Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO |
LA SOFFITTA |
Centro di promozione teatrale |
Ufficio Stampa
LA SOFFITTA 2002
Uno sguardo sulle scene
Gennaio - Giugno
Il Centro
di promozione teatrale La Soffitta presenta il progetto
artistico per la stagione 2002 Uno sguardo sulle
scene che include teatro, musica, danza e cinema.
Lobbiettivo è offrire una panoramica sulla ricerca
contemporanea nei diversi ambiti, proponendo artisti
giovani ed emergenti accanto ad alcune delle più
interessanti esperienze artistiche nazionali ed
internazionali. Anche questanno, la stagione si articola in progetti: percorsi culturali di approfondimento dedicati a particolari temi ed esperienze artistiche, strutturati in spettacoli ma anche incontri con i protagonisti, proiezioni video e laboratori, allo scopo di avvicinare da diversi punti dosservazione un particolare percorso artistico, nella sua evoluzione. In attesa della fine dei lavori di ristrutturazione nellarea dellex Manifattura Tabacchi, dal 22 gennaio ai primi di giugno 2002 i programmi di TEATRO, MUSICA, DANZA e CINEMA accoglieranno il nostro pubblico presso la sede del Dipartimento di Musica e Spettacolo, in Palazzo Marescotti, e negli spazi teatrali dellArena del Sole e del Teatro San Martino. I concerti di Musica troveranno accoglienza per il quarto anno nel prestigioso spazio universitario dellAula absidale di Santa Lucia, mentre le rassegne di Cinema si svolgeranno alla Sala Gino Cervi e alla Sala Mascarella. Una convenzione firmata dintesa con lAssessorato alla Cultura della Provincia di Bologna coinvolge il Teatro Testoni di Casalecchio di Reno.
Il programma 2002 è stato elaborato da un Gruppo di lavoro formato dai docenti Marco De Marinis (Direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo), Lamberto Trezzini (Responsabile scientifico del Centro La Soffitta), Giovanni Azzaroni, Michele Canosa, Eugenia Casini Ropa, Sergio Colomba, Giuseppina La Face Bianconi, Claudio Meldolesi, Nico Staiti, Cristina Valenti. TEATRO Tre i progetti teatrali di questanno, continuazione ideale della linea progettuale già intrapresa in passato, improntata alla nuova drammaturgia italiana, con una particolare attenzione al teatro nel Meridione, anticipato dal progetto dedicato a Mario Martone e ai Teatri Uniti nel 99, e da Laboratorio Sud e I ventanni del Cada Die Teatro, presenti nella stagione 2001. Con NAPOLI DELLE SCENE, infatti, a cura di Claudio Meldolesi, approfondiremo questanno il percorso drammaturgico della Galleria Toledo, affrontando la ricchezza espressiva e culturale del mondo partenopeo con la singolare scrittura scenica di Renato Carpentieri, la fertile operosità di Laura Angiulli e la ricchezza espressiva di Vanda Monaco Westerståhl, Tonino Taiuti e Lello Serao (dal 22 al 25 gennaio). Con SCRITTURE PER ATTORI viene presentata la Compagnia Lombardi-Tiezzi, continuatrice di quella particolare drammaturgia del Novecento elaborata da I MAGAZZINI grazie al fondamentale apporto della produzione drammaturgica di Giovanni Testori con il suo linguaggio evocativo, apparentemente indicibile e fortemente espressivo, e alla lettura resa da Federico Tiezzi e da Sandro Lombardi dei grandi autori contemporanei, qui, in particolare, di Thomas Bernhard (dal 13 febbraio al 2 marzo). TRAGICAMENTE è il progetto, a cura di Cristina Valenti, dedicato ad Alfonso Santagata. A partire dallo scioglimento del sodalizio artistico con Claudio Morganti, questo particolare artista ha riletto i grandi tragici del passato in modo personalissimo quanto affascinante, creando un mondo che accosta antichi conflitti (di sangue, di sentimenti, di potere) e tragedie contemporanee (dal 20 al 23 marzo). Sono in programma, oltre alle serate di spettacolo, dei momenti di incontro con i protagonisti, un laboratorio e degli incontri di approfondimento con proiezioni video, utili ad analizzare levoluzione del linguaggio drammaturgico di questi tre nuclei artistici. Un evento speciale è affidato a Koreja e Sud Sound System che presentano ACIDO FENICO ballata per Mimmo Carunchio, camorrista. Si tratta di uno spettacolo unico e rappresentativo anchesso di una delle più interessanti realtà di teatro del Salento. Segna inoltre il debutto di un magistrato, Giancarlo De Cataldo, alla scrittura teatrale (Arena del Sole, Sala Grande, 19 febbraio ore 21). Lo spettacolo è presentato dal Centro La Soffitta in collaborazione con Arena Del Sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna.
MUSICA La stagione musicale 2002 del Centro La Soffitta, curata da Giuseppina La Face Bianconi, prevede, come di consuetudine, otto CONCERTI (dal 30 gennaio al 27 marzo, Aula absidale di S. Lucia ore 21, ingresso gratuito). Affermati protagonisti della scena musicale italiana e giovani emergenti di talento presentano programmi appositamente commissionati, che spaziano dalla musica del Seicento a quella del Novecento. In collaborazione con lAssociazione culturale "Il Saggiatore musicale", il Centro dipartimentale realizza inoltre un CONVEGNO INTERNAZIONALE sul tema Musica urbana: il problema dellinquinamento musicale (dal 17 al 19 maggio, Palazzo Marescotti). Il convegno prevede la partecipazione di studiosi di varie discipline (musicologia, medicina, ingegneria, fisica, giurisprudenza), di uomini politici, amministratori ed esponenti del mondo ambientalista sensibili al problema, più che mai pressante nella società odierna, dellinquinamento sonoro. I rapporti tra musica, uomo, cultura e ambiente, i danni provocati dalla distorsione di tali rapporti e le strategie di salvaguardia dellambiente sonoro in cui oggi viviamo sono le tematiche poste al centro di queste tre giornate di studio che intendono rivolgersi anche ad un pubblico di non-specialisti.
DANZA
Il programma include inoltre un ciclo di proiezioni video, presentato da Eugenia Casini Ropa ed Elisa Vaccarino, realizzato in collaborazione con la Cinémathèque Française de la Danse (dal 12 al 14 marzo, Palazzo Marescotti). Chiude i lavori una TAVOLA ROTONDA sul tema Sul monologo di danza, con interventi di Marinella Guatterini, Concetta Lo Iacono, Alessandro Pontremoli, Silvana Sinisi e coordinata da Eugenia Casini Ropa (15 marzo, Palazzo Marescotti, ore 9.30 - 14). Nel prossimo aprile, inoltre, è previsto un OMAGGIO A KAZUO OHNO con la presentazione al pubblico di un primo gruppo di materiali dallARCHIVIO dellartista, acquisito dal Dipartimento di Musica e Spettacolo nellottobre 2001, in esclusiva per lItalia e prima donazione al mondo concessa dallo stesso Kazuo Ohno, Maestro della danza Butoh giapponese, nel momento del Suo ritiro dalle scene. CINEMA Le manifestazioni di cinema ospitate nel cartellone del Centro La Soffitta sono state inaugurate a fine ottobre 2001 con il progetto dedicato a JEAN - MARIE STRAUB e DANIÈLE HUILLET, CINEASTI realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
|
|