Corso
di Laurea magistrale in
Cinema,
Televisione e Produzione
multimediale
Nota:
le liste di letture facoltative sono
omesse. Bibliografie relative a programmi
di docenti non afferenti al Dipartimento
di Musica e Spettacolo sono trattate in
modo parziale (vedi il link alla
biblioteca di riferimento)
= risorsa elettronica accessibile via
internet (accesso libero o
via
rete
d'ateneo)
= copia elettronica accessibile dai soli
computer del Dipartimento, sede di via
Barberia
= risorsa online disponibile in modo
parziale (es.: Google libri con
anteprima limitata)
N.B.:
per accedere alle risorse elettroniche
cliccare sul pallino!
Se
trovi un errore, un dato non aggiornato,
se conosci una risorsa disponibile online
aiuta la biblioteca e i suoi studenti,
invia
una
mail.
CINEMA
E STUDI CULTURALI - Michele
Fadda
Per
la redazione della tesina si segnala la
seguente bibliografia:
programma
didattico
controllato il
25.10.2010
DINAMICHE
DEI PROCESSI INTERTESTUALI E
INTERMEDIALI - Leonardo
Quaresima
I
modulo
dispensa
a cura del docente
II
modulo
Play
the movie. Il DVD e le nuove forme
dell'esperienza audiovisiva, a cura
di L. Quaresima e V. Re, Torino,
Kaplan,
2010
[GGG.235]
Dall'inizio,
alla fine/In the very beginning,
at the very end, a cura di F.
Casetti, J. Gaines, V. Re, Udine,
Forum,
2010
[UUU.294]
programma
didattico
controllato il
26.10.2010
ECONOMIA
E MARKETING DEI MEDIA AUDIOVISIVI -
Guglielmo Pescatore
Agli
studenti frequentanti verranno indicate
durante il corso le letture necessarie
per il superamento dell'esame. Verranno
distribuiti materiali didattici
attraverso lista di distribuzione, a
cui lo studente frequentante è
tenuto ad iscriversi. Il procedimento
di iscrizione verrà comunicato a
lezione.
- Gli
studenti non frequentanti dovranno
preparare i seguenti
testi:
- David
Hesmondhalgh, Le Industrie
culturali, Egea, Milano
2008
[FFF.37]
- Gillian
Doyle, Introduzione all'Economia dei
Media, Hoepli, Milano
2008
[PP.165]
- C.
Shirky, Uno per uno, tutti per tutti
Il potere di organizzare senza
organizzazione, Codice, Torino
2009
[AC.135]
- G.
Celata F. Caruso, Cinema,
industria e marketing, Guerini e
Associati, Milano
2003
[FFF.29]
- C.
Anderson, Gratis, Rizzoli,
Milano
2009
[FFF.40]
- G.
Arnesano, Viral Marketing. E altre
strategie di comunicazione
innovativa, Milano, Franco Angeli
2007
[AC.163]
programma
didattico
controllato il
25.10.2010
EDITORIA
MULTIMEDIALE - Ottavio Di
Brizzi
programma
didattico
controllato il 30.09.2010
ELEMENTI
DI SCENEGGIATURA - Paolo
Angelini
programma
didattico
controllato il
25.10.2010
FILOLOGIA
DEL CINEMA - Michele Canosa
I
- A.
Stussi, Introduzione agli studi di
filologia italiana, Bologna, Il
Mulino,
2007
[prec. ed.:
AL.246]
oppure:
- P.
Stoppelli, Filologia della
letteratura italiana, Roma,
Carocci,
2008
[AL.384]
oppure:
- I.
G. Inglese, Come si legge
un'edizione critica. Elementi di
filologia italiana, Roma
Carocci,
2003 [AL.348]
oppure:
- A.
Balduino, Manuale di filologia
italiana, Firenze,
Sansoni,
1995 []
II
- M.
Canosa, Per una teoria del restauro
cinematografico, in: G.P. BRUNETTA,
Storia del cinema mondiale,
Torino, Einaudi, vol.
V,
2001,
pp. 1069-1118 [CCC.87.5]
III
- C.
Brandi, Il restauro. Teoria e
pratica, a cura di M. Cordaro,
Roma, Editori
Riuniti,
1995 []
oppure:
- C.
Brandi, Teoria del restauro,
Torino,
Einaudi,
1977 [AR.231]
oppure, in inglese:
- C.
Brandi, Theory of Restauration,
edited by C. Basile, Roma/Firenze,
ICR/Nardini Editore,
2005
[]
oppure in francese:
- C.
Brandi, Théorie de la
restauration, Paris, Centre des
Monuments nationaux/Monum, s.d.
Editions du
patrimoine
[]
programma
didattico
controllato il
30.09.2010
FORME
AUDIOVISIVE DELLA CULTURA POPOLARE -
Giacomo Manzoli
programma
didattico
controllato il
30.09.2010
FORME
DELLA NARRAZIONE E DELLA RAPPRESENTAZIONE
NEI MEDIA - Claudio Bisoni
programma
didattico
controllato il 30.09.2010
FORME
DELLA SERIALITÀ DEL CINEMA E DEGLI
AUDIOVISIVI - Monica
Dall'Asta
Il
corso da per acquisita la conoscenza
del saggio:
- W.
Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca
della sua riproducibilità
tecnica, Einaudi,
Torino
1966 [PPP.143]
Tutti
gli studenti sono tenuti ad acquisire
la terminologia specifica della
serialità televisiva, con
riferimento al glossario pubblicato nel
sito dell'Osservatorio
sulla fiction italiana
A.
Studenti
frequentanti
- M.
Dall'Asta, Trame spezzate.
Archeologia del film seriale,
Recco, Le Mani,
2009
[HHH.397]
- Le
forme della nuova serialità
televisiva, a cura di V. Innocenti
e G. Pescatore, Bologna,
Archetipolibri,
2008
[KKK.124]
- M.
Horkeimer - T. W. Adorno,
L'industria culturale, in:
Dialettica
dell'Illuminismo, Einaudi,
Torino,
1997
estratto
in AMS Campus
- G.
Deleuze, Il pensiero e il
cinema, in: L'immagine-tempo,
Ubulibri, Milano,
1989
[PPP.25]
estratto
in AMS Campus
- M.
Dall'Asta, La storia (im)possibile.
Ancora su Histoire(s) du
cinéma,
«La
Valle
dell'Eden»
[Per.C
803],
nn. 12-13, 2004, pp. 103-121
B.
Studenti non
frequentanti
- V.
Innocenti - G. Pescatore (a cura di),
Le forme della nuova
serialità televisiva,
Bologna, Archetipolibri,
2008
[KKK.124]
- M.
Dall'Asta, Trame spezzate.
Archeologia del film seriale,
Recco, Le Mani,
2009
[HHH.397]
- D.
Cardini, La lunga serialità
televisiva, Carocci, Roma
2004
[KKK.76]
Letture
integrative (per approfondimenti e
tesine)
[omesse,
vedi il programma
didattico]
Webgrafia:
alcuni link utili per ricerche sulla
serialità
televisiva:
- www.campo-ofi.it/glossario/index.php
- tviv.org
- www.afds.org
- www.dunwich.org/tv/faq01.html
- www.episodeworld.com/
- www.tvrage.com/
- web.archive.org/web/*/http://www.tvtome.com
programma
didattico
controllato il 30.09.2010
ISTITUZIONI
DI DIRITTO AMMINISTRATIVO (DIRITTO DEI
BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI
- Daniele Donati
Biblioteca
di riferimento: Biblioteca
"A. Cicu" Scienze
Giuridiche
Per
la I parte (Istituzioni di diritto
amministrativo), si consigliano, in
alternativa
programma
didattico
controllato il 30.09.2010
LABORATORIO
AUDIOVISIVO 1 - Michele
Canosa
- [nessuna
bibliografia indicata]
programma
didattico
controllato il
1.10.2010
LABORATORIO
AUDIOVISIVO 2 - Sara Pesce
- [nessuna
bibliografia indicata]
programma
didattico
controllato il
1.10.2010
LABORATORIO
E-LEARNING 1 - Guglielmo Pescatore
programma
didattico
controllato il
25.10.2010
LABORATORIO
E-LEARNING 2 - Monica Dall'Asta
- [nessuna
bibliografia indicata]
programma
didattico
controllato il
1.10.2010
LABORATORIO
MULTIMEDIALE 1 - Claudio Bisoni
- [nessuna
bibliografia
indicata]
programma
didattico
controllato il
1.10.2010
LABORATORIO
MULTIMEDIALE 2 - Michele Canosa
- [nessuna
bibliografia
indicata]
programma
didattico
controllato il
1.10.2010
ORGANIZZAZIONE
DI EVENTI CINEMATOGRAFICI E AUDIOVISIVI
- Giorgio Gosetti
- Daniele
Ongaro, Lo schermo diffuso: cento
anni di festival cinematografici in
Italia, Tinarelli,
2005
[DDD.ITA.243]
- Lucio
Argano, La gestione dei progetti di
spettacolo. Elementi di project
management culturale, Franco
Angeli
2005 [PP.144]
- Carlo
Lizzani, Il mio lungo viaggio nel
secolo breve, Einaudi
2007
[EEE.LIZ.3]
- Gianni
Canova, Cinemania. Il cinema
italiano del nuovo millennio,
Marsilio
2010
[in ordine]
- Lino
Micciché, Patrie visioni,
Marsilio
2010
[DDD.ITA.264]
- Ruy
Nogueira, Il cinema secondo
Melville, Le Mani,
1994
[EEE.MELV.1]
- Claudio
G. Fava, Guerra in 100 film, Le
Mani,
2010
[HHH.455]
programma
didattico
controllato il
26.10.2010
PRODUZIONE
MULTIMEDIALE - Francesca
Tomasi
Il
materiale didattico verrà
fornito durante il corso e riversato
sulla piattaforma AMS Campus.
Oltre
alle varie slide che si possono trovare
sulla piattaforma ("rete e multimedia",
"ipertesti e ipermedia", "css",
"semantic Web", "elenco dei marcatori
HTML") si consulti, con particolare
attenzione, il file
"risorse.pdf".
I
non frequentanti sono tenuti anche ad
una prova orale di verifica su due
volumi di riferimento:
programma
didattico
controllato il 1.10.2010
PSICOLINGUISTICA
- Niccoletta Caramelli
Biblioteca
di riferimento: Biblioteca
del Dipartimento di
Psicologia
RICEZIONE
E CONSUMO DEI MEDIA - Claudio
Bisoni
programma
didattico
controllato il
1.10.2010
STORIA D'EUROPA
- Maria Salvati
Biblioteca
di riferimento: Biblioteca
del Dipartimento di Discipline
storiche
STORIA E MEDIA
- Patrizia Dogliani
Biblioteca
di riferimento: Biblioteca
del Dipartimento di Discipline
storiche
STORIA
E RACCONTO STORICO DELL'ETÀ
MODERNA - Angela De
Benedictis
Biblioteca
di riferimento: Biblioteca
del Dipartimento di Discipline
storiche
TEORIA
E PRATICA DELLA FORMAZIONE - Maria
Teresa Moscato
Biblioteca
di riferimento: Biblioteca
- Videoteca "Mario Gattullo" del
Dipartimento di Scienze
dell'Educazione
programma
didattico
controllato il
1.10.2010
TEORIA
E TECNICA DEI LINGUAGGI MULTIMEDIALI
TEORIE
E PRATICHE DELLA FOTOGRAFIA - Claudio
Marra
Biblioteca
di riferimento: Biblioteca
"I.B. Supino" del Dipartimento di Arti
visive
Per
la prima parte del corso:
- C.
Marra, L'immagine infedele. La falsa
rivoluzione della fotografia
digitale, Bruno Mondadori, Milano
2006
[LLL1.18]
Per
la seconda parte del corso:
- C.
Marra, Nelle ombre di un sogno.
Storia e idee della fotografia di
moda, Bruno Mondadori, Milano
2004
[in ordine]
Google
libri
Testi
aggiuntivi per chi non ha sostenuto
l'esame di Storia della fotografia
presso l'Università di
Bologna:
- C.
Marra, Fotografia e pittura nel
Novecento, Bruno Mondadori, Milano
1999
[AR.258]
Google
libri
- F.
Muzzarelli, Le origini contemporanee
della fotografia, Editrice Quinlan,
Bologna
2007
[LLL1.15]
Opzione
a scelta per chi ha già
sostenuto l'esame di Storia della
fotografia:
- R.
Krauss, Teoria e storia della
fotografia, Bruno Mondadori,
Milano
1996 [LLL1.22]
Google
libri
- R.
Barthes, Il messaggio
fotografico + Retorica
dell'immagine, in: ID,
L'ovvio e l'ottuso, Einaudi,
Torino
1985 [AL.146]
+ ID,
La camera chiara, Einaudi,
Torino
1980
[LLL1.10]
- C.
Marra, Le idee della fotografia,
Bruno Mondadori, Milano
2001
[LLL1.21]
Google
libri
- F.
Muzzarelli, L'immagine del
desiderio, Bruno Mondadori, Milano
2009
[LLL1.24]
- S.
Sontag, Sulla fotografia,
Einaudi,
Torino
[LLL1.20]
+ O.
W. Holmes, Origini fotografiche del
virtuale, Costa & Nolan, Genova
1995
[]
programma
didattico
controllato il 1.10.2010
|