i
Indice delle riviste j i Altre possibilità di ricerca ji
Scheda jCHORÉGRAPHIE, Anno I, n. 1, Roma, primavera 1993
Autore |
Titolo |
Pag. |
Flavia Pappacena |
Tecnica della danza classica: dizionario terminologico [main, positions de la - manège, en - mano, posizioni de la - marché, pas - milieu, au - montant, en - opposizione - ouvert, ouverture de jambe] |
5-39 |
Elena Viti |
Propedeutica della danza: problemi e programmi [cinque classi] |
40-43 |
Luana Poggini |
Quaderni di medicina della danza: riflessioni teorico-pratiche sulle cause, il trattamento e la prevenzione delle più importanti patologie dei danzatori [equilibrio, cause della scorretta distribuzione del peso del corpo indietro] |
44-50 |
Doris Rudko |
Dance composition: una visione personale |
51-55 |
Knud Arne Jürgensen |
I balletti verdiani ... un ballo smascherato |
56-67 |
Giannandrea Poesio |
Il maestro Giovanni Lepri e la sua scuola fiorentina |
68-75 |
Gianfranco Zàccaro |
Segno musicale e segno gestuale (differenze di peso specifico e interferenze reciproche nel processo ermeneutico) |
76-83 |
Gloria Giordano |
Il Galop, un "frenetico tumulto" [origini, storia e analisi tecnica del ballo "Galop"] |
84-94 |
Margherita Abruzzese |
L’insegnamento della danza e la scuola elementare |
95-97 |
Elena Grillo |
La danza libera in Italia negli anni venti |
98-105 |
Giannandrea Poesio |
La danza come disciplina accademica in Inghilterra |
106-112 |
Richard Ralph |
Un nuovo corso di diploma presso la scuola del London Contemporary Dance Theatre |
113-116 |
|
Informazione |
119-123 |
|
English abstracts |
125-126 |
CHORÉGRAPHIE, Anno I, n. 2, Roma, autunno 1993
Autore |
Titolo |
Pag. |
Flavia Pappacena |
Tecnica della danza classica: dizionario terminologico [pas] |
5-18 |
Grazia Grosso e Stefania Losasso |
Fisiotecnica: una disciplina di supporto allo studio della danza [il problema dell’allenamento nella danza - la colonna vertebrale nella danza] |
19-29 |
Elena Viti |
Propedeutica della danza: la prima classe [conoscenza del corpo, ricognizione del proprio schema corporeo, studio dell’energia, respirazione, esercizi di tecnica, studio dello spazio, campo visivo] |
30-40 |
Luana Poggini |
Quaderni di medicina della danza: riflessioni teorico-pratiche sulle cause, il trattamento e la prevenzione delle più importanti patologie dei danzatori [squilibri muscolari dovuti a spostamento del peso del corpo indietro e patologie da sovraccarico degli arti inferiori] |
41-50 |
Giannandrea Poesio |
La danza nel sistema universitario inglese |
51-57 |
Claudia Celi e Andrea Toschi |
Alla ricerca dell’anello mancante: "Flik e Flok" e l’Unità d’Italia [il "gran ballo fantastico" di Paolo Taglioni alla Scala il 13 febbraio 1862] |
58-72 |
Rita Zambon |
"Sulle traccie dell’immortale Astigiano": influenze alfieriane nei libretti di danza della prima metà dell’ Ottocento |
73-84 |
Gloria Giordano |
La Polonaise [storia, origini e caratteristiche della danza "Polonaise"] |
85-96 |
Valerie Preston-Dunlop |
Stile in danza: una prospettiva coreologica [metodi e applicazioni della coreologia] |
97-103 |
|
Informazione |
105-115 |
|
English abstracts |
117-119 |
|
Collaboratori |
121-123 |
CHORÉGRAPHIE, Anno II, n. 3, Roma, primavera 1994
Autore |
Titolo |
Pag. |
Flavia Pappacena |
Tecnica della danza classica: dizionario terminologico [passé - penché - petit battement] |
5-24 |
Stefania Losasso e Grazia Grosso |
Fisiotecnica: una disciplina di supporto allo studio della danza [stretching - 10 esercizi di presa di coscienza - 21 esercizi di allungamento] |
25-48 |
Elena Viti |
Propedeutica della danza: la seconda classe [conoscenza del corpo, studio del peso, studio dell’energia] |
49-56 |
Luana Poggini |
Quaderni di medicina della danza: riflessioni teorico-pratiche sulle cause, il trattamento e la prevenzione delle più importanti patologie dei danzatori [scoliosi] |
57-66 |
Phrosso Pfister |
Madge Atkinson e il Natural Movement [storia e analisi] |
67-74 |
Nadia Scafidi |
La danza nelle istituzioni scolastiche governative nell’Italia dell’Ottocento [I parte] |
75-90 |
Gianfranco Zaccaro |
Musica - danza: gli incontri destabilizzanti |
91-98 |
|
Informazione |
101-118 |
|
English abstracts |
119-122 |
|
Collaboratori |
123-125 |
CHORÉGRAPHIE, Anno II, n. 4, Roma, autunno 1994
Autore |
Titolo |
Pag. |
Flavia Pappacena |
Tecnica della danza classica: dizionario terminologico [pieds, positions de - piedi, posizioni dei] |
5-12 |
Stefania Losasso e Grazia Grosso |
Fisiotecnica: una disciplina di supporto allo studio della danza [8 esercizi di flessione laterale, 8 esercizi di rotazione, 9 esercizi di allungamento cervicale] |
13-30 |
Elena Viti |
Propedeutica della danza: la seconda classe (2ª parte) [studio dello spazio, studio del ritmo, esercizi di tecnica] |
31-40 |
Lucia Cesari e Luana Poggini |
Mobilità e forza muscolare del tronco: proposta di una metodica di valutazione per gli insegnanti di danza [introduzione, materiali e metodi, risultati, discussione, conclusioni] |
41-54 |
Irina Gensler |
In difesa della danza di carattere |
55-62 |
Nadia Scafidi |
La danza nelle istituzioni scolastiche governative nell’Italia dell’Ottocento. Il Maestro [II parte] |
63-82 |
Elena Grillo |
Ballo senza pregiudizio. Le feste da ballo nei romanzi di Jane Austen |
83-90 |
Fabio Ciofi Degli Atti |
Come Petruška uccise Pulcinella ovvero nascita e morte di una maschera italiana in terra di Russia |
91-99 |
Sylvano Bussotti |
Lettera al coreografo per Phaidra-Heliogabalus [1/1/1981] |
100-105 |
|
Informazione |
107-114 |
|
English abstracts |
115-119 |
|
Collaboratori |
121-123 |
CHORÉGRAPHIE, Anno III, n. 5, Roma, primavera 1995
Autore |
Titolo |
Pag. |
Flavia Pappacena |
Tecnica della danza classica: dizionario terminologico [piedi, posizioni dei] |
5-18 |
Elena Viti |
Propedeutica della danza: la terza classe - 1ª parte [riscaldamento, esercizi di tecnica, studio del campo visivo] |
19-25 |
Luana Poggini |
Quaderni di medicina della danza: riflessioni teorico-pratiche sulle cause, il trattamento e la prevenzione delle più importanti patologie dei danzatori. L’alluce valgo |
26-34 |
Rita Zambon |
Alla ri-scoperta di Giovanni Galzerani. 1ªparte - L’interprete |
35-45 |
Maria Amata Calò |
L’ "Excelsior" in pellicola: dal cinema alla danza, dalla danza al cinema |
46-78 |
Elena Grillo |
L’Italietta del "Ballo Excelsior" |
79-82 |
Dorothy Madden |
L’insegnamento della Dance Composition: Louis Horst e Doris Humphrey |
83-92 |
Walter Sorell |
Sulla critica |
93-100 |
Giannandrea Poesio |
Walter Sorell: critico o storico? |
101-103 |
|
Informazione |
106-118 |
|
English abstracts |
119-122 |
|
Collaboratori |
123-125 |
CHORÉGRAPHIE, Anno III, n. 6, Roma, autunno 1995
Autore |
Titolo |
Pag. |
Flavia Pappacena |
Tecnica della danza classica: dizionario terminologico. Pirouette - 1ª parte |
5-28 |
Elena Viti |
Propedeutica della danza: la terza classe - 2ª parte [studio del peso, studio delle andature, uso di oggetti] |
29-36 |
Lucia Cesari e Luana Poggini |
Metodica di valutazione della mobilità e della forza muscolare del tronco per gli insegnanti di danza: risultati dopo due anni di sperimentazione |
37-47 |
Raffaella Corti |
"La Danse" di Carpeaux |
48-66 |
Rita Zambon |
Alla ri-scoperta di Giovanni Galzerani. 2ª parte - il coreografo |
67-90 |
Gianni Trozzi |
Il Gruppo Altro, uno sguardo retrospettivo tra linguaggi, forme e gesti nei primi spettacoli |
91-102 |
Gianfranco Zàccaro |
Hanno ritrovato Giselle |
103-108 |
|
Informazione |
110-118 |
|
English abstracts |
119-122 |
|
Collaboratori |
123-124 |
CHORÉGRAPHIE, Anno IV, n. 7, Roma, primavera 1996
Autore |
Titolo |
Pag. |
Vincenzo Puxeddu |
Introduzione alla Danzaterapia [storia, analisi, applicazioni e bibliografia] |
5-13 |
Paola Costa e Monica Vannucchi |
Il movimento come strumento di conoscenza psicologica: un’esperienza sul campo [laboratorio di teatro-movimento presso il Centro di Igiene Mentale di San Lorenzo a Roma] |
14-22 |
Flavia Pappacena |
La "Terpsi-choro-graphie" di J.-E. Despréaux (1813): la trasformazione della notazione coreutica fra XVIII e il XIX secolo [parte teorica e parte grafica] |
23-50 |
Nadia Scafidi |
La Scuola di ballo del Teatro alla Scala: l’ordinamento legislativo e didattico nel XIX secolo - 1ª parte |
51-72 |
Alberto Testa |
Una testimonianza viva: la coreografia in Italia fra le due guerre |
73-94 |
Laura Delfini |
Sosta Palmizi. Cronologia analitica della vita e delle opere della compagnia |
95-106 |
|
Informazione |
108-120 |
|
English abstracts |
121-124 |
|
Collaboratori |
125-126 |
CHORÉGRAPHIE, Anno IV, n. 8, Roma, autunno 1996
Autore |
Titolo |
Pag. |
Grazia Grosso e Stefania Losasso |
Studio amatoriale della danza: la sperimentazione didattica del gruppo di ricerca di "Chorégraphie" |
5-10 |
Elena Viti |
Propedeutica della danza: alla scoperta del mondo sonoro e musicale attraverso il movimento [educazione dei bambini all’ascolto] |
11-16 |
Luana Poggini |
Quaderni di medicina della danza: riflessioni teorico-pratiche sulle cause, il trattamento e la prevenzione delle più importanti patologie dei danzatori [en dehors] |
17-26 |
Nadia Scafidi |
La Scuola di ballo del Teatro alla Scala: l’ordinamento legislativo e didattico nel XIX secolo. 2ª parte - L’allievo |
27-48 |
Andrea Toschi |
Due Luigi per un ballo: "Il Giudizio di Paride" di Henry con musiche di Carlini [Napoli 1821] |
49-64 |
Armando Fabio Ivaldi |
"Dans le style de l’Egypte ancienne". Spettacoli esotici al Teatro Carlo Felice di Genova (1839-1842) |
65-81 |
Alberto Testa |
Una testimonianza viva: la coreografia in Italia durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra |
82-104 |
|
Informazione |
110-120 |
|
English abstracts |
121-124 |
|
Collaboratori |
125-127 |
CHORÉGRAPHIE, Anno V, n. 9, Roma, primavera 1997
Autore |
Titolo |
Pag. |
Flavia Pappacena |
Tecnica della danza classica: dizionario terminologico. Pirouette - 2ª parte |
5-8 |
Luana Poggini e Paola Colonnelli |
Quaderni di medicina della danza. Cinto scapolare e postura: le scapole alate |
9-16 |
Stefania Losasso |
Quaderni di Fisiotecnica. Metodo per l’impostazione del cinto scapolare |
17-46 |
Flavia Pappacena |
Postura del tronco e del cinto scapolare nella danza classica: una lettura moderna |
47-60 |
Anna Maria Vitali |
L’insegnamento della danza negli Stati Uniti: il sistema universitario |
61-73 |
Alberto Testa |
Una testimonianza viva: la coreografia in Italia negli anni Cinquanta e Sessanta |
74-100 |
|
Informazioni |
101-114 |
|
Abstracts |
115-116 |
|
Collaboratori |
117-118 |
CHORÉGRAPHIE, Anno V, n. 10, Roma, autunno 1997
Autore |
Titolo |
Pag. |
Francesca Falcone |
Nicola Guerra coreografo all'Opéra di Parigi: gli esordi degli anni 1918-1922 |
7-30 |
Patrizia Veroli |
Walter Toscanini e i Balletti di Sanremo |
31-52 |
Flavia Pappacena |
L'orchesticografia di Jia Ruskaja |
53-84 |
Rosa Maresca |
Le scuole di ballo del Teatro San Carlo dal 1812 al 1840: i documenti dell'Archivio Storico di Napoli |
85-112 |
Rita Zambon |
1832-1862: la breve storia della Scuola di Ballo del Gran Teatro la Fenice di Venezia |
113-131 |
|
Recensioni |
133-141 |
|
Riviste di ricerca in danza |
143-144 |
Francesca Bernabini |
Notizie |
145-150 |
|
Summaries |
151-156 |
|
Collaboratori |
157-158 |