Accademia Nazionale di Danza
autore |
titolo |
pag |
rivista |
Editoriale [sulla polemica tra gli artisti del balletto italiano e Jia Ruskaja, direttrice dell'Accademia Nazionale di Danza] |
3-7 |
BALLETTO, n. 2 (maggio 1956) |
|
Notiziario: l'Accademia Nazionale della Danza in procinto di diventare un vero centro della danza in Italia? |
220-222 |
BALLETTO, n. 6 (giugno 1958) |
|
A. H. Luijdjens |
Balletti all'Accademia Nazionale di Danza |
317-320 |
BALLETTO, n. 7 (gennaio 1959) |
Lionello Torossi |
Scuole senza libri [i problemi dello studio della danza in Italia, l'Accademia Nazionale di Danza, le scuole della Scala di Milano, dell'Opera di Roma e del San Carlo di Napoli] |
5-12 |
BALLETTO, n. 9 (febbraio 1960) |
Claudio Asso |
L'Accademia Nazionale di Danza |
26-27 |
BALLETTO, n. 9 (febbraio 1960) |
Boris Kniaseff |
Perché sono venuto all'Accademia nazionale di danza e perché l'ho abbandonata |
30-34 |
BALLETTO, n. 9 (febbraio 1960) |
Il gruppo della Accademia Nazionale di Danza a Stoccolma [breve notizia] |
12 |
BALLETTO (IL), n. 3 (marzo - seconda quindicina - 1978) |
|
L'Accademia Nazionale di Danza: sarà proprio un'isola felice? |
3-5 |
BALLETTO (IL), n. 4 (aprile - prima quindicina - 1978) |
|
Roma: Balletti all'Eliseo [con il gruppo Stabile dell'Opera dell'Accademia Nazionale di Danza] |
2 |
BALLETTO (IL), n. 6/7 (febbraio 1979) |
|
Giuliana Penzi |
Lettere aperte [lettera della direttrice dell'AND di Roma, con risposta di Mario Pasi sull'Accademia e la danza in Italia] |
54 |
BALLETTO, n. 3 (giugno/settembre 1981) |
Leonetta Bentivoglio |
Roma - Teatro dell'Accademia Nazionale di Danza: "La Storia del Soldato" di A. M. Vitali] |
28 |
BALLETTO OGGI, n. 37 (ottobre 1986) |
Luigi Rossi |
Giuliana Penzi [profilo della direttrice dell'Accademia Nazionale di danza] |
4 |
DANZA & DANZA, n. 11 (febbraio 1987) |
Giuliana Penzi lascia l'Accademia [di Roma] |
7 |
DANZA & DANZA, n. 37 (ottobre 1989) |
|
Carmela Piccione |
Margherita Parrilla direttrice tra le polemiche [incontro con la direttrice dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma] |
6 |
DANZA & DANZA, n. 109 (maggio 1997) |
Alberto Testa |
Dall'Excelsior al tip-tap [a Roma "Excelsior" dell'Accademia Nazionale di Danza e a Spoleto i "Tap Dogs" di Dein Perry] |
10 |
DANZA & DANZA, n. 112 (settembre/ottobre 1997) |
Paola Bruna |
Marina di Pietrasanta - La Danza Made in Italy alla Versiliana [Aterballetto, Collettivo di Danza Contemporanea, Gruppo Stabile dell'Accademia di Roma, Margherita Parrilla e Vlastimil Harapes] |
9-10 |
LA DANZA, n. 3 (autunno 1983) |
Elena Viti |
Propedeutica della danza [panorama dei contenuti e della suddivisione dei corsi all'Accademia Nazionale di Danza] |
35-37 |
LA DANZA, n. 27 (primavera 1989) |
A. T. |
Gli addii di Gliuliana Penzi [all'Accademia Nazionale di Danza] |
39-42 |
LA DANZA, n. 30 (inverno 1989) |
Lilian Zini |
Il Castello dei Cesari - Oggi Accademia Nazionale di Danza [struttura della scuola, intervista alla direttrice Giuliana Penzi e ad alcune allieve] |
32-34 |
DANZARE, n. 4 (gennaio 1987) |
Carmela Piccione |
L'Accademia Nazionale di Danza [le origini dell'unica scuola di danza statale in Italia attraverso i ricordi dei protagonisti] |
12-13 |
DANZA SÌ, n. 23 (gennaio 1993) |
Carmela Piccione |
L'Accademia Nazionale di Danza [2.continua (I parte nel n. 23 di Danzasì)] |
17 |
DANZA SÌ, n. 24 (febbraio 1993) |
Carmela Piccione |
L'Accademia Nazionale di Danza [3.continua (la I e II parte sui nn. 23 e 24 di Danzasì)] |
16 |
DANZA SÌ, n. 25 (marzo 1993) |
Carmela Piccione |
L'Accademia Nazionale di Danza [4.fine (le parti precedenti sui nn.23, 24 e 25 di Danzasì)] |
22-23 |
DANZA SÌ, n. 27 (maggio 1993) |
Gli allievi dell'Accademia Nazionale di Danza |
In autogestione gli allievi del Liceo Sperimentale. Agitazioni studentesche anche all'Accademia Nazionale di Danza |
10 |
DANZA SÌ, n. 35 (gennaio 1994) |
Elena Grillo |
Da chi dipende, come è gestita e organizzata l'Accademia nazionale di Danza [1.continua sul n.38 di Danzasì] |
11 |
DANZA SÌ, n. 35 (gennaio 1994) |
Elena Grillo |
Accademia Nazionale di Danza. Come accedere ai corsi normali [2.continua (la I parte sul n.35 di Danzasì)] |
7 |
DANZA SÌ, n. 38 (aprile 1994) |
Noretta Nori, Laura Parlanti e Patrizia Salvatori |
Una denuncia contro l'Accademia Nazionale di Danza [tre insegnanti denunciano la mancata immissione in ruolo] |
2 |
DANZA SÌ, n. 61 (marzo 1996) |
Lia Calizza (Direttrice dell'Accademia Nazionale di Danza) |
Accademia Nazionale di Danza |
15 |
DANZA SÌ, n. 62 (aprile 1996) |
Paola Leone, Milvia Nardini, Vera Panei, Laura Salvi, Izumi Suekumi, Stefanella Testa, Elena Viti (Insegnanti di Propedeutica della Danza all'Accademia Nazionale di Danza di Roma) |
La replica delle insegnanti di danza [alla denuncia contro l'Accademia Nazionale di Danza fatta sul n. 61 di "Danzasì"] |
3 |
DANZA SÌ, n. 63 (maggio 1996) |
Noretta Nori, Laura Parlanti e Patrizia Salvatori |
La replica alla replica [sulla denuncia all'Accademia Nazionale di Danza] |
2 |
DANZA SÌ, n. 65 (luglio 1996) |
Francesca Bernabini |
Margherita Parrilla nominata per decreto dal Ministro Berlinguer direttrice a vita dell'Accademia Nazionale di Danza |
9 |
DANZA SÌ, n. 69 (novembre 1996) |
Interrogazione parlamentare di Alleanza Nazionale sulla nomina della Parrilla [a direttrice a vita dell'Accademia Nazionale di Danza] |
10 |
DANZA SÌ, n. 69 (novembre 1996) |
|
Francesca Bernabini |
Riaperto il teatro all'aperto dell'Accademia Nazionale di Danza |
7 |
DANZA SÌ, n. 78/79 (agosto/settembre 1997) |
È uscito il programma di studio bisettimanale e trisettimanale per le scuole di danza [predisposto con la collaborazione dell'Accademia Nazionale di Danza e edito a cura dell'Opera dell'Accademia stessa] |
1 |
TUTTODANZA, n. 1 (primavera 1978) |
|
Bianca Gallizia |
Considerazioni sul corso di aggiornamento [dell'Accademia Nazionale di Danza] |
2 |
TUTTODANZA, n. 1 (primavera 1978) |
Iniziative dell'Accademia Nazionale di Danza per giovani e giovanissimi |
2 |
TUTTODANZA, n. 1 (primavera 1978) |
|
Lia Calizza |
All'Accademia Nazionale di Roma "Critica e Metodologia della critica della danza" [seminario tenuto da Vittoria Ottolenghi, critico di "Paese Sera"] |
1-2 |
TUTTODANZA, n. 2 (estate 1979) |
Bianca Gallizia |
All'Accademia Nazionale di Danza arte, stile, spiritualità [il Saggio-Spettacolo dell'AND] |
2 |
TUTTODANZA, n. 3 (autunno 1979) |
Lia Calizza |
L'Accademia Nazionale di Danza a Cervia [stage estivo internazionale] |
5 |
TUTTODANZA, n. 3 (autunno 1979) |
Vittoria Ottolenghi |
L'inaugurazione del teatrino dell'Accademia Nazionale di Danza |
1 |
TUTTODANZA, n. 4 (inverno 1979/1980) |
Lia Calizza |
Corso di perfezionamento e tavola rotonda all'Accademia di Danza |
1-2 |
TUTTODANZA, n. 1 (primavera 1980) |
Michele Montanaro |
L'idoneità psico-fisica alla danza [relazione del docente di Fisiologia del movimento e Anatomia applicata alla danza all'Accademia Nazionale, alla Conferenza di Fiuggi] |
2-4 |
TUTTODANZA, n. 4 (inverno 1981/82) |
Alberto Testa |
I cigni dell'Accademia al…Teatro Ponchielli di Cremona ["Il Lago dei Cigni" di Zarko Prebil] |
1-2 |
TUTTODANZA, n. 1 (primavera 1982) |
Alberto Testa |
Un'accademia invita l'Accademia - Spettacoli di Balletti dell'Accademia di Danza per l'Associazione Filarmonica Romana all'Olimpico |
1-2 |
TUTTODANZA, n. 2 (estate 1982) |
Editore |
[replica ad un articolo della rivista "Balletto" (n. 8/9 giugno/settembre) ""Prendiamo atto che non è niente" in riferimento all'Accademia di Danza] |
17 |
TUTTODANZA, n. 3 (autunno 1982) |
Alfio Agostini |
[lettera al direttore Zanibon in merito all'articolo nel n. 3 (autunno 1982) di "Tuttodanza" sull'Accademia Nazionale e l'insegnamento] |
19 |
TUTTODANZA, n. 4 (inverno 1982/83) |
Alberto Testa |
Lo "Schiaccianoci" dell'Accademia Nazionale di Danza |
10 |
TUTTODANZA, n. 1 (primavera 1983) |
A. T. |
Otto lezioni di danza in otto cassette ["Coreutica" scelta di musiche per l'accompagnamento di esercizi e passi per otto lezioni di tecnica accademica, secondo i programmi dell'Accademia Nazionale di Danza] |
10 |
TUTTODANZA, n. 4 (inverno 1984/85) |
Elena Grillo |
Notizie dall'Accademia Nazionale di Danza [messa in scena del gran ballo "Excelsior" nella versione di Ugo Dell'Ara] |
30 |
TUTTODANZA, n. 3 (autunno 1997) |