Laurea
magistrale in
Discipline
della musica
Nota:
le liste di letture facoltative sono
omesse. Bibliografie relative a programmi
di docenti non afferenti al Dipartimento
di Musica e Spettacolo sono trattate in
modo parziale (vedi il link alla
biblioteca di riferimento)
= risorsa elettronica online ad accesso
libero o risorsa
di ateneo
= risorsa accessibile dai soli computer
del Dipartimento, sede di via Barberia
= risorsa disponibile in modo parziale
(es.: Google libri con anteprima
limitata)
- Se
trovi un errore, un dato non
aggiornato, se conosci una risorsa
disponibile online aiuta la biblioteca
e i suoi studenti, invia
una
mail.
ANALISI
DEI LINGUAGGI MUSICALI - Mauro
Mastropasqua
- Gianmario
Borio, La concezione dialettica
della forma musicale da Adolf Bernhard
Marx a Erwin Ratz. Abbozzo di un
decorso storico, in:
Stefano
La Via e Roger Parker (a cura di),
Pensieri per un maestro. Studi in
onore di Pierluigi Petrobelli, EdT,
Torino
2002
[X1.PETRO.1]
- Carl
Dahlhaus, Phrase et période.
Contribution à une
théorie de la syntaxe
musicale, «Analyse
musicale»
[Per M.50], 13/4, 1988,
p. 37-44
- Charles
Rosen, Le
forme-sonata,
Feltrinelli, Milano 1986 (oppure: EdT,
Torino 2011)
[C.XVIII.1*], cap.
VI
- Arnold
Schönberg, Elementi di
composizione musicale, Suvini
Zerboni,
Milano
1969 [U4.63], cap. XX
programma
didattico
controllato
il 19.06.2012
ANTROPOLOGIA
DEL CORPO E DELLA MALATTIA - Ivo
Quaranta
biblioteca
di riferimento: Biblioteca
del Dipartimento di Discipline
storiche
ARCHEOLOGIA
MUSICALE - Donatella
Restani
Parte
metodologica
- A.
Buckley, Music Archaeology. Its
Contribution to Cultural
Musicology and Historical
Ethnomusicology, in:
Studies
in Socio-Musical Sciences, edd. J.
Braun - V. Shavit, Bar-Ilan University
Press,
1998,
[] pp. 109-115
- F.
A. Gallo, Historia civilis e
Cultural Heritage,
«Il
Saggiatore
musicale»
[PER.M 1642], VIII, 2001,
pp. 15-20
- F.
A. Gallo, Musica e storia nel
Medioevo, «Musica
e
Storia»
[Per.M 1075], I, 1993,
pp. 23-28
- F.
A. Gallo, Introduzione a
Musica
e Storia tra Medio Evo e Età
moderna, Bologna, il
Mulino,
1986, [C1.69] pp. 9-29
- L.
Godart, Il nome dell'aedo nella
Grecia dell'età del bronzo,
«Rendiconti
dell'Accademia nazionale dei Lincei.
Classe di Scienze morali, storiche e
filologiche»,
s. 9, 12, 2001, pp. 5-10
- E.
Hickmann, voce
Archaeomusicology, in:
Grove
Dictionary of Music and
Musicians,
I, 2001, [A.51.1/2.1]
pp. 848-854
oppure
- R.
Leydi, in Antropologia della musica
e ricerca storica, con altri
interventi di F.A. Gallo, I. Fenlon, A.
Serravezza, F. Lissarrague, in:
Antropologia
della musica e culture
mediterranee, a cura di T.
Magrini,Bologna, il Mulino,
1993
[H2.70 ], pp. 71-74
- B.
Nettl, Some Questions on the
Relationship of Music Archaeology and
Ethnomusicology: Informal Comments on
Constructing the Past from the
Present, in: Studien
zur Musikarchäologie IV, hrsg.
von E. Hickmann R. Eichmann,
Rahden, Leidorf,
2004
[C.ANT.60.4], pp.
117-123
- S.
Psaroudakes, Archaeomusicology and
Ethnomusicology in Dialogue,
«Eulimene» [],
IV, 2003, pp. 189-200
- D.
Restani, Per un'etnomusicologia
storica del mondo antico, in:
Etnomusicologia
storica del mondo antico. Per Roberto
Leydi, a cura di D. Restani,
Ravenna, Longo,
2006
[H2.137]
indice,
pp. 3-6
Seconda
parte
- A.
Barker, Euterpe. Ricerche sulla
musica greca e romana, a cura di F.
Perusino e E. Rocconi, Pisa, ETS,
2002
[C.ANT.67]
- S.D.
Bundrick, Music and Image in
Classical Athens, Cambridge,
2005
[I.74]
Google
libri
- D.
Castaldo, Il pantheon musicale.
Iconografia nella ceramica attica tra
VI e IV secolo, Ravenna, Longo,
2000
[I.77]
- G.
Comotti, La musica nella cultura
greca e romana, Torino
1991
[C1.6/2.1]
Google
libri
- Grecia.
Atti del convegno Mittelfest 2001.
Inaugurazione. Cividale del Friuli 20
luglio 2001, Mittelfest, Trieste
2002
[C.ANT.65]
- Musica
e mito nella Grecia antica, a cura
di D. Restani, Bologna, il Mulino,
1995
[C.ANT.51] indice
- D.
Restani, Musica per governare,
Ravenna
2004
[C.ANT.62]
- Etnomusicologia
storica del mondo antico. Per Roberto
Leydi, a cura di D. Restani,
Ravenna, Longo,
2006
[H2.137]
- M.L.
West, La musica greca antica
(1992), ed. it., Milella, Lecce,
2007
[C.ANT.66]
- Per
una storia dei popoli senza note, a
cura di P. Dessì, Bologna,
Clueb,
2010
[C2.223]
- Atlante
storico della musica medievale, a
cura di Vera Minazzi e Cesarino Ruini
Milano, Jaca Book, 2011 [in
ordine]
programma
didattico
controllato il
9.09.2011
DIDATTICA
DELL'ITALIANO CON LABORATORIO DI SCRITTURA
- Fabrizio Frasnedi
biblioteca
di riferimento: Dipartimento
di Italianistica
DRAMMATURGIA
MUSICALE - Lorenzo Bianconi
- Libretti
d'opera italiani dal Seicento al
Novecento, a cura di G. Gronda e P.
Fabbri, Milano, Mondadori,
1997
[F.LIBR.9], pp. 777-842 e
1829 sg. (fotocopia disponibile
nella Copisteria Harpo, via Barberia
9)
- Lorenzo
da Ponte, Libretti viennesi, a
cura di L. della Chà,
Milano-Parma, Fondazione P. Bembo -
Guanda,
1999
[E.DA
PONTE.11.2]
- riproduzione
del libretto originale, Praga 1787
;
Vienna 1788
- Wolfgang
Amadeus Mozart, Don Giovanni
K527, partiturina, London,
Eulenburg, n. 918 =
E.E.4808
[M4T.MOZ.DON.1]
- Wolfgang
Amadeus Mozart, Don Giovanni,
partitura, New York,
Dover,
(reprint di ed. Peters)
[M4.1.MOZ.DON.1]
- Wolfgang
Amadeus Mozart, Don Giovanni,
partitura tascabile, Kassel,
Bärenreiter,
TP279
(riproduce il testo della Neue
Mozart-Ausgabe,
II/5/17)*
[=O.MOZ2.8]
letture
obbligate:
- Tirso
de Molina, Don Giovanni, il
beffatore di Siviglia, a cura di A.
D'Agostino, Milano, RCS Libri,
2011
[BB.TIRSO.2]
- Molière,
Don Giovanni, a cura di Luigi
Lunari, Milano, RCS
Libri,
1980/rist. 2007
[BB.MOL.14]
bibliografia
storico-critica:
- St.
Kunze, Il teatro di Mozart,
Venezia, Marsilio,
1990
[E.MOZ.61]
- M.H.
Schmid, Le opere teatrali di
Mozart, Torino, Bollati
Boringhieri,
2010
[E.MOZ.270]
lettura
consigliata:
- J.
Rushton, W. A. Mozart: Don
Giovanni, Cambridge,
Cambridge University Press,
1981
[E.MOZ.19]
per
i fondamenti della morfologia e della
metrica:
- P.
Fabbri, Metro
e canto nell'opera
italiana,
Torino, EDT, 2007
[F.MUPA.72]
Google libri
- L.
Bianconi, Sillaba, quantità,
accento, tono,
«Il
Saggiatore
musicale»
[PER.M 1642], XII, 2005,
pp. 183-218
- <http://www.muspe.unibo.it/wwcat/corso/corsi/sdm/metrica.htm>
per
i fondamenti della drammaturgia
musicale:
- C.
Dahlhaus, Drammaturgia dell'opera
italiana, Torino,
EDT,
2005 [F.184]
Google libri
- L.
Bianconi - G. Pagannone, Piccolo
glossario di drammaturgia musicale,
in: Insegnare
il melodramma. Saperi essenziali,
proposte didattiche, a cura di G.
Pagannone, Lecce-Iseo, Pensa
MultiMedia,
2010
[F.245], pp. 201-263
per
la conoscenza del profilo storico
dell'opera
italiana:
- L.
Bianconi, Il teatro d'opera in
Italia, Bologna, Il
Mulino,
1993 (e ristampe successive)
[F.103]
*
Nota
del bibliotecario: La Neue
Mozart-Ausgabe è disponibile
online col titolo di Digitale Mozart
Edition (DME) sul sito
dell'Internationale Stiftung Mozarteum
programma
didattico
controllato il
9.09.2011
ESTETICA
FILOSOFICA - Carlo Gentili
biblioteca
di riferimento: Biblioteca
di Filosofia
- C.
Gentili - G. Garelli, Il
tragico, Bologna, Il Mulino,
2010
[LL.245]
- C.
Schmitt, Amleto o Ecuba,
Bologna, Il Mulino,
1983
[GG.SHAKE.32]
È
prevista la lettura, in una qualunque
edizione, delle seguenti tragedie
[vedi catalogo
della
biblioteca
oppure la sezione 'BB', sala
9]:
- Sofocle,
Edipo re
- Sofocle,
Edipo a Colono
- Euripide,
Baccanti
- W.
Shakespeare,
Amleto
programma
didattico
controllato il
9.09.2011
ESTETICA
MUSICALE - Maurizio Giani
A.
Fonti
- Thomas
Mann, Doctor Faustus e Romanzo di un
romanzo. La genesi del Doctor
Faustus, Milano, Mondadori,
collezione I Meridiani, 1980 e
successive
ristampe
[BB.MANN.1]
- Thomas
Mann, Doktor Faustus, edizione
critica tedesca, Fischer, Frankfurt
a.M.,
2007
[BB.MANN.3.1-2]
- Theodor
W. Adorno, Schönberg e il
progresso, in: Id.,
Filosofia della musica moderna,
trad. it. di Giacomo Manzoni, Torino,
Einaudi,
varie ristampe
[E.ADOR.9**]
- Theodor
W. Adorno - Thomas Mann, Il metodo
del montaggio: lettere 1943-1955, a
cura di C. Gödde e T. Sprecher,
trad. di C. Mainoldi, Milano, Archinto,
2003
[in ordine]
- Arnold
Schoenberg - Thomas Mann, A
proposito del Doctor Faustus: lettere
1930-1951, Milano, Archinto,
1993
[E.SCHO.37]
B.
Letteratura secondaria:
1.
capitolo (o capitoli) dedicato/i a
Thomas Mann in una storia della
letteratura tedesca a scelta (si
consiglia quella
di Ladislao Mittner, Torino,
Einaudi)
2.
quattro saggi a scelta tra i
seguenti:
- W.
V. Blomster, Textual variations in
"Doktor Faustus",
«Germanic
Review»,
39/3 (1964), pp. 183-191
- Evelyn
Cobley, Avant-Garde aesthetics and
Fascist politics: Thomas Mann's Doctor
Faustus and Theodor W. Adorno's
"Philosophy of modern music",
«New
German
Critique»,
86 (2002), pp. 43-70
- Dayton
G. Cook, "Es soll nicht sein"-
Doktor Faustus and Die Räuber,
«MLN»,
96/3, German Issue (1981), pp. 629-631
- Karin
L. Crawford, Exorcising the Devil
from Thomas Mann's "Doktor
Faustus", «The
German
Quarterly»,
76/2 (2003), pp. 168-182
- Michael
Mann, The Musical symbolism in
Thomas Mann's novel Doctor Faustus,
«Notes»,
2. series, 14/1 (1956), pp. 33-42
- George
W. Reinhardt, Thomas Mann's "Doctor
Faustus": a Wagnerian novel,
«Mosaic»,
18/4 (1985) pp.109-123
- Steven
Paul Scher, Thomas Mann's 'verbal
score': Adrian Leverkuhn's symbolic
confession, «MLN»,
82/4, German Issue (1967), pp. 403-420
- Enrico
Tiburzio, Note su "Doctor Faustus"
(1947), «Belfagor»,
24 (1969), pp. 249-292
programma
didattico
controllato il
9.09.2011
ETNOMUSICOLOGIA
GENERALE - Domenico Staiti
- John
Blacking, Come è musicale
l'uomo?, a cura di Francesco
Giannattasio,
Milano, Ricordi; Lucca, LIM, 1986
[T.25*]
- Steven
Feld, Struttura sonora come
struttura sociale, in
Uomini
e suoni. Prospettive antropologiche
nella ricerca musicale, a cura di
Tullia Magrini, Bologna, CLUEB,
1995
[H2.78], pp.
145-181
- Clifford
Geertz, Antropologia
interpretativa, Bologna, Il
Mulino,
1988 [H1.33], cap. III
: Dal punto di vista dei nativi:
sulla natura della comprensione
antropologica, pp. 71-90
- Timothy
Rice, May it fill your soul.
Experiencing Bulgarian music,
Chicago-London, The University of
Chicago Press,
1994
[H4.BULG.1]
Google
libri
- Andreas
Fridolin Weis Bentzon,
Launeddas, Cagliari, Isandula,
2002,
2 vol. + 3 cd allegati
[G320.5**.1-2]
programma
didattico
controllato il
21.11.2011
FILOLOGIA
GRECO-LATINA - Renzo Tosi
biblioteca
di riferimento: Biblioteca
del Dipartimento di Filologia Classica e
Medievale
Un
manuale a scelta:
programma
didattico
controllato il 9.09.2011
FILOLOGIA
ITALIANA - Bruno Bentivogli
biblioteca
di riferimento: Dipartimento
di Italianistica
- B.
Bentivogli - P. Vecchi Galli,
Filologia italiana, Milano,
Bruno Mondadori,
2002
[AL.350]
Google libri
- A.
Stussi, Breve avviamento alla
filologia italiana, Bologna, Il
Mulino,
2009
[AL.385]
- B.
Bentivogli, Note da melodramma. La
vita, le donne, in:
Letteratura
e filologia fra Svizzera e Italia,
Studi in onore di Guglielmo Gorni,
Roma, Edizioni di Storia e
Letteratura,
vol. III, pp. 93-101
- B.
Bentivogli: Metastasio, Da Ponte,
Leopardi. Note sull'Araba Fenice,
«Studi
e problemi di critica
testuale»
82 (2011), pp. 57-72
Volume
aggiuntivo per studenti non
frequentati:
G.
Pagannone, La Pia de' Tolomei di
Salvadore Commarano. Edizione
genetico-evolutiva, Firenze,
Olschki,
2006
[E.CAMM.2]
programma
didattico
controllato il 13.09.2011
FILOLOGIA
MUSICALE - Marco Beghelli
Testi
introduttivi:
Manuali
di riferimento:
- Maria
Caraci Vela, La filologia musicale.
Istruzioni, storia, strumenti
critici, vol.
I: Fondamenti storici e metodologici
della Filologia musicale, Lucca,
Libreria Musicale Italiana,
2005
[V1.10.1], vol. II:
Approfondimenti,
Lucca, Libreria Musicale Italiana,
2009
[V1.10.2]
- Georg
Feder, Filologia musicale.
Introduzione alla critica del testo,
all'ermeneutica e alle tecniche
d'edizione, Bologna, Il
Mulino,
1992 [V1.4]
Manuali
tecnici:
Articoli
integrativi:
- Giuseppina
La Face, Filologia dei testi poetici
nella musica vocale italiana,
«Acta
Musicologica»,
LXVI
(1994)
[PER.M
10],
pp. 1-21, 139
- Lorenzo
Bianconi, Hors-d'ouvre alla
filologia dei libretti,
«Il
Saggiatore
musicale»,
II, n. 1
(1995)
[PER.M
1642],
pp. 143-154
- Marco
Beghelli, D'acciaccature, d'accenti
e d'altre minuzie, in:
Vincenzo
Bellini: verso l'edizione critica,
a cura di F. Della Seta e S. Ricciardi,
Firenze, Olschki, 2004
(Chigiana,
45)
[PER.M
280, n.
45],
pp. 49-59
- Philip
Gossett, Rigoletto. L'edizione
critica e la tradizione, Bologna,
Teatro Comunale di Bologna,
1993
[E.VERDI.197]
- Marco
Beghelli, Per fedeltà a una
nota, «Il
Saggiatore
musicale»,
VIII, n. 2, 2001
[PER.M
1642],
pp. 295-316
- I
saggi di Dietrich Berke, Margaret Bent,
Claudio Gallico, Philip Gossett, in
Enciclopedia della musica, a
cura di Jean-Jacques Nattiez,
vol.
II: Il sapere musicale, Torino,
Einaudi,
2002,
pp. 909-979
[A.51.17.2]
- I
saggi di Stanley Boorman, Tim Carter,
Angela Romagnoli, Anik
Devriès-Lesure, Marco Beghelli,
Claudio Toscani, Luca Aversano, Maria
Grazia Sità nel
volume
Il libro di musica. Per una storia
materiale delle fonti musicali in
Europa, a cura di C. Fiore,
Palermo, L'Epos,
2004,
pp. 115-162, 215-238, 263-382
[BM.32.19]
- I
saggi di Georg von Dadelsen, Carl
Dahlhaus, Eva Badura-Skoda
nell'antologia La
critica del testo musicale, a cura
di Maria Caraci Vela, Lucca, Libreria
Musicale Italiana,
1995,
pp. 47-73 e 181-198
[V1.5]
programma
didattico
controllato il
13.09.2011
FILOLOGIA
ROMANZA - Andrea
Fassò
biblioteca
di riferimento: Biblioteca
del Dipartimento di Lingue e letterature
straniere moderne
- scelta
di 13 testi che sarà disponibile
in fotocopia presso la copisteria
Mastercopy, via Cartoleria
4
- Costanzo
Di Girolamo, I trovatori,
Torino, Bollati-Boringhieri,
1989
- Martín
de Riquer, Leggere i trovatori,
a cura di Massimo Bonafin, Macerata,
EUM, 2010
- Francesco
Benozzo, La tradizione smarrita. Le
origini non scritte delle letterature
romanze, Roma, Viella,
2007
programma
didattico
controllato il
13.09.2011
FILOSOFIA
DELLA MUSICA - Paolo Gozza
- [nessuna
bibliografia indicata]
programma
didattico
controllato il
24.11.2011
FILOSOFIA
E TEORIA DELLE ARTI - Fernando
Bollino
biblioteca
di riferimento: Biblioteca
di Filosofia
ICONOGRAFIA
MUSICALE - Nicoletta
Guidobaldi
- T.
SEEBASS, articolo Iconography,
in The
New Grove's Dictionary of Music and
Musicians, London, Mac Millan,
2001,
XII [A.51.1/2.12], pp.
54-71
- T.
SEEBASS, Prospettive dell'
iconografia musicale. Considerazioni di
un medievalista, «Rivista
Italiana di Musicologia», XVIII/1
(1983) [Per.
M
1620],
pp. 67-86
- N.
GUIDOBALDI, Prospettive
dell'Iconografia musicale all'inizio
del terzo millennio, in:
Prospettive
di iconografia musicale, Milano,
Mimesis,
2007
[I.76], pp. 7-37
;
Google
libri (articolo completo)
- N.
GUIDOBALDI, Idee sulla musica
nell'Iconografia del primo
Rinascimento,
«Musica
e
Storia»
[Per.
M
1075]
XV/2 (2007), pp. 343-359
programma
didattico
controllato il 13.09.2011
INFORMATICA PER
I BENI MUSICALI - Angelo
Pompilio
- F.
Tomasi, Metodologie informatiche e
discipline umanistiche, Roma, Carocci,
2008
[AC.122]
- M.
Lazzari (et al.), Informatica
umanistica, Milano, McGraw-Hill,
2010
[AC.159]
- International
Federation of Library Associations and
Institutions (IFLA), Functional
Requirements for Bibliographic Records,
Final Report 1998 ,
pp. 1-27 (Requisiti
funzionali per record bibliografici:
rapporto conclusivo, edizione
italiana a cura dell'Istituto centrale
per il catalogo unico delle biblioteche
italiane e per le informazioni
bibliografiche, Roma, ICCU,
2000
[A.391.69])
- V.
Lombardo e A. Valle, Audio e
multimedia, Milano, Apogeo,
2008
[W.54]
Google libri
- S.
Canazza, Note sulla conservazione
attiva dei documenti sonori su
disco, in: Il
suono riprodotto, a cura di A.
Rigolli e P. Russo, Torino, EDT,
2007
[W2.11], pp. 87-107
- dispensa
a cura di Fabio Regazzi
programma
didattico
controllato il 21.10.2011
ISTITUZIONI
DI DIRITTO AMMINISTRATIVO (DIRITTO DEI
BENI E DELLE ATTIVITÀ
CULTURALI) - Daniele Donati
biblioteca
di riferimento: Biblioteca
"A. Cicu" Scienze
Giuridiche
- D.
Sorace, Diritto delle
amministrazioni pubbliche, 5. ed.,
Il Mulino, 2010
- G.
Corso, Manuale di diritto
amministrativo", 4. ed.,
Giappichelli, 2008
- C.
Barbati, M. Cammelli e G. Sciullo,
Il diritto dei beni culturali,
Il Mulino,
2006
[PP.139]
- Diritto
dell'Ambiente, a cura di G. Rossi,
Giappichelli, 2008
- Trattato
di Diritto Amministrativo, Diritto
Amministrativo Speciale, a cura di
S. Cassese
programma
didattico
controllato il 13.09.2011
LETTERATURA
ITALIANA CONTEMPORANEA - Piero
Pieri
biblioteca
di riferimento: Dipartimento
di Italianistica
[nota:
unico volume presente in questa
biblioteca:
programma
didattico
controllato il
13.09.2011
LETTERATURA
ITALIANA MODERNA - Bruno
Basile
biblioteca
di riferimento: Dipartimento
di Italianistica
LETTERATURA
ITALIANA MODERNA - Gino
Ruozzi
biblioteca
di riferimento: Dipartimento
di Italianistica
LETTERATURA
TEATRALE ITALIANA - Claudia
Nobili
biblioteca
di riferimento: Conservazione
dei beni culturali, Biblioteca di
Facoltà e
Dipartimento
programma
didattico controllato il 24.10.2011
ORGANOLOGIA
- Domenico Staiti
- André
Schaeffner, Origine degli strumenti
musicali, Palermo,
Sellerio
[G1.33**]
- Curt
Sachs, Storia degli strumenti
musicali, Milano,
Mondadori
[G1.79]
- Erich
von Hornbostel e Curt Sachs,
Sistematica degli strumenti
musicali, in appendice a:
Febo
Guizzi, Gli strumenti della musica
popolare in Italia, Lucca,
LIM
[H3.68]
programma
didattico
controllato il
21.10.2011
PALEOGRAFIA
- Giovanni Feo
biblioteca
di riferimento: Dipartimento
di Paleografia e
Medievistica
PALEOGRAFIA
MUSICALE - Cesarino Ruini
- Neumatic
notations, a cura di S. Corbin, M.
Velimirovic, M. Helffer, in:
The
New Grove Dictionary of Music ad
Musicians, London,
Macmillan,
1980 [A.51.1.13],
vol. 13, pp. 128-154
- K.
Levy, On the Origin of Neumes,
«Early
Music
History»
[Per.M
430],
7 (1987), pp. 59-90
- G.
B. Baroffio, Le grafie musicali nei
manoscritti liturgici del secolo XII
nell'Italia settentrionale. Avvio di
una ricerca, in Cantus
Planus. Papers read at the Fourth
meeting Pécs, Hungary, 3-8
September 1990, Budapest, Hungarian
Academy of Sciences Institute
for Musicology,
1992
[Y.PECS.1.4],
pp. 1-16
- G.
Baroffio, Nota Romana: l'espansione
delle notazioni italiane e l'area
d'influsso dei Canossa, in:
Matilde
e il tesoro dei Canossa tra castelli,
monasteri e città, a cura di
A. Calzona, Cinisello Balsamo, Silvana,
2008,
p. 165-175
- C.
Ruini, Il codice Angelica 123.
Musica e politica tra i secoli XI e
XII, in: Bologna
e il secolo XI. Storia, cultura,
economia, istituzioni, diritto, a
cura di Giovanni Feo e Francesca
Roversi Monaco, Bologna, Bononia
University Press,
2011,
pp. 239-252
- W.
Apel, La notazione della musica
polifonica, dal X al XVII secolo,
Firenze,
Sansoni,
1984 [U2.7**]
in alternativa a questo volume uno
dei seguenti a scelta:
- F.
A. Gallo, Die Notationslehre im 14.
und 15. Jahrhunderts, in
Geschichte der Musiktheorie,
vol.
5: Die mittelalterliche Lehre von
der Mehrstimmigkeit, a cura di F.
Zaminer, Darmstadt, Wissenschaftliche
Buchgesellschaft,
1984
[U.5.5], pp. 257-356
(è disponibile una versione
italiana a cura di Cesarino Ruini
[RUINI.2008.2 FOT]
)
- I.
Godt, Reading Ligatures from their
Ground State,
«Early
Music»
[Per.M 420], 4/1 (1976),
pp. 44-45
Un
volume a scelta:
- F.
A Gallo, Trascrizione di
Machaut, Ravenna, Longo,
1999
[E.MACH.13]
- A.
M. Busse Berger, Mensuration and
proportion signs: origins and
evolution, Oxford, Clarendon Press,
1993
[U.A.23]
programma
didattico
controllato il
13.09.2011
PEDAGOGIA
MUSICALE - Giuseppina La
Face
- La
musica tra conoscere e fare, Atti del
convegno (Bologna, 16-17 maggio
2008), a cura di G. La Face
Bianconi e A. Scalfaro, Milano, Angeli,
2011
[S.293]
- Educazione
musicale e formazione, a cura di G.
La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano,
Angeli,
2008
[S.243]
- G.
La Face Bianconi, La didattica
dell'ascolto, in
«Musica
e
Storia»
[Per.M 1075], XIV, 2006,
n. 3, pp. 511-541
(per
l'accesso attivare il profilo
RW)
- G.
La Face Bianconi, Saperi essenziali
e conoscenze significative: il "Largo
concertato" nel "Macbeth" di Giuseppe
Verdi, in: Insegnare
il melodramma, a cura di G.
Pagannone, Lecce, Pensa Multimedia,
2010
[F.245],
145-173
- G.
La Face Bianconi, Didattica
dell'ascolto: "indizi" e lettura della
musica, «Pedagogia
più
Didattica»
3 (2011), in corso di
pubblicazione
- L.
Bianconi, La musica al plurale,
in: Musica,
ricerca e didattica. Profili culturali
e competenza musicale, a cura di G.
Pagannone e A. Nuzzaci, Lecce, Pensa
Multimedia,
2008
[S.251], pp. 23-32
- dispensa
reperibile nella Copisteria "Harpo",
via Barberia 9
Volumi
propedeutici
- F.
Frabboni - F. Pinto Minerva,
Introduzione alla Pedagogia
generale, Roma-Bari, Laterza,
2003
[AP.100]
- M.
Della Casa, Educazione musicale e
curricolo, Bologna,
Zanichelli,
1985, rist. 2002
[S.40*]
programma
didattico
controllato il 13.09.2011
PSICOLOGIA
DELLA MUSICA - Roberto
Caterina
programma
didattico
controllato il 13.09.2011
SEMINARI
STORIA
DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE -
Luigi Canetti
biblioteca
di riferimento: Conservazione
dei beni culturali, Biblioteca di
Facoltà e
Dipartimento
STORIA
DEL RISORGIMENTO - Angelo
Varni
biblioteca
di riferimento: Biblioteca
del Dipartimento di Discipline
storiche
STORIA
DELLA FILOSOFIA - Pietro
Capitani
biblioteca
di riferimento: Biblioteca
di Filosofia
STORIA
DELLA LINGUA ITALIANA - Riccardo
Tesi
biblioteca
di riferimento: Dipartimento
di Italianistica
STORIA
DELLE CITTÀ - Muzzarelli Maria
Giuseppina Muzzarelli
biblioteca
di riferimento: Dipartimento
di Paleografia e
Medievistica
STORIA
E RACCONTO STORICO DELL'ETÀ
MODERNA - Angela De
Benedictis
biblioteca
di riferimento: Biblioteca
del Dipartimento di Discipline
storiche
STORIA
E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA - Paolo
Cecchi
I
modulo: Il periodo veneziano di
Claudio Monteverdi (1613-1643): gli
aspetti biografici, i rapporti con la
città, il suo governo e il suo
patriziato, i generi e gli stili delle
opere composto nel trentennio
considerato.
programma
didattico
controllato il 24.10.2011
TEORIA
E PRATICA DELLA FORMAZIONE - Maria
Teresa Moscato
biblioteca
di riferimento: Biblioteca
- Videoteca "Mario Gattullo" del
Dipartimento di Scienze
dell'Educazione
Volumi
del corso presenti in
biblioteca:
programma
didattico
controllato il
13.09.2011
|