Corso
di Laurea magistrale in
Discipline
dello spettacolo dal
vivo
Nota:
le liste di letture facoltative sono
omesse. Bibliografie relative a programmi
di docenti non afferenti al Dipartimento
di Musica e Spettacolo sono trattate in
modo parziale (vedi il link alla
biblioteca di riferimento)
= risorsa elettronica accessibile via
internet (accesso libero o
via
rete
d'ateneo)
= risorsa accessibile dai soli computer
del Dipartimento, sede di via Barberia
= risorsa disponibile in modo parziale
(es.: Google libri con anteprima
limitata)
Se
trovi un errore, un dato non aggiornato,
se conosci una risorsa disponibile online
aiuta la biblioteca e i suoi studenti,
invia
una
mail.
DANZA
MODERNA E CONTEMPORANEA: TEORIE E
TECNICHE - Elena Cervellati
Raccolte
di saggi
programma
didattico
controllato il
15.09.2011
FILOSOFIA
E TEORIA DELLE ARTI - Fernando
Bollino
biblioteca
di riferimento: Biblioteca
di Filosofia
ICONOGRAFIA
TEATRALE - Elena Tamburini
programma
didattico
controllato il
15.09.2011
ISTITUZIONI
DI REGIA - Claudio Longhi
Corso
da 6 cfu
- R.
Alonge, Il teatro dei registi.
Scopritori di enigmi e poeti della
scena, Roma-Bari, Laterza,
2006
[KK.28]
- M.
Schino, La nascita della regia
teatrale, Roma-Bari, Laterza,
2003
[KK.40]
- S.M.
Ejsentejn, Teoria generale del
montaggio, Venezia,
Marsilio,
2004
[EEE.EJZE.1.4.1]
- G.
Guccini (a cura di), Dramma vs
postdrammatico. Polarità a
confronto, numero monografico di
«Prove
di
Drammaturgia»
[Per T 515] XVI, n. 1
(giugno 2010)
- B.
Brecht, Scritti teatrali, 3
voll., Torino,
Einaudi,
1975 [NN.BRECHT.1-2 (manca
il v. 3)]
Corso
da 12 cfu
- R.
Alonge, Il teatro dei registi.
Scopritori di enigmi e poeti della
scena, Roma-Bari, Laterza,
2006
[KK.28]
- M.
Schino, La nascita della regia
teatrale, Roma-Bari, Laterza,
2003
[KK.40]
- S.M.
Ejsentejn, Teoria generale del
montaggio, Venezia,
Marsilio,
2004
[EEE.EJZE.1.4.1]
- G.
Guccini (a cura di), Dramma vs
postdrammatico. Polarità a
confronto, numero monografico di
«Prove
di
Drammaturgia»
[Per T 515] XVI, n. 1
(giugno 2010)
- B.
Brecht, Scritti teatrali, 3
voll., Torino,
Einaudi,
1975 [NN.BRECHT.1-2 (manca
il v. 3)]
- M.
Foucault, L'archeologia del sapere.
Una metodologia per la storia della
cultura, Milano,
Rizzoli,
[AS.574]
- B.M.
Koltès, Voci sorde,
Reggio Emilia, Diabasis (volume in
corso di stampa)
[]
Per
entrambi i corsi un volume a scelta
tra:
- A.
Attisani e M. Biagini (a cura di),
Jerzy Grotowski. Testi
1968-1998, Roma,
Bulzoni,
2007
[KK.GRO.16.2]
- A.
Appia, Attore, musica e scena, a
cura di F. Marotti, Milano,
Feltrinelli,
1983 [LL.11]
- A.
Artaud, «Il teatro e il suo
doppio» con altri scritti
teatrali, Torino,
Einaudi,
1968
[NN.ART.5]
- C.
Bene e G. Dotto, Vita di Carmelo
Bene [1998], Milano,
Bompiani,
2008
[MM.BENE.6]
- E.
Barba, La canoa di carta. Trattato
di antropologia teatrale, Bologna,
Il
Mulino,
1993
[KK.BARB.10]
- B.
Brecht, Scritti teatrali, 3
voll., Torino,
Einaudi,
1975 [NN.BRECHT.1-2 (manca
il v. 3)]
- J.
Copeau, Ricordi del «Vieux
Colombier», Milano, Il
Saggiatore,
1962 []
- J.
Copeau, Il luogo del teatro, a
cura di M.I. Aliverti, Firenze, La casa
Usher,
1988
[KK.COP.9]
- G.
Craig, Il mio teatro, a cura di
F. Marotti, Milano,
Feltrinelli,
1971
[KK.CRAIG.6]
- S.M.
Ejsenstejn, Forma e tecnica del film
e lezioni di regia, Torino,
Einaudi,
1964 []
- S.M.
Ejzestejn, Il movimento espressivo.
Scritti sul teatro, Venezia,
Marsilio,
1998
[EEE.EJZE.1.1.2]
- E.
Faccioli, Nikolaj Michajlovic
Foregger (1892-1939). Dal simbolismo al
realismo socialista, Roma, Bulzoni,
2007
[KK.FOR.1]
- J.
Grotowski, Per un teatro povero,
Roma, Bulzoni,
1970
[KK.GRO.2]
- M.
Knebel, L'analisi della pièce
e del ruolo mediante l'azione,
Milano, Ubulibri,
2009
[JJ1.URSS.17]
- H.-T.
Lehmann, Postdramatisches
Theater, Frankfurt am Main, Verlag
der Autoren, 1999
[JJ1.64] (oppure
l'edizione inglese
[JJ1.90] o
francese)
- C.
Meldolesi et al., La terza vita di
Leo: gli ultimi vent'anni del teatro di
Leo De Berardinis a Bologna,
Corazzano, Titivillus,
2010
[KK.DEBE.2]
- V.S.
Mejerchol´d, L'attore
biomeccanico, Milano, Ubulibri,
1993
[KK.MEJ.6]
- V.
Mejerchol´d, 33 svenimenti.
«Una domanda di matrimonio»,
«L'anniversario»,
«L'Orso» di Anton Cechov,
Milano, Ubulibri,
2006
[KK.MEJ.13]
- F.
Perrelli, I maestri della ricerca
teatrale, Il Living, Grotowski, Barba e
Brook, Roma-Bari, Laterza,
2007
[JJ1.87]
- B.
Picon-Vallin, Mejerchol´d,
MTTM edizioni, Perugia,
2006
[KK.MEJ.15]
- G.
Pitoëff, Il nostro teatro,
Roma, Bulzoni,
2009
[KK.PIT.2]
- K.
Stanislavskij, La mia vita
nell'arte, prefazione di G.
Guerrieri, Torino, Einaudi,
1983
[KK.STAN.6*]
- F.
Quadri (a cura di), Il teatro di
Trionfo, Milano, Ubulibri,
2002
[KK.TRI.2]
- K.
Stanislavskij, Il lavoro dell'attore
su se stesso, a cura di G.
Guerrieri, prefazione di F. Malcovati,
Roma-Bari,
Laterza,
2003
[KK.STAN.14]
- K.
Stanislavsikij, Il lavoro
dell'attore sul personaggio,
Roma-Bari, Laterza,
1988
[KK.STAN.24*]
- A.
Tairov, Il teatro liberato.
Annotazioni di un regista
[1927], Urbino, Quattro
Venti,
1987
[KK.TAI.2]
Per
i non
frequentanti,
un
ulteriore volume a scelta
tra:
- B.
Alesse, Ariane Mnouchkine e il
Théâtre du Soleil,
Roma, Editoria & Spettacolo,
2005
[KK.MNOUCH.9]
- A.
Attisani e M. Biagini, Il Workcenter
of Jerzy Grotowski and Thomas
Richards, Roma, Bulzoni,
2007
[KK.GRO.16.1]
- E.
Barba, La terra di cenere e
diamanti. Il mio apprendistato in
Polonia, Bologna, Il Mulino,
1998
[KK.BARB.18]
- J.
Beck e J. Malina, Il lavoro del
Living Theatre (materiali,
1952-1962), Milano, Ubulibri,
1982
[KK.BECK.3]
- L.
Bentivoglio, Pippo Delbono: corpi senza
menzogna, Firenze, Barbes,
2009
[KK.DELB.2]
- P.
Brook, Il punto in movimento
1946-1987, Milano, Ubulibri,
1988
[KK.BROO.3*]
- P.
Brook, Lo spazio vuoto, Roma,
Bulzoni,
1998
[KK.BROO.10]
- P.
Brook, La porta aperta, Torino,
Einaudi,
2005
[KK.BROO.9*]
- M.
Delgado - V. Valentini (a cura di),
Peter Sellars, Sovera Mannelli
(CZ), Rubettino,
1999
[KK.SEL.1]
- V.
Di Bernardi, Mahabharata. L'epica
indiana e lo spettacolo di Peter
Brook, Roma, Bulzoni,
1990
[KK.BROO.4]
- R.
Gandolfi, La prima regista: Edith
Craig, fra rivoluzione della scena e
cultura delle donne, Roma, Bulzoni,
2003
[KK.CRA.1]
- T.
Kantor, Il teatro della morte,
Milano, Ubulibri,
2000
[KK.KANT.3*]
- L.
Jouvet, Ascolta, amico mio,
Roma, Bulzoni, 2007
[MM.JOU.8]
- R.
Molinari, Viaggio nel teatro di
Thierry Salmon: attraverso I demoni di
Fëdor Dostoevskij, Milano,
Ubulibri,
2008
[KK.SAL.1]
- V.
Mejerchol´d, 1918. Lezioni di
teatro, Milano, Ubulibri,
2004
[KK.MEJ.12]
- R.
Palazzi, Kantor: la materia e
l'anima, Corazzano, Titivillus,
2010
[KK.KANT.16]
- F.
Quadri, F. Bertoni e R. Stearns, Bob
Wilson, Firenze, Octavo,
1997
[KK.WILS.3]
- F.
Quadri, L. Ronconi e G. Aulenti, Il
laboratorio di Prato, Milano,
Ubulibri,
1981
[KK.RONC.1]
- A.
Rossi Ghiglione (a cura di),
Barboni. Il teatro di Pippo del
Bono, Milano, Ubulibri,
1999
[KK.DELB.1]
- R.
Schechner, La teoria della
performance 1970-1983, Roma,
Bulzoni,
1984
[LL.42]
- Societas
Raffaello Sanzio, Epitaph,
Milano, Ubulibri,
2003
[JJ1.ITA.79]
- V.
Valentini (a cura di), Eimuntas
Nekrosius, Soveria Mannelli (CZ),
Rubettino,
1999
[KK.NEK.2]
indice
- E.B.
Vachtangov, La gioia della scena.
Diari, lettere, appunti di lavoro,
Pozzuolo del Friuli (UD), Il principe
costante,
2004
[KK.VAC.2]
- V.
Valentini, Mondi, corpi, materie:
teatri del secondo Novecento,
Milano, Mondadori,
2007
[JJ1.89]
- A.
Vasil´ev, A un unico lettore.
Colloqui sul teatro, Roma, Bulzoni,
2000
[KK.VAS.1]
programma
didattico
controllato il 15.09.2011
LABORATORIO
- Anna Laura Mariani
Laboratorio
1 - Mariani
Un
testo a scelta fra:
- Claudio
Longhi, Marisa Fabbri: lungo viaggio
attraverso il teatro di regia,
Firenze, Le Lettere,
2010
[MM.FAB.1]
- Erland
Josephson, Memorie di un attore,
a cura di Vanda Monaco Westerstahl,
Roma, Bulzoni, 2002
[EEE.JOSE.1]
Laboratorio
3 - Pitozzi
- Enrico
Pitozzi, Spectra, Bologna,
CLUEB, 2012
programma
didattico
controllato il 16.09.2011
LETTERATURA
TEATRALE ITALIANA - Paola
Giovanelli
biblioteca
di riferimento: Biblioteca
del Dipartimento di
Italianistica
programma
didattico
controllato il 16.09.2011
METODOLOGIA
DELLA CRITICA DELLO SPETTACOLO -
Giuseppe Liotta
- «Sipario»
[Per.T 580]
- Patrice
Pavis, L'analisi degli
spettacoli, Lindau,
Torino,
2004
[LL.142*]
- Margaret
Rustin - Michael Rustin, Passioni in
scena. Teatro, psicoanalisi e
società, Bruno Mondadori,
Milano,
2005
[]
- William
Shakespeare, Riccardo III, trad.
di Cesare Vico Lodovici, Einaudi,
Torino
[BB.7.119]
- «Rifrazioni,
dal Cinema
all'Oltre»,
Dossier CineTeatro (a cura di Silvia
Mei), n° 8, Bologna, 2012
[PER C.695]
- dispensa:
Programma di sala, Riccardo III
della Compagnia "Trame Perdute"
(reperibile presso la Copisteria
Harpo)
- Riccardo
III dal testo alla scena, materiali
dalle lezioni a cura di Sabina Spazzoli
(dispensa reperibile presso la
Copisteria Harpo)
programma
didattico
controllato il 19.03.2012
PROGETTAZIONE
E GESTIONE DELLE ATTIVITA' DI
SPETTACOLO - Antonio
Taormina
Testi
obbligatori per tutti:
programma
didattico
controllato il 05.10.2011
SEMINARI
Elena
Tamburini
[nessuna
bibliografia
indicata]
programma
didattico
controllato il 25.11.2011
Paola
Bignami
programma
didattico
controllato il 05.10.2011
STORIA
DEL COSTUME - Paola Bignami
- Paola
Bignami - Charlotte Ossicini, Il
quadrimensionale instabile. Manuale per
lo studio del costume teatrale,
Torino, UTET,
2010
[OO2.43]
- P.
Bignami, Storia del costume
teatrale. Oggetti per esibirsi nello
spettacolo e in società,
Carrocci, Roma
2005
[OO2.31]
- Maria
Giuseppina Muzzarelli, Breve storia
della moda in Italia, Bologna, Il
Mulino,
2011
[OO3.40]
- Sofia
Gnoli, Moda e teatro Le creazioni
per il palcoscenico di Poiret, Lucile,
Chanel, Saint Laurent, Lacroix,
Gaultier, Versace, Roma, Meltemi,
2008
[OO2.37]
programma
didattico
controllato il 16.09.2011
STORIA
DEL NUOVO TEATRO - Cristina
Valenti
Programma
d'esame per 6 cfu (I Modulo)
studenti
frequentanti
- M.
De Marinis, Il Nuovo Teatro
1947-1970, Milano, Bompiani, 2000,
4ª
ed.
[JJ1.5*]
- C.
Valenti, Storia del Living Theatre.
Conversazioni con Judith Malina,
Corazzano, Titivillus,
2008
[KK.MAL.1]
- appunti
delle lezioni e dossier di letture
raccolte in Dispense disponibili presso
la copisteria Harpo, via Barberia
9
Gli
studenti non frequentanti sostituiranno
il punto 3 con un testo a scelta fra i
seguenti:
- G.
Bartolucci, Testi critici
1964-1987, a cura di V. Valentini e
G. Mancini, Roma, Bulzoni,
2007
[JJ3.BARTO.1]
- La
prova del Nove. Scritture per la scena
e temi epocali nel secondo
Novecento, a cura di A. Cascetta,
L. Peja, Milano, Vita e Pensiero,
2005
[NN.77]
- L.
Mango, La scrittura scenica,
Roma,
Bulzoni,
2003
[JJ1.74]
- F.
Perrelli, I maestri della ricerca
teatrale. Il Living, Grotowski, Barba e
Brook, Bari,
Laterza,
2007
[JJ1.87]
- D.
Visone, La nascita del nuovo teatro
in Italia. 1956-1967, Corazzano,
Titivillus,
2011
[JJ1.ITA.140]
Programma
d'esame per 12 cfu (I Modulo + II
Modulo)
- M.
De Marinis, Il Nuovo Teatro
1947-1970, Milano, Bompiani, 2000,
4ª
ed.
[JJ1.5*]
- C.
Valenti, Storia del Living Theatre.
Conversazioni con Judith Malina,
Corazzano, Titivillus,
2008
[KK.MAL.1]
- C.
Bernardi, Il teatro sociale. L'arte
fra disagio e cura, Roma, Carocci,
2004
[SS2.23]
- appunti
delle lezioni e dossier di letture
raccolte in Dispense disponibili presso
la copisteria Harpo, via Barberia 9
Gli
studenti non frequentanti sostituiranno
il punto 4 con due testi a scelta fra i
seguenti (uno per serie):
I
serie:
- G.
Bartolucci, Testi critici
1964-1987, a cura di V. Valentini e
G. Mancini, Roma, Bulzoni,
2007
[JJ3.BARTO.1]
- La
prova del Nove. Scritture per la scena
e temi epocali nel secondo
Novecento, a cura di A. Cascetta,
L. Peja, Milano, Vita e Pensiero,
2005
[NN.77]
- L.
Mango, La scrittura scenica,
Roma,
Bulzoni,
2003
[JJ1.74]
- F.
Perrelli, I maestri della ricerca
teatrale. Il Living, Grotowski, Barba e
Brook, Bari,
Laterza,
2007
[JJ1.87]
- D.
Visone, La nascita del nuovo teatro
in Italia. 1956-1967, Corazzano,
Titivillus,
2011
[JJ1.ITA.140]
II
serie:
- A
scene chiuse. Esperienze e immagini del
teatro in carcere, a cura di A.
Mancini, Corazzano Titivillus,
2008
[JJ1.ITA.120]
- E.
Pozzi, V. Minoia, Recito, dunque
so(g)no. Teatro e carcere 2009,
Urbino, Edizioni Nuove Catarsi,
2009
[in ordine]
- A.
Zanini, Alla luce delle prove. Il
teatro nel carcere minorile di
Bologna, Bologna, Bononia
University Press,
2009
[SS2.32]
- Giuliano
Scabia, Marco Cavallo. Da un
ospedale psichiatrico la vera storia
che ha cambiato il modo di essere del
teatro e della cura, con DVD,
Merano, Alpha & Beta,
2011
[SS2.38]
programma
didattico
controllato il 12.04.2012
STORIA
DEL TEATRO INGLESE - Keir Douglas
Elam
Testi
primari
- Harold
Pinter, Vecchi tempi, Terra di
nessuno, Tradimenti, in:
Teatro,
a cura di Alessandra Serra. Torino:
Einaudi,
vol. 2
[BB.PINT.11.2]
- Tom
Stoppard, I mostri sacri
(Travesties), in: Teatro
delle parodie, a cura di Franco
Marenco. Milano:
Costlan
[BB.STOPP.1]
- Caryl
Churchill, Top Girls, in:
Teatro, a cura di Laura Caretti.
Genova: Costa &
Nolan
[BB.CHUR.1]
- Christopher
Hampton, Tales from Hollywood
[nessuna edizione
segnalata]
- altri
materiali pertinenti al corso sono
inclusi nelle relative
dispense
programma
didattico
controllato il 05.10.2011
STORIA
DEL TEATRO RINASCIMENTALE E BAROCCO -
Elena Tamburini
programma
didattico
controllato il 16.09.2011
STORIA
DELL'ATTORE - Anna Laura
Mariani
programma
didattico
controllato il 16.09.2011
STORIA E MEDIA
- Patrizia Dogliani
Biblioteca
di riferimento: Biblioteca
del Dipartimento di Discipline
storiche
della
bibliografia prescritta per il corso sono
disponibili in biblioteca:
programma
didattico
controllato il
05.10.2011
TEATRI
ORIENTALI - Matteo Casari
Programa
d'esame 6 crediti
programma
didattico
controllato il 16.09.2011
TEORIE
E CULTURE DELLA RAPPRESENTAZIONE -
Marco De Marinis
- Programma
da 6 crediti
- M.
De Marinis, Capire il teatro.
Lineamenti di una nuova
teatrologia, Roma, Bulzoni,
2008
[LL.238]
- «Culture
Teatrali»
n. 20, 2010, dedicato a "Teatri di
voce" [Per T.197]
- appunti
dalle lezioni oppure un libro a scelta
fra:
- U.
Artioli, Il ritmo e la voce. Alle
origini del teatro della
crudeltà, Roma-Bari,
Laterza
[LL.66]
- F.
Gasparini, Poesia come corpo-voce.
Ipotesi teoriche e esempi novecenteschi
(Yeats, Lorca, Artaud, Bene), Roma,
Bulzoni
[LL.236]
- A.
Attisani, Smisurato cantabile. Note
sul lavoro del teatro dopo
Grotowski, Bari, Edizioni di
Pagina
[KK.GRO.20]
Programma
da 12 crediti
- M.
De Marinis, Capire il teatro.
Lineamenti di una nuova
teatrologia, Roma, Bulzoni,
2008
[LL.238]
- «Culture
Teatrali»
n. 20, 2010, dedicato a "Teatri di
voce" [Per T.197]
un
libro a scelta fra:
- U.
Artioli, Il ritmo e la voce. Alle
origini del teatro della
crudeltà, Roma-Bari,
Laterza
[LL.66]
- U.
Artioli, Il ritmo e la voce. Alle
origini del teatro della
crudeltà, Roma-Bari,
Laterza
[LL.66]
- F.
Gasparini, Poesia come corpo-voce.
Ipotesi teoriche e esempi novecenteschi
(Yeats, Lorca, Artaud, Bene), Roma,
Bulzoni
[LL.236] ]
- A.
Attisani, Smisurato cantabile. Note
sul lavoro del teatro dopo
Grotowski, Bari, Edizioni di
Pagina
[KK.GRO.20]
- appunti
delle lezioni oppure un libro a scelta
fra:
- C.
Severi, Il percorso e la voce.
Un'antropologia della memoria,
Torino,
Einaudi
[H1.103]
- A.
Cavarero, A più voci.
Filosofia dell'espressione vocale,
Milano,
Feltrinelli
[]
- C.
Bologna, Flatus vocis. Metafisica e
antropologia della voce, Il
Mulino
[H1.41]
programma
didattico
controllato il 16.09.2011
TEORIE
E TECNICHE DELLA COMPOSIZIONE DRAMMATICA
- Gerardo Guccini
I
modulo
programma
didattico
controllato il 05.10.2011
|