Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Information Literacy per gli studi musicali, 2007 - Gianmario Merizzi

 Torna alla pagina principale

Biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo

Didattica della biblioteca
Information Literacy per gli studi musicali

Sulle tracce di un testo musicale: tra biblioteche e strumenti di informazione bibliografica alla ricerca della fonte perduta

a cura di Gianmario Merizzi

Presentazione



Nell’estate dell’anno 1600, mentre si godeva il fresco «alla villa», nei pressi di Bologna o forse di Imola, Adriano Banchieri mise mano ad una riduzione a tre voci dell’Amfiparnaso di Orazio Vecchi, celebre (allora come oggi) adattamento madrigalistico di un canovaccio di commedia dell’arte. Era stato animato a far ciò da una pura esigenza pratica: a condividere quell’amena villeggiatura vi erano tre cantori, desiderosi di intonare la «dotta e spassevole» opera del Vecchi ma insufficienti di numero, essendo questa composta a cinque voci. Nonostante ciò Banchieri, che amava creare sulla base di opere altrui, vi aveva profuso non poco del suo, e l’opera era tanto piaciuta ad un amico che quando il compositore, per taluni motivi, maturò la decisione di non darla alle stampe, questi non esitò a sottrargli il manoscritto e, portatolo con sé sino a Milano, lo affidò allo stampatore Francesco Besozzi che quello stesso autunno lo diede in luce col titolo di Studio dilettevole.
      Sorretto dall’impegno di onorare quell’atto di amicizia che aveva sottratto l’opera all’oblio cui l’autore l’aveva destinata (o almeno, questo mi piace pensare), il testo dello Studio dilettevole è riuscito a giungere sino a noi attraverso un percorso di coincidenze fortuite e quasi rocambolesche, lottando caparbiamente contro le ingiurie del tempo, le incurie degli uomini, le
dispersioni belliche e, non ultime, le inefficienze dei bibliografi. Di fatto, per quanto ne sappiamo, nessun esemplare completo dell’opera è sopravvissuto, ma attraverso fonti diverse, in parte eterogenee, individuate e scovate con qualche difficoltà, è stato possibile ricomporre il puzzle testuale nella sua intierezza.

Il percorso di questa ricomposizione costituirà dunque il tema, pretestuoso, del seminario il cui fine primario è quello di fornire una panoramica sulle metodologie di ricerca bibliografica, sulla tipologie delle fonti musicali tra Cinque e Seicento, sugli strumenti di informazione catalografica e bibliografica che ne danno (o dovrebbero darne) conto, sui rapporti tra opera, testi e fonti nella definizione dei requisiti essenziali di un’edizione musicologica. Il panoramica si allargherà poi ad accogliere la documentazione storiografico-musicologica nel suo complesso, dalla letteratura monografica e periodica agli strumenti di consultazione alle edizioni musicali coi rispettivi strumenti di controllo bibliografico. Si aggiungeranno esempi di fonti primarie (storiche) non musicali ma comunque utili per l'individuazione e l'interpretazione delle fonti musicali stesse. Verranno prese in esame sia le manifestazioni tradizionali cartacee sia quelle digitali e telematiche, con particolare riferimento alle risorse a pagamento accessibili tramite i servizi del Sistema Bibliotecario d'Ateneo.
       Infine prenderemo confidenza con la
biblioteca come ambiente e strumento di ricerca, sperimentando le varie possibilità offerte dall'utilizzo in sede nonché i possibili utilizzi a distanza quali la consultazione dei cataloghi pubblicati o accessibili on line, la richiesta di prestito interbibliotecario o di document delivery, i servizi telematici.


Nota: la documentazione linkata a questo ipertesto è volutamente eterogenea e non sempre direttamente attinente al soggetto storico del seminario. Essa intende semplicemente rappresentare un campionario delle tipologie documentali e contenutistiche che verranno esaminate. Alcuni link portano a risorse a pagamento accessibili dai computer dell'Ateneo o tramite connessione ai server proxy predisposti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Torna alla pagina principale

Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2006

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna