Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna La Soffitta 2002 - Comunicati stampa
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO
LA SOFFITTA
Centro di promozione teatrale

Ufficio Stampa

Comunicato stampa
15 aprile 2002
Alma mater studiorum - Università di Bologna
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO
 
in collaborazione con
Comune di Bologna - Quartiere S. Vitale e ART Planning - Rimini
con il patrocinio dell’Istituto Giapponese di Cultura - Roma
presenta
OMAGGIO A KAZUO OHNO
Presentazione dell’Archivio Kazuo Ohno
dal 22 al 30 aprile 2002, a Bologna
 
INGRESSO GRATUITO
 
Il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, diretto da Marco De Marinis, ha ricevuto in dono, dal grande Maestro giapponese Kazuo Ohno, uno dei fondatori e straordinario interprete della danza butoh, una copia del suo archivio, frutto di una personale selezione tra i moltissimi materiali raccolti sul suo lavoro creativo dagli anni ’40 ad oggi.
Si tratta della prima convenzione nel mondo, per la concessione di questo prezioso materiale, firmata in esclusiva per l’Italia dal Maestro, il quale sta individuando enti di pari prestigio in Occidente per lasciti analoghi.
 
All’interno dei festeggiamenti per il 95° compleanno del Maestro, il 27 ottobre 2001 una delegazione dipartimentale ha partecipato alla toccante cerimonia di addio alle scene del Maestro Kazuo Ohno, e firmato la convenzione che prevede l’impegno, da parte del Dipartimento, a rendere fruibile il patrimonio ricevuto. L’Ateneo bolognese ha offerto in quell'occasione al Maestro il sigillo d’argento dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
 
L'Archivio verrà presentato al pubblico tra il 22 e il 30 aprile con alcune iniziative di Omaggio a Kazuo Ohno, inserite nell’ambito delle attività 2002 del Centro La Soffitta, che prevedono anche la visione di alcuni documenti audiovisivi dell'Archivio, inediti per l’Italia.
 
Lunedì 22 aprile 2002 alle 15.30, al Palazzo Marescotti (via Barberia 4), sede del Dipartimento di Musica e Spettacolo, alla presenza delle autorità universitarie e cittadine, avrà luogo la presentazione ufficiale dell’Archivio Kazuo Ohno, a cura di Eugenia Casini Ropa e Giovanni Azzaroni. Seguirà la presentazione del primo volume in lingua italiana interamente dedicato alla sua figura, Kazuo Ohno, di Maria Pia D’Orazi per la casa editrice L’EPOS di Palermo, e l'anteprima assoluta di "O Kind God!", la più recente opera in video girata con e su Ohno nei mesi scorsi dal regista Gianni di Capua. Saranno presenti gli autori, che introdurranno le loro opere in dialogo con studiosi ed esperti, tra i quali Elisa Vaccarino Guzzo.
 
Omaggio a Kazuo Ohno proseguirà martedì 23 aprile alle 16.00, nei locali della Biblioteca del Quartiere San Vitale (vicolo Bolognetti 2), dove verrà inaugurata una MOSTRA di manifesti e pannelli fotografici, che rimarrà aperta al pubblico fino al 30 aprile (ore 10-18; chiuso il 25.04).
Verrà inoltre presentato dall'editore Mario Guaraldi il nuovissimo DVD interattivo "Beauty and Strenght", prodotto dal Kazuo Ohno Dance Studio, che presenta la vita e le opere del Maestro Ohno.
 
Il programma prevede poi, sabato 27 aprile alle ore 17.00, sempre alla Biblioteca del Quartiere San Vitale, la presentazione del video dello spettacolo più famoso di Kazuo Ohno: "Admiring La Argentina", nella versione originale del 1977, sconosciuta in Italia. Kazuo Ohno ha raggiunto fama mondiale quando aveva già 70 anni, proprio grazie a questo spettacolo che rende singolarmente omaggio alla danzatrice spagnola degli anni Venti-Trenta Antonia Mercé, detta La Argentina.
 
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
 
Per INFORMAZIONI: Dipartimento di Musica e Spettacolo
tel. 051.2092016 fax 051.2092017
ufficiostampa@muspe.unibo.it
ALMA MATER STUDIORUM · UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
VIA BARBERIA 4 · 40123 BOLOGNA · ITALIA · tel. 051. 2092021 -2092018-2092016 fax 051.2092017
soffitta@muspe.unibo.it - ufficiostampa@muspe.unibo.it - www.muspe.unibo.it/soffitta

INDICE comunicati stampa

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna