Corso
di Laurea magistrale in
Discipline
della musica
Nota:
le liste di letture facoltative sono
omesse. Bibliografie relative a programmi
di docenti non afferenti al Dipartimento
di Musica e Spettacolo sono trattate in
modo parziale (vedi il link alla
biblioteca di riferimento)
= risorsa elettronica accessibile via
internet (accesso libero o
risorse
di ateneo)
= copia elettronica accessibile dai soli
computer del Dipartimento, sede di via
Barberia
= risorsa online disponibile in modo
parziale (es.: Google libri con
anteprima limitata)
N.B.:
per accedere alle risorse elettroniche
cliccare sul pallino!
- Se
trovi un errore, un dato non
aggiornato, se conosci una risorsa
disponibile online aiuta la biblioteca
e i suoi studenti, invia
una
mail.
ANTROPOLOGIA
DEL CORPO E DELLA MALATTIA - Ivo
Quaranta
biblioteca
di riferimento: Biblioteca
del Dipartimento di Discipline
storiche
programma
didattico
controllato il
1.10.2010
ARCHEOLOGIA
MUSICALE - Donatella
Restani
Parte
metodologica
- A.
Buckley, Music Archaeology. Its
Contribution to Cultural
Musicology and Historical
Ethnomusicology, in:
Studies
in Socio-Musical Sciences, edd. J.
Braun - V. Shavit, Bar-Ilan University
Press,
1998,
[] pp. 109-115
- F.
A. Gallo, Historia civilis e
Cultural Heritage,
«Il
Saggiatore
musicale»
[PER.M 1642], VIII, 2001,
pp. 15-20
- F.
A. Gallo, Musica e storia nel
Medioevo, «Musica
e
Storia»
[Per.M 1075], I, 1993,
pp. 23-28
- F.
A. Gallo, Introduzione a
Musica
e Storia tra Medio Evo e Età
moderna, Bologna, il
Mulino,
1986, [C1.69] pp. 9-29
- L.
Godart, Il nome dell'aedo nella
Grecia dell'età del bronzo,
«Rendiconti
dell'Accademia nazionale dei Lincei.
Classe di Scienze morali, storiche e
filologiche»,
s. 9, 12, 2001, pp. 5-10
- E.
Hickmann, voce
Archaeomusicology, in:
Grove
Dictionary of Music and
Musicians,
I, 2001, [A.51.1/2.1]
pp. 848-854
oppure
- R.
Leydi, in Antropologia della musica
e ricerca storica, con altri
interventi di F.A. Gallo, I. Fenlon, A.
Serravezza, F. Lissarrague, in:
Antropologia
della musica e culture
mediterranee, a cura di T.
Magrini,Bologna, il Mulino,
1993
[H2.70 ], pp. 71-74
- B.
Nettl, Some Questions on the
Relationship of Music Archaeology and
Ethnomusicology: Informal Comments on
Constructing the Past from the
Present, in: Studien
zur Musikarchäologie IV, hrsg.
von E. Hickmann R. Eichmann,
Rahden, Leidorf,
2004
[C.ANT.60.4], pp.
117-123
- S.
Psaroudakes, Archaeomusicology and
Ethnomusicology in Dialogue,
«Eulimene» [],
IV, 2003, pp. 189-200
- D.
Restani, Per un'etnomusicologia
storica del mondo antico, in:
Etnomusicologia
storica del mondo antico. Per Roberto
Leydi, a cura di D. Restani,
Ravenna, Longo,
2006
[H2.137]
indice,
pp. 3-6
Seconda
parte
- A.
Barker, Euterpe. Ricerche sulla
musica greca e romana, a cura di F.
Perusino e E. Rocconi, Pisa, ETS,
2002
[C.ANT.67]
- S.D.
Bundrick, Music and Image in
Classical Athens, Cambridge,
2005
[I.74]
Google
libri
- D.
Castaldo, Il pantheon musicale.
Iconografia nella ceramica attica tra
VI e IV secolo, Ravenna, Longo,
2000
[I.77]
- G.
Comotti, La musica nella cultura
greca e romana, Torino
1991
[C1.6/2.1]
Google
libri
- Grecia.
Atti del convegno Mittelfest 2001.
Inaugurazione. Cividale del Friuli 20
luglio 2001, Mittelfest, Trieste
2002
[C.ANT.65]
- Musica
e mito nella Grecia antica, a cura
di D. Restani, Bologna, il Mulino,
1995
[C.ANT.51] indice
- D.
Restani, Musica per governare,
Ravenna
2004
[C.ANT.62]
- Etnomusicologia
storica del mondo antico. Per Roberto
Leydi, a cura di D. Restani,
Ravenna, Longo,
2006
[H2.137]
- M.L.
West, La musica greca antica
(1992), ed. it., Milella, Lecce,
2007
[C.ANT.66]
programma
didattico
controllato il
1.10.2010
ARCHIVISTICA
GENERALE E STORIA DEGLI ARCHIVI -
Angelo Turchini
biblioteca
di riferimento: Conservazione
dei beni culturali, Biblioteca di
Facoltà e
Dipartimento
Nota
del bibliotecario: La Guida generale
degli Archivi di Stato italiani
è stata ripubblicata in
versione digitale sul sito del Ministero
per i Beni e le Attività Culturali.
Per raggiungere la parte introduttiva
selezionare /Struttura gerarchica/ e poi
il link evidenziato in arancione. Le pp.
1-31 dell'edizione cartacea corrispondono
al Documento 1.
programma
didattico
controllato il
5.10.2010
DIDATTICA
DELL'ITALIANO CON LABORATORIO DI SCRITTURA
-
biblioteca
di riferimento: Dipartimento
di Italianistica
DIDATTICA
GENERALE - Michele Caputo
biblioteca
di riferimento: Biblioteca
- Videoteca "Mario Gattullo" del
Dipartimento di Scienze
dell'Educazione
programma
didattico
controllato il
6.10.2010
DISCOGRAFIA
MUSICALE - Elisabetta
Pasquini
- J.
Hains, Dal rullo di cera al CD,
in: Enciclopedia della musica, a
cura di J.-J. Nattiez, I:
Il
Novecento, Torino, Einaudi,
2001
[A.51.17.1], pp. 783-819
- E.
Pasquini, prefazione a Catalogo
della discoteca Arrigo ed Egle
Agosti di Reggio Emilia, II:
Pezzi
staccati e recitals, Firenze,
Olschki,
2001
[BM.42.REG.1.2], pp.
vii-xix
- Ri-mediazione
dei documenti sonori, a cura di S.
Canazza e M. Casadei Turroni Monti,
Udine, Forum
2006
[W2.12] :
- E.
Pasquini, Problemi di
catalogazione dei dischi a 78
giri, pp. 627-639
- G.
De Mezzo, Note introduttive alla
conservazione dei documenti
sonori, pp. 679-687
- S.
Canazza, Conservazione attiva e
restauro audio dei 78 giri. Un caso
di studio: "Eternamente", pp.
695-715
- G.
Cevolin, Aspetti del diritto
d'autore per la musica
riprodotta, pp.
665-677
- estratti
da enciclopedie, repertorii e
manuali.
programma
didattico
controllato il
6.10.2010
ESTETICA
FILOSOFICA - Carlo Gentili
biblioteca
di riferimento: Biblioteca
di Filosofia
- C.
Gentili - G. Garelli, Il
tragico, Bologna, Il Mulino,
2010
[LL.245]
- P.
Szondi, Saggio sul tragico,
Torino,
Einaudi,
1996 [LL.140]
È
prevista la lettura, in una qualunque
edizione, delle seguenti tragedie
[vedi catalogo
della
biblioteca
oppure la sezione 'BB', sala
9]:
- Sofocle,
Edipo re
- Sofocle,
Edipo a Colono
- Euripide,
Baccanti
programma
didattico
controllato il
6.10.2010
ESTETICA
MUSICALE - Maurizio Giani
A.
Fonti
- Thomas
Mann, Doctor Faustus e Romanzo di un
romanzo. La genesi del Doctor
Faustus, Milano, Mondadori,
collezione I Meridiani, 1980 e
successive
ristampe
[BB.MANN.1]
- Theodor
W. Adorno - Thomas Mann, Il metodo
del montaggio: lettere 1943-1955, a
cura di C. Gödde e T. Sprecher,
trad. di C. Mainoldi, Milano, Archinto,
2003
[in ordine]
- Arnold
Schoenberg - Thomas Mann, A
proposito del Doctor Faustus: lettere
1930-1951, Milano, Archinto,
1993
[E.SCHO.37]
B.
Letteratura secondaria:
1.
capitolo (o capitoli) dedicato/i a
Thomas Mann in una storia della
letteratura tedesca a scelta (si
consiglia quella
di Ladislao Mittner, Torino,
Einaudi)
2.
quattro saggi a scelta tra i
seguenti:
- W.
V. Blomster, Textual variations in
"Doktor Faustus",
«Germanic
Review»,
39/3 (1964), pp. 183-191
- Evelyn
Cobley, Avant-Garde aesthetics and
Fascist politics: Thomas Mann's Doctor
Faustus and Theodor W. Adorno's
"Philosophy of modern music",
«New
German
Critique»,
86 (2002), pp. 43-70
- Dayton
G. Cook, "Es soll nicht sein"-
Doktor Faustus and Die Räuber,
«MLN»,
96/3, German Issue (1981), pp. 629-631
- Karin
L. Crawford, Exorcising the Devil
from Thomas Mann's "Doktor
Faustus", «The
German
Quarterly»,
76/2 (2003), pp. 168-182
- Michael
Mann, The Musical symbolism in
Thomas Mann's novel Doctor Faustus,
«Notes»,
2. series, 14/1 (1956), pp. 33-42
- George
W. Reinhardt, Thomas Mann's "Doctor
Faustus": a Wagnerian novel,
«Mosaic»,
18/4 (1985) pp.109-123
- Steven
Paul Scher, Thomas Mann's 'verbal
score': Adrian Leverkuhn's symbolic
confession, «MLN»,
82/4, German Issue (1967), pp. 403-420
- Enrico
Tiburzio, Note su "Doctor Faustus"
(1947), «Belfagor»,
24 (1969), pp. 249-292
programma
didattico
controllato il
6.10.2010
ETNOMUSICOLOGIA
GENERALE - Domenico Staiti
- John
Blacking, Come è musicale
l'uomo?, a cura di Francesco
Giannattasio,
Milano, Ricordi; Lucca, LIM, 1986
[T.25*]
- Steven
Feld, Struttura sonora come
struttura sociale, in
Uomini
e suoni. Prospettive antropologiche
nella ricerca musicale, a cura di
Tullia Magrini, Bologna, CLUEB,
1995
[H2.78], pp.
145-181
- Clifford
Geertz, Antropologia
interpretativa, Bologna, Il
Mulino,
1988 [H1.33], cap. III
: Dal punto di vista dei nativi:
sulla natura della comprensione
antropologica, pp. 71-90
- Timothy
Rice, May it fill your soul.
Experiencing Bulgarian music,
Chicago-London, The University of
Chicago Press,
1994
[H4.BULG.1]
Google
libri
- Andreas
Fridolin Weis Bentzon,
Launeddas, Cagliari, Isandula,
2002,
2 vol. + 3 cd allegati
[G320.5**.1-2]
programma
didattico
controllato il
16.11.2010
ETNOMUSICOLOGIA
ITALIANA - Domenico Staiti
- Roberto
Leydi, Le molte Italie e altre
questioni di ricerca e di studio,
in: Guida
alla musica popolare in Italia, a
cura di R. Leydi, vol. 1: Forme e
strutture, Lucca,
LIM,
1995, pp. 1-40
[H3.54.1]
- Guida
alla musica popolare in Italia, a
cura di R. Leydi, vol. 2: I
repertori, Lucca,
LIM,
2001
[H3.54.2]
- Maurizio
Agamennone, Musiche tradizionali del
Salento: le registrazioni di Diego
Carpitella ed Ernesto de Martino (1959,
1960), Roma, Squilibri,
2005
[H3.PUG.18]
- Roberto
de Simone, Appunti per una
disordinata storia della canzone
napoletana, «Culture
musicali. Quaderni di
etnomusicologia»,
II, n° 3 (1983) [Per.M
370], pp. 3-40
- Nico
Staiti, La formula di discanto di
«Ruggiero»,
«Culture
musicali. Quaderni di
etnomusicologia»,
anno VI, n° 12 (1987)
[Per.M 370], pp.
47-79
- Nico
Staiti, Ricordo di Roberto
Leydi, «Il
Saggiatore
musicale»,
XII, 2 (2005) [PER.M
1642]
programma
didattico
controllato il
16.11.2010
FILOLOGIA
GRECO-LATINA - Renzo Tosi
biblioteca
di riferimento: Biblioteca
del Dipartimento di Filologia Classica e
Medievale
Un
manuale a scelta:
programma
didattico
controllato il 6.10.2010
FILOLOGIA
ITALIANA - Bruno Bentivogli
biblioteca
di riferimento: Dipartimento
di Italianistica
programma
didattico
controllato il 6.10.2010
FILOLOGIA
MUSICALE - Marco Beghelli
Testi
introduttivi:
Manuali
di riferimento:
- Maria
Caraci Vela, La filologia musicale.
Istruzioni, storia, strumenti
critici, vol.
I: Fondamenti storici e metodologici
della Filologia musicale, Lucca,
Libreria Musicale Italiana,
2005
[V1.10.1]
- Georg
Feder, Filologia musicale.
Introduzione alla critica del testo,
all'ermeneutica e alle tecniche
d'edizione, Bologna, Il
Mulino,
1992 [V1.4]
Manuali
tecnici:
Articoli
integrativi:
- Giuseppina
La Face, Filologia dei testi poetici
nella musica vocale italiana,
«Acta
Musicologica»,
LXVI (1994), pp. 1-21, 139
- Lorenzo
Bianconi, Hors-d'ouvre alla
filologia dei libretti,
«Il
Saggiatore
musicale»,
II, n. 1 (1995), pp. 143-154
- Patricia
Brauner, Editing Rossini, in
The
Cambridge Companion to Rossini, a
cura di Emanuele Sènici,
Cambridge, Cambridge University Press,
2004
Google
libri,
pp. 216-228 e 244-245
- Marco
Beghelli, D'acciaccature, d'accenti
e d'altre minuzie, in:
Vincenzo
Bellini: verso l'edizione critica,
a cura di F. Della Seta e S. Ricciardi,
Firenze, Olschki, 2004
(Chigiana,
45),
pp. 49-59
- Philip
Gossett, Rigoletto. L'edizione
critica e la tradizione, Bologna,
Teatro Comunale di Bologna,
1993
[E.VERDI.197]
- Marco
Beghelli, Per fedeltà a una
nota, «Il
Saggiatore
musicale»,
VIII, n. 2, 2001, pp. 295-316
- I
saggi di Dietrich Berke, Margaret Bent,
Claudio Gallico, Philip Gossett, in
Enciclopedia della musica, a
cura di Jean-Jacques Nattiez,
vol.
II: Il sapere musicale, Torino,
Einaudi,
2002,
pp. 909-979
[A.51.17.2]
- I
saggi di Stanley Boorman, Tim Carter,
Angela Romagnoli, Anik
Devriès-Lesure, Marco Beghelli,
Claudio Toscani, Luca Aversano, Maria
Grazia Sità nel
volume
Il libro di musica. Per una storia
materiale delle fonti musicali in
Europa, a cura di C. Fiore,
Palermo, L'Epos,
2004,
pp. 115-162, 215-238, 263-382
[BM.32.19]
- I
saggi di Georg von Dadelsen, Carl
Dahlhaus, Eva Badura-Skoda
nell'antologia La
critica del testo musicale, a cura
di Maria Caraci Vela, Lucca, Libreria
Musicale Italiana,
1995,
pp. 47-73 e 181-198
[V1.5]
programma
didattico
controllato il
6.10.2010
FILOLOGIA
ROMANZA - Andrea
Fassò
biblioteca
di riferimento: Biblioteca
del Dipartimento di Lingue e letterature
straniere moderne
programma
didattico
controllato l'
8.10.2010
FILOSOFIA
DELLA MUSICA - Paolo Gozza
Prima
parte: Musicologia e antropologia:
problemi di metodo
programma
didattico
controllato il
10.11.2010
FILOSOFIA
E TEORIA DELLE ARTI - Fernando
Bollino
biblioteca
di riferimento: Biblioteca
di Filosofia
ICONOGRAFIA
MUSICALE - Nicoletta
Guidobaldi
- T.
SEEBASS, articolo Iconography,
in The
New Grove's Dictionary of Music and
Musicians, London, Mac Millan,
2001,
XII [A.51.1/2.12], pp.
54-71
- T.
SEEBASS, Prospettive dell'
iconografia musicale. Considerazioni di
un medievalista, «Rivista
Italiana di Musicologia», XVIII/1
(1983), pp. 67-86
- N.
GUIDOBALDI, Prospettive
dell'Iconografia musicale all'inizio
del terzo millennio, in:
Prospettive
di iconografia musicale, Milano,
Mimesis,
2007
[I.76], pp. 7-37
;
Google
libri (articolo completo)
- N.
GUIDOBALDI, Idee sulla musica
nell'Iconografia del primo
Rinascimento,
«Musica
e
Storia»
[Per.M 1075] XV/2
(2007), pp. 343-359
programma
didattico
controllato l' 8.10.2010
INFORMATICA PER
I BENI MUSICALI - Angelo
Pompilio
- F.
Tomasi, Metodologie informatiche e
discipline umanistiche, Roma, Carocci,
2008
[AC.122]
- M.
Lazzari (et al.), Informatica
umanistica, Milano, McGraw-Hill,
2010
[AC.159]
- International
Federation of Library Associations and
Institutions (IFLA), Functional
Requirements for Bibliographic Records,
Final Report 1998 ,
pp. 1-27 (Requisiti
funzionali per record bibliografici:
rapporto conclusivo, edizione
italiana a cura dell'Istituto centrale
per il catalogo unico delle biblioteche
italiane e per le informazioni
bibliografiche, Roma, ICCU,
2000
[A.391.69])
- V.
Lombardo e A. Valle, Audio e
multimedia, Milano, Apogeo,
2008
[W.54]
Google
libri
- dispensa
a cura di Fabio Regazzi
[]
programma
didattico
controllato l' 8.10.2010
LEGISLAZIONE
DEI BENI CULTURALI - Nicola
Aicardi
biblioteche
di riferimento: Conservazione
dei beni culturali,
Biblioteca;
Biblioteca
"A. Cicu" Scienze
Giuridiche
Testi
legislativi, nella versione
vigente:
- Costituzione
della Repubblica
italiana (articoli 9, 33, comma
1°, 116, comma 3°, 117 e
118);
- Codice
dei beni culturali e del paesaggio
(d.lgs. 22 gennaio 2004, n.
42)
- d.lgs.
20 ottobre 1998, n. 368 (recante
istituzione del Ministero per i beni e
le attività
culturali);
- d.lgs.
30 luglio 1999, n. 300 (articoli 52, 53
e 54)
La
versione vigente dei predetti testi
è disponibile su AMS
Campus
Volumi
d'ausilio per la migliore comprensione dei
testi legislativi:
Commentari
al Codice dei beni culturali e del
paesaggio:
- M.
Cammelli (a cura di), Il Codice dei
beni culturali e del paesaggio, 2a
ed., Il Mulino, Bologna,
2007
(con aggiornamenti online sul n. 3/2008
della rivista «Aedon», vedi
sotto)
- M.A.
Sandulli (a cura di), Codice dei
beni culturali e del paesaggio,
Giuffrè, Milano,
2006
[PP.138]
- G.
Leone e A.L. Tarasco (a cura di),
Commentario al Codice dei Beni
Culturali e del Paesaggio, Cedam,
Padova, 2006
- G.
Trotta, G. Caia e N. Aicardi (a cura
di), Commentario al Codice dei beni
culturali e del paesaggio, in
«Nuove
leggi civili
commentate»,
Cedam, Padova, n. 5/6-2005 e n.
1/2006
- R.
Tamiozzo (a cura di), Il codice dei
beni culturali e del paesaggio,
Giuffrè, Milano,
2005
- A.
Angiuli e V. Caputi Jambrenghi (a cura
di), Commentario al codice dei beni
culturali e del paesaggio,
Giappichelli, Torino,
2005
Manuali
di diritto dei beni
culturali:
- A.
Crosetti e D. Vaiano, Beni culturali
e paesaggistici, Giappichelli,
Torino, 2009
- G.
Clemente di San Luca e R. Savoia,
Manuale di diritto dei beni
culturali, 2. ed., Jovene, Napoli,
2008
- W.
Cortese, Il patrimonio culturale:
profili normativi, Cedam, Padova,
2007
- C.
Barbati, M. Cammelli e G. Sciullo,
Il diritto dei beni culturali,
Il Mulino, Bologna,
2006
[PP.139]
- N.
Assini e G. Cordini, I beni
culturali e paesaggistici. Diritto
interno, comunitario comparato e
internazionale, Cedam, Padova,
2006
- M.A.
Cabiddu e N. Grasso, Diritto dei
beni culturali e del paesaggio,
Giappichelli, Torino,
2005
- «Aedon.
Rivista di arti e diritto on
line»
programma
didattico
controllato l' 11.10.2010
LETTERATURA
ITALIANA CONTEMPORANEA - Piero
Pieri
biblioteca
di riferimento: Dipartimento
di Italianistica
[nota:
unico volume presente in questa
biblioteca:
programma
didattico
controllato l'
11.10.2010
LETTERATURA
ITALIANA MODERNA - Bruno
Basile
biblioteca
di riferimento: Dipartimento
di Italianistica
LETTERATURA
ITALIANA MODERNA - Vittorio
Roda
biblioteca
di riferimento: Dipartimento
di Italianistica
LETTERATURA
TEATRALE ITALIANA - Claudia
Nobili
biblioteca
di riferimento: Conservazione
dei beni culturali, Biblioteca di
Facoltà e
Dipartimento
Parte
istituzionale
Silvana
Sinisi e Isabella Innamorati, Storia
del teatro. Lo spazio scenico dai greci
alle avanguardie, Milano, Bruno
Mondadori,
2003
[AA.151]
Google libri
Parte
specialistica
Edizione
suggerita:
- Luigi
Pirandello, Maschere nude 10:
La favola del figlio cambiato. I
Giganti della montagna. Non si sa
come, a cura di Roberto Alonge,
Milano, Mondadori, 2010
- la
bibliografia critica richiesta
verrà indicata a lezione
Integrazione
per i non frequentanti
Breve
storia del teatro per immagini,
Roma, Carocci,
2008
[AA.169]
programma
didattico
controllato l' 11.10.2010
LINGUAGGI
MUSICALI DELL'ETA MODERNA E
CONTEMPORANEA - Mauro
Mastropasqua
programma
didattico
controllato il
25.10.2010
PALEOGRAFIA
- Giovanni Feo
biblioteca
di riferimento: Dipartimento
di Paleografia e
Medievistica
PALEOGRAFIA
MUSICALE - Cesarino Ruini
- Neumatic
notations, a cura di S. Corbin, M.
Velimirovic, M. Helffer, in:
The
New Grove Dictionary of Music ad
Musicians, London,
Macmillan,
1980 [A.51.1.13],
vol. 13, pp. 128-154
- K.
Levy, On the Origin of Neumes,
«Early
Music
History»
[Per.M
430],
7 (1987), pp. 59-90
- G.
B. Baroffio, Le grafie musicali nei
manoscritti liturgici del secolo XII
nell'Italia settentrionale. Avvio di
una ricerca, in Cantus
Planus. Papers read at the Fourth
meeting Pécs, Hungary, 3-8
September 1990, Budapest, Hungarian
Academy of Sciences Institute
for Musicology,
1992
[Y.PECS.1.4],
pp. 1-16
- G.
Baroffio, Nota Romana: l'espansione
delle notazioni italiane e l'area
d'influsso dei Canossa, in:
Matilde
e il tesoro dei Canossa tra castelli,
monasteri e città, a cura di
A. Calzona, Cinisello Balsamo, Silvana,
2008,
p. 165-175
- W.
Apel, La notazione della musica
polifonica, dal X al XVII secolo,
Firenze,
Sansoni,
1984 [U2.7**]
in alternativa a questo volume uno
dei seguenti a scelta:
- F.
A. Gallo, Die Notationslehre im 14.
und 15. Jahrhunderts, in
Geschichte der Musiktheorie,
vol.
5: Die mittelalterliche Lehre von
der Mehrstimmigkeit, a cura di F.
Zaminer, Darmstadt, Wissenschaftliche
Buchgesellschaft,
1984
[U.5.5], pp. 257-356
(è disponibile una versione
italiana a cura di Cesarino Ruini
[RUINI.2008.2 FOT]
)
- I.
Godt, Reading Ligatures from their
Ground State,
«Early
Music»
[Per.M 420], 4/1 (1976),
pp. 44-45
Un
volume a scelta:
- F.
A Gallo, Trascrizione di
Machaut, Ravenna, Longo,
1999
[E.MACH.13]
- A.
M. Busse Berger, Mensuration and
proportion signs: origins and
evolution, Oxford, Clarendon Press,
1993
[U.A.23]
Google
libri
programma
didattico
controllato l'
11.10.2010
PEDAGOGIA
MUSICALE - Giuseppina La
Face
- Educazione
musicale e formazione, a cura di G.
La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano,
Angeli,
2008
[S.243]
- G.
La Face Bianconi, La didattica
dell'ascolto, in
«Musica
e
Storia»
[Per.M 1075], XIV, 2006,
n. 3
(per
l'accesso attivare il profilo
RW)
- G.
La Face Bianconi, Saperi essenziali
e conoscenze significative: il "Largo
concertato" nel "Macbeth" di Giuseppe
Verdi, in: Insegnare
il melodramma, a cura di G.
Pagannone, Lecce, Pensa Multimedia,
2010
[F.245]
- L.
Bianconi, La musica al plurale,
in: Musica, ricerca e didattica.
Profili culturali e competenza
musicale, a cura di G. Pagannone e
A. Nuzzaci, Lecce, Pensa Multimedia,
2008 [S.251], pp. 23-32
- C.
Cano e F. Finocchiaro, Sulla
pedagogia della musica di
François Delalande,
«Il
Saggiatore
musicale»
[PER.M
1642],
XV/2, 2008, pp. 281-293
[LAFACE.2010.1a
FOT]
- G.
Pagannone, Le funzioni formative
della musica, in: Musica,
ricerca e didattica. Profili culturali
e competenza musicale, a cura di G.
Pagannone e A. Nuzzaci, Lecce, Pensa
Multimedia, 2008
[S.251], pp. 113-156
Un
articolo a scelta:
- G.
Pagannone, Per una didattica del
melodramma. Idee e percorsi,
- S.
Chiesa, L'opera a scuola: il
cosa', il come', il
perché',
- M.
Raffa, Il melodramma nella scuola
secondaria superiore: approcci
didattici e prospettive
interdisciplinari,
- C.
Toscani, Perché l'opera a
scuola?
- F.
Tammaro, La funzione della musica
nel teatro d'opera
- Dispensa
reperibile nella Copisteria "Harpo",
via Barberia 9
Volumi
propedeutici
- F.
Frabboni - F. Pinto Minerva,
Introduzione alla Pedagogia
generale, Roma-Bari, Laterza,
2003
[AP.100]
- M.
Della Casa, Educazione musicale e
curricolo, Bologna,
Zanichelli,
1985, rist. 2002
[S.40*]
programma
didattico
controllato l' 11.10.2010
PSICOLOGIA
DELLA MUSICA - Roberto
Caterina
programma
didattico
controllato l' 11.10.2010
PSICOLOGIA
DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE -
Pier Giorgio Battistelli
- [programma
non pubblicato al
10.10.2010]
PSICOLOGIA
GENERALE - Pier Giorgio
Battistelli
- [programma
non pubblicato al
10.10.2010]
SEMINARI
- [nessuna
bibliografia indicata]
STORIA
DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE -
Luigi Canetti
biblioteca
di riferimento: Conservazione
dei beni culturali, Biblioteca di
Facoltà e
Dipartimento
STORIA
DEL RISORGIMENTO - Angelo
Varni
biblioteca
di riferimento: Biblioteca
del Dipartimento di Discipline
storiche
STORIA
DELLA FILOSOFIA - Pietro
Capitani
biblioteca
di riferimento: Biblioteca
di Filosofia
STORIA
DELLA LINGUA ITALIANA - Riccardo
Tesi
biblioteca
di riferimento: Dipartimento
di Italianistica
STORIA
DELLE CITTÀ - Muzzarelli Maria
Giuseppina Muzzarelli
biblioteca
di riferimento: Dipartimento
di Paleografia e
Medievistica
STORIA E MEDIA
- Patrizia Dogliani
biblioteca
di riferimento: Biblioteca
del Dipartimento di Discipline
storiche
STORIA
E RACCONTO STORICO DELL'ETÀ
MODERNA - Angela De
Benedictis
biblioteca
di riferimento: Biblioteca
del Dipartimento di Discipline
storiche
STORIA
E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA - Paolo
Cecchi
I
modulo: Il teatro musicale italiano
d'avanguardia tra il 1960 e il 1980:
vicende, protagonisti, pratiche
sperimentali e tendenze
estetiche
- Luigi
Nono, Possibilità e
necessità di un nuovo teatro
musicale, «Il
Verri»
IX (1963), pp. 5970; anche in:
Id.,
Scritti e colloqui, a cura di A.
I. De Benedictis e V. Rizzardi, Milano,
Ricordi-LIM,
2001,
vol. I [E.NONO.10.1-2],
pp. 118-132
- Claudio
Annibaldi, Musica gestuale e nuovo
teatro: ritorno alla
teatralità, in:
La
musica moderna, VII: Le
avanguardie, Milano, Fratelli
Fabbri,
1969
[C.XX.109.7], pp.
145160
- Paolo
Petazzi,
uno spazio
musicale e drammaturgico aperto, ma non
vuoto
, in: Il nuovo
teatro musicale contemporaneo,
numero unico de «Il
Verri»
VIII ser., nn. 5-6 (marzo-giugno,
1988), pp. 173-199
- Carl
Dahlhaus, Oper und Neue Musik.
Versuch einer Problemmskizze, in:
Id.,
Vom Musikdrama zur Literaturoper.
Aufsätze zur neueren
Operngeschichte,
München-Salzburg,
Katzbichler
[F.XIX.16],
pp. 145-152; trad. it. in: Il nuovo
teatro musicale contemporaneo,
numero unico de «Il
Verri»,
VIII serie, nn. 5-6, marzo-giugno,
1988, pp. 105-117
- Armando
Gentilucci, Gestualità
drammatica nel teatro musicale italiano
nel dopoguerra,
«Musica/Realtà»
[PER.M
1080]
III (1980), pp. 8193
- Raymond
Fearn, Italian opera since 1945,
Amsterdam, Harwood, 1997,
(Contemporary music studies,
15),
[F.XX.33]
Google
libri
- Giordano
Ferrari, Les débuts du
théâtre musical
d'avant-garde en Italie: Berio,
Evangelisti, Maderna, Paris,
L'Harmattan,
2000
[F.XX.24]
II
modulo: Il
Satyricon(1971-1973) di
Bruno Maderna tra anti-opera e
opera
pop
Partitura:
Bruno
Maderna, Satyricon, opéra.
Livret d'après Petrone, text
française, allemand et latin de
Bruno Maderna, avec des extraits de la
traduction anglaise du
Satyricon par William
Arrowsmith (New American Library,
1959), Paris, Salabert, 1974,
num.ed.: E.A.S.
17.091
[M4.1.MADE.SAT.1]
Libretto:
una versione del libretto del
Satyricon si legge in:
Dialogo
con Maderna. 18 concerti, Milano, 30
settembre - 20 dicembre 1989,
Milano, Rai Radiotelevisione Italiana,
1989,
pp. 184-203
Incisione
discografica
consigliata:
Bruno Maderna, Satyricon / Ages,
Orchestra e coro dell'orchestra della
Rai Radiotelevisione Italiana di
Milano, dirige Bruno Maderna,
registrazione del 6 novembre 1972
CD Stradivarius STR 10061
[]
Fonte
del
libretto:
Petronio
Arbitro, Satyricon, traduzione
di Edoardo Sanguineti, Torino,
Einaudi,
2003 [] (qualsiasi altra
traduzione italiana in commercio
potrà sostituire quella qui
indicata. Maderna trasse quasi tutto il
libretto dell'opera dalla seguente
traduzione inglese: Petronius
Arbiter, The Satyricon,
translated with an introduction by
William Arrowsmith, New York
Toronto, The New American
Library,
1959
[]
- Diego
Bertocchi, Bruno Maderna,
Satyricon, in:
Dialogo
con Maderna. 18 concerti, Milano, 30
settembre - 20 dicembre 1989,
Milano, Rai Radiotelevisione Italiana,
1989,
pp. 178-183
- Raymond
Fearn, Italian opera since 1945,
Amsterdam, Harwood, 1997,
(Contemporary music studies,
15),
p. [F.XX.33]
Google
libri,
per il teatro musicale di Maderna pp.
83-90; sul Satyricon, pp.
137-146
- Massimo
Fusillo, Il Satyricon di Bruno
Maderna: un' opera 'poliglotta,
«Kleos»,II
(1997), pp. 231-234
- Geneviève
Mathon, À propos du Satyricon
de Bruno Moderna, in:
Musique
et dramaturgie: Esthétique de la
représentation au XXème
siècle, a cura di Laurent
Feneyrou, Paris, Publications de la
Sorbonne,
2003
[F.XX.42]
Google
libri,
pp. 571593
- Piet
Hein van de Poel, Bruno Maderna sur
le "Satyricon": Pop art en musique,
in: Musique
et dramaturgie: Esthétique de la
représentation au XXème
siècle, a cura di Laurent
Feneyrou, Paris, Publications de la
Sorbonne,
2003
[F.XX.42]
Google
libri,
pp. 599-601
- Claudia
Vincis, A propos de la nature du
Satyricon de Bruno Maderna:
quelques notes sur le livret, in:
L'opéra
éclaté. La dramaturgie
musicale entre 1969 et 1984, a cura
di Giordano Ferrari, Paris,
L'Harmattan,
2006
[F.XX.43]
TEORIA
E PRATICA DELLA FORMAZIONE - Maria
Teresa Moscato
biblioteca
di riferimento: Biblioteca
- Videoteca "Mario Gattullo" del
Dipartimento di Scienze
dell'Educazione
- M.
T. Moscato, Diventare
insegnanti, Brescia, La Scuola,
2008
- Insegnare
scienze umane, a cura di M. T.
Moscato, Bologna, CLUEB,
2007
[AP.137]
Volume
aggiuntivo per non
frequentanti:
- M.T.
Moscato, Il sentiero nel
labirinto, Brescia, La Scuola,
1998
Volume
aggiuntivo per gli studenti della LM
Discipline della musica:
Educazione
musicale e formazione, a cura di G.
La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano
Franco Angeli,
2008
[S.243]
programma
didattico
controllato l'
11.10.2010
|