Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna DMS - DigLib - RARI.M.A18 - U. GHERARDINI, Trois cadences stylistiques pour violon seul au concert en Sol majeur de Mozart, op. 11, 1924

Biblioteca digitale

RARI.M.A18

Umberto Gherardini
Trois cadences stylistiques pour violon seul au concert en Sol majeur de Wolfgang Amadeus Mozart / Umber, op. 11

Bologna : Umberto Gheradini, c1924
4 p. ; 35 cm.

Titolo parallelo: Drei stylistische Violinkadenzen zum Konzert in G-dur von Wolfgang Amadeus Mozart
Titolo della prima pagina di musica: Tre cadenze Umber : per violino solo, al concerto in Sol maggiore di Mozart : op. 11

 

Nota

Umberto Gherardini, nato a Bologna nel 1883, fu violinista, compositore e didatta. Allievo di Angelo Consolini al Liceo Musicale di Bologna dal 1897 al 1904, perfezionò la propria formazione con soggiorni all'estero e fu poi insegnante privato di violino nella città natale. Collaborò a «Il pensiero musicale», rivista bolognese di intenti divulgativi e didattici pubblicata tra il 1921 e il 1929 e diretta da Antonio Costa, Francesco Balilla Pratella, Cesare Paglia (Gajanus) e Cesare Brighenti-Rosa. Gherardini vi contribuì con interventi e recensioni sulla didattica violinistica e sulla teoria musicale ad essa attinente; vicendevolmente la rivista non mancò di ospitare recensioni dedicate in particolare alle edizioni cumulative delle sue opere.

Gherardini si dedicò in modo praticamente esclusivo al genere della "cadenza stilistica" per violino. Stando alle attestazioni di stima riportate in terza di copertina nella presente edizione, la sua opera venne particolarmente apprezzata proprio per tale fedeltà stilistica e per la coerenza tematica espresse nei confronti delle opere di riferimento. Le snelle pubblicazioni che Gherardini diede alle stampe col soprannome di "Umber" (una sorta di marchio di fabbrica), o col nome germanizzato di Humbert Gherardini, riguardano celeberrimi concerti (o altre composizioni violinistiche) di Corelli, Bach, Tartini, Paganini, Haydn, Mozart, Beethoven, Brahms e Joachim Raff, e furono pubblicate da Ricordi, Sarti (Bologna) nonché dallo stesso Gheradini. I primi lavori, corrispondenti ai numeri d'op. 1-8, rimasero inediti. Si tratta di edizioni divenute assai rare o addirittura introvabili. Si confronti l'elenco fornito dallo stesso Gherardini in quarta di copertina con le pubblicazioni attestate dai cataloghi bibliotecari (OPAC) correnti a livello mondiale e qui di seguito elencate (ultima ricerca: 1 luglio 2010):

  • Finale-cadenza per violino per Le streghe di Paganini, Bologna, Sarti, 1910. - N.l.: C921S
  • Violinkadenzen zur Ausführung des Konzertes in G-Dur von W.A. Mozart, Milano, Ricordi, 1911. - N.l.: CT128
  • Cadenza per violino per l'ultimo tempo del concerto in La minore di Joh. Seb. Bach, Milano, G. Ricordi, 1913. - N.l.: 194 (Ded.: all'egregio mio professore sig.r Consolini cav. Angelo)
  • Cadenza stilistica per violino per La follia di Arcangelo Corelli, Milano, Ricordi, 1922(?). - N.l.: CT415
  • Lezione al violinista per l'esecuzione fedele e facile delle 11 cadenze stilistiche "Umber", Bologna, Umberto Gherardini, c1924 (Op. 3, 11, 15, 16, 17 attinenti ai cinque concerti classici di Bach, Haydn, Mozart, Beethoven, Brahms)
  • Analisi del metodo per pianoforte di Ermenegildo Paccagnella, Milano, Nuova didattica e pedagogia musicale, 1927

La presente edizione, autografata sul verso della copertina, è una riedizione dell'opera 11, composta nel maggio 1911 e già data alle stampe da Ricordi in quello stesso anno. La veste lussuosa, il fatto che Gherardini assuma il controllo della pubblicazione rinnovando il copyright e definendone con cura le modalità di vendita al pubblico, lascia suppore che l'opera fosse un prodotto piuttosto richiesto, evidentemente anche sul mercato internazionale. Nonostante ciò, quello qui riprodotto è attuamente l'unico esemplare attestato in una biblioteca pubblica. L'esemplare è stato donato alla Biblioteca del DMS dal musicista e compositore Andrea Centazzo nel settembre 2009.

Gianmario Merizzi                           


Bibliografia

A. De Angelis, 'voce' Gherardini, Umberto, in: ID., L'Italia musicale d'oggi, dizionario dei musicisti, 3. ed., Roma, Ausonia, 1928, p. 242

«Il Pensiero Musicale», Bologna 1921-1929 (in particolare le annate 1923-1927)

Il Pensiero Musicale (1921-1929), a cura di Nicoletta Betta, Baltimore, NISC, 2007 (Répertoire International de la Presse Musicale)

Insegnanti e allievi del Liceo musicale [di Bologna], Bologna, Museo internazionale e Biblioteca della musica <http://badigit.comune.bologna.it/cmbm/scripts/vellani/index.asp> (ultima consultazione, 1 luglio 2010); database basato su Elenchi degli alunni inscritti alle scuole del Liceo musicale dall'anno 1804 all'anno 1903 raccolti ed ordinati da Federico Vellani, ms.; n.b.: nel registro Vellani, Gherardini è detto «di Rovigo», indicazione da riferirsi forse alla provenienza della famiglia.


Edizione digitale a cura di Gianmario Merizzi.
© Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università degli Studi di Bologna - 2010
Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2010

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna