Corso
di Laurea magistrale in
Cinema,
Televisione e Produzione
multimediale
Nota:
le liste di letture facoltative sono
omesse. Bibliografie relative a programmi
di docenti non afferenti al Dipartimento
di Musica e Spettacolo sono trattate in
modo parziale (vedi il link alla
biblioteca di riferimento)
= risorsa elettronica accessibile via
internet (accesso libero o
via
rete
d'ateneo)
= copia elettronica accessibile dai soli
computer del Dipartimento, sede di via
Barberia
= risorsa online disponibile in modo
parziale (es.: Google libri con
anteprima limitata)
N.B.:
per accedere alle risorse elettroniche
cliccare sul pallino!
Se
trovi un errore, un dato non aggiornato,
se conosci una risorsa disponibile online
aiuta la biblioteca e i suoi studenti,
invia
una
mail.
CINEMA
E STUDI CULTURALI - Michele
Fadda
programma
didattico
controllato il
9.09.2011
DINAMICHE
DEI PROCESSI INTERTESTUALI E
INTERMEDIALI - Leonardo
Quaresima
I
modulo
Un
manuale a scelta tra:
- H.
Lausberg, Elementi di retorica
(1949), Il Mulino,
Bologna
2002
[AS.405]
- C.
Perelman, Il dominio retorico
(1977), Einaudi, Torino,
1981
- B.
Mortara Garavelli, Manuale di
retorica (1989), Bompiani,
Milano
2002
II
modulo
L'archivio/The
Archive : FilmForum 2011, a cura di
A. Bordina, S. Campanini, A. Mariani,
Forum, Udine
2011
[UUU.316]
programma
didattico
controllato il
9.09.2011
ECONOMIA
E MARKETING DEI MEDIA AUDIOVISIVI -
Veronica Innocenti
Agli
studenti frequentanti verranno indicate
durante il corso le letture necessarie
per il superamento dell'esame. Verranno
distribuiti materiali didattici
attraverso lista di
distribuzione
- Gli
studenti non frequentanti dovranno
preparare i seguenti
testi:
- David
Hesmondhalgh, Le Industrie
culturali, Egea, Milano
2008
[FFF.37]
- Gillian
Doyle, Introduzione all'Economia dei
Media, Hoepli, Milano
2008
[PP.165]
- C.
Shirky, Uno per uno, tutti per tutti
Il potere di organizzare senza
organizzazione, Codice, Torino
2009
[AC.135]
- G.
Celata F. Caruso, Cinema,
industria e marketing, Guerini e
Associati, Milano
2003
[FFF.29]
- C.
Anderson, Gratis, Rizzoli,
Milano
2009
[FFF.40]
- G.
Arnesano, Viral Marketing. E altre
strategie di comunicazione
innovativa, Milano, Franco Angeli
2007
[AC.163]
programma
didattico
controllato il
9.09.2011
EDITORIA
MULTIMEDIALE - Ottavio Di
Brizzi
Per
i frequentanti appunti e testi
segnalati durante il corso
Per
i non frequentanti si richiede la
conoscenza dei seguenti
testi:
- M.T.
Lupia - M. Tavosanis - V. Gervasi,
Editoria digitale, Torino, UTET,
2011
[A.391.76]
- G.
Roncaglia, La quarta rivoluzione,
Sei lezioni sul futuro del libro,
Roma-Bari, Laterza,
2010
[]
- L.
Lessig, Remix. Il futuro del
copyright, Milano, ETAS,
2009
[FFF.41]
programma
didattico
controllato il 16.11.2011
ELEMENTI
DI REGIA AUDIOVISIVA - Paolo
Angelini
- Terence
St. John Marner, Grammatica della
regia, Lupetti&Co, Milano
1987
[GGG.131]
- Rodolfo
Tritapepe, Linguaggio e tecnica
cinematografica, San Paolo
1989
[]
- Sergej
M. Ejzenstejn, Lezioni di regia,
Einaudi
[UUU.25]
- Francois
Truffaut, Il cinema secondo
Hitchcock, Pratiche
Editrice
[EEE.HITC.3]
Google
libri
- Nicolas
Ray, Azione! Lezioni di regia,
Pratiche
Editrice
[EEE.RAY.2*]
programma
didattico
controllato il 29.09.2011
ELEMENTI
DI SCENEGGIATURA - Paolo
Angelini
Testi/Bibliografia
per frequentanti
programma
didattico
controllato il
29.09.2011
FILOLOGIA
DEL CINEMA - Michele Canosa
I
- A.
Stussi, Introduzione agli studi di
filologia italiana, Bologna, Il
Mulino,
2007
[prec. ed.:
AL.246]
oppure:
- P.
Stoppelli, Filologia della
letteratura italiana, Roma,
Carocci,
2008
[AL.384]
oppure:
- I.
G. Inglese, Come si legge
un'edizione critica. Elementi di
filologia italiana, Roma
Carocci,
2003 [AL.348]
oppure:
- A.
Balduino, Manuale di filologia
italiana, Firenze,
Sansoni,
1995 []
oppure:
- P.
G. Beltrami, A che serve un'edizione
critica?, Bologna, Il Mulino,
2010
[]
II
- M.
Canosa, Per una teoria del restauro
cinematografico, in: G.P. BRUNETTA,
Storia del cinema mondiale,
Torino, Einaudi, vol.
V,
2001,
pp. 1069-1118 [CCC.87.5]
oppure:
- G.
Bursi, S. Venturini, Quel che brucia
(non) ritorna / What Burns (never)
Returns. Lost and Found Films,
Pasian di Prato (Udine),
2011 []
III
- La
sezione dedicata al film Inferno
(Milano Films 1911) nella rivista
«Cinegrafie»,
Bologna, n. 20, 2007, pp. 313-384
(versione in inglese: pp. 385-455)
[PER.C 280]
programma
didattico
controllato il
9.09.2011
FORME
AUDIOVISIVE DELLA CULTURA POPOLARE -
Giacomo Manzoli
programma
didattico
controllato il 16.11.2011
FORME
DELLA SERIALITÀ DEL CINEMA E DEGLI
AUDIOVISIVI - Monica
Dall'Asta
Il
corso da per acquisita la conoscenza
del saggio:
- W.
Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca
della sua riproducibilità
tecnica, Einaudi,
Torino
1966 [PPP.143]
Tutti
gli studenti sono tenuti ad acquisire
la terminologia specifica della
serialità televisiva, con
riferimento al glossario pubblicato nel
sito dell'Osservatorio
sulla fiction
italiana
A.
Studenti
frequentanti
- M.
Dall'Asta, Trame spezzate.
Archeologia del film seriale,
Recco, Le Mani,
2009
[HHH.397]
- Le
forme della nuova serialità
televisiva, a cura di V. Innocenti
e G. Pescatore, Bologna,
Archetipolibri,
2008
[KKK.124]
- M.
Horkeimer - T. W. Adorno,
L'industria culturale, in:
Dialettica
dell'Illuminismo, Einaudi,
Torino,
1997
estratto
in AMS Campus
- G.
Deleuze, Il pensiero e il
cinema, in: L'immagine-tempo,
Ubulibri, Milano,
1989
[PPP.25]
estratto
in AMS Campus
- M.
Dall'Asta, La storia (im)possibile.
Ancora su Histoire(s) du
cinéma,
«La
Valle
dell'Eden»
[Per.C
803],
nn. 12-13, 2004, pp. 103-121
B.
Studenti non
frequentanti
- Le
forme della nuova serialità
televisiva, a cura di V. Innocenti
e G. Pescatore, Bologna,
Archetipolibri,
2008
[KKK.124]
- M.
Dall'Asta, Trame spezzate.
Archeologia del film seriale,
Recco, Le Mani,
2009
[HHH.397]
- D.
Cardini, La lunga serialità
televisiva, Carocci, Roma
2004
[KKK.76]
Letture
integrative (per approfondimenti e
tesine)
[omesse,
vedi il programma
didattico]
Webgrafia:
alcuni link utili per ricerche sulla
serialità
televisiva:
- www.campo-ofi.it/glossario/index.php
- tviv.org
- www.afds.org
- www.dunwich.org/tv/faq01.html
- www.episodeworld.com/
- www.tvrage.com/
- web.archive.org/web/*/http://www.tvtome.com
programma
didattico
controllato il 9.09.2011
ICONOGRAFIA
DEL CINEMA - Leonardo
Gandini
Parte
generale
- D.
Thomas, Reading Hollywood. Spaces
and meanings in american film,
Wallflower Press, London
2001
[UUU.227]
Google
libri
Parte
monografica
- T.
Griffero, Atmosferologia. Estetica
degli spazi emozionali, Laterza,
Roma-Bari
2010
[AS.573]
- J.
Naremore, Su Kubrick, Kaplan,
Torino
2009
[EEE.KUB.29]
- S.
Bernardi, Kubrick e il cinema come
arte del visibile, Il Castoro,
Milano
2000
[EEE.KUB.30]
programma
didattico
controllato il
16.11.2011
ISTITUZIONI
DI DIRITTO AMMINISTRATIVO (DIRITTO DEI
BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI
- Daniele Donati
Biblioteca
di riferimento: Biblioteca
"A. Cicu" Scienze
Giuridiche
programma
didattico
controllato il 9.09.2011
LABORATORIO
AUDIOVISIVO 1 - Michele
Canosa
- L'eventuale
bibliografia sarà indicata
durante lo svolgimento del
corso.
programma
didattico
controllato il
21.10.2011
LABORATORIO
E-LEARNING 1 - Michele Fadda
- [nessuna
bibliografia indicata]
programma
didattico
controllato il
21.10.2011
LABORATORIO
E-LEARNING 2 - Claudio Bisoni
- [nessuna
bibliografia indicata]
programma
didattico
controllato il
21.10.2011
LABORATORIO
MULTIMEDIALE 2 - Monica Dall'Asta
- Eventuali
consigli bibliografici saranno
comunicati all'inizio del
corso.
programma
didattico
controllato il
21.10.2011
ORGANIZZAZIONE
DI EVENTI CINEMATOGRAFICI E AUDIOVISIVI
- Giorgio Gosetti
Bibliografia
consigliata (almeno tre
testi)
- Daniele
Ongaro, Lo schermo diffuso: cento
anni di festival cinematografici in
Italia, Tinarelli,
2005
[DDD.ITA.243]
- Enrica
Roddolo, La Biennale, Marsilio,
Gli
Specchi
[in ordine]
- Lucio
Argano, La gestione dei progetti di
spettacolo. Elementi di project
management culturale, Franco
Angeli
2005 [PP.144]
Google
libri
- Carlo
Lizzani, Il mio lungo viaggio nel
secolo breve, Einaudi
2007
[EEE.LIZ.3]
- Carla
Bodo - Emilio Cabasino - Federica
Pintaldi - Celestino Spada,
L'occupazione culturale in
Italia, Franco Angeli
2009
[]
- Alain
Bergala, L'ipotesi cinema. Piccolo
trattato di educazione al cinema
..., Ed. Cineteca di
Bologna
[]
programma
didattico
controllato il
29.09.2011
PRODUZIONE
MULTIMEDIALE - Francesca
Tomasi
Il
materiale didattico verrà
fornito durante il corso e riversato
sulla piattaforma AMS Campus.
I
non frequentanti sono tenuti anche ad
una prova orale di verifica su due
volumi di riferimento:
programma
didattico
controllato il 9.09.2011
RICEZIONE
E CONSUMO DEI MEDIA - Claudio
Bisoni
- Paolo
Bottazzini, Googlecrazia. Il mondo
in una query, Convergenze, Milano
2010
[in ordine]
articoli
on line:
- Claudio
Bisoni, Il campo del popolare:
definizioni e ridefinizioni
<http://www.mediamutations.org/atti/>
- Guglielmo
Pescatore, Dal popolare al peer to
peer <http://www.mediamutations.org/atti/>
- Ruggero
Eugeni, La ridefinizione del
popolare nella società delle
reti <http://www.mediamutations.org/atti/>
- Roberto
Braga, P2Popular. La pirateria
digitale e i consumi mediali
<http://www.mediamutations.org/atti/>
- Richard
A. Peterson - Roger M. Kern,
Changing Highbrow Taste: From Snob
to Omnivore, «American
Sociological
Review»
vol. 61, n. 5 (1996)
- Oriel
Sullivan - Tally Katz-Gerro, The
Omnivore Thesis Revisited: Voracious
Cultural Consumers,
«European
Sociological
Review»
vol. 23, n. 2 (2007)
- Omar
Lizardo, How Cultural Tastes Shape
Personal Networks,
«American
Sociological
Review»
vol. 71 (2006)
oppure
- Nicole
B. Ellison - Charles Steinfield - Cliff
Lampe, The Benefits of Facebook
Friends: Social Capital and
College Students' Use of Online Social
Network Sites,
«Journal
of Computer-Mediated
Communication»
12/4 (2007)
(formato html), oppure
(formato pdf)
- Meir
Yaish - Tally Katz-Gerro,
Disentangling Cultural
Capital: The Consequences of
Cultural and Economic Resources for
Taste and Participation,
«European
Sociological
Review»
(2010)
oppure
- Greg
Linden - Brent Smith - Jeremy York,
Amazon.com Recommendations.
Item-to-Item Collaborative
Filtering, «IEEE
Internet
Computing»,
January-February 2003, pp. 76-80
oppure
- Rodolfo
Baggio, Recensioni on line: una
rassegna della ricerca scientifica
<http://www.iby.it/turismo/papers/baggio_recensioni_online.pdf>
- Marc
Verboord, The Legitimacy of Book
Critics in the Age of the Internet and
Omnivorouness: Expert Critics, Internet
Critics and Peer Critics in Flanders
and the Netherlands,
«European
Sociological
Review»,
vol 26, n. 6 (2010)
dispensa
di materiali cartacei resi disponibili
da metà corso presso la
Copisteria Harpo, via Barberia
9
studenti
non frequentanti
- tutti
i saggi di Media Mutations. Le
frontiere del popolare tra vecchi e
nuovi media <http://www.mediamutations.org/atti/>
programma
didattico
controllato il
9.09.2011
SEMIOTICA
DEL TESTO CINEMATOGRAFICO E
AUDIOVISIVO - Guglielmo
Pescatore
programma
didattico controllato il
16.11.2011
STORIA D'EUROPA
- Maria Salvati
Biblioteca
di riferimento: Biblioteca
del Dipartimento di Discipline
storiche
STORIA E MEDIA
- Patrizia Dogliani
Biblioteca
di riferimento: Biblioteca
del Dipartimento di Discipline
storiche
della
bibliografia prescritta per il corso sono
disponibili in biblioteca:
programma
didattico
controllato il 03.10.2011
STORIA
E RACCONTO STORICO DELL'ETÀ
MODERNA - Angela De
Benedictis
Biblioteca
di riferimento: Biblioteca
del Dipartimento di Discipline
storiche
TEORIA
E PRATICA DELLA FORMAZIONE - Maria
Teresa Moscato
Biblioteca
di riferimento: Biblioteca
- Videoteca "Mario Gattullo" del
Dipartimento di Scienze
dell'Educazione
programma
didattico
controllato il
12.09.2011
TEORIA
E TECNICA DEI LINGUAGGI MULTIMEDIALI -
Roberto Braga
- J.
Burgess - J. Green, YouTube,
Egea, Milano
2009
[AC.173]
- Open
Cinema. Scenari di visione
cinematografica negli anni '10, a
cura di E. De Blasio - P. Peverini,
Edizioni Fondazione Ente dello
Spettacolo, Roma,
2010
[TTT.12]
- L.
Manovich, Software Culture,
Olivares, Milano,
2010
[AC.179]
programma
didattico
controllato il
12.09.2011
TEORIE
E PRATICHE DELLA FOTOGRAFIA - Claudio
Marra
Biblioteca
di riferimento: Biblioteca
"I.B. Supino" del Dipartimento di Arti
visive
- C.
Marra, L'immagine infedele. La falsa
rivoluzione della fotografia
digitale, Bruno Mondadori, Milano
2006
[LLL1.18]
- C.
Marra, Nelle ombre di un sogno.
Storia e idee della fotografia di
moda, Bruno Mondadori, Milano
2004
[]
Google
libri
- C.
Marra, Fotografia e pittura nel
Novecento, Bruno Mondadori, Milano
1999
[AR.258]
- F.
Muzzarelli, Le origini contemporanee
della fotografia, Editrice Quinlan,
Bologna
2007
[LLL1.15]
- R.
Krauss, Teoria e storia della
fotografia, Bruno Mondadori,
Milano
1996 [LLL1.22]
Google
libri
- R.
Barthes, Il messaggio
fotografico + Retorica
dell'immagine, in: ID,
L'ovvio e l'ottuso, Einaudi,
Torino
1985
[AL.146]
- ID,
La camera chiara, Einaudi,
Torino
1980
[LLL1.10]
- C.
Marra, Le idee della fotografia,
Bruno Mondadori, Milano
2001
[LLL1.21]
Google
libri
- F.
Muzzarelli, L'immagine del
desiderio, Bruno Mondadori, Milano
2009
[LLL1.24]
- S.
Sontag, Sulla fotografia,
Einaudi,
Torino
[LLL1.20]
- O.
W. Holmes, Origini fotografiche del
virtuale, Costa & Nolan, Genova
1995
[]
programma
didattico
controllato il 12.09.2011
|