STORIA
DEL CINEMA NORDAMERICANO - Michele
Fadda
Parte
istituzionale
- F.
La Polla, Sogno e realtà
americana nel cinema di Hollywood,
Il Castoro, Milano,
2004
[DDD.USA.10**]
I
non frequentanti dovranno portare
anche:
- Giaime
Alonge - Giulia Carluccio, Il cinema
americano classico, Laterza, Bari,
2008
[DDD.USA.169]
Corso
monografico.
Testi di
riferimento:
- Leonardo
Gandini, Il film noir americano,
Lindau, Torino,
2008
[in ordine]
- Lo
specchio scuro. Percorsi del noir
hollywoodiano (1940-1960), a cura
di Michele Fadda, Edizioni di
Cineforum, Bergamo,
2004
[HHH.367] indice
- Franco
La Polla, Mi chiamo Fritz Lang,
faccio incubi. Ovvero: la vita di
lato e Sulla nozione di crimine
nel cinema hollywoodiano dagli anni
Trenta ai Settanta, in
Franco
La Polla, Stili Americani,
Bononia University Press, Bologna
2003
[DDD.USA.141], pp. 23-33 e
215-221
Per
la redazione della tesina si segnalano
inoltre i seguenti
testi
- Renato
Venturelli, L'età del noir.
Ombre, incubi e delitti nel cinema
americano, Einaudi, Torino,
2007
[DDD.USA.224]
- I
colori del nero, a cura di Marina
Fabbri, Ubulibri, Milano,
1989
[HHH.41]
- Alberto
Boschi, I woke up screaming: la
messa in scena del sogno nel noir e
Giulia Carluccio - Guglielmo Pescatore,
Del nero. Del noir, dello
schermo, in «Cinema
&
Cinema»,
61, maggio-agosto 1991 [PER.C
210], pp. 49-68
- James
Naremore, Il noir, in:
Gian
Piero Brunetta (a cura di), Storia
del cinema
mondiale,
vol II, tomo 2, Einaudi, Torino, 2000
[CCC.87.2.2], pp
1213-1237
- Foster
Hirsch, The dark side of the
screen, Da Capo Press, New
York,
2001
[HHH.435]
- James
Naremore, More than night. Film noir
in its contexts, University of
California Press, Berkeley,
1998
[HHH.275]
programma
didattico
controllato il
24.08.2011
|