Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna La Soffitta 2002 - Comunicati stampa
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO
LA SOFFITTA
Centro di promozione teatrale

Ufficio Stampa

Comunicato stampa
13 marzo 2002
Alma mater studiorum - Università di Bologna
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO
LA SOFFITTA
Centro di promozione teatrale
 
prosegue il progetto
 
SOLO Sul monologo di danza
da martedì 12 a venerdì 15 marzo 2002

Prosegue il progetto SOLO Sul monologo di danza a cura di Eugenia Casini Ropa, che apre le attività di danza 2002 del Centro La Soffitta.

Prodotto artistico tipico del XX secolo, la performance a solo ha costituito il simbolo della rivoluzione etico-estetica della danza moderna e contemporanea. Attraverso le esibizioni solitarie di molti artisti si è radicata la concezione della danza come espressione individuale, elaborazione autonoma di ciascun creatore, che comunica le sue emozioni e la sua visione del mondo attraverso il movimento "parlante" del proprio corpo.

Oggi, quando l’unisono corale appare datato e anche i gruppi di danza di una certa consistenza sono sempre più rari sulla scena, il solo sembra presentarsi come laboratorio privato di una ricerca d’identità, volto alla reinvenzione continua, tecnica e concettuale, di sé e, forse, del proprio rapporto con gli altri e col mondo.

Dopo REBECCA MURGI in IO SONO SHAKE e GIORGIO ROSSI in BALOCCO e E LA TUA VESTE BIANCA una danza d’amore, si prosegue :

Giovedì 14 marzo RAFFAELLA GIORDANO in FIORDALISI Associazione Sosta Palmizi

Il lavoro, del 1995, al quale Danio Manfredini ha collaborato per la drammaturgia e Bruno de' Franceschi per la parte musicale, è un inno alla vita che attraversa il dolore e il silenzio, in una rarefazione del gesto di forte intensità espressiva. Sul palco una donna, inesorabilmente introversa, in attesa, immersa nella propria quotidianità, che "… racconta una 'non-storia', partendo dallo sfondamento di quel luogo di menzogna che è il palcoscenico, creando 'altro da sé', spazio nuovo e attonito dove è 'svelata e denudata' l'attenzione 'protetta' dello spettatore. Tutto si chiude con i segni di un inizio, come un fiore in via di estinzione poco dopo essere nato, un film della memoria e del 'qui ed ora', irripetibile ma che ancora si farà vedere."

venerdì 15 marzo ENZO COSIMI in BACON punizione per un ribelle Compagnia Enzo Cosimi

Questo solo, nel quale Enzo Cosimi giunge a una totale contaminazione della danza con la parola e le immagini in video, raccoglie visioni legate all'universo del grande artista inglese Francis Bacon, insieme a quelle di Friederich Harmann, serial - killer tedesco che fra il 1918 e il 1924 uccise 27 giovani, con i quali aveva avuto rapporti sessuali, azzannandoli alla gola e bevendone il sangue. Le due fonti di ispirazione, assolutamente senza alcun legame tra di loro, riescono attraverso i codici del corpo ad avvicinarsi misteriosamente. Bacon, che ha debuttato a Roma nel 1999, è la prima di tre creazioni che compongono il progetto L'animale quasi pazzo - 3 creazioni sulla mutazione.

Questi spettacoli, per la stagione 2002 del CENTRO LA SOFFITTA, si svolgono all’Arena del Sole, sala InterAction, via Indipendenza 44 a Bologna, alle ore 21.30. Al termine di ciascuno spettacolo, avrà luogo un incontro con l’artista, sulla tematica del solo.

Proseguono inoltre gli appuntamenti, ad ingresso gratuito, con il ciclo di PROIEZIONI VIDEO, commentate da Eugenia Casini Ropa ed Elisa Vaccarino. Dopo Solo donna (12 marzo ore 9-11) e Soli lunghi un secolo (13 marzo ore 14.30-16.30); Giovedì 14 marzo ore 11-13 a Palazzo Marescotti sarà la volta di Videoassoli. Il solo è anche maschile - e gli esempi sono numerosi e notevoli - ma, qualunque sia il sesso dell'autore-danzatore, presenta elementi formali ed espressivi peculiari e rivelatori. Così, alla lettura attenta e curiosa di uno sguardo sagace, si rivelano le intenzioni stilistiche e comunicative dei creatori e del loro genere.

Il tema del Solo infine verrà approfondito in una TAVOLA ROTONDA dal titolo Sul monologo di danza con la partecipazione di studiosi nazionali del settore quali Marinella Guatterini, Concetta Lo Iacono, Alessandro Pontremoli, Silvana Sinisi. Coordina Eugenia Casini Ropa. (venerdì 15 marzo a Palazzo Marescotti, ore 9.30 -14, Ingresso libero).

Il progetto dedicato al tema del SOLO è realizzato in sinergia con il Corso di laurea in DAMS dell’Università di Torino, e prevede presso quella sede universitaria, un secondo momento di riflessione dal titolo Il "danzautore": dall’assolo al coro. Esperienze di coreografia d’autore tra Novecento e inizio millennio in Italia, a cura di Alessandro Pontremoli
(16 maggio 2002 alla Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Torino).
PER INFORMAZIONI:
Centro La Soffitta
Palazzo Marescotti , via Barberia 4- 40123 Bologna
tel. 051.2092018 - 21 fax 051.2092017 soffitta@muspe.unibo.it
 
Biglietteria: c/o Arena del Sole (via Indipendenza 44, Bologna) il giorno di spettacolo, apertura un’ora prima dell’inizio. Non è prevista la prevendita.
ingresso intero 9,00 euro (L.17.426)
ingresso ridotto 5,00 euro (L. 9.680)
(su presentazione di tesserino o libretto universitario, Cartagiovani, tessera BO 16-25 GO, Età d’Oro, tessere Club la Repubblica, Radio Città del Capo, Associazione Frank Zappa-Radio Città 103)

Palazzo Marescotti: tutte le attività programmate in sede sono ad ingresso libero.

ALMA MATER STUDIORUM · UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
VIA BARBERIA 4 · 40123 BOLOGNA · ITALIA · tel. 051. 2092021 -2092018-2092016 fax 051.2092017
soffitta@muspe.unibo.it - ufficiostampa@muspe.unibo.it - www.muspe.unibo.it/soffitta

INDICE comunicati stampa

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna