i Indice delle riviste j i Altre possibilità di ricerca j

i Scheda j i LA DANZA 1984 j

LA DANZA, Anno III, n. 3, Tombolo, autunno 1983

Autore

Titolo

Pag.

Mario Camardella

Promozionale è mortificante? [scuola e insegnamento della danza]

4

Gianni Alessi

I balletti russi (2ª parte)

5

Paola Bruna

Firenze – Il Mito ama il nuovo [recensione di due spettacoli di Martha Graham]

7

Sirlene Rinaldi

Udine – Si scrive Nikisch si legge danza ["Omaggio a Wagner", "Vier letzte Lieder", "Symphonie fantastique" del coreografo Boris Nikisch]

7-8

 

Paola Bruna

Verona – Al Teatro Romano Russillo in dubbio: "Essere o non essere Shakespeare"

8-9

Paola Bruna

Marina di Pietrasanta – La Danza Made in Italy alla Versiliana [Aterballetto, Collettivo di Danza Contemporanea, Gruppo Stabile dell’Accademia di Roma, Margherita Parrilla e Vlastimil Harapes]

9-10

 

Paola Bruna

Venezia – Con Pina Bausch oltre la danza [recensione di "Nelken" e "1980" di Pina Bausch]

10-12

Paola Bruna

Stra – Villa Pisani – Mini-festival della danza [Aterballetto, Danza Prospettiva e Scuola Cosi-Stefanescu]

12-13

Mario Camardella

Napoli – Dal grigio e dalle tenebre emerge il mandarino [coreografie di Mario Pistoni al S. Carlo]

13

Maurizio Perin

Intervista a Ricardo Nunez

14-15

Loredana Venchi

Marie Rambert e il complesso di Napoleone [con bibliografia essenziale]

16-21

 

Galleria dello Spettacolo: Teatro Stanislavskij di Mosca [solo foto Perber]

17-20

Maurizio Perin

Incolore la danza d’Oltreoceano presentata al Festival [Spoleto – con intervista al Maestro Menotti]

22-23

Paola Bruna

Il San Francisco Ballet delude [a Spoleto]

23-24

Raffaella Gallo

L’Opera di Pechino al Festival di Nervi

24-26

Greta Garbo

Originalità e grande tecnica firmati Kylian [al Festival di Nervi]

26-27

Daniele Garbo

Al Lido tempio del music-hall furoreggia "Cocorico" [Parigi]

28-29

Mihaela Craciunescu e Patrizia Comini

Passo per passo attraverso lo studio della danza [studio dei battements]

30-31

 

Nomenclatura della danza [dizionario: lettera B]

31

Germinal Casado

I segreti del trucco teatrale: gli occhi

32-33

Greta Garbo

[a Padova conferenza-spettacolo sulla storia della danza condotta dal coreografo Jean Deroc]

33

 

[breve notizia su due incontri con la danza classica e contemporanea a Latina introdotti da Leonetta Bentivoglio]

33

Maria Teresa Benatti e Aldo Morea

La parola al medico [l’importanza dell’attività fisica]

34

 

LA DANZA, Anno III, n. 4, Tombolo, inverno 1983

Autore

Titolo

Pag.

Mario Camardella

Bravi, bravissimi, ma il più bravo non esiste

4

Gianni Alessi

Esperienze e problematiche moderne (1ª parte)

5

 

Appuntamenti con la danza 83/84 [calendario]

6-7

Loredana Venchi

Verona – Teatro Filarmonico: "Dialoghi" di G. Carbone

8

Paola Bruna

Venezia – Teatro la Fenice: Carolyn Carlson in "Solo"

8-9

G. Bordin

Montagnana – "Dance Performance": Varotto – Bardelle

9-10

Greta Garbo

Venezia – Teatro Malibran: "Anonyymit" di Jorma Uotinen

10-11

Mario Camardella

Torino – Teatro Regio: Ballo "Excelsior" di Ugo Dell’Ara

11-12

Cinzia Nicoletto

Treviso – Teatro Comunale: Aterballetto – "Là ci darem la mano"

12

Silvia Baggio

Parigi – XXI edizione del "Festival Internazionale de Danse de Paris"

13-14

 

Foto flash – Vladimir Luppov [solo foto Perber]

15

Loredana Venchi

Serge Lifar: un entusiasmo indomabile [con bibliografia essenziale]

16-17

 

Galleria dello Spettacolo [solo foto varie Perber]

19-22

Paola Bruna

Con Pina Bausch in viaggio dentro la vita

23-25

Maurizio Perin

Intervista a Amedeo Amodio

26-27

Franco Ferrari

Giovanna Bruni: Sul palcoscenico dell’inconscio maschere dell’io dissolto appaiono [la pittrice Giovanna Bruni]

28-29

 

Gianni Alessi

L’uomo, il mimo, il linguaggio [intervista al mimo e insegnante Carlo Mazzone-Clementi]

30-31

Mihaela Creciunescu e Patrizia Comini

Passo per passo attraverso lo studio della danza [battements jetés, pointés, balancés e grands battements jetés]

32-33

 

 

Nomenclatura della danza [dizionario: lettere B – C]

33

Adelaide Navarra

Anna Prina una fata alla "Scala" [curriculum e intervista]

34-35

Germinal Casado

I segreti del trucco teatrale: la bocca [1.continua]

36-37

Maria Teresa Benatti e Aldo Morea

La parola al medico [per un respiro efficace – premesse anatomo-fisiologiche – 1.continua]

38

i LA DANZA 1984 j