Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna LA SOFFITTA - Centro di Promozione Teatrale

la soffitta
Centro di promozione teatrale

STAGIONE 2001 - le linee della scena
teatro

 

13 - 17 febbraio

"per il trentesimo anniversario DAMS"
FUORI E DENTRO
Il percorso del TAM Teatromusica tra le arti della scena

13 febbraio
Atti Minori / Il mare può essere calmo o tempestoso…
sempre mare è

in scena i minori della Comunità Villa Arca del Santo:
Alessandro, Francesco, Giacomo, Jacopo, Stefano, Roberto, Bebo, Dorian
conduzione artistica di Cinzia Zanellato
progetto inserito nel protocollo d'intesa Ministero di Giustizia - Ente Teatrale Italiano
rivolto ai minori dell'area penale esterna
Arena del Sole-Sala InterAction, ore 21.30

a seguire
Incontro con la compagnia sul progetto
"TAM Teatro e Minori"
14 febbraio
Fratellini di legno / video-spettacolo
con i detenuti/attori del Carcere Due Palazzi di Padova
presentazione di Pierangela Allegro
con visioni in anteprima del CD-rom sui nove anni di TAM Teatro Carcere
Palazzo Marescotti, ore 15
14 febbraio
Barbablù, in principio
teatro sonoro in 7 movimenti

scrittura scenica di Pierangela Allegro
regia, musica, scena di Michele Sambin
con Laurent Dupont, Claudia Fabris
Arena del Sole-Sala InterAction, ore 21.30
16 - 17 febbraio
Sogno di Andrej
ispirato alla figura di Andrej Rublëv monaco pittore di icone

composizione scenica di Michele Sambin da Andrej Tarkowskij
con Pierangela Allegro, Marco Casotto, Alejandra Quintero Vega, Renzo Andrea Sanavia, Michele Sambin
Teatro San Martino, - ore 21

FUORI E DENTRO è il progetto che il Centro La Soffitta dedica al lavoro del TAM Teatromusica, formazione artistica fondata nel 1980 da Michele Sambin, Pierangela Allegro e Laurent Dupont, che ha portato avanti negli anni un’originale linea di ricerca e sperimentazione sui linguaggi.

La vocazione interdisciplinare dei suoi componenti – che sono contemporaneamente musicisti, artisti visivi, attori, registi – ha condotto il gruppo a risultati di felice incrocio e sinergia fra le arti.

Sogno di Andrej (Teatro San Martino, 16 e 17 febbraio, ore21) rappresenta il lavoro più maturo e convincente in questo senso, e contiene l’affermazione di una poetica visionaria, sostenuta dall’inquieta tensione morale dell’artista. Ispirato alla figura di Andrej Rublëv monaco pittore di icone al quale Andrej Tarkowskij ha dedicato un celebre film, lo spettacolo trova un equilibrio mirabile fra aspetti visivi, musicali, interpretativi e testuali, infrangendo di fatto ogni delimitazione fra le arti.

Un ulteriore e più radicale sconfinamento ha portato il Tam a inaugurare, nel 1992, il progetto Teatro Carcere, un laboratorio permanente realizzato all’interno del Carcere Due Palazzi di Padova, che ha prodotto eccellenti risultati sia sul piano artistico sia su quello della documentazione e della riflessione. A quest’ultimo ambito è dedicata la proiezione di Fratellini di legno, video-spettacolo realizzato con i detenuti/attori del Carcere Due Palazzi, che sarà presentato da Pierangela Allegro assieme a visioni in anteprima del CD-rom (in corso di realizzazione) sui nove anni di TAM Teatro Carcere (Palazzo Marescotti, 14 febbraio, ore 15).

Più recente è il progetto di attività teatrali rivolto ai minori dell’area penale esterna della Comunità Villa Arca del Santo di Padova, con cui sono in atto anche inserimenti lavorativi attraverso borse lavoro. (Il progetto è sostenuto, con altri cinque in Italia, attraverso una convenzione firmata da Ente Teatrale Italiano e Ministero della Giustizia). Lo spettacolo Il mare può essere calmo o tempestoso… sempre mare è (Arena del Sole-Sala InterAction, 13 febbraio, ore 21.30) vedrà in scena proprio la compagnia Atti Minori, ossia i ragazzi (16/17 anni) dell’area penale esterna, che al termine dello spettacolo incontreranno il pubblico per un approfondimento sul progetto "TAM Teatro e Minori".

A completare il progetto, Barbablù, in principio, teatro sonoro in sette movimenti, di cui Pierangela Allegro firma la scrittura scenica, e Michele Sambin le musiche e la regia. Un omaggio al tema di Barbablù, che ha affascinato tanti compositori e librettisti, e un’ulteriore esplorazione del TAM nei territori del teatro sonoro, dove la dimensione visiva e quella acustica si saldano e si completano, liberando suggestioni oniriche e fiabesche. (Arena del Sole-Sala InterAction, 14 febbraio, ore 21.30).

C.V.


ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna