Musica e danza
autore |
titolo |
pag |
rivista |
Adriano H.Luijdjens |
Il balletto "Cenerentola" di Prokofiev-Rodrigues al Teatro alla Scala [riflessioni su musica, coreografia, scene e costumi, esecuzione] |
65-76 |
BALLETTO, n. 2 (maggio 1956) |
Roman Vlad |
Musica e Balletto [i rapporti tra le due arti nella storia] |
177-181 |
BALLETTO, n. 4 (maggio 1957) |
A. H. Luijdjens |
Romeo e Giulietta al Teatro Verde di Venezia [storia delle varie messe in scena del balletto su musica di Prokofieff e analisi della versione di John Cranko eseguita dal Corpo di Ballo del Teatro alla Scala] |
296-311 |
BALLETTO, n. 7 (gennaio 1959) |
Wijnand van de Pol |
La danza e il disco [edizione integrale della musica del "Lago dei cigni" uscita in tre dischi per Le Chant du Monde] |
45-46 |
BALLETTO, n. 10/11 (marzo 1962) |
Leonetta Bentivoglio |
Como: convegno sulla danza [documento conclusivo: la Cenerentola del teatro musicale rivendica lo spazio che le compete] |
3 |
BALLETTO (IL), n. 1 (novembre 1978) |
Dibattito: Musica e Danza |
6 |
BALLETTO (IL), n. 1 (novembre 1978) |
|
Vittoria Ottolenghi |
Non "Contro" ma "Insieme" [il rapporto tra musica e danza] |
6-8 |
BALLETTO (IL), n. 1 (novembre 1978) |
Dibattito: Musica e Danza |
6 |
BALLETTO (IL), n. 2 (dicembre 1978) |
|
Claudio Tempo |
Un rapporto "infinito" [tra musica e danza] |
6 |
BALLETTO (IL), n. 2 (dicembre 1978) |
Edoardo De Giovanni (insegnante di conservatorio) |
Dibattito: Musica e Danza. Da un mito all'altro |
6 |
BALLETTO (IL), n. 3 (dicembre 1978) |
Dibattito: Musica e Danza [tabelle dei maggiori lavori di teatro danza - 1.continua] |
7-11 |
BALLETTO (IL), n. 4/5 (gennaio 1979) |
|
Dibattito: Musica e Danza. François Guilbard: gli appunti di un coreografo |
11 |
BALLETTO (IL), n. 4/5 (gennaio 1979) |
|
Leonetta Bentivoglio |
Dibattito: Musica e Danza. Incontro con Aurelio Milloss |
8 |
BALLETTO (IL), n. 6/7 (febbraio 1979) |
Roberto Hazon |
La musica nella danza o la danza sulla musica? [l'autore della partitura de "La Figlia di Jorio" racconta le sue esperienze di musicista per la danza] |
16-17 |
BALLETTO OGGI, n. 63 (aprile 1989) |
Vittoria Ottolenghi |
Il corpo, è "parlante"? [riflessioni sulla danza in Italia, considerata ancella della musica o del teatro di prosa] |
35 |
BALLETTO OGGI, n. 73 (ottobre 1990) |
Gianfranco Zàccaro |
Segno musicale e segno gestuale (differenze di peso specifico e interferenze reciproche nel processo ermeneutico) |
76-83 |
CHORÉGRAPHIE, n. 1 (primavera 1993) |
Gianfranco Zaccaro |
Musica - danza: gli incontri destabilizzanti |
91-98 |
CHORÉGRAPHIE, n. 3 (primavera 1994) |
Elena Viti |
Propedeutica della danza: alla scoperta del mondo sonoro e musicale attraverso il movimento [educazione dei bambini all'ascolto] |
11-16 |
CHORÉGRAPHIE, n. 8 (autunno 1996) |
Giancarlo Palombini |
Musica e canto: La saltarella di Amatrice [con trascrizione musicale] |
59-61 |
CHOREOLA, n. 1 (maggio 1990/gennaio 1991) |
Gabriella Brizzi |
Musica e canto: Alcuni brani a ballo della tradizione lucana [tarantella, mazurka e quadriglia con trascrizioni musicali] |
49-52 |
CHOREOLA, n. 2 (estate 1991) |
Nicola Sansone |
Sopravvivenza della canzone a ballo nella musica vocale italiana della seconda metà del XV secolo |
88-95 |
CHOREOLA, n. 3/4 (autunno/inverno 1991) |
Alberto Restelli |
Musica e canto: Trascrizione e scheda musicologica di una tarantella della Val d'Agri |
46-54 |
CHOREOLA, n. 5 (primavera 1992) |
Dante Priore |
Musica e canto: Scampanata, cruscata, sonetto nel Valdarno Superiore |
7-15 |
CHOREOLA, n. 6 (estate 1992) |
Marcello Cofini |
Ballo etnico e musica colta: Etnocoreusi in piano e forte |
26-40 |
CHOREOLA, n. 6 (estate 1992) |
S. P. |
È la musica che lo ispira [incontro con il coreografo Nils Christe] |
5 |
DANZA & DANZA, n. 7 (ottobre 1986) |
Mario Pasi |
Riprendiamoci la musica [riflessioni sulla creazione coreutica] |
5 |
DANZA & DANZA, n. 9 (dicembre 1986) |
Paola Calvetti |
Erberto Bianchi [intervista al maestro collaboratore alla Scala per la musica] |
6 |
DANZA & DANZA, n. 11 (febbraio 1987) |
Momenti di Frankestein [musica di Vangelis per il balletto] |
19 |
DANZA & DANZA, n. 11 (febbraio 1987) |
|
Domenico Rigotti |
Musica importante per la danza [incontro con il maestro bergamasco Gianandrea Gavazzeni] |
3 |
DANZA & DANZA, n. 37 (ottobre 1989) |
Luigi Ceccarelli |
La musica e la danza [il rapporto tra le due arti] |
6 |
DANZA & DANZA, n. 39 (dicembre 1989) |
Mario Pasi |
Musica e danza [riflessioni sui rapporti tra le due arti] |
4 |
DANZA & DANZA, n. 40 (gennaio 1990) |
Maria Elisa Buccella |
Gianni di Capua tra musica e danza [incontro con il regista e musicista] |
4 |
DANZA & DANZA, n. 41 (febbraio 1990) |
E. D. |
Danza e musica [la coreografia "Achterland" di Anne Teresa de Keersmaeker] |
12 |
DANZA & DANZA, n. 52 (marzo 1991) |
Luigi Rossi |
Mozart e la danza [musica] |
1-2 |
DANZA & DANZA, n. 53 (aprile 1991) |
Gli spettacoli per il "genio" [nel bicentenario di Wolfgang Amadeus Mozart molte le novità in balletto - musica] |
1 |
DANZA & DANZA, n. 53 (aprile 1991) |
|
Mario Pasi |
Invito alla grande musica [per le creazioni coreografiche] |
1-2 |
DANZA & DANZA, n. 55 (giugno 1991) |
Francesca Pedroni |
La parola alla musica: Luigi Ceccarelli [intervista al compositore ] |
21 |
DANZA & DANZA, n. 61 (marzo 1992) |
Michele Porzio |
La musica di Scelsi [III episodio del progetto coreografico-musicale "Neoclassico" ideato da Marinella Guatterini dedicato ad Aurelio Milloss e Ferruccio Busoni, a Enzo Cosimi e Giacinto Scelsi] |
6 |
DANZA & DANZA, n. 62 (aprile 1992) |
Alberto Testa |
Musica e danza: amore e odio [la difficile convivenza di opera e balletto nei teatri italiani] |
3 |
DANZA & DANZA, n. 64 (giugno 1992) |
Michele Porzio |
Musica per Forsythe [la musica di Thom Willems per William Forsythe] |
3 |
DANZA & DANZA, n. 65 (luglio/agosto 1992) |
Luigi Rossi |
Zar della musica per balletto [centenario della morte di Ciaikovsky] |
3 |
DANZA & DANZA, n. 66 (settembre 1992) |
Luigi Rossi |
Monteverdi e la "nobil danza" [a 350 anni dalla scomparsa tornano i balletti del compositore barocco - musica] |
3 |
DANZA & DANZA, n. 67 (ottobre 1992) |
Michele Porzio |
Musica neo-gotica [Meredith Monk compositrice e coreografa] |
2 |
DANZA & DANZA, n. 69 (dicembre 1992) |
Michele Porzio |
Efficace omaggio a Rossini ["Un petit train de plaisir" con musica di Azio Corghi e coreografia di Amedeo Amodio] |
4 |
DANZA & DANZA, n. 72 (aprile 1993) |
Elisa Vaccarino |
Waterzooi, bollito misto per danzatori che si fanno da soli anche la musica [recensione da "Il Giorno"] |
8 |
DANZA & DANZA, n. 78 (dicembre 1993) |
Luigi Rossi |
Gelsomina ha danzato per Fellini ["La strada" alla Scala con musica di Rota e coreografia di Pistoni] |
19 |
DANZA & DANZA, n. 78 (dicembre 1993) |
F. P. |
Philip Glass: farò un balletto per la Scala [musica] |
13 |
DANZA & DANZA, n. 85 (settembre/ottobre 1994) |
Domenico Rigotti |
Maestro, permette un ballo [la figura del Maître de ballet nella letteratura e nella musica] |
16 |
DANZA & DANZA, n. 93 (agosto 1995) |
Marinella Guatterini |
Movimenti e gesti nella musica contemporanea [il compositore palermitano Salvatore Sciarrino] |
15 |
DANZA & DANZA, n. 97 (gennaio/febbraio 1996) |
Marinella Guatterini |
Stravinsky disintegra la tradizione [musica e musicalità nella danza e nel balletto] |
19 |
DANZA & DANZA, n. 99 (aprile 1996) |
Luigi Rossi |
Drigo lo zar italiano della musica in Russia [Riccardo Drigo direttore d'orchestra e compositore per quaranta anni al Marynsky di Pietroburgo] |
21 |
DANZA & DANZA, n. 100 (maggio 1996) |
L. R. |
Libri: Creature di Prometeo e Enciclopedia della musica Garzanti |
18 |
DANZA & DANZA, n. 106 (gennaio/febbraio 1997) |
Alberto Testa |
Non toccate le danze nell'opera [riflessioni sulla danza nell'opera - musica] |
18 |
DANZA & DANZA, n. 106 (gennaio/febbraio 1997) |
L. R. |
Libri, dischi, libri: La grande musica del Festival di Salisburgo - Dizionario dell'Opera |
18 |
DANZA & DANZA, n. 107 (marzo 1997) |
Marinella Guatterini |
Cajkowskij-Balanchine parentela in musica |
21 |
DANZA & DANZA, n. 114 (dicembre 1997) |
Elisabetta Pirolo |
La Danza e la Musica [i Balletti Russi di Diaghilev, Debussy, Ravel, Stravinskij] |
32-33 |
LA DANZA, n. 4 ( inverno 1984) |
Elisabetta Pirolo |
La Danza e la Musica [il "Martyre de Saint-Sébastien" di Gabriele D'Annunzio su musiche di Debussy] |
32-33 |
LA DANZA, n. 1 (primavera 1985) |
Elisabetta Pirolo |
La Danza e la Musica ["Jeux" di Debussy per Diaghilev] |
32-33 |
LA DANZA, n. 2 (estate 1985) |
Elisabetta Pirolo |
La Danza e la Musica ["Daphnis et Chloé" di Maurice Ravel con scheda biografica su Ravel] |
36-37 |
LA DANZA, n. 3 (autunno 1985) |
Alberto Testa |
I contributi delle arti nel teatro di Diaghilev: la musica [2.continua] |
14-15 |
LA DANZA, n. 4 (inverno 1985) |
Luigi Rossi |
Ciaikovski e il riscatto della musica per la danza |
18 |
LA DANZA, n. 4 (inverno 1985) |
Elisabetta Pirolo |
La Danza e la Musica ["L'Uccello di fuoco" di Igor Stravinskij con scheda biografica su Stravinskij] |
32-33-42 |
LA DANZA, n. 4 (inverno 1985) |
Elisabetta Pirolo |
La Danza e la Musica ["Petrouschka" di Igor Stravinskij] |
30-31-34 |
LA DANZA, n. 15 (primavera 1986) |
Elisabetta Pirolo |
La Danza e la Musica ["La Sagra della Primavera" di Igor Stravinskij e Nicolas Roerich] |
32-33 |
LA DANZA, n. 16 (estate 1986) |
Elisabetta Pirolo |
La Danza e la Musica ["La Bella addormentata nel bosco" di Pëtr Il'ic Cajkovskij - con scheda biografica su Cajkovskij] |
34-35 |
LA DANZA, n. 17 (autunno 1986) |
Elisabetta Pirolo |
La Danza e la Musica ["Lo Schiaccianoci" di Pëter Il'ic Cajkovskij] |
28-31 |
LA DANZA, n. 18 (inverno 1986) |
Elisabetta Pirolo |
La Danza e la Musica ["Il Lago dei Cigni" di Pëter Il'ic Cajkovskij] |
26-27 |
LA DANZA, n. 19 (primavera 1987) |
Elisabetta Pirolo |
La Danza e La Musica ["L'amore stregone" di Manuel de Falla con scheda biografica su Manuel y Matheu de Falla] |
23-25 |
LA DANZA, n. 20 (estate 1987) |
Elisabetta Pirolo |
La Danza e La Musica ["El sombrero de tres picos" di Manuel de Falla] |
29-30 |
LA DANZA, n. 21 (autunno 1987) |
Elisabetta Pirolo |
La Danza e La Musica ["Pulcinella" di Igor Stravinskij] |
26-27 |
LA DANZA, n. 22 (inverno 1987) |
Elisabetta Pirolo |
La Danza e La Musica ["La leggenda di Giuseppe" di Richard Strauss - con nota biografica su Richard Strauss] |
28-29 |
LA DANZA, n. 23 (primavera 1988) |
Elisabetta Pirolo |
La Danza e La Musica ["Schlagobers" di Richard Strauss] |
25-26 |
LA DANZA, n. 24 (estate 1988) |
Elisabetta Pirolo |
La Danza e la Musica ["I tiri burloni di Till Eulenspiegel" di Richard Strauss] |
22-23 |
LA DANZA, n. 25 (autunno 1988) |
Elisabetta Pirolo |
La Danza e La Musica ["La Valse" di Maurice Ravel] |
25-27 |
LA DANZA, n. 26 (inverno 1988) |
Elisabetta Pirolo |
La Danza e La Musica ["Bolero" di Maurice Ravel] |
19-20 |
LA DANZA, n. 27 (primavera 1989) |
Elisabetta Pirolo |
La Danza e La Musica ["Il Mandarino Meraviglioso" di Béla Bartók - con scheda biografica su Bartók] |
24-26 |
LA DANZA, n. 28 (estate 1989) |
Elisabetta Pirolo |
La Danza e La Musica ["La Follia di Orlando" di Goffredo Petrassi - con scheda biografica su Goffredo Petrassi] |
28-29-42 |
LA DANZA, n. 29 (autunno 1989) |
Elisabetta Pirolo |
La Danza e La Musica [Il "Ritratto di Don Chisciotte" di Goffredo Petrassi] |
20-21 |
LA DANZA, n. 30 (inverno 1989) |
Elisabetta Pirolo |
La Danza e La Musica ["Marsia" di Luigi Dallapiccola - con scheda biografica su Dallapiccola] |
21-22 |
LA DANZA, n. 31 (primavera 1990) |
Elisabetta Pirolo |
La Danza e La Musica ["Le Spectre de la rose" - "L'invito alla danza" di Carl Maria von Weber" - con scheda biografica su Carl Maria von Weber] |
19-21 |
LA DANZA, n. 32 (estate 1990) |
Elisabetta Pirolo |
La Danza e La Musica ["Shéhérazade" di Nicolaj Rimskij-Korsakov - con scheda biografica su Nicolaj Rimskij-Korsakov] |
21-23 |
LA DANZA, n. 33 (autunno 1990) |
Elisabetta Pirolo |
La Danza e La Musica ["Carnaval" di Robert Schumann - con scheda biografica su Robert Schumann] |
17-19 |
LA DANZA, n. 34 (inverno 1990) |
Elisabetta Pirolo |
La Danza e La Musica ["La Peregrina" Ballo del "Don Carlos" di Giuseppe Verdi - con scheda biografica su Giuseppe Verdi] |
18-19 |
LA DANZA, n. 35 (primavera 1991) |
Claudia Celi |
Le danze di corte [la basse danse - con analisi musicale di Andrea Toschi] |
35-36 |
LA DANZA, n. 35 (primavera 1991) |
Elisabetta Pirolo |
La danza e la musica: Chout di Sergej Prokof'ev |
19-20 |
LA DANZA, n. 36 (estate 1991) |
Elisabetta Pirolo |
La danza e la musica: Romeo e Giulietta di Sergej Prokof'ev |
19-20 |
LA DANZA, n. 37 (autunno 1991) |
Lorenzo Tozzi |
Musica e balli al Regio di Torino (1748-1762) |
5-21 |
LA DANZA ITALIANA, n. 2 (primavera 1985) |
Ange Goudar |
Osservazioni sopra la musica ed il ballo [lettera a Milord Pembroke in una traduzione settecentesca di Milano; con introduzione di J. S.] |
35-76 |
LA DANZA ITALIANA, n. 5/6 (autunno 1987) |
Paolo Zoli |
Musica barocca |
15 |
DANZARE, n. 1 (marzo 1986) |
Daniela Iotti |
Valenze drammatiche e coreutiche nella sinfonia "Romeo e Giulietta" di Berlioz [1.continua - musica] |
38 |
DANZARE, n. 3 (ottobre 1986) |
G. Paolo Zoli |
Discorsi sulla danza con Luciano Berio [musica] |
16-17 |
DANZARE, n. 5 (aprile 1987) |
Antonella Panini |
Giocare con la danza a scuola [movimento libero con la musica] |
37 |
DANZARE, n. 5 (aprile 1987) |
Giampaolo Zoli |
Rara creatività. Le stanze del talento abitate da Sylvano Bussotti [intervista - musica] |
16-17 |
DANZARE, n. 6 (giugno 1987) |
G. Paolo Zoli |
Salvatore Sciarrino. A volte è la musica che sceglie il proprio artefice [intervista] |
16-17 |
DANZARE, n. 7 (novembre 1987) |
Gian Paolo Zoli |
Sintesi, contaminazioni, nuove regole: la genialità della musica di Azio Corghi [intervista] |
16-17 |
DANZARE, n. 8 (1987) |
Musica e danza: Jazz 88 a Reggio Emilia [calendario] |
17 |
DANZARE, n. 9 (1988) |
|
Antonella Panini |
Giocare con la danza a scuola [gioco: interpretazione di brani musicali diversi] |
20 |
DANZARE, n. 9 (1988) |
Musica e danza: Il Sonntag Trio [intervista al nuovo gruppo di musica da camera] |
22 |
DANZARE, n. 10 (1988) |
|
Giuseppe Calì |
Segno e suono per un nuovo umanesimo musicale [la collaborazione del musicista Giuseppe Calì con l'Aterballetto] |
30-31 |
DANZARE, n. 11 (1989) |
La musica rock e gli Enti Lirici [breve notizia] |
14 |
DANZA SÌ, n. 41/42 (luglio/agosto 1994) |
|
Musiche per l'accompagnamento della lezione di danza [musicassette e volume editi dalla Di Giacomo per lezioni di danza nelle scuole professionali e amatoriali] |
11 |
DANZA SÌ, n. 51 (maggio 1995) |
|
DIGIDANCE - Musica per lezioni di danza |
1-2-3-4 |
DANZA SÌ, supplemento al n. 54/55 (agosto/settembre 1995) |
|
Raffaello Luciani |
Scuole di danza e musica bum bum |
1-6 |
DANZA SÌ, n. 56 (ottobre 1995) |
Finalmente un'opera specifica per i corsi di danza [3 CD di musica eseguita al pianoforte dal maestro Giancarlo Cappello] |
13 |
DANZA SÌ, n. 71 (gennaio 1997) |
|
Raffaello Luciani |
Autostrade per la musica sentieri per la danza [la danza in Italia] |
1-2 |
DANZA SÌ, n. 77 (luglio 1997) |
Francesca Bernabini |
La musica determina la qualità e la caratteristica tecnica della danza [sentenza della Corte Suprema di Cassazione sulla causa fra la SIAE e le scuole di danza ANID] |
1-5 |
DANZA SÌ, n. 81 (novembre 1997) |
Maurizio Modugno |
Le magiche fantasmagorie di una favola russa: L'uccello di fuoco [la musica - la coreografia] |
14-15 |
TUTTODANZA, n. 2 (estate 1983) |
Fabio Duca |
Ballet Imperial [celebre coreografia di George Balanchine su musica di Ciaikovsky] |
18 |
TUTTODANZA, n. 4 (inverno 1986/87) |
Maurizio Modugno |
Danzare il melodramma? La difficile convivenza tra voce e danza quando la coreografia vuol servirsi di musica operistica ["Butterfly" di Paolo Bortoluzzi, "Souvenir della Vedova Allegra" di Bruno Telloli e "Il Trovatore" di Gigi Caciuleanu] |
8-9 |
TUTTODANZA, n. 1 (primavera 1990) |
Danza, musica e poesia all'"Orfeo" di Taranto [con artisti affermati e giovani talenti di scuole pugliesi] |
23 |
TUTTODANZA, n. 1 (primavera 1990) |
|
Un nuovo libro di danza: una proposta di cultura ["Stravinskij, Apollo e Pulcinella - Neoclassico, danza e musica negli anni venti e oggi" di Marinella Guatterini e Michele Porzio] |
7 |
TUTTODANZA, n. 2 (estate 1990) |
|
Alberto Testa |
Un curioso omaggio a Rossini al 55º Maggio Musicale Fiorentino ["Happy Birthday Rossini" di Karole Armitage] |
21-22 |
TUTTODANZA, n. 3 (autunno 1992) |
Michele Nocera |
Ballando... ballando... [molte coreografie all'interno di melodramma e musical in questa stagione] |
16 |
TUTTODANZA, n. 2 (estate 1994) |