Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna La Soffitta 2002 - Comunicati stampa
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO
LA SOFFITTA
Centro di promozione teatrale

19 gennaio 2002
Alma mater studiorum - Università di Bologna
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO
LA SOFFITTA
Centro di promozione teatrale

in apertura della
STAGIONE 2002
UNO SGUARDO SULLE SCENE
Bologna, Gennaio - Giugno
NAPOLI DELLE SCENE
Autori e attori alla Galleria Toledo
Bologna, dal 22 al 25 gennaio 2002
Palazzo Marescotti e Arena del Sole
Il Centro di promozione teatrale La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo -Università di Bologna presenta il progetto artistico per la stagione 2002 Uno sguardo sulle scene che include teatro, musica, danza e cinema. L’obbiettivo è offrire una panoramica sulla ricerca contemporanea nei diversi ambiti, proponendo artisti giovani ed emergenti accanto ad alcune delle più interessanti esperienze artistiche nazionali ed internazionali. Anche quest’anno, la stagione si articola in progetti: percorsi culturali di approfondimento dedicati a particolari temi ed esperienze artistiche, strutturati in spettacoli ma anche incontri con i protagonisti, proiezioni video e laboratori, allo scopo di avvicinare da diversi punti d’osservazione determinati percorsi artistici, nella loro evoluzione.
In attesa della fine dei lavori negli spazi dell’ex Manifattura Tabacchi, le attività di TEATRO, MUSICA, DANZA e CINEMA accoglieranno il pubblico presso la sede del Dipartimento di Musica e Spettacolo, in Palazzo Marescotti, e negli spazi teatrali dell’Arena del Sole e del Teatro San Martino. I concerti di Musica avranno luogo all’Aula absidale di Santa Lucia, mentre le rassegne di Cinema si svolgeranno alla Sala Gino Cervi e alla Sala Mascarella. Una convenzione firmata d’intesa con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna coinvolge il Teatro Testoni di Casalecchio di Reno.
Le attività del Centro La Soffitta sono rese possibili grazie ai contributi dell’ATENEO DI BOLOGNA, della Facoltà di Lettere e Filosofia e dei principali partner istituzionali (Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Dipartimento dello Spettacolo; Regione Emilia Romagna - Assessorato alla Cultura; Provincia di Bologna - Assessorato alla Cultura). Altri contributi provengono dalla Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Quest’anno, per la prima volta, viene a mancare il supporto del Comune di Bologna.

La stagione 2002 si apre con Il primo progetto di TEATRO, NAPOLI DELLE SCENE, a cura di Claudio Meldolesi, con autori e attori della Galleria Toledo. La centralità napoletana nel teatro del nostro Novecento, è data anche dalla maestrìa partenopea nel rendere la complessità del linguaggio scenico in forme semplici ed emotivamente coinvolgenti.
Martedì 22 gennaio, alle ore 16 in Salone Marescotti (Palazzo Marescotti, via Barberia, 4) avrà luogo un incontro con Renato Carpentieri e Vanda Monaco Westerståhl per approfondire le modalità di scrittura teatrale di questi due particolarissimi interpreti della scena contemporanea, condotto da Claudio Meldolesi. Ingresso libero.

Il primo spettacolo in programma, DRAPPO ROSSO (22 gennaio ore 21.30 all’Arena del Sole, sala InterAction) propone il linguaggio drammaturgico di Renato Carpentieri, anche regista, in un allestimento, diviso in due parti, dedicato a Giacomo Leopardi e Karl Marx. Il primo episodio, Dialogo tra Tristano e un Amico, offre un’interpretazione tratta dal testo omonimo di Leopardi composto nel 1832, e rielaborata da Amedeo Messina e Renato Carpentieri in una scrittura discontinua, che accosta ironia e sentimento fornendo uno spietato spaccato dell’animo umano. In scena, lo stesso Carpentieri affiancato da Lello Serao e Armando Rebollo. Il secondo episodio, Il 18 Brumaio di Luigi Bonaparte, tratto dallo scritto di Carl Marx, aiuta a comprendere il formarsi delle scelte politiche, in rapporto al potere costituito. Interpreti Armando Rebollo e Roberta Spagnuolo.

Il programma prosegue mercoledì 23 gennaio ore 21.30, sempre all’Arena del Sole, con IL BACIAMANO testo di Manlio Santanelli dal ritmo serrato e con uno sviluppo a tutto tondo dei personaggi, chiamando gli interpreti, Alessandra D’Elia e Tonino Taiuti, ad una prova di impegnativa adesione, diretti da Laura Angiulli.

L’ultimo spettacolo prodotto dalla Galleria Toledo, COLORE DI CARNE (giovedì 24 gennaio ore 21.30, Arena del Sole), sempre per la regia di Laura Angiulli, è stato ideato e scritto da Lino Fiorito (pittore e scenografo) e da Vanda Monaco Westerståhl (attrice e dramaturg) anche unica interprete. Si tratta di un monologo che nasce dall’incontro tra due linguaggi, pittura e interpretazione, per esprimere il mondo onirico di un pittore nel suo atelier, inebriato dalle fantasie sulle modelle che hanno posato per lui: prostitute di colore, la rumena Ljuba, la grande Rosy, la piccola e seducente Kaliba. In scena: un disegno di Nino Lombardi e una scultura di Marisa Albanese, composte per l’occasione dai due artisti di fama internazionale.
Le date di replica di questi due spettacoli sono invertite, rispetto a quanto riportato nei depliant 2002 del Centro La Soffitta. Così come l’incontro di martedì 22, annunciato sui depliant al mattino, avrà luogo invece alle ore 16.00 (vd. sopra).

Questo progetto si chiude con la proiezione del film TATUAGGI, girato da Laura Angiulli a partire dall’omonimo spettacolo teatrale, prodotto da Galleria Toledo nel ’95, da un testo di Jean Genet traslato in napoletano da Enrico Fiore. Girato in pellicola, questo film ha ricevuto diversi riconoscimenti da parte della critica, fra i quali il Premio Italia 2000 per il lavoro di ricerca sul linguaggio visivo e per l’uso particolare del mezzo cinematografico, a partire dall’intensa interpretazione resa dai tre attori: Antonio Pennarella, Marcello Colasurdo e Lello Serao. A seguire, incontro con Laura Angiulli e Antonio Pennarella (25 gennaio ore 21, Sala Mascarella, ingresso gratuito).

La stagione 2002 del Centro la Soffitta prosegue mercoledì 30 gennaio ore 21 con il primo degli otto concerti in programma all’Aula absidale di S. Lucia, per la stagione musicale 2002.
Dal 13 febbraio al 2 marzo invece, presentiamo il secondo progetto di Teatro, dedicato al percorso drammaturgico della Compagnia Lombardi-Tiezzi, da I Magazzini ad oggi.
Il progetto del settore danza, a cura di Eugenia Casini Ropa, si concentra sul tema del Solo e sarà presentato dal 12 al 15 marzo 2002.
Il cinema di Chris Marker, prossimo progetto del settore, per il Centro la Soffitta, a cura di Viva Paci, si svolgerà in maggio.

Per informazioni:
Centro la Soffitta
Palazzo Marescotti - via Barberia 4, 40123 Bologna
tel. 051.2092018 fax 051.2092017
e-mail: soffitta@muspe.unibo.it
internet: www.muspe.unibo.it/soffitta
Spettacoli:
ingresso intero 9 euro (L.17.426)
ingresso ridotto 5 euro (L. 9.680)
(su presentazione di tesserino o libretto universitario, Cartagiovani, tessera BO 16-25 GO, Età d’Oro, tessere Club la Repubblica, Radio Città del Capo, Associazione Frank Zappa-Radio Città 103)
Biglietteria: nei giorni e nei luoghi di spettacolo, apertura un’ora prima dell’inizio
Concerti: ingresso gratuito