Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna La Soffitta 2002 - Comunicati stampa
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO
LA SOFFITTA
Centro di promozione teatrale

Ufficio Stampa

Comunicato stampa
4 marzo 2002
Alma mater studiorum - Università di Bologna
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO
LA SOFFITTA
Centro di promozione teatrale
per la
STAGIONE MUSICALE 2002
presenta
VOCI DI LONTANO
concerto di
Mario Carraro pianoforte
Stefano Melis pianoforte
 
Mercoledì 13 marzo 2002, ore 21
Aula absidale di S. Lucia
(Via de’ Chiari 23a - Bologna)
INGRESSO GRATUITO

Il prossimo appuntamento della stagione musicale 2002 del Centro La Soffitta, a cura di Giuseppina La Face Bianconi, propone un concerto del duo pianistico a quattro mani Mario Carraro - Stefano Melis (mercoledì 13 marzo, ore 21, Aula absidale di S. Lucia).

In programma: Six épigraphes antiques di Claude Debussy, trascrizione per pianoforte a quattro mani di alcune Chansons de Bilitis realizzata nel 1914 dallo stesso Debussy; Fiori noi siamo, solo fiori…(…abbraccio di suoni), una scelta di brani del compositore ungherese György Kurtág (1926); Bilder aus Osten (Quadri d’oriente) di Robert Schumann, sei Improvvisi ispirati ai Maqamat del poeta arabo medievale Hariri. Il nucleo centrale del programma proposto dal duo Carraro-Melis, assidui interpreti di musica del 900, è rappresentato dai 14 brani di Kurtág. Tratti da Játékok (Giochi), una raccolta di composizioni pianistiche dedicate ai bambini, e dalle Trascrizioni da Machaut a Bach, vanno a formare un programma "composito" dove ritroviamo affinità di ispirazione e continui rimandi con i pezzi di Debussy e Schumann. Il programma di questa sera trae il suo titolo, Voci di lontano, da uno dei brani di Kurtág, Aus der Ferne (di lontano).

Mario Carraro. Diplomato in pianoforte a Mantova, si è perfezionato con Nunzio Montanari, e con Giancarlo Cardini nel repertorio moderno e contemporaneo di cui è assiduo interprete. Nel 1984 ha vinto il primo premio al Concorso pianistico internazionale di Stresa per la sezione "musica d’avanguardia" e nel 1999 ha seguito i corsi di musica da camera tenuti da György Kurtág a Szombathely. È laureato in DAMS (indirizzo musica). Svolge attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche. Ha tenuto concerti monografici dedicati alle Sonates & Interludes di John Cage, ai pezzi minimalisti per pianoforte di John Adams e alle opere da camera di George Crumb. Ha curato corsi e seminari sulla minimal music e conferenze-concerto sulla storia della musica sperimentale americana.

Stefano Melis. Si è diplomato in pianoforte nel Conservatorio di Sassari e si è perfezionato con Fausto Zadra, Mirta Herrera, Marian Mika, Tatiana Nicolaeva per il repertorio pianistico, e con Massimo Paris per la musica da camera. È laureato in DAMS (indirizzo musica). Nel 1992 e nel 1998 ha partecipato, anche come solista, ai Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt in Germania; nel 1999 ha preso parte in duo con Mario Carraro, al corso di musica da camera tenuto da György Kurtág a Szombathely. È stato premiato in rassegne e concorsi nazionali di esecuzione pianistica e di musica da camera. Svolge attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche dedicandosi soprattutto al repertorio del '900 e presentando talvolta opere in prima esecuzione assoluta.

Per informazioni:
Centro La Soffitta tel.051.2092018-21 fax 051.2092019
soffitta@muspe.unibo.itwww.muspe.unibo.it/soffitta
 
prossimo concerto: mercoledì 20 marzo, ore 21.00, Coro e Orchestra Collegium Musicum Almae Matris, David Winton (direttore del coro), Barbara Manfredini (direttore), Rina Cellini e Giovanna Musiani (pianoforte) in Seduzioni e sberleffi musiche di Šostakovic, Brahms, Piazzolla, Saint-Saëns.
ALMA MATER STUDIORUM · UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
VIA BARBERIA 4 · 40123 BOLOGNA · ITALIA · tel. 051. 2092021 -2092018-2092016 fax 051.2092017
soffitta@muspe.unibo.it - ufficiostampa@muspe.unibo.it - www.muspe.unibo.it/soffitta

INDICE comunicati stampa

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna