FILOSOFIA
ED ESTETICA MUSICALE (a) - Paolo
Gozza
- I
modulo: Il numero.
Rinascimento
- Gioseffo
Zarlino, Istitutioni harmoniche,
Venezia, 1558 (pagine scelte a cura del
docente: dispensa)
[]
- Paolo
Gozza, La musica come scienza
matematica e la sua influenza teorica
sull'immaginario artistico, in
Storia
della Scienza, vol. IV, Medievo,
Rinascimento, capitolo XX La
scienza e le arti, Roma, Istituto
della Enciclopedia Italiana,
2001,
pp. 992-1003
- Edward
E. Lowinsky, La musica
rinascimentale vista dai musicisti del
Rinascimento, in: ID.,
Musica del Rinascimento. Tre
saggi, a cura di M. Privitera, LIM,
1997
[C.XVI.150], pp. 153-186
- Musica
e Storia tra Medio Evo e Età
Moderna, a cura di F. Alberto
Gallo, Bologna, il Mulino,
1986
[C1.69*]
indice,
saggi di W. Gurlitt e H.H. Eggebrecht
nella parte terza, La musica
nell'ordinamento del sapere, pp.
97-116
- A.
Willaert, Madrigali, ed. a cura
di F. Luisi
[M3.WILL.2.4.01.1]
Lettura
consigliata: Storia della musica, Il
Rinascimento
[nessuna
indicazione di edizione fornita; vedi
sezione C1]
II
modulo: L'affetto.
Settecento
- Adam
Smith, Sull'imitazione
(materiali in fotocopie)
[]
- Maria
Semi, Il suono eloquente,
Palermo, Aesthetica, 2008
[P1.305],
Introduzione
- Antonio
Planelli, Dell'opera in musica,
a cura di F. Degrada, Fiesole, Discanto
[D1.PLAN.1]
- Enrico
Fubini, Musica e Cultura nel
Settecento Europeo, EDT 1986
[C.XVIII.21] (testi
della sezione VII, Il sensismo e le
correnti empiristiche, pp.
275-294)
- Giovanni
Guanti, Estetica, [edizione
non indicata dal docente, si presume:
Milano, La Nuova Italia, 1999]
[P1.221]
- Forme
musicali: Arie aria col da capo (scelta
di esempi musicali)
Lettura
consigliata: Storia della musica,
L'Età Barocca
[nessuna
indicazione di edizione fornita; vedi
sezione C1]
programma
didattico
controllato il 2.11.2011
|