Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Didattica
della biblioteca |
musicologia in rete Documenti e testi
musicali scritti a cura di Gianmario Merizzi
Il seminario è dedicato alla musica disponibile in rete in forma scritta, con particolare riferimento alle codifiche tradizionali (notazione su pentagramma, intavolature, etc.), derivate dalla, o assimilabili alla documentazione cartacea, utilizzabili per l'esecuzione o per lo studio e l'analisi "umana" del testo musicale e, nei limiti consentiti dalla riproduzione digitale, del documento che lo veicola. Non verranno presi in considerazione codifiche musicali destinate all'elaborazione e all'analisi informatica del testo musicale. Si farà invece cenno a codifiche multifunzionali che abbiano tra le finalità l'output grafico del testo nella forma tradizionale di cui sopra. Inoltre verranno presi in considerazione solo formati che consentano un accesso pubblico gratuito al documento e al testo musicale, quindi formati di pubblico dominio, di tipo "open source", ovvero formati proprietari che dispongano di un software di lettura (reader, viewer, etc.) distribuito gratuitamente (es. Adobe Portable Document Format; Sibelius/Scorch, etc.). Il seminario ha un'impostazione bibliografica, non informatica. Lo scopo è insegnare a rintracciare, valutare e utilizzare questo tipo di documentazione musicale su internet allo stesso modo in cui verrebbe istruito a cercare le partiture in una biblioteca. L'informazione tecnico-informatica è dunque strumentale ad un facile e consapevole accesso al documento e all'informazione musicale in esso contenuta. Il punto di partenza è nella definizione del bisogno informativo che per noi è legato allo studio e alla ricerca musicologica orientata in senso storiografico. In primo luogo verranno dunque esaminate le caratteristiche peculiari del testo musicale, delle notazioni musicali e del libro musicale nelle loro manifestazioni storiche; quindi i requisiti dell'edizione musicale come fonte musicologica. Prenderemo quindi visione dell'offerta di questa documentazione su internet, distinguendo le diverse tipologie di contenuti, la loro origine (riproduzione o edizione elettronica originale), le diverse modalità, finalità e politiche di pubblicazione (siti istituzionali o individuali, banche dati, biblioteche digitali, open archives, editoria on line, etc.), i limiti alla libera circolazione posti dalla legge in materia di diritto d'autore. Verrà inoltre considerato l'utilizzo di internet come fonte non del documento full text ma dell'informazione bibliografica che segnala l'esistenza ed eventualmente consente la localizzazione e l'accesso al documento musicale cartaceo. Valuteremo infine quello che internet non è attualmente in grado di offrire al musicologo. Contestualmente verranno esaminate le caratteristiche generali dell'informazione on line, i più diffusi codici e formati digitali per la musica scritta, le funzioni assolte, la loro distribuibilità telematica, i requisiti tecnologici per la loro consultazione e gestione pratica da parte dello studioso. Verranno quindi illustrati i principali strumenti e le metodologie per la ricerca e la valutazione dei documenti on line e si farà in fine accenno alle forme di citazione bibliografica. Il seminario prevede esercitazioni pratiche e un breve laboratorio dedicato alla conversione digitale di documenti musicali posseduti dalla biblioteca e alla loro pubblicazione in rete sul sito: <www.muspe.unibo.it/biblio/bibl_dig/bibl_dig.htm> Materiale didattico sarà pubblicato on line nel corso del seminario.
Bibliografia di riferimento e approfondimento Il libro di musica: per
una storia materiale delle fonti musicali in Europa, a
cura di Carlo Fiore, Palermo, L'Epos, 2004 Dietrich
Berke Georg
Feder Martin
Jenkins Richard
P. Smiraglia The Virtual Score:
Representation, Retrieval, Restoration Beyond
MIDI: the handbook of musical
codes, edited
by Eleanor Selfridge-Field Nicola
Tangari Nicola
Tangari Elena
Boretti La valutazione delle
risorse digitali: biblioteche ibride e studi storici:
II workshop su studi storici e biblioteche digitali, 31
maggio - 1 giugno 2001, coordinato da Guido Abbattista e
Riccardo Ridi University
of Oregon libraries Fabio
Metitieri - Riccardo Ridi Claudio
Gnoli Serena
Spinelli OPAC Italiani |