-
- 27
febbraio
- LA TRINITÀ ARTISTICA DI
ANTONIO NEIWILLER
Percorsi fra le sue
opere di scena, visive e di poesia
Proiezioni video
a cura di
Claudio Meldolesi e Loredana
Putignani
-
- VISIONI "L'arte come
custodia"
a cura di Loredana
Putignani
Laboratori DMS -
Auditorium, ore 15
L'ALTRO
SGUARDO
opera
installazione di Antonio Neiwiller
con Antonio Neiwiller, Loredana
Putignani, Giancarlo Savino
riprese di Video Rossella Ragazzi
versione integrale (Arcidosso/1993, 40')
SALVARE DALL'OBLIO
monologo
di Antonio Neiwiller
tra Pessoa e Pasolini, preludio dell'Altro
Sguardo
(Spazio
della Memoria, Bologna/1992, 11')
ANTONIO NEIWILLER DIPINGE
Memini
L'artista
al lavoro nella sua casa
riprese video di Loredana Putignani
(Palazzo
Marigliano, Napoli/1986, 30')
QUESTIONI DI FRONTIERA
Laboratorio diretto da
Antonio Neiwiller
con
Antonello Cossia, Salvatore Cantalupo,
Loredana Putignani
dedicato a Joseph Beuys
Segni bianchi nei muri di Antonio
Neiwiller
Tracce nel sale
di Loredana Putignani e Tracce
giardino (40')
Azioni stanza
superiore (20')
Azioni giardino
(20')
(Festival
Santarcangelo dei Teatri, Palazzo Cenci/1988,
80')
-
Non cè
una voce "Neiwiller"
nello stesso Dizionario dello
spettacolo uscito nel 1998, per
Baldini e Castoldi, e i suoi
curatori, Felice Cappa e Piero
Galli, si sono così limitati a
registrare unapparenza
diffusa. Ma per fortuna Antonio
ci sta ancora insegnando a capire
le dinamiche del teatro
contemporaneo da lui attivate.
Si
era fatta teatrale la sua arte
per aderire incondizionatamente
allesperienza particolare
delle cose in movimento e si era
rivelata proprio a partire dallesserci
senza trucco e suggestioni visive
con il quale lui accoglieva gli
spettatori delle sue performance
solitarie. Le sue corde
fondamentali vibravano in modo
così straniato che, agendo da
vecchia popolana, sembrava far
sedere una parte di sé tra gli
spettatori. Ma non solo: se ciò
fa ripensare a Eduardo, Totò o
Leo, quali artisti di ascendente
napoletano, il suo teatro aveva
un altro ascendente, quello dellavanguardia
storica.
Il
suo lavoro, anche sul terreno
della poesia, nasceva sui confini
dei suoi due ambiti elettivi, fra
loro non coniugabili, che lo
inducevano ad agire da creatore
teatrale e, separatamente, visivo.
Con naturalezza, lamico
creatore di cui parliamo poteva
dialogare senza soluzione di
continuità, grazie a distinte
corrispondenze elettive, con
artisti fra loro diversissimi:
Kantor, Beuys e Pasolini o Beck,
Klee e Maiakoski. E se per
manifestare questa trinità usava
ricorrere a esibizioni embrionali
o paratattiche, lo stesso
misteriosa è rimasta la sua
presenza nel Nuovo teatro.
Sicuramente
un Dizionario dello spettacolo
del 2004 dedicherebbe una voce a
Neiwiller perché la sua mancanza
ha fatto ancor più desiderare in
pochi anni quella particolare
disposizione a transitare tra le
arti; ma, ciò posto, rimane da
scavare nella differenza di
Neiwiller, e in tal senso vuol
essere un avvio questa iniziativa
della Soffitta. Per quanti lo
conoscevano, i film che
proietteremo risulteranno
incentivi di memoria, oltre che
preziose visioni; ma non meno
saranno coinvolti gli altri, dato
che larte di Neiwiller
viveva di partecipazione. Claudio
Meldolesi
.
|
|
Antonio
Neiwiller, attore e regista
nato a Napoli nel 1948, è morto
a soli 45 anni nel 1993. Dopo la
formazione filosofica, si dedica
alla pittura con notevoli
risultati, ed è anche poeta. Ma
nell'esperienza teatrale trova la
finale realizzazione del suo
poliederico talento artistico.
Colloquia così con Brecht e
Kantor come con Pasolini e Beuys.
Napoli è la città della sua
rivelazione artistica, in
particolare realizzatasi al
"Teatro dei mutamenti"
con Renato Carpentieri e poi al
gruppo Falso Movimento con Mario
Martone. Ma la sua presenza
cittadina e nazionale lo porta a
collaborare anche con i Teatri
Uniti e a rivelarsi attore
cinematografico in Morte di un
matematico napoletano dello
stesso Martone. Una delle sue
ultime apparizioni artistiche è
nei panni di Cotrone in un
allestimento testamentario anche
per il suo maggior creatore, Leo
de Berardinis, allo spazio della
Memoria; e la sua ultima opera e
installazione è L'altro
sguardo.
. |
Home Page · Programma 2004 · Presentazione · La Soffitta e il DMS · Informazioni · Organigramma
Dipartimento
di Musica e Spettacolo
-
|