Corso
di Laurea magistrale in
Discipline
dello spettacolo dal
vivo
Nota:
le liste di letture facoltative sono
omesse. Bibliografie relative a programmi
di docenti non afferenti al Dipartimento
di Musica e Spettacolo sono trattate in
modo parziale (vedi il link alla
biblioteca di riferimento)
= risorsa elettronica accessibile via
internet (accesso libero o
via
rete
d'ateneo)
= copia elettronica accessibile dai soli
computer del Dipartimento, sede di via
Barberia
= risorsa online disponibile in modo
parziale (es.: Google libri con
anteprima limitata)
N.B.:
per accedere alle risorse elettroniche
cliccare sul pallino!
Se
trovi un errore, un dato non aggiornato,
se conosci una risorsa disponibile online
aiuta la biblioteca e i suoi studenti,
invia
una
mail.
DANZA
MODERNA E CONTEMPORANEA: TEORIE E
TECNICHE - Elena Cervellati
punto
1.
- Sally
Banes, Writing dancing in the age of
postmodernism, Middletown, Wesleyan
University Press,
c1994
[QQ3.81]
Google
libri
- Théophile
Gautier, Una scelta di feuilletons, in:
Elena
Cervellati, Théophile Gautier
e la danza. La rivelazione del corpo
nel balletto del XIX secolo,
Bologna, CLUEB,
2007
[QQ4.89], pp.
236-279
- Vittoria
Ottolenghi, D come danza. Storia,
cronache, battaglie e piaceri,
Roma, Di Giacomo,
c2000
[QQ1.54]
- Lorenzo
Tozzi, Tempo di danza (1978-2003).
25 anni di danza in Italia tra cronaca
e storia, Roma, Gremese,
2004
[QQ1.49]
Google
libri
- Akim
Volynsky, Ballet's magic kingdom.
Selected writings on dance in Russia,
1911-1925, New Haven London,
Yale University Press,
c2008
[QQ4.103]
punto
2.
- «Danza
e Ricerca. Laboratorio di studi,
scritture e visioni», n. 0,
ottobre 2009, <http://danzaericerca.cib.unibo.it>
- Danza
e teatro. Storie, poetiche, pratiche e
prospettive di ricerca. Atti del
Convegno di studi dedicato a Eugenia
Casini Ropa e Silvana Sinisi, a
cura di Elena Cervellati e Susanne
Franco, Acireale-Roma, Bonanno (in
corso di pubblicazione)
[]
- I
discorsi della danza. Parole chiave per
una metodologia della ricerca, a
cura di Susanne Franco e Marina
Nordera, Torino, UTET Libreria,
2005
[QQ4.83]
- Il
danzatore attore da Noverre a Pina
Bausch, a cura di Concetta Lo
Iacono, Roma, Dino Audino Editore,
2007
[QQ4.90] indice
punto
3.
- Susan
Foster, Coreografia e narrazione.
Corpo, danza e società dalla
pantomima a Giselle, Roma Dino
Audino,
2003
[QQ2.51]
- Mark
Franko, Danza come testo. Ideologia
del corpo barocco, Palermo, L'Epos,
2009
[QQ2.79]
- Casini
Ropa, La danza e l'agit-prop. I
teatri-non-teatrali nella cultura
tedesca del primo Novecento,
Bologna, Il Mulino,
1989
[NN.41]
- Patrizia
Veroli, Baccanti e dive dell'aria.
Donne danza e società in Italia
1900-1945, Perugia, Edimond,
2001
[]
- un
volume della collana Danza
d'autore edita da L'Epos,
Palermo
(esempio: Vito Di Bernardi, Ruth St.
Denis, 2006; Sergio Trombetta,
Vaslav Nižinskij, 2008; Patrizia
Veroli, Loie Fuller, 2009;
Alessandra Nicifero, Bill T.
Jones, 2010
[QQ.JON.1])
punto
4
- José
Limòn, Memorie
interrotte, a cura di Lynn
Garafola, Torino, Proscenium,
2008
[QQ.LIM.1]
- Vaslav
Nijinsky, Diari. Versione
integrale, Milano,
Adelphi,
2006
[QQ.NIJINS.7]
- Flavia
Pappacena, Il trattato di danza di
Carlo Blasis 1820-1830, Lucca,
Libreria Musicale Italiana,
2005
[QQ9.BLAS.2]
- Marius
Petipa, Memorie, a cura di
Valentina Bonelli, Roma, Gremese,
2010
[QQ.PET.2]
- Ted
Shawn, Dobbiamo danzare. Dance we
must, a cura di A. Fabbro e S.
Tomassini, Roma, Gremese,
2008
[QQ4.99]
programma
didattico
controllato il
12.10.2010
FILOSOFIA
E TEORIA DELLE ARTI - Fernando
Bollino
biblioteca
di riferimento: Biblioteca
di Filosofia
FORME
DELLA SCENA MULTIMEDIALE - Enrico
Pitozzi
- A.
Balzola - A. Monteverdi, Le arti
multimediali digitali, Milano,
Garzanti,
2004
[GGG.164]
- E.
Pitozzi, Corpo, anatomia,
percezione. Scena performativa e
dispositivi tecnologici, Roma,
Bulzoni (uscita prevista primavera
2011)
un
libro a scelta tra:
- E.
Pitozzi, Spectra, Bologna,
CLUEB, (uscita prevista maggio
2011)
- R.
Paci Dalò - E. Pitozzi,
Electroscene, Napoli, Cronopio,
(uscita prevista autunno
2010)
- A.
Berthoz, Le sens du mouvement,
Paris, Odile
Jacob,
2008 [1997]
[AP.67]
- A.
Menicacci - E. Quinz, La scena
digitale, Venezia, Marsilio,
2001
[QQ3.59]
- V.
Valentini, Mondi, corpi,
materie, Milano, Bruno Mondadori,
2008
[JJ1.89]
Google
libri
- A.
M. Monteverdi, Il teatro di Robert
Lepage, Pisa, Edizioni BFS,
2004
[KK.LEP.1]
- E.
Vaccarino, La musa dello schermo
freddo, Genova, Costa &
Nolan,
1996
[QQ4.37]
- Teatro
e neuroscienze,
«Culture
teatrali»
[PER.T 197], 16 (2007),
numero monografico a cura di F.
Bortoletti
- S.
Broadhurst, Digital practices,
New York, Palgrave McMillan,
2007
[LL.241]
- Susan
Kozel, Closer. Performance,
Technologies, Phenomenology,
Cambridge, Massachussetts Institute of
Technology,
2007
[LL.239*]
- J-M.
Lachaud, O. Lussac, Arts et
nouvelles technoogies, Paris,
L'Harmattan,
2007
[JJ5.1]
- M.
Bernard, De la création
chorégraphique, Pantin, CND,
2001
[QQ4.54]
- Scientifiquement
danse. Quand la danse puise aux
sciences et réciproquement
«Nouvelles
de
danse»
53 (2006) [Per.T
447]
- Interagir
avec les technologies
numériques,
«Nouvelles
de
danse»
52 (2004) [Per.T
447]
- Danse
et architecture
«Nouvelles
de
danse»
42-43 (2000) [Per.T 447]
- appunti
delle lezioni, che i non-frequentanti
sostituiranno con le dispense del corso
da ritirare, a partire da marzo 2010,
presso la copisteria Harpo, via
Barberia 9 40123
Bologna
programma
didattico
controllato il 12.10.2010
ICONOGRAFIA
TEATRALE - Elena Tamburini
programma
didattico
controllato il 12.10.2010
ISTITUZIONI
DI REGIA - Claudio Longhi
Corso
da 6 cfu
- R.
Alonge, Il teatro dei registi.
Scopritori di enigmi e poeti della
scena, Roma-Bari, Laterza,
2006
[KK.28]
- M.
Schino, La nascita della regia
teatrale, Roma-Bari, Laterza,
2003
[KK.40]
- M.
De Marinis, Il Nuovo teatro
1947-1970, 4. ed., Milano,
Bompiani,
2000
[JJ1.5*]
- C.
Longhi, Boudoir,
théâtre, labyrinthe:
l'Erotopoetica scenica libertina di
Sanguineti quondam Sade,
«Poetiche»
VIII/3 (2006), pp. 595-622
- E.
Sanguineti, Come si diventa
materialisti storici?, San Cesario
di Lecce, Manni,
2006
[]
- C.
Longhi, Marisa Fabbri: una grande
attrice per il teatro di regia,
Firenze, Le Lettere,
2010
[MM.FAB.1]
Corso
da 12 cfu
- R.
Alonge, Il teatro dei registi.
Scopritori di enigmi e poeti della
scena, Roma-Bari, Laterza,
2006
[KK.28]
- M.
Schino, La nascita della regia
teatrale, Roma-Bari, Laterza,
2003
[KK.40]
- M.
De Marinis, Il Nuovo teatro
1947-1970, 4. ed., Milano,
Bompiani,
2000
[JJ1.5*]
- C.
Longhi, Boudoir,
théâtre, labyrinthe:
l'Erotopoetica scenica libertina di
Sanguineti quondam Sade,
«Poetiche»
VIII/3 (2006), pp. 595-622
- E.
Sanguineti, Come si diventa
materialisti storici?, San Cesario
di Lecce, Manni,
2006
[]
- E.
Sanguineti, Ritratto del
Novecento, San Cesario di Lecce,
Manni,
2009
[]
- F.
Vazzoler, Il chierico e la scena:
cinque capitoli su Sanguineti e il
teatro, Genova, Il Melangolo,
2009
[]
- C.
Longhi, Marisa Fabbri: una grande
attrice per il teatro di regia,
Firenze, Le Lettere,
2010
[MM.FAB.1]
Per
entrambi i corsi un volume a scelta
tra:
- A.
Attisani e M. Biagini (a cura di),
Jerzy Grotowski. Testi
1968-1998, Roma,
Bulzoni,
2007
[KK.GRO.16.2]
- A.
Appia, Attore, musica e scena, a
cura di F. Marotti, Milano,
Feltrinelli,
1983 [LL.11]
- A.
Artaud, «Il teatro e il suo
doppio» con altri scritti
teatrali, Torino,
Einaudi,
1968
[NN.ART.5]
- C.
Bene e G. Dotto, Vita di Carmelo
Bene [1998], Milano,
Bompiani,
2008
[MM.BENE.6]
- E.
Barba, La canoa di carta. Trattato
di antropologia teatrale, Bologna,
Il
Mulino,
1993
[KK.BARB.10]
- B.
Brecht, Scritti teatrali, 3
voll., Torino,
Einaudi,
1975 [NN.BRECHT.1-2 (manca
il v. 3)]
- J.
Copeau, Ricordi del «Vieux
Colombier», Milano, Il
Saggiatore,
1962 []
- J.
Copeau, Il luogo del teatro, a
cura di M.I. Aliverti, Firenze, La casa
Usher,
1988
[KK.COP.9]
- G.
Craig, Il mio teatro, a cura di
F. Marotti, Milano,
Feltrinelli,
1971
[KK.CRAIG.6]
- S.M.
Ejsenstejn, Forma e tecnica del film
e lezioni di regia, Torino,
Einaudi,
1964 []
- S.M.
Ejzestejn, Il movimento espressivo.
Scritti sul teatro, Venezia,
Marsilio,
1998
[EEE.EJZE.1.1.2]
- E.
Faccioli, Nikolaj Michajlovic
Foregger (1892-1939). Dal simbolismo al
realismo socialista, Roma, Bulzoni,
2007
[KK.FOR.1]
- J.
Grotowski, Per un teatro povero,
Roma, Bulzoni,
1970
[KK.GRO.2]
- M.
Knebel, L'analisi della pièce
e del ruolo mediante l'azione,
Milano, Ubulibri,
2009
[JJ1.URSS.17]
- C.
Meldolesi et al., La terza vita di
Leo: gli ultimi vent'anni del teatro di
Leo De Berardinis a Bologna,
Corazzano, Titivillus,
2010
[KK.DEBE.2]
- V.S.
Mejerchol´d, L'attore
biomeccanico, Milano, Ubulibri,
1993
[KK.MEJ.6]
- V.
Mejerchol´d, 33 svenimenti.
«Una domanda di matrimonio»,
«L'anniversario»,
«L'Orso» di Anton Cechov,
Milano, Ubulibri,
2006
[KK.MEJ.13]
- F.
Perrelli, I maestri della ricerca
teatrale, Il Living, Grotowski, Barba e
Brook, Roma-Bari, Laterza,
2007
[JJ1.87]
- B.
Picon-Vallin, Mejerchol´d,
MTTM edizioni, Perugia,
2006
[KK.MEJ.15]
- G.
Pitoëff, Il nostro teatro,
Roma, Bulzoni,
2009
[KK.PIT.2]
- K.
Stanislavskij, La mia vita
nell'arte, prefazione di G.
Guerrieri, Torino, Einaudi,
1983
[KK.STAN.6*]
- F.
Quadri (a cura di), Il teatro di
Trionfo, Milano, Ubulibri,
2002
[KK.TRI.2]
- K.
Stanislavskij, Il lavoro dell'attore
su se stesso, a cura di G.
Guerrieri, prefazione di F. Malcovati,
Roma-Bari,
Laterza,
2003
[KK.STAN.14]
- K.
Stanislavsikij, Il lavoro
dell'attore sul personaggio,
Roma-Bari, Laterza,
1988
[KK.STAN.24*]
- A.
Tairov, Il teatro liberato.
Annotazioni di un regista
[1927], Urbino, Quattro
Venti,
1987
[KK.TAI.2]
Per
i non
frequentanti,
un
ulteriore volume a scelta
tra:
- B.
Alesse, Ariane Mnouchkine e il
Théâtre du Soleil,
Roma, Editoria & Spettacolo,
2005
[KK.MNOUCH.9]
- A.
Attisani e M. Biagini, Il Workcenter
of Jerzy Grotowski and Thomas
Richards, Roma, Bulzoni,
2007
[KK.GRO.16.1]
- E.
Barba, La terra di cenere e
diamanti. Il mio apprendistato in
Polonia, Bologna, Il Mulino,
1998
[KK.BARB.18]
- J.
Beck e J. Malina, Il lavoro del
Living Theatre (materiali,
1952-1962), Milano, Ubulibri,
1982
[KK.BECK.3]
- L.
Bentivoglio, Pippo Delbono: corpi senza
menzogna, Firenze, Barbes,
2009
[KK.DELB.2]
- P.
Brook, Il punto in movimento
1946-1987, Milano, Ubulibri,
1988
[KK.BROO.3*]
- P.
Brook, Lo spazio vuoto, Roma,
Bulzoni,
1998
[KK.BROO.10]
- P.
Brook, La porta aperta, Torino,
Einaudi,
2005
[KK.BROO.9*]
- M.
Delgado - V. Valentini (a cura di),
Peter Sellars, Sovera Mannelli
(CZ), Rubettino,
1999
[KK.SEL.1]
- V.
Di Bernardi, Mahabharata. L'epica
indiana e lo spettacolo di Peter
Brook, Roma, Bulzoni,
1990
[KK.BROO.4]
- R.
Gandolfi, La prima regista: Edith
Craig, fra rivoluzione della scena e
cultura delle donne, Roma, Bulzoni,
2003
[KK.CRA.1]
- T.
Kantor, Il teatro della morte,
Milano, Ubulibri,
2000
[KK.KANT.3*]
- L.
Jouvet, Ascolta, amico mio,
Roma, Bulzoni, 2007
[MM.JOU.8]
- R.
Molinari, Viaggio nel teatro di
Thierry Salmon: attraverso I demoni di
Fëdor Dostoevskij, Milano,
Ubulibri,
2008
[KK.SAL.1]
- V.
Mejerchol´d, 1918. Lezioni di
teatro, Milano, Ubulibri,
2004
[KK.MEJ.12]
- R.
Palazzi, Kantor: la materia e
l'anima, Corazzano, Titivillus,
2010
[KK.KANT.16]
- F.
Quadri, F. Bertoni e R. Stearns, Bob
Wilson, Firenze, Octavo,
1997
[KK.WILS.3]
- F.
Quadri, L. Ronconi e G. Aulenti, Il
laboratorio di Prato, Milano,
Ubulibri,
1981
[KK.RONC.1]
- A.
Rossi Ghiglione (a cura di),
Barboni. Il teatro di Pippo del
Bono, Milano, Ubulibri,
1999
[KK.DELB.1]
- R.
Schechner, La teoria della
performance 1970-1983, Roma,
Bulzoni,
1984
[LL.42]
- Societas
Raffaello Sanzio, Epitaph,
Milano, Ubulibri,
2003
[JJ1.ITA.79]
- V.
Valentini (a cura di), Eimuntas
Nekrosius, Soveria Mannelli (CZ),
Rubettino,
1999
[KK.NEK.2]
indice
- E.B.
Vachtangov, La gioia della scena.
Diari, lettere, appunti di lavoro,
Pozzuolo del Friuli (UD), Il principe
costante,
2004
[KK.VAC.2]
- V.
Valentini, Mondi, corpi, materie:
teatri del secondo Novecento,
Milano, Mondadori,
2007
[JJ1.89]
- A.
Vasil´ev, A un unico lettore.
Colloqui sul teatro, Roma, Bulzoni,
2000
[KK.VAS.1]
programma
didattico
controllato il 12.10.2010
LABORATORIO
- Anna Laura Mariani
Prima
dell'inizio delle attività
verranno segnalati testi e/o articoli
di riferimento
programma
didattico
controllato il 03.11.2010
LETTERATURA
TEATRALE ITALIANA - Paola
Giovanelli
biblioteca
di riferimento: Biblioteca
del Dipartimento di
Italianistica
Il
programma prevede ... l'analisi delle
commedie
Nota
del bibliotecario: per la maggior
parte dei testi teatrali in programma
esistono numerose edizioni disponibili
nelle biblioteche bolognesi; gli esemplari
indicati si riferiscono ad edizioni
suggerite dalla biblioteca; versioni
elettroniche di alcuni testi sono
accessibili online all'interno dei
progetti Liber Liber
e IntraText .
programma
didattico
controllato il 18.10.2010
LETTERATURE
TEATRALI ANGLO AMERICANE - Sylvia
Notini
- [programma
non pubblicato al
18.10.2010]
METODOLOGIA
DELLA CRITICA DELLO SPETTACOLO -
Giuseppe Liotta
- [programma
non pubblicato al
10.11.2010]
PROGETTAZIONE
E GESTIONE DELLE ATTIVITA' DI
SPETTACOLO - Antonio
Taormina
Testi
obbligatori per tutti:
programma
didattico
controllato il 3.11.2010
SEMINARI
Elena
Tamburini
[nessuna
bibliografia al
13.10.2020]
Paola
Bignami
programma
didattico
controllato il 13.10.2010
STORIA
DEL COSTUME - Paola Bignami
programma
didattico
controllato il 18.10.2010
STORIA
DEL NUOVO TEATRO - Cristina
Valenti
[programma
non pubblicato al 03.11.2010]
STORIA
DEL TEATRO INGLESE - Keir Douglas
Elam
- [programma
non pubblicato al
03.11.2010]
STORIA
DEL TEATRO RINASCIMENTALE E BAROCCO -
Elena Tamburini
programma
didattico
controllato il 13.10.2010
STORIA
DELL'ATTORE - Anna Laura
Mariani
programma
didattico
controllato il 18.10.2010
STORIA
DELLE TEORICHE TEATRALI -
STORIA E MEDIA
- Patrizia Dogliani
Biblioteca
di riferimento: Biblioteca
del Dipartimento di Discipline
storiche
TEATRI
ORIENTALI - Matteo Casari
Programa
d'esame 6 crediti
programma
didattico
controllato il 13.10.2010
TEORIE
E CULTURE DELLA RAPPRESENTAZIONE -
Marco De Marinis
- M.
De Marinis, Capire il teatro.
Lineamenti di una nuova
teatrologia, Roma, Bulzoni,
2008
[LL.238]
- Georges
Minois, Storia del riso e della
derisione, Bari,
Dedalo
[LL.206]
Google
libri
Volumi
a scelta:
- Anna
Barsotti, Eduardo, Fo e
l'attore-autore nel Novecento,
Roma,
Bulzoni
[NN.DE FIL.9]
- Dario
Fo, Dialogo provocatorio sul comico,
il tragico, la follia e la ragione,
a cura di L. Allegri, Bari,
Laterza
[MM.FO.4]
- Eva
Marinai, Il comico nel teatro delle
origini, Pisa,
Titivillus
[EE.77]
- Eva
Marinai, Gobbi, Dritti e la satira
molesta, Pisa,
ETS
[JJ1.ITA.136]
- Moni
Ovadia, L'ebreo che ride,
Torino, Einaudi
[BB.OVA.2]
- Laura
Peja, Strategie del comico. Franca
Valeri, Franca Rame, Natalia
Ginzburg, Firenze, Le
Lettere
[MM1.130]
- Simone
Soriani, Dario Fo: dalla commedia al
monologo (1959-1969), Pisa,
Titivillus
[in ordine]
programma
didattico
controllato il 13.10.2010
TEORIE
E TECNICHE DELLA COMPOSIZIONE DRAMMATICA
- Gerardo Guccini
I
modulo
programma
didattico
controllato il 28.06.2011
|