Giannandrea Poesio
titolo |
pag |
rivista |
Il maestro Giovanni Lepri e la sua scuola fiorentina |
68-75 |
CHORÉGRAPHIE, n. 1 (primavera 1993) |
La danza come disciplina accademica in Inghilterra |
106-112 |
CHORÉGRAPHIE, n. 1 (primavera 1993) |
La danza nel sistema universitario inglese |
51-57 |
CHORÉGRAPHIE, n. 2 (autunno 1993) |
Walter Sorell: critico o storico? |
101-103 |
CHORÉGRAPHIE, n. 5 (primavera 1995) |
Il teatro-danza rinasce a Firenze [Mario Pistoni al Comunale] |
3 |
DANZA & DANZA, n. 2 ( febbraio 1986) |
Nuovo direttore a Firenze [Egon Madsen al Comunale] |
7 |
DANZA & DANZA, n. 6 (giugno 1986) |
Necessità di rinnovamento [per la danza inglese] |
10 |
DANZA & DANZA, n. 61 (marzo 1992) |
Rasputin contro la zarina ["Swan Lake" con la coreografia di Dennis Wayne per il Northern Ballet Theatre diretto da Cristopher Gable] |
17 |
DANZA & DANZA, n. 62 (aprile 1992) |
I blues politici di Shioban Davies [profilo della coreografa inglese] |
17 |
DANZA & DANZA, n. 63 (maggio 1992) |
Danzatrice e attrice [incontro con la romana Viviana Durante, stella del Royal Ballet di Londra] |
15 |
DANZA & DANZA, n. 64 (giugno 1992) |
Compagnie internazionali: il Birmingham Royal Ballet [intervista al direttore Peter Wright] |
13 |
DANZA & DANZA, n. 65 (luglio/agosto 1992) |
Vario cartellone da tempo in crisi [a Londra] |
13 |
DANZA & DANZA, n. 66 (settembre 1992) |
Un cigno "ristrutturato" per il London City [il London City Ballet e il "Lago dei cigni" nella versione coreografica di Vladimir Bourmeister] |
13 |
DANZA & DANZA, n. 67 (ottobre 1992) |
Gala internazionale [a Londra] |
14 |
DANZA & DANZA, n. 68 (novembre 1992) |
Improvvisa fine del grande coreografo Kenneth MacMillan |
13 |
DANZA & DANZA, n. 69 (dicembre 1992) |
In attesa del Festival Ashton ["Symphonic Variations", "The Dream", e "I racconti di Beatrice Potter" di Frederick Ashton riproposti dal Birmingham Royal Ballet] |
14 |
DANZA & DANZA, n. 70 (gennaio/febbraio 1993) |
Lesley Collier erede della Fonteyn [incontro con la danzatrice inglese] |
13 |
DANZA & DANZA, n. 72 (aprile 1993) |
Don Chisciotte gelido e noioso [la versione di Baryshnikov al Royal Ballet di Londra] |
11 |
DANZA & DANZA, n. 74 (giugno 1993) |
Una felice stagione dello Scottish Ballet |
14 |
DANZA & DANZA, n. 75 (luglio/agosto 1993) |
Storici a confronto tra Italia e Inghilterra |
11 |
DANZA & DANZA, n. 77 (novembre 1993) |
Sylvia, rilancio impossibile [il Birmingham Ballet e il coreografo David Bintley] |
11 |
DANZA & DANZA, n. 78 (dicembre 1993) |
Tempi bui per la nuova danza [in Inghilterra] |
10 |
DANZA & DANZA, n. 79 (gennaio/febbraio 1994) |
Danza in video e al mercato [gli appuntamenti con la danza a Londra] |
12 |
DANZA & DANZA, n. 80 (marzo 1994) |
Aprono moderni e post-moderni [la nuova stagione di danza a Londra] |
12 |
DANZA & DANZA, n. 87 (dicembre 1994) |
Viviana una splendente Aurora [nuova versione della "Bella Addormentata" di Anthony Dowell per il Royal Ballet di Londra] |
12 |
DANZA & DANZA, n. 88 (gennaio/febbraio 1995) |
Per fare Petrushka ho rimesso una costola [incontro con Irek Mukhamedov stella ospite del Royal Ballet] |
11 |
DANZA & DANZA, n. 90 (aprile 1995) |
Una promozione sul campo [incontro con i danzatori Ambra Vallo e Giuseppe Picone a Londra] |
10 |
DANZA & DANZA, n. 92 (giugno 1995) |
La danza nel mondo - Inghilterra |
6 |
LA DANZA, n. 3 (autunno 1984) |
Venezia - Piazza S. Marco: Balletto Nazionale di Marsiglia di Roland Petit |
10 |
LA DANZA, n. 3 (autunno 1984) |
Caserta - Cortile della Reggia: Stelle e solisti del New York City Ballet |
11 |
LA DANZA, n. 3 (autunno 1984) |
Firenze - Teatro Comunale: I balletti del Ridotto |
10 |
LA DANZA, n. 4 ( inverno 1984) |
Firenze - Teatro Comunale: "Il Lago dei Cigni" - Balletto dell'Opera di Stato di Kiev |
10-11 |
LA DANZA, n. 1 (primavera 1985) |
Firenze - Teatro Comunale: Martha Graham e la Martha Graham dance company |
11-12 |
LA DANZA, n. 1 (primavera 1985) |
Padova - Veneto Balletto - Teatro G. Verdi |
13 |
LA DANZA, n. 1 (primavera 1985) |
Firenze - Mostra delle opere pittoriche di Ottavio Troiano, Galleria Ken's |
27 |
LA DANZA, n. 1 (primavera 1985) |
Vetrina del libro |
37 |
LA DANZA, n. 1 (primavera 1985) |
30° Festival di Nervi - Teatro Cecchetti: "Babel Babel" - Compagnia Maguy Marin |
9 |
LA DANZA, n. 3 (autunno 1985) |
30° Festival di Nervi - Teatro Taglioni: "Les Forains", "Simphonie Fantastique" - Compagnia Roland Petit |
9-10 |
LA DANZA, n. 3 (autunno 1985) |
Verona - Arena di Verona: "Giselle" - Carla Fracci, Elisabetta Terabust, Charles Jude |
12-13 |
LA DANZA, n. 3 (autunno 1985) |
Dal libretto alla coreografia: Giselle (1ª parte) [letture analitiche dei principali balletti di repertorio - continua] |
30-31 |
LA DANZA, n. 3 (autunno 1985) |
Dal libretto alla coreografia: Giselle (2ª parte) [letture analitiche dei principali balletti di repertorio - continua] |
30-31 |
LA DANZA, n. 4 (inverno 1985) |
Reggio Emilia - Teatro Municipale "Romolo Valli": "Giselle" - Cullberg Ballet con Ana Laguna e Mats Ek |
9-10 |
LA DANZA, n. 15 (primavera 1986) |
Firenze - Teatro Comunale: "Giselle" - Sylvie Guillem, Rudolf Nureyev, Gheorghe Iancu, Ghisleine Thesmar |
11 |
LA DANZA, n. 15 (primavera 1986) |
Svizzera - Ginevra - Comedie de Geneve: "El Publico" - Theatre Danse du Grand Theatre de Geneve di Oscar Araiz |
12-13 |
LA DANZA, n. 15 (primavera 1986) |
Dal libretto alla coreografia: Giselle (3ª parte) [letture analitiche dei principali balletti di repertorio - continua] |
26-27 |
LA DANZA, n. 15 (primavera 1986) |
Londra - Royal Ballet: "Birthday Offering, A Month in the Country, The son of Horus" |
14-15 |
LA DANZA, n. 16 (estate 1986) |
Dal libretto alla coreografia - Giselle (4ª parte) [letture analitiche dei principali balletti di repertorio - fine] |
28-30 |
LA DANZA, n. 16 (estate 1986) |
Nervi - Teatro ai Parchi: 21 dancers from New York City Ballet - coreografie di Balanchine, Robbins, Martins |
6-7 |
LA DANZA, n. 17 (autunno 1986) |
Estate Fiesolana - Teatro Romano di Fiesole: "Sogno di una notte di mezza estate" - coreografia di Germinal Casado |
10-11 |
LA DANZA, n. 17 (autunno 1986) |
Dal libretto alla coreografia: La Bella Addormentata (1ª parte) [letture analitiche dei principali balletti di repertorio - continua] |
32-33 |
LA DANZA, n. 17 (autunno 1986) |
Firenze - Teatro Nuovo Variety: Theater der Stadt Heidelberg - "Pasolini" |
10-11 |
LA DANZA, n. 18 (inverno 1986) |
Dal libretto alla coreografia: La Bella Addormentata (2ª parte) [letture analitiche dei principali balletti di repertorio - continua] |
32-34 |
LA DANZA, n. 18 (inverno 1986) |
Firenze - Teatro Comunale: "Laboratorio coreografico n. 1" - cor. John Cranko, Torao Suzuki, Charles Vodoz, Rino Pedrazzini, Orazio Messina |
10 |
LA DANZA, n. 19 (primavera 1987) |
Dal libretto alla coreografia: La Bella Addormentata (3ª parte) [letture analitiche dei principali balletti di repertorio - continua] |
24-25 |
LA DANZA, n. 19 (primavera 1987) |
Dal libretto alla coreografia: La Bella Addormentata (4ª parte) [Letture analitiche dei principali balletti di repertorio - fine] |
20-21 |
LA DANZA, n. 20 (estate 1987) |
Firenze - Teatro Comunale: Balletto di Francoforte - "Big White Baby Dog", "Mount Rushmore", "Skinny" - cor. Forsythe |
7-8 |
LA DANZA, n. 21 (autunno 1987) |
Verona - Arena: "Schiaccianoci" con Patrick Dupond, Oriella Dorella |
8 |
LA DANZA, n. 21 (autunno 1987) |
Dal libretto alla coreografia: Lo Schiaccianoci [letture analitiche dei principali balletti di repertorio] |
26-28 |
LA DANZA, n. 21 (autunno 1987) |
Dal libretto alla coreografia: Il Lago dei Cigni (1ª parte) [letture analitiche dei principali balletti di repertorio - continua] |
24-25 |
LA DANZA, n. 22 (inverno 1987) |
Prato - Teatro Metastasio: "Alice" - Lindsay Kemp |
11-12 |
LA DANZA, n. 23 (primavera 1988) |
Dal libretto alla coreografia: "Il Lago dei Cigni" (2ª parte) [letture analitiche dei principali balletti di repertorio - continua] |
26-27 |
LA DANZA, n. 23 (primavera 1988) |
Il Kirov a Reggio: tradizione e magia [con foto Perber] |
22-24 |
LA DANZA, n. 24 (estate 1988) |
Dal libretto alla coreografia: "Il Lago dei Cigni" (3ª parte) [lettura analitica dei principali balletti di repertorio - continua] |
27-28 |
LA DANZA, n. 24 (estate 1988) |
Fiesole - Estate Fiesolana: Alessandra Ferri e i Solisti dell'American Ballet Theatre |
9-10 |
LA DANZA, n. 25 (autunno 1988) |
Firenze - Teatro Comunale: Martha Graham Dance Company |
10 |
LA DANZA, n. 25 (autunno 1988) |
Dal libretto alla coreografia: "Il Lago dei Cigni" (4ª parte) [letture analitiche dei principali balletti di repertorio - fine] |
24-25 |
LA DANZA, n. 25 (autunno 1988) |
Firenze - Piccolo Teatro del Comunale: "Maggiodanza" - cor. di Bournonville, Maguy Marin, Mario Piazza, George Balanchine |
8-9 |
LA DANZA, n. 26 (inverno 1988) |
Firenze - Teatro Comunale: "Lo Schiaccianoci" cor. E. Polyakov - int. Florence Clerc, Charles Jude - Maggiodanza, Firenze, Teatro Comunale |
9 |
LA DANZA, n. 26 (inverno 1988) |
Martha Graham - Genio, tecnica e universalità |
19-22 |
LA DANZA, n. 26 (inverno 1988) |
Dal libretto alla coreografia: Les Sylphides [lettura analitica dei principali balletti di repertorio] |
28-29 |
LA DANZA, n. 26 (inverno 1988) |
Londra - Royal Opera House Covent Garden: "Tema e Variazioni", "Hobson Choice", "La Bella Addormentata" - Sadler's Wells Royal Ballet |
11 |
LA DANZA, n. 27 (primavera 1989) |
Dal libretto alla coreografia: "L'après-midi d'un faune [letture analitiche dei principali balletti di repertorio] |
21-24 |
LA DANZA, n. 27 (primavera 1989) |
Prato - Teatro Fabbricone: Alvaro Restrepo |
11 |
LA DANZA, n. 28 (estate 1989) |
Dal libretto alla coreografia: "Apollon Musagete" [letture analitiche dei rpincipali balletti di repertorio] |
27-28-41 |
LA DANZA, n. 28 (estate 1989) |
Marina di Pietrasanta - La Versiliana: "Butterfly e Sansone e Dalila" - Compagnia Teatro Nuovo di Torino - cor. P. Bortoluzzi, G. Jancu; Gala di danza "I dioscuri e le stelle" |
13-14 |
LA DANZA, n. 29 (autunno 1989) |
Marina di Pietrasanta - La Versiliana: Royal Ballet di Londra |
16 |
LA DANZA, n. 29 (autunno 1989) |
Dal libretto alla coreografia: "Serenade" di George Balanchine [letture analitiche dei principali balletti di repertorio] |
26-27 |
LA DANZA, n. 29 (autunno 1989) |
Firenze - Maggiodanza - Teatro Verdi: "Don Chisciotte" - cor. R. Nureyev |
8-9 |
LA DANZA, n. 30 (inverno 1989) |
American Ballet Theatre - un fenomeno di compagnia |
14-15 |
LA DANZA, n. 30 (inverno 1989) |
Dal libretto alla coreografia: "Romeo e Giulietta" (1ª parte) [letture analitiche dei principali balletti di repertorio - continua] |
22-23 |
LA DANZA, n. 30 (inverno 1989) |
Dal libretto alla coreografia: "Romeo e Giulietta (2ª parte) [lettura analitica dei principali balletti di repertorio - continua] |
23-25 |
LA DANZA, n. 31 (primavera 1990) |
Firenze - Rassegna Danza Primavera |
6-8 |
LA DANZA, n. 32 (estate 1990) |
Londra - Sadler's Wells Theatre - Sadler's Wells Royal Ballet: "Paramour" di Graham Lustig; "Games" di William Tuckett; "Don Chisciotte pas de deux", "Las Hermanas" di Kenneth MacMillan; "Les Sylphides", "Elite Syncopations" di Kenneth MacMillan |
8 |
LA DANZA, n. 32 (estate 1990) |
Lucia Truglia: "principal" della English National Ballet School |
10-11 |
LA DANZA, n. 32 (estate 1990) |
Anthony Dowell - Riflessioni su di un "danseur noble" |
16-18 |
LA DANZA, n. 32 (estate 1990) |
Dal libretto alla coreografia: Romeo e Giulietta (3ª parte) [letture analitiche dei principali balletti di repertorio - fine] |
22-23 |
LA DANZA, n. 32 (estate 1990) |
Dal libretto alla coreografia - La struttura coreografica e i suoi elementi [1.continua] |
19-20 |
LA DANZA, n. 33 (autunno 1990) |
La danza in Inghilterra - Londra: ospiti, stelle, dubbi e suc-cessi [la stagione autunnale] |
10-11 |
LA DANZA, n. 34 (inverno 1990) |
Dal libretto alla coreografia - Il divertissement |
15-16 |
LA DANZA, n. 34 (inverno 1990) |
Inghilterra: i sogni d'inverno di Sir Kenneth e il "miracolo Birmingham" [la stagione invernale di danza in Inghilterra] |
11-13 |
LA DANZA, n. 35 (primavera 1991) |
Dal libretto alla coreografia - Le parti mimiche |
16-17 |
LA DANZA, n. 35 (primavera 1991) |
L'incerto Cyrano di Bintley e i dubbi della nuova coreografia [panorama degli spettacoli in Inghilterra] |
15-16 |
LA DANZA, n. 36 (estate 1991) |
Dal libretto alla coreografia - 150, ma non li dimostra. Riflessioni per l'anniversario di Giselle |
17-18 |
LA DANZA, n. 36 (estate 1991) |
Marina di Pietrasanta - Festival della Versiliana: Alicia Alonso e il Ballet Nacional de Cuba |
9 |
LA DANZA, n. 37 (autunno 1991) |
English National Ballet: la crisi del rinnovo |
15-16 |
LA DANZA, n. 37 (autunno 1991) |
Dal libretto alla coreografia - i coreografi del Novecento: Antony Tudor e Jardin Aux Lilas |
17-18 |
LA DANZA, n. 37 (autunno 1991) |