Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO |
LA SOFFITTA |
Centro di promozione teatrale |
Ufficio Stampa
INGRESSO GRATUITO
Il Centro La
Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo
- Università di Bologna presenta,
nellambito di UNO SGUARDO SULLE SCENE,
il secondo appuntamento della stagione
musicale 2002, a cura di Giuseppina La Face
Bianconi, con il concerto ANCE ROMANTICHE
(mercoledì 6 febbraio, ore 21
allAula absidale di S. Lucia, ingresso
gratuito). Kreutzer, Mendelssohn, Glinka, Villa-Lobos sono gli autori proposti dal Trio Tenet: un programma che idealmente percorre le molteplici trasformazioni dello stile classico nato nella Vienna di Haydn, Mozart e Beethoven. Dalle pagine musicali di Kreutzer (un contemporaneo di Beethoven) fino alle ispirate riletture di Glinka o Villa-Lobos, dove il linguaggio classico si fonde con la tradizione musicale russa o brasiliana. Verrà inoltre eseguito Famille de saltimbanques, brano scritto nel 2000 dal fagottista del Trio, Paolo Bighignoli. Il concerto sarà preceduto da una breve presentazione di Simona Cocci Grifoni e Daniele Follero, studenti del corso di Storia della Musica DAMS.
STEFANO BERTOZZI (clarinetto). Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha collaborato con l'Orchestra da Camera di Siena, l'Orchestra Sinfonica di San Marino, l'Orchestra della Romagna "A. Corelli" e l'Orchestra Sinfonica della North Carolina School of Art. Nel 1994 gli è stato conferito il titolo di Cavaliere dall'Ordine mondiale delle Scienze musicali, sede di Ginevra. Partecipa regolarmente a festival musicali in Italia e all'estero, esibendosi sia come solista sia con il Quartetto di clarinetti "Claravoce". PAOLO BIGHIGNOLI (fagotto). In qualità di primo fagotto ha suonato con lOrchestra dei Pomeriggi Musicali, lOrchestra del Maggio Musicale Fiorentino e con lOrchestra del Teatro Comunale di Bologna, dove tuttora presta la sua attività. Ha inoltre collaborato con la Filarmonica della Scala e con lOrchestra RAI di Roma. Svolge attività cameristica esibendosi con i Virtuosi di Mosca, i Virtuosi Italiani, i Musici, i Filarmonici di Bologna. Dal 1993 si dedica anche alla direzione orchestrale. PIA ELENA ZANCA (pianoforte). Si è diplomata in pianoforte nel Conservatorio di Trento e in musica corale e direzione di coro nel Conservatorio di Pesaro. Numerosi i riconoscimenti ottenuti in concorsi nazionali ed internazionali. Svolge attività concertistica privilegiando le formazioni cameristiche. Come pianista si è esibita in alcuni concerti lirici e ha partecipato alla realizzazione di alcune opere liriche.
prossimo concerto: mercoledì 20 febbraio, ore 21.00, Roberto Noferini (violino), Luigi Corridoni (violoncello), Alberto Spinelli (pianoforte): Dai tetti dorati di Praga |
|