Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna La Soffitta 2002 - Comunicati stampa
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO
LA SOFFITTA
Centro di promozione teatrale

20 marzo 2002
Alma mater studiorum - Università di Bologna
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO
LA SOFFITTA
Centro di promozione teatrale

conclude l’ultimo progetto teatrale, per la stagione 2002, intitolato:
TRAGICAMENTE Il teatro di Alfonso Santagata
secondo spettacolo in programma:
Compagnia Katzenmacher
presenta, in Prima nazionale
SE TUJUR LA NUÌ
ideazione e regia di Alfonso Santagata
Venerdì 22 e Sabato 23 marzo, ore 21
Teatro San Martino (via Oberdan 25)
Il progetto prevede inoltre un Incontro con Alfonso Santagata e proiezioni video
Venerdì 22 marzo, dalle ore 11 in Palazzo Marescotti (via Barberia 4), ingresso libero

Si chiude l’ultimo progetto teatrale del Centro La Soffitta per il 2002, TRAGICAMENTE, a cura di Cristina Valenti, che presenta il percorso artistico di Alfonso Santagata. L’attività della Soffitta proseguirà con gli appuntamenti di danza, musica e cinema fino a giugno 2002.

Dopo Petito Strenge (20 e 21 marzo), il secondo spettacolo in programma, presentato dalla Compagnia Katzenmacher diretta da Santagata, è Se tujur la nuì (venerdì 22 e sabato 23 marzo, ore 21 al Teatro San Martino). Debutta a Bologna in prima nazionale, questo allestimento frutto della riscrittura, adattata al palcoscenico, di una prima versione pensata per quindici attori e proposta, in forma itinerante, la scorsa estate al Festival di Santarcangelo (all’interno di una ex colonia, fra camere affollate di materassi, letti, oggetti notturni…). "Questa volta – spiega Santagata – voglio affrontare il mondo degli esclusi partendo dagli attori in quanto esclusi e creando un microcosmo infettato in rivolta che non è intenzionato ad assumere gli antibiotici". Lo spettacolo fa perno sulla figura di Renè, "fan della notte" e nuova apparizione del teatro di Santagata che, nella deformazione notturna, ha "tragicamente" ambientato le sue esplorazioni.

Renè - impersonato dallo stesso Santagata - svolge un lavoro notturno impegnativo e di responsabilità alla centralina telefonica per chiamate urgenti, di giorno dorme e di notte lavora. Di se’ stesso dice continuamente "non saprei cosa fare di giorno, meno male che questo lavoro mi permette di dormirci sopra "; sulla sua scrivania c’è un altro telefono, quello di un albergo a ore: è il secondo lavoro di Renè, smistare i clienti nelle camere. Il suo ufficio è aperto, fino all’alba, a tutti coloro che amano la notte ma anche a quelli che la detestano perché il sonno è svanito e sono rimasti solo gli incubi, agli indecisi, ai confusi, ai disperati: un microcosmo di cellule impazzite.

Ideazione e regia di Alfonso Santagata, anche interprete insieme con Rossana Gay, Johnny Lodi e Massimiliano Poli

Venerdì 22 marzo, ore 11 al Palazzo Marescotti (via Barberia 4) Cristina Valenti conduce un Incontro con Alfonso Santagata dal titolo "Rovesciamenti teatrali", seguìto dalla proiezione video del film Terra sventrata, ispirato all’omonimo spettacolo del ’94.

Sempre venerdì 22 marzo, alle ore 15 in Palazzo Marescotti, completa il percorso fra gli spettacoli di Alfonso Santagata la presentazione del video Tragedia a ‘mmare realizzato a partire dallo spettacolo omonimo del 1999. Ingresso libero

INFORMAZIONI: Centro La Soffitta tel. 051.2092018 fax 051.2092017 soffitta@muspe.unibo.it
Biglietteria: al Teatro San Martino (via Oberdan 25) le sere di spettacolo, apertura dalle ore 20.00.
ingresso intero 9,00 euro (L.17.426) ingresso ridotto 5,00 euro (L. 9.680)
ALMA MATER STUDIORUM · UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
VIA BARBERIA 4 · 40123 BOLOGNA · ITALIA · tel. 051. 2092021 -2092018-2092016 fax 051.2092017
soffitta@muspe.unibo.it - ufficiostampa@muspe.unibo.it - www.muspe.unibo.it/soffitta