Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna LA SOFFITTA - Centro di Promozione Teatrale

la soffitta
Centro di promozione teatrale

STAGIONE 2001 - le linee della scena
cinema

 

aprile 2001

IL COYOTE E LO STRUZZO
Omaggio all’animazione di Chuck Jones

a cura di Francesco Pitassio

Chi non ricorda il ritornello musicale che apre e chiude i brevi film di animazione prodotti dalla casa di produzione hollywoodiana Warner Brothers, la serie Looney Tunes? A chi non viene in mente almeno una scena esilarante con protagonista Bugs Bunny o Daffy Duck, o una maldestra trappola orchestrata da Wile E. Coyote ai danni di Road Runner, oppure le fulminee fughe del topo Speedy Gonzales? Dietro l’immagine di quel mondo catastrofico e spassoso si cela il nome di un genio dell’animazione: Charles Martin (Chuck) Jones (1912).

Cresciuto artisticamente a fianco di decani come Ub Iwerks e l’inarrivabile Tex Avery, Chuck Jones è stato l’insegna della produzione di animazione della Warner Brothers nella sua epoca d’oro, gli anni Quaranta e Cinquanta. Idolatrato da cineasti della New Hollywood come Steven Spielberg e Joe Dante, Jones è uno degli animatori più intellettuali e intelligenti nel cinema americano. La sua opera è ricca di straordinarie sintesi narrative, nella tradizione di economia del racconto tipica della produzione seriale di Hollywood. Allo stesso tempo, come i più grandi registi del cinema hollywoodiano, Jones rivela una fitta trama di interessi e temi: dall’arte figurativa alla musica (What’s Opera, Doc?, 1957, è una parodia dell’opera wagneriana), dalla riflessione sullo show business (One Froggy Evening, 1956) al racconto autoriflessivo. Ad esempio, nel celeberrimo Duck Amuck il malcapitato Daffy Duck deve lottare per non essere cancellato dal pennello di un anonimo e persecutorio disegnatore… A tutt’oggi, l’infaticabile Jones sta lavorando ad un personaggio destinato ad Internet.

Francesco Pitassio

La rassegna, composta da trentotto film firmati da Chuck Jones, è un significativo saggio di sessant’anni di attività, e intende offrire un’occasione di più approfondita riflessione su una personalità troppo spesso trascurata dalla scarsa attenzione data in Italia al cinema di animazione.

Il coyote e lo struzzo. Omaggio all’animazione di Chuck Jones nasce in collaborazione con la Cineteca del Friuli e il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Le proiezioni si terranno presso l’Aula Mascarella dell’Università degli Studi di Bologna, in via Mascarella 44, nell’aprile 2001.

La rassegna verrà aperta dall’introduzione del dott. Michele Fadda, curatore della rassegna per il Museo Nazionale del Cinema.


ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna