Opera e analisi delle coreografie: "Les Sylphides" di Fokin, "Sinfonia Fantastica" di Leonid Massin, "Annabel Lee" di Skibin e "Il bel Danubio" di Massin] |
174-188 |
BALLETTO, n. 6 (giugno 1958) |
Balletti biblici a Perugia [alla Sagra Musicale Umbra Aurel Milloss e il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala - analisi delle coreografie: "Adamo ed Eva", "Mose", "Il Figliuol Prodigo"] |
189-197 |
BALLETTO, n. 6 (giugno 1958) |
Balletti al Teatro alla Scala [le diverse versioni di Giselle nella storia - esecuzione di "Giselle" alla Scala - "La Valse" di Frederick Ashton - "Capriccio spagnolo" di Leonid Massin] |
197-207 |
BALLETTO, n. 6 (giugno 1958) |
Maurice Béjart al Teatro Eliseo [profilo del coreografo e analisi delle sue creazioni: "Chapeaux", "Sonata à Trois", "L'Etranger", "Symphonie pour un homme seul", "La Voix", "Etudes Rhytmiques"] |
207-214 |
BALLETTO, n. 6 (giugno 1958) |
La danza italiana all'"Expo" di Bruxelles [mal rappresentata dall'incaricata Jia Ruskaia] |
248-254 |
BALLETTO, n. 7 (gennaio 1959) |
Il "Grand Divertissement" di Genova-Nervi [antologia bournonvilliana - solisti del Balletto Reale Danese; pas de deux - int. Liane Dayde e Peter van Dijk; "L'Isola delle Sirene" - cor. Rodrigues, "Schiaccianoci"- Royal Ballet] |
274-283 |
BALLETTO, n. 7 (gennaio 1959) |
Il Balletto dell'Opera di Vienna a Nervi [storia della compagnia e analisi delle coreografie: "Il Moro di Venezia", "Hotel Sacher", "Mandarino Meraviglioso" di Erika Hanka e "Cigno Nero"] |
283-290 |
BALLETTO, n. 7 (gennaio 1959) |
La Compagnia del Balletto italiano [storia della nuova compagnia e analisi delle coreografie presentate a Reggio Emilia: "Les Sylphides" di Fokin, "Ouverture per le Regine" e "La Bottega Fantastica" di Ugo Dell'Ara] |
291-296 |
BALLETTO, n. 7 (gennaio 1959) |
Romeo e Giulietta al Teatro Verde di Venezia [storia delle varie messe in scena del balletto su musica di Prokofieff e analisi della versione di John Cranko eseguita dal Corpo di Ballo del Teatro alla Scala] |
296-311 |
BALLETTO, n. 7 (gennaio 1959) |
The Bolshoi Ballet [film di balletto di Paul Czinner della società Harmony Films] |
311-315 |
BALLETTO, n. 7 (gennaio 1959) |
Balletti al Ninfeo di Villa Giulia [saggio della scuola di Rosanne Sofia-Moretti] |
315-317 |
BALLETTO, n. 7 (gennaio 1959) |
Balletti all'Accademia Nazionale di Danza |
317-320 |
BALLETTO, n. 7 (gennaio 1959) |
Balletti al Festival dei Due Mondi ["The Grory Folk" e "Triad" di John Butler, "L'Après midi d'un Faune", "Concerto" e "New York Export: Opus Jazz" di Jerome Robbins] |
321-327 |
BALLETTO, n. 7 (gennaio 1959) |
Notiziario: Serge Lifar si dimette dall'Opéra di Parigi |
331-332 |
BALLETTO, n. 7 (gennaio 1959) |
Notiziario: il Governo olandese riconosce il valore culturale superiore del balletto |
332-333 |
BALLETTO, n. 7 (gennaio 1959) |
Notiziario: quattro danzatori diventano ministri [in Guinea] |
333 |
BALLETTO, n. 7 (gennaio 1959) |
Notiziario: tra i programmi [Teatro alla Scala - Teatro dell'Opera di Roma - Galleria Nazionale d'Arte Moderna - Festival Internazionale della danza a Genova-Nervi] |
333-334 |
BALLETTO, n. 7 (gennaio 1959) |
Tra i libri [recensioni] |
364-367 |
BALLETTO, n. 8 (luglio 1959) |
Balletti all'Opera di Roma [analisi dei balletti: "La Giara", "Estro Arguto", "Stasera la bella Otero", "Memorie dell'Ignoto" di Milloss e "La Notte sul Monte Calvo" di Boris Kniaseff] |
375-380 |
BALLETTO, n. 8 (luglio 1959) |
Don Giovanni, Jeu de Cartes e La Giara al Teatro alla Scala [di Leonide Massin, Luciana Novaro e Margherita Wallmann] |
380-392 |
BALLETTO, n. 8 (luglio 1959) |
London's Festival Ballet a Genova ["Giselle" con Tamara Tumanova, "Etudes" di Harald Lander, "Lago dei cigni" e "Schiaccianoci" di Dolin, "Don Chisciotte", "Il Principe Igor", "Symphony for Fun" di Michael Charnley, "Visione di Chopin" di David Lichin] |
392-401 |
BALLETTO, n. 8 (luglio 1959) |
I vari Festival estivi e il balletto [Genova Nervi - XXII Maggio Fiorentino - Spoleto - Roma - Scozia - Parigi - Olanda - Spagna - Svizzera - Jugoslavia] |
411-413 |
BALLETTO, n. 8 (luglio 1959) |
Balletto in Italia e balletto italiano [balletto e opera - le scuole e il loro compito - stato odierno del balletto alla Scala e a Roma - compagnie di giro] |
13-25 |
BALLETTO, n. 9 (febbraio 1960) |
L'Italia ha la sua prima ballerina assoluta [Carla Fracci] |
41-42 |
BALLETTO, n. 9 (febbraio 1960) |
Festival Internazionale della danza: Nervi 1960 |
43-45 |
BALLETTO, n. 9 (febbraio 1960) |
Due calendari della danza [pubblicati a Losanna e a Monaco] |
46 |
BALLETTO, n. 9 (febbraio 1960) |
I "Solisti della Scala" e un nuovo coreografo italiano [Mario Porcile - "Arie e danze antiche", "Il figliuol prodigo", "Pas de deux", "Capriccio spagnolo"] |
50-54 |
BALLETTO, n. 9 (febbraio 1960) |
Laudes Evangelii alla Sagra Musicale Umbra [coreografia di Massine per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala] |
55-58 |
BALLETTO, n. 9 (febbraio 1960) |
Balletti a Spoleto ["New York Export: Opus Jazz" - "The Concert" - "Moves" di Jerome Robbins per i Ballets U.S.A. - l'American Ballet in "Sybill" di John Butler e "Angel Head" di Herbert Ross] |
59-61 |
BALLETTO, n. 9 (febbraio 1960) |
Balletti Classici al Ninfeo di Villa Giulia a Roma [compagnia di Balletto Classico diretta da Mario Corti-Colleoni in coreografie di Rosanne Sofia-Moretti] |
61-62 |
BALLETTO, n. 9 (febbraio 1960) |
Ballet Rambert a Napoli e Bologna ["Pas de deux" da "Giselle" - "Les sylphides" - "Notte d'inverno" di Walter Gore - "Spettacolo di gala" di Antony Tudor] |
63-66 |
BALLETTO, n. 9 (febbraio 1960) |
Ci arriva una sorpresa da Napoli [i danzatori napoletani Sonia Lo Giudice e Tony Ferrante, allievi della scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli diretta da Bianca Gallizia] |
67-68 |
BALLETTO, n. 9 (febbraio 1960) |
Tra i libri [recensioni] |
24-39 |
BALLETTO, n. 10/11 (marzo 1962) |
Balletto e Film [III Rassegna Internazionale del Film sulla Danza (a Nervi) - il "Gran Premio Bergamo" e i film di danza] |
47-51 |
BALLETTO, n. 10/11 (marzo 1962) |
Il Festival di Nervi del 1960 [analisi generale e in particolare di "Choreartium" di Massin] |
57-63 |
BALLETTO, n. 10/11 (marzo 1962) |
Il Teatro alla Scala e George Balanchine [profilo del coreografo e analisi delle coreografie "Serenade", "Le palais de cristal", "Concerto Barocco", "Bourrée fantasque", "Lago dei cigni"; secondo atto" nel repertorio della Scala] |
63-84 |
BALLETTO, n. 10/11 (marzo 1962) |
Dalle "Donne di buon umore" a "Coppelia" [analisi delle coreografie di Luciana Novaro e di Alexandra Danilova alla Scala] |
84-94 |
BALLETTO, n. 10/11 (marzo 1962) |
Balletto al Festival dei Due Mondi [Ballets du XXme Siècle in coreografie di M. Béjart e P. Belda - Ballets USA di J. Robbins - Balletti a Spoleto nei "Fogli di Album 1961": coreografie di G. Vantaggio, e A. Mitchell] |
94-111 |
BALLETTO, n. 10/11 (marzo 1962) |
Balletti al Teatro dell'Opera di Roma [di Aurel Milloss] |
111-112 |
BALLETTO, n. 10/11 (marzo 1962) |
Il "Nederlands Ballet" a Venezia [analisi di "Les Présages" di Massin] |
112-119 |
BALLETTO, n. 10/11 (marzo 1962) |